Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Coppa Italia - Terza giornata: Cosenza chiude a punteggio pieno

  Pubblicato il 19 Dic 2115  18:08
Sabato 19 dicembre ha preso prende il via la quinta edizione della Coppa Italia femminile di pallanuoto. Squadre divise in tre gironi, che si svolgono in due fasi: le partite della prima fase sono state giocate a Rapallo, Padova e Catania il 19 e 20 dicembre; le partite della seconda fase avranno luogo a Bogliasco, Bologna e Cosenza il 16 e 17 gennaio 2016. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Six, in programma dall'11 al 13 marzo 2016. Le squadre senza nazionali (impegnate in Calfornia) possono sostituirle con atlete prese in prestito da squadre di categoria inferiore.
 
Girone di Rapallo: Bogliasco 6; Rapallo 3; Imperia 0
Girone di Padova: Plebiscito 6; Prato 3; R.N. Bologna 0
Girone di Catania: Cosenza 9; Orizzonte, Messina e Acquachiara 3
 
Terza giornata - Domenica 20 dicembre
 
BOGLIASCO-RAPALLO 8-6 (4-2, 0-2, 1-0, 3-2)
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 1, Gualdi, Dufour 3, Trucco, Millo 1, Maggi, Rogondino, Boero, Rambaldi 1, Cocchiere 2, Crovetto, Casareto. All. Sinatra.
Rapallo: Lavi, Zanetta 1, Casanova, Avegno 1, Sessarego, M. Antonucci, Tankeeva, S.Criscuolo 2, Arbus, C. Criscuolo 1, Lamarino 1, Ioannou, Maiorino. All. L. Antonucci.
Arbitri: Brasiliano e Piano.
Superiorità numeriche: Bogliasco 4/8 + 2 rigori, Rapallo 1/6 + 1 rigore.
Note: nel quarto tempo Lavi (Rapallo) ha parato un rigore a Dufour (Bogliasco) Uscite per limite di falli: Sessarego (Rapallo) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Prima fase di Coppa Italia, nuova formula e senza le giocatrici Nazionali: per il Bogliasco Frassinetti, per il Rapallo Cotti. Si gioca al Poggiolino ma la Rarirosa indossa la calotta bianca.
Partite. Prima azione del Rapallo, palla saldamente nelle mani di Falconi. Apre le marcature bum bum Dufour in superiorità 1-0. Bella l’intesa tra Maggi e Dufour, corner. Sullo sviluppo dell’azione espulsione a favore del Bogliasco Bene, movimento perfetto che disorienta la difesa del Rapallo, Boero dal palo insacca in solitudine 2-0. Arriva il terzo gol: ancora il braccio caldo di Dufour, gran botta dalla distanza 3-0. Mezza entrata di Claudia Criscuolo, servita con precisione, gol 3-1. Svarione della difesa bianco azzurra e la sorella Criscuolo, Sonia, accorcia ancora 3-2. A 27 secondi dal termine la zampata di Cocchiere 4-2.  
Secondo tempo.  Prima azione giocata dal Rapallo e gol di Zanetta 4-3. Rigore trasformato da Avegno e pareggio 4-4. Doppia superiorità numerica per il Rapallo, annullata dalla difesa del Bogliasco. Poi errori da entrambe le parti e nulla da annotare.
Cambio campo. Si sblocca il risultato e la Rarirosa torna a segnare, rigore conquistato da Cocchiere e trasformato da Dufour 5-4.
Ultimo tempo. Espulsione di Sessarego, definitiva per limite di falli, rete di Viacava 6-4. Cocchiere conquista un rigore, Lavi para Dufour. Cocchiere in superiorità 7-4. Millo gran gol da uno, 8-4. Lamarino a uomo in più 8-5,mancano due minuti al termine. Gol del Rapallo anche se l’ultimo tocco è del Bogliasco, rete attribuita a Sonia Criscuolo 8-6. Finisce così e si interrompe anche il loop infinito del pareggio. Appuntamento alla Vassallo per il ritorno: 16 gennaio ore 19.30 RN Bogliaso Bene-RN Imperia 57, 17 gennaio ore 13.00 RN Imperia 57-Rapallo PN, 17 gennaio ore 19.30 Rapallo PN-Bogliasco Bene.
Mario Sinatra allenatore Bogliasco Bene:-“ Abbiamo fatto bene pur essendo stanche, abbiamo giocato a mezzogiorno e poi siamo scesi nuovamente in acqua alle sette. Questa è una vasca è impegnativa, è difficile muoversi qui dentro, lo so bene perché ci sono nato. Sono molto contento perché le ragazze sono rimaste lucide, hanno gestito in maniera soddisfacente la situazione, anche se potevamo fare un po’ meglio. Adesso vacanza, riprenderemo il 4 gennaio. I miei auguri di Buon Natale al Bogliasco ma anche a tutti, a chi mi vuol bene ed a chi mi vuole male”.
Giovanna Rosi
 
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Primo tempo. Primo attacco del Rapallo, palombella del capitano Criscuolo ma Rambaldi in difesa smorza e devia. Ancora Rapallo al tiro con Claudia Criscuolo, Falconi è attenta. Sblocca il risultato Dufour per il Bogliasco in superiorità, 1-0. Ancora la numero 4 biancazzurra alla conclusione, respinge Lavi, che nulla può sul tiro di Boero con il Bogliasco in superiorità: 2-0. Bogliasco a +3 al 4', segna Trucco. Il tecnico gialloblu Antonucci chiede il time out e dà la carica a un Rapallo non ancora entrato del tutto in partita. Accorcia Claudia Criscuolo ed è 3-1. A 45'' dalla sirena insacca Sonia Criscuolo con il suo “marchio di fabbrica, colomba che si infila all'incrocio. Allunga ancora il Bogliasco sul finale, la rete è di Agnese Cocchiere per il 4-2.
Secondo tempo, si fa sotto il Rapallo con un bel gol di Nicole Zanetta. A 1' rigore per il Rapallo, lo trasforma Avegno ed è 4-4. Rapallo che non sfrutta l'occasione propizia con una doppia espulsione a favore, poi sfortunata Tankeeva, tiro potente che sfiora il palo a sinistra di Falconi. Ancora Rapallo in superiorità, questa volta non entra la palombella di Sonia Criscuolo da 3.
Terzo tempo. Rigore per il Bogliasco a 2.50, botta di Dufour, 5-4. Il tempo scorre con il risultato che rimane invariato.
Quarto tempo, Bogliasco a +2, segna Viacava in superiorità. Esce Sessarego per limite di falli, a 1.30 rigore per il Bogliasco, tiro centrale di Dufour e Lavi para. Gialloblu che incrementano il vantaggio con Cocchiere in superiorità e Millo, 8-4. Per il Rapallo accorcia la giovane under 17 Miriam Lamarino, 8-5 in superiorità. Ancora Rapallo con Sonia Criscuolo, tiro e deviazione della difesa biancazzurra che spiazza Falconi, 8-6. Finisce così il derby levantino.
«Abbiamo commesso errori banali, di quelli per intendersi che non si devono commettere, e le avversarie sono state brave ad approfittarne – commenta il capitano gialloblu Sonia Criscuolo – Durante le vacanze di Natale e in vista della seconda fase (in programma il 16 e 17 gennaio alla Vassallo di Bogliasco) lavoreremo ancora sotto questo aspetto per evitare di ritrovarci in queste situazioni». 
Silvia Franchi
 
PRATO-PLEBISCITO 6-8 (1-2, 1-1, 3-3, 1-2)
Mediostar Prato: Gigli, Pelagatti, Giachi, Lapi 1, Bosco, Storai, Galardi, Cordovani, Albiani, Merli, Francini 1, Bartolini 4, Tabani. All. Bologna.
Lantec Plebiscito: Franceschini, Dario 1, I. Savioli 1, Gottardo, M. Savioli, Casson, Millo 4, Rocco, Fisco 1, Robinson, Nencha, Lascialandà 1, Roncaia. All. Posterivo S.
Arbitri: Minelli e Piccoli.
Superiorità numeriche: Prato 3/9 + 1 rigore, Padova 2/10.
Note: nessuna giocatrice uscita per limite di falli.
IL COMUNICATO DEL MEDIOSTAR PRATO
La Mediostar Waterpolo Prato ritorna in acqua per la Coppa Italia di pallanuoto femminile e conquista una vittoria contro la Rn Bologna nel primo match per 8-4 mentre nel secondo incontro contro la capolista del campionato Plebiscito Padova arriva una sconfitta per 8-6. A Padova, sede della prima fase di Coppa Italia, la formazione biancazzurra inserita nel girone B insieme a Plebiscito Padova e Rn Bologna ha giocato senza Chiara Tabani, convocata nel setterosa, e Laura Repetto che sta recuperando, dopo l'operazione, la condizione migliore. Le ragazze di Iacopo Bologna hanno vinto contro la Rn Bologna per 8-4 grazie a 3 reti di Galardi, due di Albiani e una rispettivamente di Giachi,Bosco e Francini. Nel secondo match contro il Plebiscito Padova la squadra della Mediostar è stata superata 8-6 con Bartolini protagonista con 4 reti insieme alle segnature di Lapi e Francini. "Due gare che ci sono servite per mantenere la condizione anche se non sono soddisfatto - spiega Bologna - dobbiamo migliorare soprattutto dal lato mentale quando ci troviamo di fronte squadre più forti e con più esperienza. La pausa servirà a lavorare su questi aspetti e soprattto per recuperare le ragazze infortunate in vista della seconda fase del campionato".  Ora la pausa e dopo le feste natalizie la Mediostar Prato giocherà a Bologna la seconda giornata di Coppa Italia dove sfiderà, sabato 16 gennaio 2016 alle 18, proprio la squadra di casa della Rn Bologna e nell'ultimo incontro il match con il Plebiscito Padova, domenica 17 gennaio alle 11. Si qualificano alle finali a sei le prime due di ogni girone.
Vezio Trifoni
 
IL COMUNICATO DEL LANTECH PLEBISCITO
La Lantech Plebiscito chiude questo 2015 senza una sconfitta in fase di campionato e Coppa Italia, una grande soddisfazione per tutto lo Staff del Centro Sportivo del Plebiscito.
Oggi nella seconda giornata le ragazze di coach Stefano Posterivo hanno battuto il Prato per 8 a 6, un ottima Millo con 4 reti ha trainato la Lantech al successo. Ottima anche la prestazione del portiere Stella Franceschino che ha parato  un rigore.
Stefano Posterivo: “Sono soddisfatto per le due vittorie, cosciente che abbiamo fatto cose buone e altre meno, e in generale molto contento per aver chiuso l'intero 2015 senza nessuna sconfitta e per aver concluso questa prima parte di stagione con sole vittorie. Anche oggi, dopo la partita col Prato, immediatamente dopo aver analizzato le cose su cui noi dobbiamo migliorare ho detto brave alle ragazze per quello che è stato fatto finora, per la loro applicazione durante la settimana. Ora ci prendiamo un periodo di meritato riposo, ricarichiamo le batterie pronti a partire ancora più forti di prima. Con l'occasione porgo i miei auguri di buone feste a tutto lo staff tecnico dirigenziale e alla famiglia Barbiero".
Filippo Barzon
 
CITTA' DI COSENZA-ACQUACHIARA 13-5 (3-0, 5-3, 1-1, 4-1)
Città di Cosenza: Nigro, Citino 1, Gallo, De Mari 1, Buonaparte 2, Koide 3, Marani 2, Nicolai, Garritano 2, Presta, Motta, D'Amico 2, Manna. All. Capanna.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Iaccarino, Monaco 1, Anastasio, Maglitto, Migliaccio 1, De Magistris 1, Vitiello, Mazzola 1, Foresta 1, Acampora, Centanni, Esposito, D'Antonio. All. Damiani.
Arbitri: Bianchi e Braghini.
Superiorità numeriche: Cosenza 2/9 + 1 rigore, Acquachiara 4/7. 
IL COMUNICATO DELLA CITTA' DI COSENZA
Battendo anche l’Acquachiara ATI per 13-5  la Città di Cosenza ha chiuso a punteggio pieno il girone di andata della Coppa Italia che si è disputato a Catania, potendo guardare così con ottimismo al girone di ritorno che si giocherà a Gennaio proprio a Cosenza. Contro la formazione napoletana partita di fatto chiusa dopo i primi due parziali con la squadra di Marco Capanna che si è ritrovata +5 dalle napoletane, vantaggio accumulato poi nell’ultimo parziale. I nove punti conquistati rappresentano un buon bottino e i presupposti per arrivare alla final six ci sono tutti, basterà continuare su questa strada.
Antonio Stagliano
 
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
CATANIA - Dopo aver rotto il ghiaccio ottenendo la prima vittoria da quando è nella massima serie, la Carpisa Yamamay Acquachiara si congeda dalla prima fase di Coppa Italia con una sconfitta contro la Citta di Cosenza e con un bilancio "che tutto sommato possiamo considerare positivo", sottolinea il tecnico biancazzurro Barbara Damiani e aggiunge: "Abbiamo chiuso il girone di Catania a pari punti con Messina e Orizzonte, il che lascia intatte le nostre speranze di qualificazione alla Final Six della manifestazione.
La prima fase di Coppa Italia, infatti, proseguirà il 16 e 17 gennaio con un secondo girone, stavolta a Cosenza, al quale prenderanno parte le stesse formazioni che in questo week end hanno giocato a Catania. La classifica finale, che vede attualmente le calabresi al comando con 9 punti, è dunque soltanto provvisoria. "In ogni caso - conclude Damiani - questa due giorni etnea è stata utilissima per le mie giovanissime atlete sul piano dell'esperienza"
Nella partita di oggi contro il Cosenza il tecnico biancazzurro ho concesso ampio minutaggio a tutte le giocatrici a disposizione. Tra pali D'Antonio e Iaccarino hanno giocato due tempi a testa. 
 
ORIZZONTE-MESSINA 8-10 (3-5, 3-2, 1-0, 1-3)
L'Ekipe Orizzonnte: Zuccarello, Musumeci, Campione 1, Y. Buccheri, Lombardo 1, Grillo 1, Amedeo 1, Marletta 2, G. Buccheri, Aiello, Riccioli 1, Santapaola 1, Schillaci. All. Miceli.
Despar Messina: Laganà, Lopez 1, Gitto 1, Villari, Morvillo 2, Arruzzoli, Marino, Majolino 1, Marchetti 2, Cannata, Le Donne, Bosurgi 3, Fiorito. All. Mirarchi.
Arbitri: Del Bosco e Lo Dico.
Superiorità numeriche: Orizzonte 4/8 + 2 rigori, Messina 5/9 + 1 rigore.
Note: uscite per limite di falli Campione (Orizzonte) nel quarto tempo.
 
***
 
Seconda giornata - Domenica 20 dicembre
 
R.N. BOLOGNA-MEDIOSTAR PRATO 4-8 (1-0, 1-2, 1-3, 1-3)
R.N. Bologna: Sparano, Zimmerman 1, Lenzi, Verducci 1 (rig.), Rendo, Barboni, D'Amico 1, Manzoni, Udoh, Budassi, Mina 1, Mazzini, Fiorini. All. Grassi.
Mediostar Prato: Gigli, Pelagatti, Giachi 1, Lapi, Bosco 1, Storai, Galardi 3 (1 rig.), Cordovani, Albiani 2, Merli, Francini 1, Bartolini, Tabani. All. Bologna.
Arbitri: Piccoli e Minelli. 
Superiorità numeriche: Bologna 2/9 + 1 rigore, Prato 2/11 + 1 rigore. 
Note: uscita per limite di falli Bosco (P). 
 
IMPERIA-BOGLIASCO BENE 8-15 (1-2, 2-3, 3-5, 2-5)
Imperia: Solaini, Amoretti, Borriello, Pustynnikova 1 (rig.), Cuzzupè 1, Tedesco 1, Gamberini, Garibbo, Mori, Bencardino 3, Drocco 1, Mirabella, Sowe. All. Stieber.
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 1, Gualdi 1, Dufour 3 Trucco 2, Millo 3, Maggi 1, Rogondino 1, Boero, Rambaldi 1, Cocchiere 2 (1 rig.), Crovetto, Casareto. All. Sinatra.
Arbitri: D. Bianco e Piano.
Superiorità numeriche: Imperia 2/8 + due rigori, Bogliasco 4/9 e un rigore.
Note: l’Imperia cambia il portiere all’inizio del terzo tempo: Sowe al posto di Solaini; ricambia a metà del quarto. Anche il Bogliasco nel quarto tempo Casareto al posto di Falconi. Falconi (B) para un rigore a Pustynnikova nel terzo tempo. Uscite per tre falli: Rambaldi (B) e Drocco (I) nel quarto tempo.  Spettatori 100.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO BENE
Prima fase di Coppa Italia, nuova formula e senza le giocatrici Nazionali. Si gioca a Rapallo. Seconda fase alla Gianni Vassallo con il seguente calendario: 16 gennaio ore 19.30 RN Bogliaso Bene-RN Imperia 57, 17 gennaio ore 13.00 RN Imperia 57-Rapallo PN, 17 gennaio ore 19.30 Rapallo PN-Bogliasco Bene.
Partite. Una prima fase di studi, trasferimenti ed una serie di superiorità, da entrambe le parti. Il primo gol porta la firma di Millo, il raddoppio bogliaschino è di Rambaldi, uomo in più, accorcia l’Imperia con Tedesco, gran botta da cinque 1-2.
Secondo tempo.  In apertura di frazione la rete di Dufour su azione. Subito dopo si ripete la neo laureata bomber della Rarirosa in superiorità 1-4. Reagiscono le imperiesi e mettono a segno una doppietta: prima Pustynnikova, poi Bencardino in superiorità 3-4. Il più due arriva con una colomba dalla distanza di Rogondino 3-5.
Cambio campo. Controfuga di Viacava e gran gol finale 3-6. Cuzzupè in superiorità 4-6. Colomba perfida e spolverare l’angolino più remoto della porta di Millo 4-7. Dialogo perfetto tra Trucco e Maggi: la prima da uno serve la seconda sul palo e la palla va in porta 4-8. Cocchiere senza indugi 4-9. Falconi presa sicura anche in inferiorità così come su rigore che para alla già Nazionale russa Pustynnikova.  Ultimo minuto: la colomba di Millo 4-10, la doppietta dell’Imperia prima Bencardino, poi Mori sulla sirena di fine tempo 6-10.
Ultimo tempo. Che si apre con il gol in superiorità di Trucco 6-11. Continua con il rigore trasformato da Drocco 7-11. La superiorità numerica di Dufour 7-12. Il gol di Trucco 7-13. La rovesciata di Cocchiere 7-14. Il rigore trasformato da Gualdi 7-15. La rete di Bencardino 8-15. E  la vittoria finale del Bogliasco. Appuntamento questo pomeriggio ore 19 per la partita contro il Rapallo.
Giovanna Rosi
 
CITTA' DI COSENZA-EKIPE ORIZZONTE (5-0, 1-2, 5-3, 2-3)
Città di Cosenza: Nigro, Citino 3, De Cuia 1, De Mari 1, Iacono, Koide 2, Marani 1, Nicolai 1, Garritano 1, Festa, Motta 3 (1 rig.), D'Amico, Manna. All. Capanna
L'Ekipe Orizzonte: Zuccarello, Musumeci, Campione, Y. Buccheri, Lombardo, Grillo 1, Amedeo 1, Marletta 3, G. Buccheri 1, Aiello, Riccioli 2, Santapaola , Schillaci. All. Miceli
Arbitri: Bianchi e Del Bosco.
Superiorità numeriche: Cosenza 2/7 + 1 rigore, Catania 3/12.
Note: uscite per limite di falli: Festa e Motta (C). Espulsa Marletta (Ca) per gioco vilento nel quarto tempo. 
IL COMUNICATO DELLA CITTA' DI COSENZA
Secondo successo in Coppa Italia per la Città di Cosenza, la squadra calabrese ha superato la formazione di casa dell’Ekipe Orizzonte Catania con un perentorio 13-8. Buona partenza per il “setterosa” calabrese che chiudeva la prima frazione con un secco 5-0 che di fatto determinava quello che sarebbe stato l’esito del confronto. Un’ altra bella rivincita per la compagine calabrese che ha saputo esprimersi meglio che nella precedente partita di Coppa Italia. “Le ragazze mi sono piaciute – ha commentato il tecnico Marco Capanna – come atteggiamento, si sono espresse molto meglio del precedente confronto, avvicinandosi di più al gioco che noi possiamo fare”.
Antonio Stagliano
 
ACQUACHIARA-MESSINA 11-8 (1-2, 2-3, 2-1, 6-2)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Iaccarino, Monaco 3, Anastasio 2, Maglitto, Migliaccio, De Magistris, Vitiello, Mazzola 1, Foresta 1, Acampora 3, Centanni 1, Esposito, D'Antonio. All. Damiani.
Despar Messina: Laganà, Lopez, Gitto, Villari 1, Morvillo 4, Arruzzoli, Marino, D'Agata, Marchetti, Cannata, Le Donne, Bosurgi 3 (1 rig.), Fiorito. All. Mirarchi.
Superiorità numeriche: Acquachiara 4/10 + 1 rigore (fallito da Mazzola), Messina 3/7 + 1 rigore.
Note: uscita per limite di falli Villari (M). 
CATANIA - Prima storica vittoria stagionale della Carpisa Yamamay Acquachiara. D'accordo, è stata ottenuta contro un Despar Messina senza nazionali, ma "per noi - dice Barbara Damiani - è comunque importantissima. Anche perchè potrà consentire alle mie ragazze di acquisire morale e fiducia nelle proprie possibilità. La gara non è cominciata bene, siamo andate subito sotto 0-2, ma le ragazze questa vittoria la volevano ad ogni costo e, dopo aver chiuso la terza frazione ancora sotto di una lunghezza (5-6), con un ottimo quarto tempo sono riuscite ad ottenerla".
 
 
***
 
Prima giornata - Sabato 19 gennaio
 
PLEBISCITO-R.N. BOLOGNA 9-6 (3-0, 2-2, 2-2, 2-2)
Lantech Plebiscito: Franceschini, Dall'Armi, I. Savioli 2, Gottardo 1, M. Savioli 4, Casson, Millo, Rocco, Fisco 1, Robinson, Nencha, Lascialandà 1, Roncaia. All. Posterivo S.
R.N. Bologna
: Sparano, Zimmerman 2 (1 rig.), Lenzi, Verducci, Rendo, Barboni 1, D'Amico, Manzoni 1, Udoh, Budassi 1, Mina 1, Mazzini, Fiorini. All. Grassi.
Arbitri
: L. Bianco e Ruscica.
Superiorità numeriche: Padova 1/10, Bologna 1/13 + un rigore.
Note: uscite per limite di falli Rendo (B) nel terzo tempo, I. Savioli e Rocco (P) nel quarto tempo.
IL COMMENTO DI STEFANO POSTERIVO (allenatore della R.N. Bologna): "Brutta partita da parte nostra, non giustificata dalle assenze. Per due terzi di gara, pur vincendo 7-2, abbiamo sbagliato moltissimo in fase di conclusione trasformando in gol una percentuale insufficiente rispetto alle occasioni create. Poi abbiamo cominciato a commettere erori anche in difesa, dei quali ha approfittato la squadra di Grassi. Poichè ci teniamo a difendere la Coppa Italia vinta lo scorso anno, non possiamo assolutamente permetterci il lusso di continuare a gioocare così in questa manifestazione".
 
***
 
RAPALLO-IMPERIA 13-7 (2-2, 3-0, 2-3, 6-2)
Rapallo: Lavi, Zanetta, Casanova, Avegno 3, Sessarego 1, M. Antonucci, Tankeeva 1, S. Criscuolo 7, Arbus, C. Criscuolo, Lamarino, Ioannou 1, Maiorino. All. L. Antonucci
Imperia: Solaini, Amoretti, Borriello 1, Pustynnikova 3, Cuzzupè, Tedesco 1, Gamberini, Garibbo, Mori 1, Bencardino 1, Drocco, Mirabella, Sowe. All. Stieber.
Arbitri: Brasiliano e Rovida
Superiorità numeriche: Rapallo 4/8 + 1 rigore, Imperia 1/8.
Note: nessuna giocatrice uscita per limite di falli.
IL COMUNICATO DEL RAPALLO
Rompe il ghiaccio con una vittoria il Rapallo Pallanuoto nella fase iniziale di Coppa Italia: questo pomeriggio, nella prima delle due partite in programma nel fine settimana al Poggiolino, le gialloblu hanno avuto la meglio sull'Imperia, risultato finale 13-7. Domani alle 19 il secondo match contro il Bogliasco.
Primo tempo. Apre le marcature Avegno per il Rapallo a 42''. Doppia espulsione temporanea a favore dell'Imperia nell'azione successiva, Lavi si oppone al tiro di Amoretti. Ancora Imperia in superiorità, conclusione da 3 di Bencardino, para l'estremo difensore gialloblu. Ancora Rapallo a 3.30, segna il capitano Sonia Criscuolo, 2-0. Il tecnico giallorosso Stieber chiede il time out, il gioco riprende con l'Imperia in attacco, conclusione di Borriello e Lavi respinge, ma nulla può sulla ex gialloblu Mori che firma il 2-1 a due minuti dalla fine del tempo. Giallorosse che pareggiano a 7.40, colomba e gol di Pustynnikova.
Secondo tempo. Le gialloblu conquistano un'espulsione a favore dopo un minuto, mister Antonucci chiama il time out, situazione da sfruttare al meglio e le ragazze lo fanno andando a bersaglio ancora con capitan Criscuolo: 3-2. Rapallo a +2 a 5', contropiede e gol di Tankeeva su errore difensivo dell'Imperia. Gran gol dalla distanza di Sonia Criscuolo a 6' per il 5-2 delle gialloblu, palla che colpisce la traversa e si insacca alle spalle di Solaini.
Cambio campo, accorcia l'Imperia con il capitano Bencardino, 5-3. Segue il quarto sigillo personale di Sonia Criscuolo, 6-3 in superiorità. Non molla l'Imperia, Tedesco per il 6-4. Scatenato il capitano del Rapallo, colomba dalla distanza che si insacca alla sinistra di Solaini, 7-4. Imperia a 42'' dalla fine del tempo, segna Borriello in superiorità.
Quarto tempo, entra nel tabellino dei marcatori anche Carolina Ioannou, rete dalla distanza e 8-5. Ancora capitan Criscuolo, gol fotocopia dell'ultimo messo a segno nel terzo tempo, palombella sul palo sinistro che si infila in porta, 9-5. Non è finita, c'è tempo per il settimo centro della numero 8 del Rapallo, sua la firma sul 10-5. Rigore conquistato d'esperienza da Elisa Casanova a 5', lo trasforma Silvia Avegno 11-5. Accorciano le giallorosse con Pustynnykova, poi è ancora la giovane Avegno ad andare a bersaglio in superiorità, 12-6. Il tecnico gialloblu dà spazio anche alle giovani Antonucci e Lamarino. Pustynnikova sigla il settimo gol per l'Imperia. C'è ancora tempo in extremis per la rete in superiorità di Marilena Sessarego: finisce 13-7.
«Non sono soddisfatto – commenta il tecnico gialloblu Antonucci – Abbiamo preso troppi gol in contropiede e a uomini pari uscendo solo alla distanza. Bisogna che si metta in pratica quello che si dice in allenamento, così non va bene. Domani sarà tutta un'altra partita ed è fondamentale affrontarla diversamente». 
Silvia Franchi
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
Si è giocata questa sera a Rapallo, alla presenza di un centinaio di spettatori, la prima partita di Coppa Italia, che ha visto le ragazze della pallanuoto A1 di Imperia, scontrarsi contro il Rapallo nuoto.
La partita è terminata con il risultato di 13-7 e domani la squadra di Imperia affronterà il Bogliasco.
La squadra femminile della Rari Nantes ha cercato di tener gioco, come dimostrano i parziali  conclusi con i seguenti risultati: primo tempo 2-2; secondo tempo 3-0; terzo tempo 2-3 e quarto tempo 6-2. La nuova giocatrice dell'Imperia, la russa Pustynnikova ha messo a segno ben 3 reti, ma nonostante questo, le ragazze iniziano la Coppa Italia con una sconfitta.
“Abbiamo giocato male, non posso affermare il contrario. Non abbiamo messo a frutto quanto fatto durante gli allenamenti, ma auspichiamo di giocare meglio domani, contro il Bogliasco” ha affermato l'allenatrice Mercy Stieber.
 
***
 
ORIZZONTE-ACQUACHIARA 13-8 (6-1, 1-2, 0-1, 6-4)
L'Ekipe Orizzonte: Zuccarello, Musumeci, Campione, Y. Buccheri 1, Lombardo, Grillo 3, Amedeo 1, Marletta 3, G. Buccheri, Aiello, Riccioli 3, Santapaola 2, Schillaci. All. Miceli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Iaccarino, Monaco 1, Anastasio, Maglitto, Migliaccio, De Magistris, Vitiello, Mazzola 2, Foresta 3, Acampora 1, Centanni 1, Esposito, D'Antonio. All. Damiani.
Arbitri: Del Bosco e Braghini.
Superiorità numeriche: Orizzonte 4/6, Acquachiara 1/11 + 2 rigori.
Note: uscita per limite di falli nel terzo tempo Campione (Orizzonte).
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Comincia con  una sconfitta il cammino della Carpisa Yamamay Acquachiara in Coppa Italia. Nel girone di Catania le biancazzurre non riescono a superare l'ostacolo Orizzonte nonostante le assenze delle azzurre Di Mario e Palmieri, impegnate con il Setterosa nell'Holiday Cup in California. Anche la squadra di Damiani, tuttavia, lamenta un'assenza importante, anche dal punto di vista dell'esperienza: quella di Roberta Tortora. A Catania è scesa in acqua, quindi una squadra ancor più giovane del solito.
Determinante l'approccio poco felice alla gara da parte delle biancazzurre, che sono andate al primo intervallo sotto di ben 5 lunghezze. Un gap determinato - precisa Barbara Damiani - anche da alcune decisioni discutibili della coppia arbitrale. Con ciò non voglio assolutamente trovare scuse, ci abbiamo messo anche del nostro sbagliando troppo con l'uomo in più"
Nonostante ciò, l'Acquachiara è riuscita a colmare parte dello svantaggio (7-4) nei due tempi centrali giocati molto bene da Migliaccio e compagne. "Ci siamo presentati così all'ultima frazione - precisa Damiani - con uno svantaggio di tre lunghezze che purtroppo non siamo mai riuscite a colmare nonostante il grande impegno delle ragazze".
 
MESSINA-CITTA' DI COSENZA 7-10 (2-4, 2-2, 2-3,1-1)
Despar Messina: Laganà, Lopez, Gitto 2, Villari, Morvillo, Arruzzoli, Marino, D’Agata 2, Marchetti, Cannata, Le Donne, Bosurgi 3, Fiorito. All. Mirarchi.
Città di Cosenza: Nigro, Citino 1, Gallo, De Mari, Greco, Koide, Marani 1 Nicolai 3,Garritano, Presta 2, De Cuia 1, D’Amico 2, Manna. All. Capanna.
Arbitri: Bianchi e  Lo Dico.
Superiorità numeriche: Messina 3/7, Cosenza 1/9.
Note: Marchetti (M) uscita per limite di falli nel secondo tempo.
IL COMUNICATO DEL CITTA' DI COSENZA
Inizia bene l’avventura della Città di Cosenza in Coppa Italia. Nella prima partita del girone di andata che si disputa a Catania, la squadra allenata da Marco Capanna si è presa una bella rivincita nei confronti della Waterpolo Despar Messina. Le calabresi infatti si sono imposte per 10-7 nei confronti della forte squadra siciliana che era riuscita a segnare la prima rete della partita. La compagine cosentina non ha fatto una piega, raggiungendo il pareggio e poi passando in vantaggio, vantaggio che non ha più mollato. Un successo meritato che consolida l’ambizione della squadra del presidente Giancarlo Manna di arrivare alla final six della competizione.
Antonio Stagliano
 
Domenica 20 dicembre
CITTA' DI COSENZA-ORIZZONTE 10,30
R.N. BOLOGNA-PRATO 11,00
IMPERIA-BOGLIASCO 12,00
ACQUACHIARA-MESSINA 12,00
CITTA' DI COSENZA-ACQUACHIARA 16,30
PRATO-PLEBISCITO 18,00
ORIZZONTE-MESSINA 18,00
BOGLIASCO-RAPALLO 19,00

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok