Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Coppa Italia - Ultima giornata: Orizzonte e Plebiscito en plein

  Pubblicato il 07 Ott 2018  11:25
COSI' IN FINAL SIX (4-6 gennaio 2019)
Direttamente in semifinale: Orizzonte e Plebiscito
Quarti di finale
Rapallo-Florentia
Sis Roma-N.C. Milano
 
***
 
Fase preliminare, 5-7 ottobre

Classifica finale girone di Padova: Plebiscito 12; Rapallo 9; N.C. Milano 6; Bogliasco 3; Css Verona 0
Classifica finale girone di Anzio: Orizzonte 12; Sis Roma 9; Florentia 6; F&D H20 3; Torre del Grifo 0

REGOLAMENTO: le prime tre classificate di ogni girone prenderanno parte alla Final Six. In neretto le squadre già qualificate.

Quinta giornata - Domenica 7 ottobre
 
Quaterne di Verzini e Gragnolati
CSS VERONA-N.C. MILANO 9-15 (3-5, 2-3, 2-4, 2-3)
Css Verona: C. Mattioni, Bartolini, Peroni, Russo, Borg 2, Castagnini, Braga 2, Perna 1, S. Mattioni, Prandini, Verzini 4, Lonardi, Carli. All. Zaccaria.
Kally N.C. Milano: Imperatrice, Apilongo 3, Crudele 1, Gitto 3, A. Repetto, Fisco 1, Kuzina 1, Amoretti 1, Gragnolati 4, Vukovic, Murer, L. Repetto, Tamborrino. All Binchi.
Arbitri: Baretta e Bensaia.
 
IL COMUNICATO DELLA CSS VERONA
Esordio secondo pronostico, quello della Css Verona in Coppa Italia 2018/19. Al Centro sportivo Plebiscito di Padova la formazione di mister Zaccaria rimedia quattro sconfitte in altrettante partite, pertanto chiude la classifica del Girone Nord senza fare punti, ma raccogliendo preziose indicazioni sul lavoro svolto finora. Da puntualizzare come Zaccaria non disponesse ancora della canadese Alogbo, arrivata soltanto da qualche giorno, e sia stato costretto a contare su una Carotenuto a mezzo servizio.
La partenza nella tre giorni di coppa non poteva essere più in salita di così. Il calendario ha riservato per la compagine veronese un battesimo di fuoco contro le campionesse d’Italia, nonché padrone di casa, del Lantech/Longwave Plebiscito. Le padovane hanno impallinato fin da subito Prandini e compagne, con un 7-0 nel parziale di partenza che ha fatto immediatamente intuire le sorti dell’incontro. Il punteggio finale di 23-3 fotografa semplicemente la differenza tra una corazzata e l’ultima arrivata in massima serie.
Decisamente meglio, per le ragazze di Zaccaria, contro il Bogliasco. Contro le liguri, quarte nello scorso campionato, la difesa gialloblù subisce di meno e la rete avversaria viene gonfiata più volte. Le doppiette di Prandini, Verzini, Borg e le reti Perna e Bartolini contribuiscono al parziale sì netto, ma meno severo, di 16-8.
Come previsto, poco da fare contro il Rapallo Pallanuoto, terza forza della scorsa stagione, già affrontato in amichevole. Eppure, dopo una prima metà di partita da pallottoliere, le avversarie calano e Prandini e compagne prendono le misure per portare a casa due parziali lusinghieri, di cui uno pareggiato. Il punteggio conclusivo di 20-7, con triplette di Bartolini e Braga e rete della giovane Castagnini, non è disonorevole, tenendo a mente la differenza tecnica tra le forze in gioco.
L'ultimo match del concentramento contro il Kally Nc Milano era uno di quelli maggiormente attesi da mister Zaccaria alla vigilia. I parziali sono stati persi praticamente tutti di misura dal team scaligero, che ha chiuso sul 15-9 per le lombarde, ma anche con la consapevolezza che si può migliorare molto nell'arco della stagione. Da segnalare il poker di reti di Verzini, assieme alle doppiette di Braga e Borg e alla rete di Perna.
Ora le ragazze Css Verona torneranno subito al lavoro, in vista dell'esordio in campionato, sabato prossimo alle ore 18 nuovamente in quel di Padova contro il Plebiscito.
 
Ancora un poker di Centanni, ma vince la Sis
SIS ROMA-F&D H2O 16-9 (3-1, 5-3, 5-2, 3-3)
Sis Roma: Sparano, Tabani 2, Galardi 1, Abrizi, Tori, Tankeeva 3, Picozzi 3, Sinigaglia 3, Iannarelli, Di Claudio, Chiappini 2, Fournier 2, Brandimarte. All. Capanna.
F&D H2O: Minopoli, De Cuia, Pustynnikova 2 (1 rig.), De Marchis, Zenobi 1, Rosini, Amedeo 1, De Vincentis, Colletta, Clementi 1, Centanni 4, Bagaglini, Meccariello. All. Di Zazzo.
Arbitri: Castagnola e Pascucci.
Superiorità numeriche: Roma 3/11, F&D H2O 3/9 +1 rigore.
Note: nessuna uscita per limite di falli.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Con la vittoria sul Velletri si chiude il turno preliminare di coppa italia, che ha visto la SIS classificarsi al secondo posto alle spalle dell'Orizzonte. Qualificazione meritata alla final six di gennaio (dal 4 al 6), frutto di tre vittorie ed una sconfitta. Da domani mattina si comincia a preparare la prima di campionato contro Rapallo.
Dice Capanna: "Abbiamo prodotto e concluso tanto in porta. Questo ed il risultato le uniche note positive di una gara che non possiamo permetterci di ripetere in futuro. Nel complesso un buon girone preliminare di coppa".
 
Triplette di Barzon, Grab e Emmolo
PLEBISCITO-RAPALLO 15-11 (3-3, 3-3, 5-4, 4-1)
Lantech/Longwave Plebiscito: Teani, Barzon 3, Mazzolin, Gottardo 2, Queirolo 1, Casson 2, A. Millo 2, Dario, Grab 3, Ranalli, Meggiato, Cardillo 2, Giacon. All. Posterivo.
Rapallo: Lavi, Zanetta 2, Viacava 1, Avegno 2, Marcialis, Gagliardi 2, Giustini, D'Amico, Emmolo 3 (1 rig.), Zimmerman 1, Genee, A. Cocchiere, Bianco. All. Antonucci.
Arbitri: Navarra e Scappini.
Superiorità numeriche: Padova 8/16, Rapallo 6/17 +1 rigore.
Note: uscite per limite di falli Queirolo, Meggiato e Cardillo (P) e Cocchiere (R) nel quarto tempo. Espulse per reciproche scorrettezze Mazzolin (P) e Viacava (R) nel terzo tempo.
PADOVA - En plein del Plebiscito, che vince il girone a punteggio pieno. Bella vittoria contro il Rapallo nonostante le assenze di Teani, Dario, Ilaria Savioli e Armit. Grab, suturata in ospedale dopo il taglio all'arcata sopraccigliare di stamattina, ha giocato regolarmente ed ha fatto tre gol. Gara tosta, ricca di espulsioni temporanee (33), rosso a Mazzolin e Viacava per reciproche scorrettezze.
 
IL COMUNICATO DEL LANTECH/LONGWAVE PLEBISCITO
Quattro vittorie su quattro partite e primo posto conquistato nel girone A: così si conclude per la Lantech//Longwave Plebiscito il primo impegno agonistico della stagione, una tre giorni di round preliminare di Coppa Italia che ha impegnato le atlete padrone di casa contro CSS Verona, Kally NC Milano, Bogliasco Bene e Rapallo Pallanuoto.
In mattinata, le patavine hanno superato il Bogliasco chiudendo su 13 a 9 il risultato finale (5 gol di Barzon, 2 di Casson e 1 per Gottardo, Queirolo, Millo, Mazzolin, Grab, Ranalli), ma è nel pomeriggio che la Lantech//Longwave Plebiscito dimostra il carattere, la grinta e il gioco necessari a conquistare l’ennesima vittoria e, di conseguenza, il primo posto nel girone vincendo contro un determinato Rapallo per 15 a 11 (Barzon 3, Gottardo 2, Queirolo 1, Casson 2, Millo 2, Grab 3, Cardillo 2).
Una partita complessa, condizionata dall’assenza di capitan Teani in porta, con Giacon, classe 2001, in porta fin dall’inizio di questa Coppa Italia, di Ilaria Savioli e dalle espulsioni (fuori definitivamente Mazzolin nel 3° tempo, Queirolo, Meggiato e Cardillo nel 4°), ma con grandi prestazioni delle “veterane” del gruppo Laura Barzon, autrice di 3 gol, Alessia Millo (2 gol), Martina Gottardo (2 gol), e delle due “new-entry” Chiara Ranalli e la californiana Devin Grab, autrice di 3 gol e rientrata in acqua dopo i 5 punti di sutura nel sopracciglio destro a causa di un contatto nella partita di questa mattina contro Bogliasco.
Grande la soddisfazione del tecnico Stefano Posterivo:   “è andata bene, sono molto soddisfatto, a prescindere dal primo posto del girone e del risultato, che comunque per me in questo momento ha un importanza relativa. Senza due marcatori, senza portiere titolare, senza cambio per il centro boa, le quattro giovani in campo, il portiere Giacon classe 2001, Meggiato, Mazzolin e Cardillo classe 2000, si sono giocate benissimo le loro possibilità e questo mi ha dato grande soddisfazione, vuol dire che stiamo costruendo qualcosa di valido anche a livello giovanile, e si stanno preparando al meglio per giocare anche in campionato. In questo momento di difficoltà abbiamo conquistato una vittoria contro una squadra molto buona, costruita per essere nei piani alti della classifica e che ha dimostrato di essere squadra di livello”.
Parlando dei prossimi obiettivi a breve termine, continua Posterivo: “la preoccupazione è recuperare le atlete infortunate, vedremo chi riuscirà a recuperare per l’inizio del campionato, e domani arriva anche l’australiana Armit per completare la rosa. Intanto ci godiamo questa qualificazione, lunedì di riposo perché disputare quattro partite di questo livello in 30 ore è stato molto faticoso, ma da martedì torniamo in acqua a lavorare in vista dell’esordio in campionato di sabato prossimo”.
Il primo posto nel girone qualifica di diritto le patavine alla Final Six, in cui entreranno direttamente in semifinale.
Beatrice Maria Barbiero
 
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Obiettivo raggiunto. Il Rapallo Pallanuoto approda alla Final Six di Coppa Italia femminile, in programma a gennaio. Il primo impegno ufficiale di stagione sorride alle gialloblu, squadra rinnovata con innesti importanti durante il mercato estivo, che danno quindi il via nel migliore dei modi a una stagione in cui il Rapallo punta a lasciare il segno.
Il cammino di Lavi e compagne nella prima fase di Coppa Italia (concentramento di Padova) è iniziato subito in discesa. Ieri, sabato 6 ottobre, la prima giornata ha subito regalato una vittoria - già decisiva ai fini della classifica del girone - sul Kally NC Milano: 8-14 il finale (2-3, 2-4, 3-2, 1-5 i parziali), per il Rapallo a segno Viacava 3, Avegno 2, Marcialis 5, Giustini 1, Emmolo 1, Genee 1, Cocchiere 1). Milano ha tenuto il match in equilibrio fino al terzo tempo, nel quarto il Rapallo ha ingranato la quinta andando a fare sua la partita.
Note positive anche dalla seconda giornata, con le gialloblu che hanno la meglio sulle “cugine” del Bogliasco Bene nel derby ligure: 12-6 in finale (2-2, 6-0, 2-0, 2-4), reti del Rapallo - che allunga nei primi due tempi e poi è bravo a gestire il vantaggio - a firma di Zanetta 1, Avegno 3, Gagliardi 2, Emmolo 3, Zimmerman 2, Cocchiere 1.
La qualificazione aritmetica arriva dopo la terza giornata: vittoria sul CSS Verona con un netto 20-7 (5-0, 8-1, 3-3, 4-3) e Rapallo che approda alla fase finale del torneo. Contro la squadra scaligera sono andate a segno Zanetta 1, Viacava 1, Avegno 3, Gagliardi 2, Giustini 3, D'Amico 1, Emmolo 3, Zimmerman 2, Genee 1, Cocchiere 3. Da segnalare l'esordio con la prima squadra della giovanissima Elisa Bianco, che nel quarto tempo ha sostituito tra i pali capitan Federica Lavi.
Unico passo falso, quello di oggi pomeriggio contro il Plebiscito campione d’Italia in carica: il match si è chiuso 15-11 per le padrone di casa.
«Prime tre partite giocate bene, contro il Padova invece non abbiamo interpretato il match nel modo giusto dall’inizio, complici alcune decisioni arbitrali quantomeno dubbie, vedi le troppe espulsioni fischiate da una parte e dall’altra  - commenta il coach Luca Antonucci - Abbiamo tenuto bene per tre tempi, purtroppo nel quarto parziale di gioco quattro errori ingenui da parte nostra hanno compromesso il risultato consegnando la vittoria al Plebiscito. Nel complesso bene così, l’obiettivo final six di Coppa Italia è raggiunto. Per il resto c’è ancora molto da lavorare dal punto di vista del gioco, la squadra è rinnovata e dobbiamo giocare molto per rodare i meccanismi. Ora, subito testa alla prima di campionato: ci aspetta una settimana di lavoro per preparare al meglio la partita con la Roma, che sarà difficilissima».
Silvia Franchi
 
Poker di Palmieri e van der Sloot
TORRE DEL GRIFO-ORIZZONTE 0-21 (0-8, 0-3, 0-5, 0-5)
Torre del Grifo: Maimone, Esposito, Bucisca, Buccheri, Vitaliti, Baranovicova, Battaglia, De Mari, Marletta, Longo, Halocka, Mirabella. All. Malato.
L'Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 2, Bianconi 2, Aiello 1, Giuffrida 2, Palmieri 4, Marletta 3, van der Sloot 4, Koolhaas 1, Riccioli, Santapaola 1, Schillaci. All. Miceli
Arbitri: Alfi e Barletta.
Superiorità numeriche: Torre del Grifo 0/2, Orizzonte 2/2.
 
IL COMUNICATO DE L'EKIPE ORIZZONTE
L’Ekipe Orizzonte chiude la prima fase di Coppa Italia di pallanuoto femminile battendo Torre del Grifo con un secco 0-21 e chiude in testa il Girone B, che si è svolto ad Anzio (Roma).
Le catanesi si qualificano quindi alla Final Six in programma dal 4 al 6 gennaio da prime in classifica, grazie ai quattro successi conquistati in altrettante partite giocate.
Le rossazzurre hanno archiviato la sfida di oggi pomeriggio già nel primo tempo, vinto 0-8. Netto anche il divario delle altre tre frazioni di gioco (0-3, 0-5, 0-5), che hanno permesso di arrotondare il punteggio finale.
Valeria Palmieri e Sabrina Van der Sloot sono state le top scorer del match con quattro gol a testa, mentre Claudia Marletta ha segnato tre volte. Due reti anche per Capitan Arianna Garibotti, Roberta Bianconi e Marta Giuffrida. Una ciascuno per Carolina Ioannou, Rosaria Aiello, Ilse Koolhaas e Roberta Santapaola.
A tirare le somme al termine della prima fase ci ha pensato il coach dell’Ekipe Orizzonte: “Il nostro bilancio è sicuramente positivo – ha detto Martina Miceli –, così come lo è il modo in cui abbiamo ottenuto la qualificazione. Nella partita contro la Sis Roma non abbiamo giocato benissimo, ma sapevamo a cosa saremmo andate incontro. Stiamo provando a giocare in modo più aggressivo e un po’ più a pressing, ma il percorso è ancora lungo perchè non è nelle nostre corde giocare in questo modo, però siamo sulla buona strada. Sono davvero soddisfatta anche delle nuove giocatrici inserite in rosa, che hanno fatto molto bene. Ilse Koolhaas in difesa è davvero eccellente, deve migliorare un po’ in attacco. Giulia Gorlero è di un’altra categoria e, anche se per lei non c’è stato bisogno di fare grandi cose, il solo fatto di averla lì in porta rappresenta per noi un valore aggiunto. Sembra di essere tornati ai tempi di Cristiana Conti. Mi piace e mi diverte avere una rosa così e secondo me questo vale per tutta la squadra. Questa è la cosa più importante”.
Antonio Costa
 
***

Quarta giornata - Domenica 7 ottobre
 
Cinquina di Barzon
BOGLIASCO-PLEBISCITO 9-13 (4-3, 1-4, 1-4, 3-2)
Bogliasco Bene: Malara, T. Cocchiere, Zerbone, Cuzzupè, Santinelli, G. Millo 1, Maggi 1, Rogondino 2, Bettini 3 (1 rig.), Rambaldi 1, Crovetto, Dance 1, Falconi. All. Sinatra.
Lantech/Longwave Plebiscito: Teani, Barzon 5 (1 rig.), I. Savioli, Gottardo 1, Queirolo 1, Casson 2, A. Millo 1, Mazzolin 1, Grab 1, Ranalli 1, Meggiato, Cardillo, Giacon. All. Posterivo S.
Arbitri: Baretta e Bensaia.
Superiorità numeriche: Bogliasco 3/11 + 1 rigore, Padova 3/10 + 1 rigore.
Note: uscite per limite di falli Casson e Cardillo (P) nel quarto tempo; Cocchiere (B) espulsa per gioco scorretto nel secondo tempo.
PADOVA - Un buon Bogliasco si congeda dalla fase preliminare di Coppa Italia e forse dalla manifestazione: soltanto una vittoria del Css Verona contro il Nuoto Club Milano oggi pomeriggio può dare la qualificazione alla squadra di Sinatra. BIancazzurre avanti 4-3 alla fine del primo parziale, poi i due tempi centrali e i gol di Barzon spingono il Plebiscito verso il successo nonostante una situazione sempre più d'emergenza: oltre alle assenze di Teani, Dario, Ilaria Savioli e Armit, Posterivo ha dovuto fare i conti anche con il sopraggiunto infortunio di Grab, che ha riportato in uno scontro fortuito un taglio al sopracciglio ed è in forse per la partita di stasera contro il Rapallo.
 
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Termina al primo turno l’avventura delle ragazze Bogliasco Bene in Coppa Italia. Nel raggruppamento di Padova le biancazzurre chiudono la fase iniziale della seconda competizione nazionale con tre sconfitte ed una vittoria, dovendo rinunciare anticipatamente alla corsa verso la coccarda tricolore. A conti fatti la gara decisiva è stata la prima, quella persa 14-12 contro Milano venerdì sera. Ieri erano poi arrivate la vittoria netta con Verona (16-8) e la sconfitta (12-6) nel primo derby di stagione con il Rapallo. Questa mattina infine il KO (13-9) con le padrone di casa del Plebiscito.
Nonostante l’eliminazione Mario Sinatra può comunque sorridere per le molte indicazioni positive arrivate da una squadra giovanissima, che per la prima volta si è trovata a giocare assieme contro alcune delle avversari più quotate del panorama nazionale. “Non abbiamo passato il turno, è vero – ammette il tecnico ligure – Ma francamente questo è l’ultimo aspetto che tenevo in considerazione. Siamo cambiate tanto e ringiovanite profondamente eppure la squadra ha dimostrato di avere una buona personalità. Da questa tre giorni ho ottenuto alcune indicazioni importanti. Ovviamente commettiamo ancora qualche ingenuità di troppo ed è soprattutto su questi aspetti che dovremmo lavorare. Tuttavia sono convinto che le basi per fare bene ci siano tutte”.
 
Mandelli fa il 50% dei gol della Florentia
FLORENTIA-TORRE DEL GRIFO 6-4 (1-0, 2-3, 2-1, 1-0)
Florentia: Banchelli, Rorandelli, Cortoni 1, Cordovani, Mandelli 3, Crevier, Sorbi, Francini, Giachi 1, Giannetti, Marioni, Cotti 1, Perego. All. Sellaroli.
Torre del Grifo: Maimone, Esposito 1, Bucisca, Buccheri, Vitaliti, Baranovicova 2, Battaglia 1, De Mari, Marletta, Longo, Halocka, Mirabella. All. Malato.
Arbitri: Pascucci e Rotondano.
Superiorità numeriche: Florentia 3/7+1 rigore fallito da Cortoni, Torre del Grifo 1/6.
Note: uscita per limite di falli De Mari (T) nel quarto tempo.
ANZIO - Mandelli, già protagonista di una tripletta contro l'F&D H20, si ripete contro Torre del Grifo e spinge la Florentia verso la Final Six.
 
Tris di van der Sloot
ORIZZONTE-SIS ROMA 7-5 (2-1, 2-1, 2-1, 1-2)
L'Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou, Garibotti, Bianconi 1 rig., Aiello, Spampinato, Palmieri 2, Marletta, van der Sloot 3, Koolhaas 1, Riccioli, Santapaola, Schillaci. All. Miceli.
Sis Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi 1, Tori, Motta, Tankeeva, Picozzi 2, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Chiappini 1, Fournier, Brandimarte. All. Capanna.
Arbitri: Alfi e Castagnola.
Superiorità numeriche: Orizzonte 1/6 + 1 rigore, Sis Roma 4/12.
Note: uscita per limite di falli Ioannou (C) nel quarto tempo.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Non è stata certamente una bella partita, giocata peraltro ad un orario non propriamente consono, quella che Sis e Orizzonte hanno finito di giocare pochi minuti fa. Una gara spigolosa e molto fisica, ma d'altronde c'era da aspettarselo visto anche il momento dell'anno. Andamento della gara abbastanza lineare, con l'Orizzonte sempre in vantaggio di 1/2 reti e con la SIS che nonostante si sia trovata sempre ad inseguire, ha dimostrato di potersela giocare in tutto l'arco della gara. Certo, il lavoro da fare è tanto, ma il tempo e la costanza daranno i suoi frutti. Capanna a fine gara: "Abbiamo difeso molto bene anche oggi, quasi perfette tranne in tre occasioni in cui l'Orizzonte, che ha meritato di vincere, ci ha punito. Siamo consci della nostra dimensione attuale, e del fatto di avere grandi margini di miglioramento".
 
Gialloblu in gol con 10 giocatrici
RAPALLO-CSS VERONA 20-7 (5-0, 8-1, 3-3, 4-3)
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta 1, Viacava 1, Avegno 3, Gagliardi 2, Giustini 3, D'Amico 1, Emmolo 3, Zimmerman 2, Genee 1, A. Cocchiere 3, Bianco. All. Antonucci.
Css Verona: C. Mattioni, Bartolini 3, Peroni, Mattioni, Borg, Castagnini 1, Braga 3, Perna, Carotenuto, Prandini, Verzini, Lonardi, Sberberi. All. Zaccaria.
Arbitri: Minelli e Scappini.
Superiorità numeriche: Rapallo 7/14, Css Verona 4/9.
Note: uscite per limite di falli Carotenuto e Peroni (V) nel secondo tempo, Genee (R) nel terzo, Castagnini (V) nel quarto.
ANZIO - Con questi altri tre punti il Rapallo si qualifica aritmeticamente per la Final Eight. Oggi pomeriggio se la vedrà con il Plebiscito per il primo posto del girone che vale l'accesso diretto alle semifinali della fase finale. Contro il Css Verona segnano quasi tutte le gialloblu, triplette di Aiello, Cocchiere, Emmolo e Giustini. Tris anche per Bartolini e Braga tra le venete.

FLORENTIA-TORRE DEL GRIFO 10,00
BOGLIASCO-PLEBISCITO 11,00
 
***

Terza giornata - Sabato 6 ottobre
 
Barzon-Gragnolati 4 a 4
PLEBISCITO-N.C. MILANO (3-2, 2-2, 4-2, 2-1)
Lantech Plebiscito: Teani, Barzon 4 (1 rig.), Savioli, Gottardo 3, Queirolo 2, Casson, A. Millo, Mazzolin, Grab 1, Ranalli 1, Meggiato, Cardillo, Giacon. All. Posterivo.
Kally N.C. Milano: Imperatirce, Apilongo, Crudele 1, Gitto 2, A. Repetto, Fisco, Kuzina, Amoretti, Gragnolati 4, Murer, L. Repetto, Tamborrino. All Binchi.
Arbitri: Minelli e Scappini.
Superiorità numeriche: Plebiscito 5/10 + un rigore, N.C. Milano 2/7.
Note: espulsa per proteste Apilongo (M) nel quarto tempo. Uscite per limite di falli Meggiato (P) e L. Repetto (M) nel quarto tempo.
 
INTERVISTA A STEFANO POSTERIVO SU
 
IL COMUNICATO DEL PLEBISCITO
Seconda giornata di “preliminary round” di Coppa Italia al C.S. Plebiscito Padova, e le padrone di casa non deludono conquistando un’ottima vittoria contro la Kally NC Milano con il punteggio di 11 a 7, dimostrando nel match odierno un ottimo gioco difensivo.
Il tecnico Stefano Posterivo conferma la sua soddisfazione per l’approccio delle sue atlete alla partita, in una situazione non semplice come quella di questo inizio stagione in cui non può contare sulla rosa completa, vista l’assenza dell’australiana Armit in arrivo nei prossimi giorni e qualche problema fisico per alcune titolari: “a prescindere da tutto, dalle assenze, dalle occasioni e dal gioco, l’atteggiamento mi piace” commenta infatti a fine partita “abbiamo cominciato questa nuova stagione con dei cambi importanti e una squadra rinnovata, che però mi sta dando delle soddisfazioni. Ora ci servirà ritrovare le ragazze infortunate, per risultare più complete nel gioco, però devo dire che questa è stata un’ottima occasione per inserire le giovani, che hanno dimostrato di essersi integrate e di sfruttare appieno questa possibilità di disputare partite importanti, proprio come piace a me”.
Beatrice Maria Barbiero
 
Centanni fa 4 su 9
TORRE DEL GRIFO-F&D H2O 5-9 (1-2, 1-1, 1-2, 2-4)
Torre del Grifo Village: Maimone, Esposito 2, Bucisca, Buccheri, Vitaliti, Baranovicova, Battaglia 2, De Mari, Marletta 1, Longo, Halocka, Mirabella. All. Malato.
F&D H2O: Minopoli, De Cuia, Pustynnikova 2 (1 rig.), De Marchis 1, Zenobi, Rosini, Amedeo 1, De Vincentis, Colletta, Clementi, Centanni 4, Bagaglini 1, Meccariello. All. Di Zazzo.
Arbitri: Castagnola e Rotondano.
Superiorità numeriche: Torre del Grifo 1/5, F&D H2O 4/7 + un rigore. 
Note: uscita per limite di falli Buccheri (T) nel quarto tempo.
ANZIO - Velletri conquista i primi tre punti in Coppa Italia della sua storia. Vittoria meritata, costruita tempo dopo tempo grazie anche alle quattro reti di Sara Centanni. Doppiette di Esposito e Battaglia per la squadra di Giusi Malato.
 
Triplette di Avegno ed Emmolo
RAPALLO-BOGLIASCO 12-6 (2-2, 6-0, 2-0, 2-4)
Rapallo: Lavi, Zanetta 1, Viacava, Avegno 3 (1 rig.), Marcialis, Gagliardi 2, Giustini, D'Amico, Emmolo 3, Zimmerman 2, Genee, A. Cocchiere 1, Bianco. All. Antonucci.
Bogliasco Bene: Malara, T. Cocchiere 1, Zerbone, Cuzzupè 1 (rig.), Santinelli, G. Millo 2, Maggi, Rogondino 1, Bettini, Rambaldi 1, Crovetto, Dance, Falconi. All. Sinatra.
Arbitri: Bensaia e Navarra.
Note: uscite per limite di falli Zimmerman (R) e Rogondino (B) nel quarto tempo.
PADOVA - Finisce 1-1 la sfida in famiglia tra Agnese e Teresa Cocchiere, per la prima volta contro nella loro carriera. E' equilibrato anche il primo tempo (2-2), ma poi il Rapallo mette il turbo e di fatto fa sua la gara già alla fine del secondo tempo (8-2)".
 
Quaterna di van der Sloot
ORIZZONTE-FLORENTIA 11-3 (2-1, 2-1, 3-0, 4-1)
L'Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou, Garibotti 1, Bianconi 3, Aiello 1, Giuffrida, Palmieri 1, Marletta, van der Sloot 4, Koolhaas, Riccioli, Santapaola 1, Schillaci. All. Miceli.
Florentia: Banchelli, Rorandelli, Cortoni, Cordovani, Mandelli 2, Crevier, Sorbi, Francini, Giachi 1, Giannetti, Marioni, Cotti, Perego. All. Sellaroli.
Arbitri: Alfi e Pascucci.
Note: uscita per limite di falli Marioni nel terzo tempo.
IL COMMENTO DI ANDREA SELLAROLI (allenatore della Florentia): "Nonostante la forza dell'Orizzonte e l'assenza di McKelvey (squalificata per due giornate dopo il rosso per brutalità di stamattina, ndr) siamo rimastio in partita per due tempi".
 
 
***
 
Seconda giornata - Sabato 6 ottobre
 
Cinquina di Marcialis
N.C. MILANO-RAPALLO 8-14 (2-3, 2-4, 3-2, 1-5)
Kally N.C. Milano: Imperatrice, Apilongo 3, Crudele, Gitto 1, A. Repetto, Fisco, Kuzina, Amoretti, Gragnolati 2, Vukovic 1, Murer, L. Repetto 1, Tamborrino. All Binchi.
Rapallo: Lavi, Zanetta, Viacava 3, Avegno 2 (1 rig.), Marcialis 5, Gagliardi, Giustini 1, D'Amico, Emmolo 1, Zimmerman, Genee 1, A. Cocchiere 1, Bianco. All. Antonucci.
Arbitri: Bensaia e Navarra.
Superiorità numeriche: N.C. Milano 5/16, Rapallo 8/11 + un rigore.
Note: espulse D'Amico (R) per gioco scorretto nel terzo tempo e Vukovic (M) per proteste nel quarto. Uscite per limite di falli Kuzina e Gitto (M) e Avegno e Zanetta (R) nel terzo tempo e Zimmerman (R) nel quarto.
PADOVA - Debutto positivo del Rapallo, che aveva riposato nella giornata inaugurale. Gialloblu avanti di tre lunghezze a metà gara (4-7), Milano ricuce quasi tutto lo strappo all'inizio del quarto tempo (8-9, gol di Vukovic) ma poi le ragazze di Antonucci si staccano nettamente con cinque reti di fila chiudendo sul +6 (8-14). "La vittoria del Rapallo è meritata - dice Leonardo Binchi -, ma lo scarto di sei gol è troppo severo per quello che si è visto in acqua".
 
Garibotti e Palmieri top scorers
F&D H2O-ORIZZONTE 2-21 (1-3, 0-6, 1-5, 0-7)
F&D H2O: Minopoli, De Cuia, Pustynnikova 2 (1 rig.), De Marchis, Zenobi, Rosini, Amedeo, De Vincentis, Colletta, Clementi, Centanni, Bagaglini, Meccariello. All. Di Zazzo.
L'Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 4, Bianconi 2 (1 rig.), Aiello 2, Spampinato 1, Palmieri 4, Marletta 3, van der Sloot 2 (1 rig.), Koolhaas 1, Riccioli, Santapaola 1, Schillaci. All. Miceli.
Arbitri: Alfi e Rotondano.
Superiorità numeriche: F&D 1/9 + un rigore, Orizzonte 9/10 + 2 rigori.
Note: nessuna è uscita per limite di falli.
ANZIO - Poco da dire su questa partita dominata da un Orizzonte che ha chiuso con percentuali impressionanti in superiorità e con l'uomo in meno. Dopo l'1-3 iniziale (reti di Pustynnikova, Marletta, Palmieri e Santapaola) le rossoazzurre prendono nettamente il largo subendo un  solo gol negli altri tre tempi.
 
Poker di Fournier
SIS ROMA-FLORENTIA 8-1 (4-0, 1-0, 2-0, 1-1)
Sis Roma: Sparano, Tabani, Galardi, Tori, Motta S., Tankeeva, Picozzi, Sinigaglia 2, Nardini, Di Claudio 1, Chiappini 1, Fournier 4, Brandimarte. All. Capanna.
Florentia: Banchelli, Rorandelli, Cortoni, Cordovani, McKelvey, Crevier, Sorbi 1, Francini, Giachi, Giannetti, Marioni, Cotti, Perego. All. Sellaroli.
Arbitri: Barletta e Pascucci.
Superiorità numeriche: Roma 3/5, Florentia 1/6
Note: nessuna uscita per limite di falli. Espulsa per brutalità nel terzo tempo McKelvey (F).
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Nella seconda giornata di questo turno preliminare di Coppa Italia, la SIS Roma continua a vincere e
convincere. Le ragazze allenate da Marco Capanna hanno sconfitto la Waterpolo Florentia, imponendosi per tutto l'arco della partita. Il risultato finale di 8-1 racconta perfettamente l'andamento del match.
La migliore è stata certamente Shae Fournier che ha realizzato ben 4 reti, trascinando le sue compagne verso una vittoria che sarà fondamentale nella preparazione dei prossimi due match di Coppa Italia in programma domani e, soprattutto, dell'esordio casalingo in Serie A1, previsto per sabato 13 ottobre (ore 15).
Sia nella prima che nella seconda parte di gara la SIS ha dominato in lungo e in largo, palesando una fase difensiva rocciosa e priva di criticità. Le giocatrici, quindi, stanno dimostrando di aver già assimilato perfettamente la filosofia di gioco professata dall'allenatore.
Concetto suggellato dal vice-allenatore, Manuel Bombelli, al termine del match: "Abbiamo combattuto bene in difesa, come viene richiesto in ogni allenamento da Marco Capanna. Il punteggio ne è una conferma. Siamo molto soddisfatti dalla voglia di sacrificarsi da parte delle ragazze. Manca ancora qualche automatismo, ma è del tutto normale per una squadra nuova. Complimenti a tutti!".
 
Cuzzupè e Maggi fanno tris
CSS VERONA-BOGLIASCO 8-16 (3-5, 1-2, 2-5, 2-4)
Css Verona: Mattioni, Bartolini 1, Peroni, Russo, Borg 2, Castagnini, Braga, Perna 1, Mattioni, Prandini 2, Verzini 2, Lonardi, Carli. All. Zaccaria.
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere T. 1, Zerbone 2, Cuzzupè 3, Santinelli, Millo G., Maggi 3, Rogondino 2, Bettini 3, Rambaldi 1, Crovetto, Dance 1, Falconi. All. Sinatra.
Arbitri: Baretta e Scappini.
Superiorità numeriche: Css Verona 4/7 + un rigore fallito da Bartolini nel quarto tempo, Bogliasco 5/10 + 2 rigori.
Note: uscita per limite di falli Castagnini (V) nel quarto tempo. Espulsa per proteste Carli (V) nel quarto tempo.
PADOVA - Il Bogliasco Bene mette i primi tre punti in classifica contro un Css Verona che stamattina ha dovuto fare a meno, oltre che di Alogbo, anche di Carotenuto, out per un colpo fortuito subito ieri contro il Plebiscito. Dopo il 2-2 iniziale le ragazze di Sinatra si staccano dalle avversarie e progressivamente aumentano il vantaggio che raggiunge il +9 (7-16, gol di Cuzzupè) prima del definitivo 8-16 fissato dalla rete di Verzini proprio allo scadere. "Dobbiamo ancora digerire il salto di categoria - commenta il tecnico veronese Giovanna Zaccaria -. Tuttavia si è visto qualche progresso in fase offensiva rispetto alla partita contro le campionesse d'Italia".

***

Prima giornata - Venerdì 5 ottobre
 
Mandelli top scorer
FLORENTIA-F&D H2O 7-5 (1-1, 1-1, 4-2, 1-1)
Florentia: Banchelli, Mandelli 3, Cortoni, Cordovani, McKelvey, Crevier 1, Sorbi, Francini, Giachi 2, Giannetti, Marioni, Cotti 1, Perego. All. Sellaroli.
F&D H2O: Minopoli, De Cuia 1, Pustynnikova 2, De Marchis, Zenobi, Rosini, Amedeo, De Vincentis, Colletta, Clementi 1 rig., Centanni, Bagaglini 1, Meccariello. All. Di Zazzo.
Arbitri: Castagnola e Rotondano.
Superiorità numeriche: Florentia 3/7, F&D H2O 2/8 + un rigore.
Note: uscita per limite di falli Bagaglini (F&D) nel quarto tempo.
ANZIO - Dopo due tempi equilibrati (2-2) la Florentia guadagna tre reti di vantaggio (6-3), ma le laziali non si arrendono e si portano nella scia delle avversarie (6-5) a cinque minuti dal termine con il secondo gol di Pustynnikova. E' Mandelli a mettere la parola fine alla gara a 16" dalla sirena con il suo terzo gol.
IL COMMENTO DI ANDREA SELLAROLI (allenatore della Florentia): "Vittoria meritata, siamo stati avanti anche di tre lunghezze. Però abbiamo fatto tanta confusione, è chiaro che c'è ancora molto da lavorare".
 
Poker di Casson
PLEBISCITO-CSS VERONA 23-3 (7-0, 4-1, 6-1, 6-1)
Lantech/Longwave Plebiscito: Giacon, Barzon 3, Gottardo 3, Queirolo 2, Casson 4, A. Millo 2, Mazzolin 3, Grab 3, Ranalli 2, Meggiato 1, Cardillo. All. Posterivo.
Css Verona: Mattioni, Bartolini 1 rig., Peroni, Russo, Borg 2, Perna, Braga, Castagnini, Carotenuto, Prandini, Verzini, Lonardi, Busi. All. Zaccaria.
Arbitri: Bensaia e Minelli.
Superiorità numeriche: Plebiscito 8/10, Css Verona 2/6 + un rigore. 
Note: uscite per limite Meggiato (P) e Peroni (V) nel quarto tempo.
 
IL COMUNICATO DEL PLEBISCITO PADOVA
Rompe il ghiaccio con una netta vittoria la Lantech/Longwave Plebiscito Padova, impegnata da oggi nel turno preliminare di Coppa Italia in svolgimento proprio presso le piscine di via Geremia. Una vittoria conquistata contro la neopromossa Css Verona con il punteggio di 23 a 3, senza mai aver messo in discussione il risultato.
“Sono molto soddisfatto per l’atteggiamento dimostrato dalle ragazze” - commenta il tecnico Stefano Posterivo - “la situazione non era l'deale a causa delle assenze (mancavano Teani, Dario, Savioli e Armit), ma la squadra si è dimostrata determinata e concentrata. Sono molto contento di aver potuto dare spazio alle giovani che così hanno giocato tanti minuti utili, e hanno dimostrato un ottimo atteggiamento in acqua. Il Verona è una squadra neopromossa, deve ancora lavorare sicuramente su certi aspetti del gioco, ma è stata un’ottima partita di esordio per noi”.
Beatrice Maria Barbiero
 
Triplette di Picozzi e Tankeeva
TORRE DEL GRIFO-SIS ROMA 2-17 (0-7, 1-4, 0-4, 1-2)
Torre del Grifo: Maimone, Esposito, Bucisca, Buccheri, Vitaliti 1, Baranovicova, Battaglia 1, De Mari, Marletta, Longo, Mirabella. All. Malato.
Sis Roma: Sparano, Tabani 2, Galardi, Tori, Motta S. 1, Tankeeva 3, Picozzi 3, Sinigaglia 1, Abrizi 1, Di Claudio 3, Chiappini 1, Fournier 2, Brandimarte. All. Capanna.
Arbitri: Alfi e Barletta.
Superiorità numeriche: Torre del Grifo 1/4, Sis Roma 8/11 + un rigore.
Note: uscite per limite di falli Esposito (T) nel terzo e Buccheri (T) nel quarto tempo. Nel secondo tempo Picozzi (R) ha fallito un tiro di rigore.
 
IL COMUNICATO DELLA SIS ROMA
Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica della Sis Roma che, senza particolari patemi d'animo, supera largamente la formazione siciliana del Torre del Grifo.
Parte subito forte la nostra formazione che realizza ben 11 reti nei primi due tempi. Come di consueto Capanna ha ruotato tutte le atlete a disposizione. Primo gol in una gara ufficiale, seppur di Coppa Italia, per l'esordiente Chiara Abrizi.
Nella seconda parte di gara pochi sussulti, con la Sis che controlla il gioco e con Brandimarte che prende il posto di Sparano tra i pali. Queste le parole di Capanna a margine della gara: "Pochi momenti di mancanza di lucidità, nel complesso abbiamo disputato una bella partita con l'apporto di tutti. Siamo riusciti a gestire le energie, cosa da non sottovalutare".
 
Millo-Apilongo 5-4, ma vincono le milanesi
BOGLIASCO-N.C. MILANO 12-14 (2-5, 4-4, 3-3, 3-2)
Bogliasco Bene: Malara, Cocchiere T. 1, Zerbone 2, Cuzzupè, Santinelli, G. Millo 5 (1 rig.), Maggi, Rogondino 2 (1 rig.), Bettini, Rambaldi 2, Crovetto, Dance, Falconi. All. Sinatra.
Kally N.C. Milano: Imperatrice, Apilongo 4, Crudele 1, Gitto 1, A. Repetto 1, Fisco, Kuzina 3, Amoretti, Gragnolati 1, Vukovic 2, Murer, L. Repetto 1, Tamborrino. All Binchi.
Arbitri: Baretta e Navarra.
Superiorità numeriche: Bogliasco 6/16 + 2 rigori, N.C. Milano 5/9.
Note: uscite per limite di falli Fisco (N) nel terzo tempo, Gitto (N), Vukovic (N) e Repetto (N) nel quarto tempo.
IL COMMENTO DI MARIO SINATRA (allenatore del Bogliasco Bene): "Vittoria meritata di Milano. Noi abbiamo fatto una prima parte di gara col freno a mano tirato, abbiamo subito la loro fisicità, peraltro ben gestita dagli arbitri, e le nostre avversarie ne hanno approfittato per guadagnare anche quattro lunghezze di vantaggio (5-9). Sono soddisfatto, però, della reazione della squadra: le ragazze hanno recuperato quasi tutto il gap e sfiorato il pareggio in superiorità. Dal possibile 13-13 si è passato al definitivo 12-14 grazie alla quarta rete di Apilongo".
 
 
I VOSTRI COMMENTI
 
Arbitraggio scandaloso a favore dell' Orizzonte stamane ad Anzio. Speriamo in un atteggiamento diverso in campionato.
spettatore

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok