Comunicato Stampa
Il TeLiMar ospita i Campioni d’Italia dell’AN Brescia
Torna a casa per la prima volta dall’inizio del 2022 il TeLiMar Palermo, che domani ospiterà i Campioni d’Italia nell’anticipo della terza giornata del Round Scudetto del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A1. Fischio d’inizio alla Piscina Olimpica Comunale alle ore 15 con la direzione degli arbitri Gomez e Petronilli. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
Il match sarà sicuramente giocato nell'impianto di viale del Fante, ma soltanto poche ore prima si potrà sapere se in vasca coperta o in vasca scoperta, dopo avere verificato la temperatura dell’acqua, essendo stato riattivato l’impianto di ricircolo soltanto poche ore fa.
Il Club dell’Addaura, quarto in classifica ad una lunghezza dal Trieste e dietro solo a Recco e Brescia, si presenta all’appuntamento dopo la più che convincente prestazione di Salerno, con i ragazzi guidati da coach Baldineti che hanno allungato sui padroni di casa della Rari fino al definitivo 16-6. La novità, che si attendeva da tempo, è la riapertura della Olimpica di viale del Fante, chiusa per oltre un mese a causa prima del batterio della legionella, trovato negli spogliatoi, e poi del malfunzionamento delle pompe idrauliche della vasca coperta: «Abbiamo pagato ad inizio anno in molti modi questo problema e il solo fatto di essere tornati qui, anche se solo in vasca scoperta, da una settimana, ha già dato i suoi frutti - afferma -. Andare a vincere così in un campo difficile come quello salernitano della Piscina Vitale, con così ampio margine, non lo aveva fatto quest’anno finora nessuno - sottolinea il coach -. Abbiamo giocato bene, con un’ottima difesa, ritmi sostenuti e tante ripartenze. Sono molto contento di come tutta la squadra è riuscita a restare concentrata sull’obiettivo, nonostante la testa fosse già proiettata verso la Gara 1 della finale di LEN Euro Cup di sabato». Tra Salerno e il Sabadell, però, c’è un ostacolo chiamato Brescia. All’andata, nella Piscina di Mompiano, i palermitani erano riusciti a restare incollati ai Leoni per tre tempi, subendo solo sul finale lo strappo degli uomini di Bovo: «Il rischio in partite come quella di domani – dice il tecnico ligure – è entrare in vasca pensando anche solo inconsciamente all’incontro di sabato in Coppa. Contro squadre come l’AN Brescia non te lo puoi permettere, devi essere sempre concentrato, dall’inizio alla fine. Certo, questa sfida alla vigilia della finale europea non ci voleva - aggiunge -. Avremmo voluto una settimana piena per preparare al meglio la sfida internazionale, che vale una stagione, ma ci adatteremo».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «In aggiunta all’impegno profuso da agosto con tutto il mio staff a supporto della prima squadra, è da mesi che stimoliamo ed affianchiamo l’Amministrazione Comunale per la risoluzione dei tanti problemi, appena definiti, che hanno portato soltanto oggi al rinnovo della agibilità e, cosa di cui potremo avere la certezza soltanto domani, alla riapertura della vasca coperta. Il periodo è stato pesantissimo e spero alla fine di riuscire a raccogliere con il mio staff e con i miei atleti le gratificazioni che meritiamo. Domani approcceremo al match contro i fortissimi Campioni d’Italia del Brescia, che a mio avviso quest’anno sono secondi soltanto al Recco, con il consueto piglio agonistico che ci contraddistingue, utilizzandolo come banco di prova per il match di sabato, Gara 1 della finale di LEN Euro Cup contro i fortissimi spagnoli del Sabadell, essendo diventato ormai questo il nostro primario obiettivo di stagione. Purtroppo, potendo avere soltanto domani certezza sulla conformità della temperatura dell’acqua della vasca coperta, non saremo in condizione di giocare a porte aperte, essendo materialmente impossibile strutturare in sicurezza un evento pubblico come questo di domani, nell’ossequioso e cauto rispetto delle vigenti norme - con relative procedure - finalizzate al contenimento del contagio da Covid19, in così poco tempo. Sabato 5 marzo, nella Finale di Coppa, con il giusto tempo necessario a disposizione, avremo modo di strutturare adeguatamente ogni cosa. Saremo, quindi, in vasca coperta con il nostro calorosissimo pubblico a supportarci».
Credits: Riccardo Giardina, The Shot
Inviaci un tuo commento!