Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Coppa Italia: Pro Recco e Canottieri Napoli in Final Four

  Pubblicato il 01 Feb 2117  18:25
CLASSIFICA FINALE: Pro Recco 9; Canottieri Napoli 6; Posillipo 3; Pallanuoto Trieste 0
 
REGOLAMENTO: Si qualificano per la Final Four le prime due classificate. Già qualificate Brescia e Savona.
 
Terza giornata - Mercoledì 1 febbraio
 
PALLANUOTO TRIESTE-CANOTTIERI NAPOLO 5-13 (0-2, 3-5, 0-2, 2-4)
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio 2, Ferreccio, Giorgi, Giacomini, Di Somma A. 1, Rocchi, Vukcevic 2, Elez, Mezzarobba, Obradovic, Vannella. All. Piccardo.
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore, Maccioni, Baviera, Giorgetti 3, Borrelli 4, Dolce 1, Campopiano 3, Gitto 1, Velotto, Di Martire M., Esposito 1, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: Paoletti e Riccitelli.
Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 2/12, Canottieri Napoli 4/5.
Note: espulso Elez (T) per gioco violento nel terzo tempo e uscito per limite di falli Gitto (N) sempre nel terzo tempo. Per la Canottieri Napoli in porta Rossa nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA PALLANUOTO TRIESTE
Si chiude con una pesante sconfitta il girone di Coppa Italia per la Pallanuoto Trieste. Nell’ultima delle tre partite disputate nella piscina di Chiavari, gli alabardati sono stati sconfitti dalla Canottieri Napoli per 5-13. Se con il Posillipo Trieste si era arresa solo di misura e con la Pro Recco aveva comunque retto il confronto, con la Canottieri capitan Giorgi e compagni hanno completamente sbagliato l’approccio alla partita. “Eravamo stanchi, come tutti – commenta il d.s. alabardato Andrea Brazzatti – siamo andati subito sotto e non abbiamo avuto la forza per riportarci a contatto nel punteggio. Poi è venuta meno anche la fiducia e la Canottieri ha dilagato”. 
Piccardo recupera il difensore Rocchi, che aveva saltato le prime due sfide del girone. L’avvio di gara è subito favorevole alla Canottieri Napoli. Campopiano sblocca la situazione, Gitto raddoppia e i partenopei chiudono la prima frazione avanti per 0-2. La Pallanuoto Trieste proprio non riesce a carburare e la Canottieri allunga senza problemi. In apertura di secondo periodo Campopiano sigla lo 0-3, Di Somma prova a svegliare gli alabardati (1-3), poi vanno in gol in rapida successione Giorgetti, Vukcevic e Borelli. Sul 2-6 per i napoletani Piccardo spedisce tra i pali Vannella al posto di Oliva. Le reti di Borrelli e Petronio fissano il risultato sul 3-7 di metà gara.
La musica non cambia anche nel terzo periodo. Una doppietta di Giorgetti spinge la Canottieri Napoli sul 3-9, gara virtualmente chiusa con 8’ di anticipo sulla sirena finale. Nell’ultima frazione si gioca solo per le statistiche. Vukcevic e Petronio vanno a segna per la Pallanuoto Trieste, Esposito, Borrelli, Campopiano e Dolce per la Canottieri. Il match si chiude sul punteggio di 5-13 per i partenopei, che accedono così alla final-four, a meno di (quasi) impossibili colpi di scena nella sfida in programma alle 20.00 tra Posillipo e Pro Recco.
 
PRO RECCO-POSILLIPO 14-7 (4-1, 2-2, 7-4, 1-0)
Pro Recco: Tempesti, Di Fulvio 3, Mandic 2, Figlioli 1, Fondelli 1, Di Somma E., Sukno 1, Bruni 1, Figari 1, Bodegas 1, Garaventa, Ivovic A. 3, Volarevic. All. Vujasinovic.
Posillipo: Sudomlyak, Cuccovillo, Rossi, Foglio 1, Klikovac 1, Mattiello 3, Renzuto Iodice, Subotic, Vlachopoulos, Marziali, Dervisis 2, Saccoia, Negri. All. Occhiello.
Arbitri: Bianco D. e Bianco L.
Superiorità numeriche: Pro Recco 4/8, Posillipo 3/5.
Spettatori: per il Posillipo in porta Sudomlyak nel IV tempo.
 
