Inizia il torneo nel migliore dei modi, cresce alla distanza, riscattando così la sconfitta subita in campionato, e stacca, con pieno merito, il pass per la finale. Nell’incontro valevole per la seconda semifinale della Final Six di Coppa Italia l’Ekipe Orizzonte supera il Rapallo Pallanuoto 10-8 e si qualifica così per la sfida decisiva di domani contro la Sis Roma che nella sfida precedente ha piegato la Pallanuoto Trieste 8-7. Il primo quarto registra la buona partenza dell’Orizzonte che esce meglio dai blocchi e scatta sul 2-0 ma il parziale di apertura riserva un’autentica girandola di emozioni, ben sei le reti messe a segno che si conclude con il rigore che consente a Roberta Bianconi di firmare il 4-3. Nel secondo parziale le due contendenti continuano a sfidarsi a viso aperto nel tentativo di superare la rivale, Catania prova nuovamente a scappare in avanti con la deviazione sotto misura di Viacava e la rasoiata da lato cattivo di Longo, entrata a sostituire Bettini che deve accomodarsi in panchina dopo aver commesso rapidamente il secondo fallo grave. Rapallo non ha però alcuna intenzione di mollare la presa, trasforma la superiorità numerica con Bianconi, quarta rete per lei, e impatta con la stilettata di Benedetta Cabona dalla mano sbagliata ma a mettere tutti d’accordo è la Andrews che su assist della connazionale Halligan infila il diagonale che manda le squadre all’intervallo lungo sul 6-5. Esce alla distanza la formazione etnea che al rientro in campo allunga nuovamente con Andrews, subisce la rete in superiorità numerica ben eseguita dalle avversarie per il gol di Paola Di Maria che vale il 7-6 e riesce a trovare il nuovo allungo. Dafne Bettini parte ai duecento all’ora in controfuga e resiste alla carica della diretta marcatrice per freddare Santapaola con un delizioso pallonetto, Charlize Andrews trova il terzo centro della sua partita lasciando partire una delle sue micidiali bordate che s’insacca sulla lunga diagonale. Nelle prime battute del quarto tempo Chiara Tabani subisce un colpo, sotto il pelo dell’acqua, in un’azione d’attacco che la costringe ad uscire dall’acqua e ad abbandonare l’impianto in barella per sottoporsi in ospedale agli accertamenti di rito. La controfuga vincente di Leone regala il + 4, Jutte si divora il + 5 che potrebbe chiudere la partita in anticipo, Di Maria riporta sotto la compagine gialloblu schiacciando in rete il pallone del -3, Santapaola si esalta parando anche il rigore di Longo ma è troppo tardi perché il bel gol firmato da Kudella Panna arriva a pochi secondi dal suono della sirena finale.
Credit: MfSport.net
Comunicato Stampa Ekipe Orizzonte
Le catanesi superano 10-8 il Rapallo Pallanuoto in semifinale, al Palazzo del nuoto di Torino, e raggiungono così la Sis Roma, che poco prima aveva battuto a sua volta la Pallanuoto Trieste.
Successo meritato per le rossazzurre, che hanno sempre costretto le liguri a inseguire sin dal primo tempo, chiuso sul 3-3 dalle due squadre. Break dell’Ekipe Orizzonte nelle due frazioni successive, vinte dalle catanesi rispettivamente per 3-2 e 3-1. Ininfluente il 2-1 per Rapallo nel quarto parziale, con la squadra allenata da Martina Miceli avanti anche di quattro gol nel punteggio totale fino a pochi minuti dalla fine della sfida.
Top scorer del match è stata Charlize Andrews con tre reti, mentre Dafne Bettini e proprio Chiara Tabani sono andate a segno due volte. Un gol ciascuno per Robin Jutte, Giulia Viacava e Aurora Longo.
Al fischio finale commento affidato al presidente dell’Ekipe Orizzonte, che ha subito rivolto un pensiero a Chiara Tabani: “Ancor prima di essere soddisfatta per la vittoria di oggi – ha detto Tania Di Mario – sono dispiaciuta e preoccupata per l’infortunio di Chiara. Valuteremo le sue condizioni nelle prossime ore, ma se non dovesse riuscire a recuperare la sua sarebbe sicuramente un’assenza importante. Abbiamo comunque tante giocatrici di grande qualità e sappiamo bene che come sempre il nostro più grande avversario saremo noi stesse. Oggi sicuramente abbiamo conquistato un bel risultato e domani affronteremo una squadra con cui ci conosciamo molto bene. Sarà la nostra prima finale stagionale e siamo consapevoli di esserci preparate bene in vista di questa partita. Quindi sappiamo che potremo giocarla dando il massimo come sempre, chiunque scenda in campo”.
La finale tra Ekipe Orizzonte e Sis Roma si giocherà domani alle 16:30 e sarà trasmessa in diretta su Raisport.
Inviaci un tuo commento!