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
La Pro Recco macina gioco e gol anche nella terza e ultima partita del concentramento di Coppa Italia: 14-7 il risultato finale sul Posillipo. I biancocelesti accedono così alla Final Four insieme alla Canottieri Napoli: il 10 marzo i ragazzi di Vujasinovic se la dovranno vedere con la Rari Nantes Savona, mentre l'altra finalista uscirà dal confronto tra Brescia e Canottieri Napoli.
Partenza sprint in una "Mario Ravera" gremita, con Sukno, Ivovic (due volte) e Figlioli, a bucare il numero tredici Negri; la rete di Dervisis addolcisce un passivo pesante per i campani di Occhiello già al termine dei primi otto minuti. Divario che rimane immutato nel secondo tempo aperto dalle marcature di Ivovic e Bodegas, rapace dai due metri. Sussulto Posillipo con Klikovac, in superiorità, che finalizza una bella azione corale e Dervisis che beffa Tempesti per il 6-3 custodito da un Negri molto attento.
Nell'intervallo spettacolo in vasca con l'esibizione di Marta Cantero, atleta della Chiavari Nuoto, campionessa mondiale di nuoto sincronizzato - singolo e doppio - categoria Dsiso.
Emozioni che proseguono con Mandic a scaricare la potenza del suo mancino per la settima rete biancoceleste, Di Fulvio bravo a sfruttare la superiorità numerica e Figari con palombella velenosa. Terza partita in 24 ore e stanchezza che si fa sentire nella seconda metà di tempo con le difese che inevitabilmente si aprono: il terzo parziale si conclude sul 7-4 che vale il +6 Pro Recco. 
Nell'ultimo quarto c'è spazio per un gol di Mandic e per l'ingresso in campo del giovane Garaventa che già aveva esordito in campionato.  
"Abbiamo fatto bene, soprattutto nelle prime due partite - afferma mister Vladimir Vujasinovic - poi questa sera è affiorata un po'di stanchezza: forse tre gare in 24 ore sono troppe e bisognerebbe rivedere la formula. Comunque abbiamo fatto quello che dovevamo in una Chiavari che ci ha accolto molto bene e in cui spero di tornare presto".

 
***

Seconda giornata - Mercoledì 1 febbraio

CANOTTIERI NAPOLI-POSILLIPO 10-9 (2-3, 3-3, 3-2, 2-1)
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore 2, Maccioni, Baviera, Giorgetti 3 (1 rig.), Borrelli, Dolce, Campopiano, Gitto 2, Velotto 2, Di Martire M., Esposito 1, Vassallo. All. Zizza.
Posillipo: Sudomlyak, Cuccovillo, Rossi, Foglio 2, Klikovac 1, Mattiello, Renzuto Iodice 1, Subotic 3, Vlachopoulos 1, Marziali, Dervisis, Saccoia 1, Negri. All. Occhiello.
Arbitri: Bianco e Riccitelli.
Superiorità numeriche: Canottieri Napoli 6/9 + un rigore, Posillipo 3/11
Note: espulsi per proteste Vlachopoulos (P) e Buonocore (C) nel terzo tempo, l'allenatore della Canottieri Napoli Zizza e Mattiello (P) nel quarto tempo. Uscito per limite di falli Dervisis (P) nel quarto tempo.
CHIAVARI - Per la prima volta si gioca un derby Canottieri Napoli-Posillipo alle 9 di mattina. Giocatori ben svegli, comunque, e decisi a darsi battaglia dal primo all'ultimo minuto. Ha deciso un gol di Giorgetti in superiorità a un minuto dal termine, poi sempre con l'uomo in più il Posillipo ha avuto l'opportunità di pareggiare, ma la conclusione di Klikovac è stata deviata".
IL COMMENTO DI PAOLO ZIZZA (allenatore della Canottieri Napoli): "Derby molto equilibrato e molto combattuto. I ragazzi sono stati capaci di vincerlo senza un giocatore importante come Baraldi, indisponibile per l'infortunio rimediato a Bogliasco. Sono contento perchè la squadra ha avuto una bella reazione dopo la partita di ieri contro la Pro Recco nella quale siamo stati inesistenti".
IL COMMENTO DI MAURO OCCHIELLO (allenatore del Posillipo): "Per tre tempi la squadra ha giocato bene, siamo stati avanti anche di due lunghezze. Poi c'è stato un calo, determinato anche dall'espulsione per proteste di Mattiello e Vlachopoulos. In occasione di quest'ultima espulsione ci è stato fischiato anche un tiro di rigore contro. Mai visto in vita mia un penalty assegnato per proteste".
 
PRO RECCO-PALLANUOTO TRIESTE (12-4 3-1, 2-1, 4-0, 3-2)
Pro Recco: Volarevic, Di Fulvio 1, Mandic, Figlioli 1, Fondelli 2, E. Di Somma 2, Sukno 3, Bruni 1, Figari, Bodegas, Aicardi 1, Ivovic 1, Dufour. All. Vujasinovic
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio, Ferreccio 1, Giorgi, Giacomini, Di Somma, Turkovic, Vukcevic, Elez 2, Mezzarobba 1, Obradovic, Vannella. All. Piccardo
Arbitri: Scappini e Paoletti
Note: Oliva (Trieste) para un rigore a Di Fulvio (Recco) nel terzo tempo e uno a Figlioli (Recco) nel quarto tempo. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Recco 7/12 + 2 rigori e Trieste 2/5. Spettatori 300 circa
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Secondo turno di Coppa Italia e secondo successo per la Pro Recco che a Chiavari, davanti a oltre 300 studenti, sconfigge la Pallanuoto Trieste per 12-4.
L'abbuffata di gol contro la Canottieri Napoli non toglie la fame ai ragazzi di Vujasinovic: segna Elez nelle prime battute di gioco, poi è monologo biancoceleste (parziali 3-1, 2-1, 4-0, 3-2) con uno scatenato Sukno autore di tre reti.
I giovani delle scuole chiavaresi tifano Pro Recco e si godono i grandi gol di Bruni, con la beduina che è diventata ormai la specialità della casa, e di Figlioli bravo a superare Oliva con una deliziosa palombella. C'è gioia anche per Aicardi che nel terzo tempo torna a segnare a distanza di tre mesi e mezzo dalle due reti siglate contro l'Ortigia nella prima di campionato. È proprio dopo il cambio campo che i padroni di casa mettono in cassaforte il risultato con un poker micidiale che annichilisce la formazione di Piccardo. I biancocelesti sbagliano anche due rigori, parati da Oliva a Di Fulvio e Fondelli, ma può bastare così.
IL COMUNICATO DELLA PALLANUOTO TRIESTE
La seconda partita della Pallanuoto Trieste nel girone di Coppa Italia di Chiavari si chiude come da pronostico, con il successo dei detentori del trofeo e campioni d’Italia in carica della Pro Recco per 12-4. I liguri dopo il netto 17-3 rifilato alla Canottieri Napoli si qualificano così alla final-four del 10 e 11 marzo, mentre grazie al successo proprio della Canottieri sul Posillipo per 10-9 resta aperto il discorso secondo posto. Agli alabardati servirebbe un successo di 3 gol con i partenopei per conquistare un clamoroso passaggio del turno. Pallanuoto Trieste e Canottieri Napoli si affronteranno alle ore 16.00.
Al cospetto della fortissima Pro Recco, capitan Giorgi e compagni offrono una buona prestazione, riuscendo a tenere il punteggio tutto sommato basso. Elez insacca il vantaggio alabardato (0-1), la Pro Recco risponde subito con le reti di Sukno, Ivovic e Di Fulvio. Il primo periodo si chiude con i liguri avanti per 3-1. La squadra di Vlado Vujasinovic è la più forte al mondo e non per caso. In apertura di secondo periodo il Recco spinge ancora un po’ sull’acceleratore: Bruni dalla posizione di centroboa firma il 4-1, poco dopo Sukno scrive 5-1. La Pallanuoto Trieste comunque tiene botta e accorcia le distanze con Ferreccio. Si va al cambio di campo col Recco avanti per 5-2.
Nel terzo periodo i liguri chiudono definitivamente i conti e il discorso qualificazione (semmai fosse stato in dubbio). Vanno in gol Figlioli, Fondelli, Sukno e Aicardi, al rientro dopo un lungo stop per infortunio. Si entra negli ultimi 8’ di gioco con il Recco avanti per 9-2. 
Nel quarto periodo arriva il gol del giovane talento alabardato Michele Mezzarobba (9-3). Fondelli riporta il Recco sul +7, poi negli ultimi 90’’ vanno a segno Elez e due volte Edoardo Di Somma (il fratello minore dell’Alessandro della Pallanuoto Trieste) per il definitivo 12-4. Da sottolineare i due rigori parati da Paolo Oliva ai recchelini Di Fulvio e Figlioli.
 
***
 
Prima giornata - Martedì 31 gennaio 2017
 
POSILLIPO-PALLANUOTO TRIESTE 12-10 (4-4, 3-1, 3-3, 2-2)
Posillipo: Sudomlyak, Cuccovillo 4, Rossi, Foglio, Klikovac 1, Mattiello, Renzuto Iodice, Subotic 4, Vlachopoulos 2, Marziali, Dervisis, Saccoia 1, Negri. All. Occhiello.
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik 1, Petronio 2, Ferreccio, Giorgi 1, Giacomini, Di Somma 1, Turkovic, Vukcevic 2, Elez 2, Mezzarobba, Obradovic 1, Vannella. All. Piccardo.
Arbitri: D. Bianco e Paoletti.
Superiorità numeriche: Posillipo 9/11, Trieste 6/10.
Note: usciti per limite di falli Mattiello (P) e Petronio (T) nel IV tempo.
IL COMMENTO DI MAURO OCCHIELLO (allenatore del Posillipo): "Ero convinto che avremmo trovato una Pallanuoto Trieste ben diversa da quella che qualche settimana fa abbiamo battuto alla Scandone. La squadra di Piccardo ci ha reso la vita dura, non ha mai mollato fino al termine, anche a causa di qualche disattenzione difensiva di troppo. Nelle retrovie non siamo stati impeccabili, in attacco invece la squadra è andata alla grande, soprattutto con l'uomo in più. Proprio in superiorità, tra l'altro, Vlachopoulos ha messo a segno il nostro dodicesimo gol, quello che finalmente ha costretto Trieste ad arrendersi".
IL COMUNICATO DELLA PALLANUOTO TRESTE
Il girone di Coppa Italia di Chiavari, che qualificherà due squadre alla final-four del 10 e 11 marzo, inizia con una sconfitta per la Pallanuoto Trieste. Gli alabardati sono stati superati dal Posillipo per 12-10 al termine di una gara equilibrata, molto ben interpretata dalla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. “Usciamo battuti da questo match – racconta a fine gara il d.s. della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – ma devo dire che abbiamo giocato bene. Bella prova di tutti i ragazzi, con la giusta mentalità e tanto coraggio siamo stati capaci di far soffrire una squadra come il Posillipo piena di campioni”. 
Piccardo è costretto a rinunciare a Niccolò Rocchi (influenza). Avvio di gara a dir poco frenetico. Parte meglio la Pallanuoto Trieste, che sblocca la situazione con Vukcevic praticamente al primo affondo, incassa il pareggio di Saccoia ma poi scappa sull-1-3 grazie ad una botta dalla distanza di Petronio e al gol in superiorità numerica di Podgornik. Il Posillipo risponde presente: Subotic, Foglio e Rossi firmano il parziale di 3-0 che porta i partenopei sul 4-3 a 30’’ dal termine della prima frazione. L’ultima parola però spetta agli alabardati e arriva il 4-4 siglato da Elez.
Nel secondo periodo si segna di meno e il Posillipo prende il comando delle operazioni. Il serbo Subutic sigla il 5-4, imitato da Cuccovillo (6-4 a 3’ dalla fine del tempo). La Pallanuoto Trieste prova a restare in scia grazie a capitan Giorgi (6-5). In chiusura di frazione arriva il gol di Vlachopoulos che spinge il Posillipo sul +2 (7-5) al cambio di campo.
Nel terzo periodo la Pallanuoto Trieste prova a farsi sotto con coraggio, il Posillipo però ribatte colpo su colpo. Petronio accorcia sul 7-6, Cuccovillo scrive 8-6, alabardati vanno di nuovo sul -1 con Obradovic (in superiorità numerica), poi Subotic sigla il 9-7. Trieste ci crede, ma non ha fatto i conti con Cuccovillo. Elez firma il 9-8, il mancino napoletano timbra il 10-8. Si entra negli ultimi 8’ di gara col Posillipo sempre sul +2.
Gli alabardati hanno il merito di provarci senza timori reverenziali. Vukcevic avvicina di nuovo la Pallanuoto Trieste (10-9), dall’altra parte del campo risponde il suo connazionale Klikovac (11-9). A meta del quarto periodo Di Somma insacca l’11-10, Trieste sogna l’aggancio ma il greco Vlachopoulos, già decisivo nella gara di campionato, chiude i conti col il gol del 12-10 a 1’30’’ dalla fine.
“Rispetto alla partita persa a Napoli – chiude l’allenatore Stefano Piccardo – abbiamo fatto decisamente meglio. Buona prestazione complessiva , peccato solo per non essere stati più attenti nelle situazioni di inferiorità numerica”.
 
PRO RECCO-CANOTTIERI NAPOLI 17-3 (5-0, 2-0, 5-1, 5-2)
Pro Recco: Tempesti, Di Fulvio 2, Mandic 2, Figlioli 2, Fondelli 2, Di Somma, Sukno 2, Brolis, Figari 2, Bodegas 1, Bruni 2, Ivovic 2, Dufour. All. Vujasinovic
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore, Maccioni, Baviera, Giorgetti 1, Borrelli, Dolce 1, Campopiano, Gitto, Velotto 1, Di Martire, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: L. Bianco e Scappini.
Superiorità numeriche: Pro Recco 0/4, Canottieri Napoli 1/5.
Note: per la Pro Recco in porta Dufour nel IV tempo. Nella Canottieri in porta Rossa nel IV tempo. Nessuno uscito per limite di falli
 
IL COMUNICATO DELLA PRO RECCO
Esordio in Coppa Italia con vittoria per la Pro Recco che a Chiavari abbatte la Canottieri Napoli per 17-3 nel remake della gara di campionato di sabato scorso.
Novità nella formazione biancoceleste con Luca Brolis, classe 2001, convocato per la prima volta in prima squadra ma in panchina per tutto il match. Nel team di Zizza rientra Giorgetti, omaggiato nel pre-gara da Eraldo Pizzo con una targa di ringraziamento per la sua militanza nella Pro Recco.
Partita senza storia con i ragazzi di mister Vujasinovic che partono fortissimo e chiudono sul 5-0 il primo parziale con bellissimi gol di Mandic e Figari.
Difesa blindata e perfetta (appena un'espulsione nei primi due tempi per i biancocelesti) e super Bruni che nei secondi otto minuti delizia la "Mario Ravera" con una beduina che trafigge Vassallo. Di Figari in avanzata offensiva, imbeccato da uno strepitoso passaggio di Fondelli, la rete del 7-0 che porta le squadre al cambio campo.
Fondelli con un destro al volo e Di Fulvio, che tutto solo si concede il lusso di scartare anche Vassallo, marcano il +9 biancoceleste. Il numero 2 pescarese sigla la sua doppietta personale con un tiro terrificante nell'angolo lungo. Di Dolce, in superiorità, il gol dei campani dopo oltre venti minuti di gioco. Il solito bolide di Figlioli chiude il terzo tempo sul 12-1.
Negli ultimi otto minuti il film non cambia e Bodegas si concede il lusso di superare Rossa con una magistrale palombella. Anche Ivovic si iscrive al festival del gol per il 14-1 biancoceleste. L'ultimo sussulto del match è la classica rete dell'ex firmata da Giorgetti a pochi istanti dal termine.
 
 
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok