Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Champions: Brescia en plein: 15-8 all'Oradea - Vince il girone anche la Sport Management

  Pubblicato il 30 Set 2018  14:28
Secondo turno, 28-30 settembre
 
Classifica finale girone di Aix les Bains: Ferencvaros 9; Jadran Spalato 6; Pays d'Aix 3; Alphen 0
Classifica finale girone di Herceg Novi: Jadran Herceg Novi 9; Vouliagmeni 6; Sintez Kazan 3; Sportul Studentesc 0
Classifica finale girone di Oradea: Brescia 9; Strasburgo 6; Enka e Oradea 1
Classifica finale girone di Sabadell: Sport Management 7; Terrassa 5; Sabadell 4; Sabadell 3; Potsdam 0

In neretto le squadre qualificate. Sorteggio del terzo turno lunedì 1 ottobre a Nyon.
 
TABELLINI E CRONACA MINUTO PER MINUTO DI TUTTE LE PARTITE SU

Terza giornata - Domenica 30 settembre
 
SPORT MANAGEMENT-POTSDAM 17-11
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
IL COMUNICATO DELLA BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT
Si chiude nel migliore dei modi la campagna spagnola della Busto Bpm Sport Management che batte 17-11 i tedeschi dello OSC Potsdam e, in virtù del pari mattutino tra Terrassa e Sabadell,  si qualifica al terzo turno di Len Champions League archiviando al primo posto il girone D del round 2 di Len Champions League. A fare un favore alla Busto Bpm Sport Management sono le due squadre padrone di casa, con Terrassa e Sabadell che prima del match dei Mastini fanno 7-7. Un risultato favorevole alla compagine bustocca che scende in vasca con il solo pensiero di dover vincere, per far suo il primo posto, senza dover pensare anche alla differenza reti. Nel primo tempo però il sette di Baldineti (privo dello squalificato Bruni), che schiera in porta Nicosia dal primo minuto, soffre facendosi rimontare i primi due vantaggi. Di Somma festeggia il suo compleanno con il gol del 3-2, poi Drasovic e Mirarchi favoriscono la prima vera fuga dei Mastini (5-2 al 5’). Popp prova a riportare sotto i suoi firmando il 7-5 in apertura di secondo tempo, ma i bustocchi chiudono i conti in 2’: Casasola prima segna con l’uomo in più e si ripete 35” più tardi, poi ci pensano capitan Luongo e Vicenzo Dolce a mettere al sicuro il risultato (10-5). Nel terzo parziale il sette di Baldineti rallenta e Dufour riavvicina i tedeschi, ma Mirarchi, Casasola e Damonte mettono il risultato, e il primo posto nel girone, in cassaforte, con il 17-11 che premia Busto Arsizio. Ora si aspetterà il sorteggio per l’accoppiamento del terzo turno in una sfida (andata e ritorno) contro una tra: Jadran Spalato (seconda nel girone A), Vouliagmeni (seconda nel girone B) o Strasburgo (seconda nel girone C).
Marco Baldineti (allenatore Busto Bpm Sport Management): “È andata bene ma sapevo che comunque Terrasa e Sabadell se la sarebbero giocata tra di loro, poi il loro pareggio ci ha un po’ rilassati. La partita di oggi comunque è stata un buon allenamento, ma certo quando cala la concentrazione e affiora la stanchezza si fa tutto più difficile. Dobbiamo lavorare bene perché dobbiamo ricordarci che siamo una squadra con tanti giocatori nuovi che, per ora, hanno lavorato poco insieme. Adesso ci sarà la pausa per la nazionale (che martedì giocherà a Genova contro gli All Star del campionato, con ricavato devoluto in beneficenza alla città dopo il crollo del Ponte Morandi) e quindi riavremo la squadra al completo solo da mercoledì (saranno con l’Italia Alesiani, Nicosia, Damonte, Dolce, Casasola e Fondelli mentre Drasovic giocherà con la formazione All Star). Nonostante tutto sono molto soddisfatto del risultato e in generale di quest’avvio di stagione molto positivo. Ora aspettiamo il sorteggio per conoscere quella che sarà la nostra avversaria del terzo turno”.
Roberto Nardella

ORADEA-BRESCIA 8-15
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

ORADEA - Il Brescia scende in campo già con la certezza aritmetica del primo posto nel girone, che le dà diritto di affrontare nel secondo turno (ad eliminazione diretta con partite d'andata e ritorno) la seconda classificata di un altro girone.
La gara con l'Oradea, dunque, è soltanto una formalità, ma i biancorossi l'affrontano ugualmente con concentrazione e determinazione spedendo subito gli avversari a -4 con le reti di Figlioli (2), Gallo e Rizzo. Nel secondo tempo Nora porta il gap a +5 (1-6), un vantaggio che il Brescia amministra senza problemi fino al termine. La rete n. 13 biancazzurra porta la firma di Giuseppe Garozzo, primo gol europeo per lui.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
In un match che non aveva nulla da dire ai fini della classifica, l’An Brescia parte a testa bassa e archivia la pratica in poco più di tre minuti: nell’ultimo impegno della seconda fase di qualificazione, i ragazzi di Sandro Bovo regolano i padroni di casa dell’Oradea per 15 a 8 (4-1, 5-3, 4-3, 2-1, i parziali), chiudendo i conti già a cavallo della metà della prima frazione, grazie al poker di reti concretizzato da Figlioli (doppietta), Gallo e Rizzo. Da lì in avanti, normale amministrazione per i biancazzurri, bravi a tenere costante un buon livello di attenzione; buoni i segni di coesione del gruppo, con i nuovi ben amalgamati e con Morretti pronto a dare il cambio a Del Lungo, a metà gara, e Garozzo in evidenza sia in difesa che in attacco (pregevole il gol del 13 a 7, siglato in superiorità dal classe 2002). Forse i gol al passivo sono stati un po’ troppi ma, come anticipato, la posta in palio era nulla, con l’An già qualificata da prima del girone e i rumeni tagliati fuori dalla corsa per il secondo posto utile. In ogni caso, il sette bresciano fa en plein nel primo appuntamento stagionale evidenziando un atteggiamento mentale che fa ben sperare per il prosieguo del cammino e, ora, occhi puntati sui sorteggi per la terza, e decisiva, tappa di qualificazione alla Champions: il prossimo turno sarà a eliminazione diretta e l’avversaria sarà una tra Vouliagmeni, Terrassa e Jadran Spalato.
«Sapevamo che il livello di difficoltà del girone era piuttosto basso – fa il bilancio delle prime uscite stagionali, il presidente Andrea Malchiodi -, ma non ci sono state distrazioni, la squadra si è espressa con il giusto approccio, sfoderando prestazioni in crescendo, con miglioramenti partita dopo partita, e di questo non posso che essere contento. Queste tre partite sono state validi test per iniziare ad entrare in condizione e devo dire che i segnali sono stati molto buoni, il gruppo ha dimostrato di saper prendere ogni impegno con la dovuta concentrazione e tutti, dal capitano al più giovane, hanno dato il proprio contributo. Bene così e adesso vediamo chi ci tocca in sorte».        

***
 
Seconda giornata - Sabato 29 settembre
 
SPORT MANAGEMENT-TERRASSA 13-13
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
SABADELL - Stefano Luongo regala alla Sport Management un pareggio che salva l'imbattibilità dei mastini in Euro Cup e soprattutto li mantiene in corsa per la vittoria del girone, indispensabile per ottenere un accoppiamento più favorevole nel terzo turno, che si svolgerà ad eliminazione diretta con partite d'andata e ritorno. La qualificazione, infatti, non è assolutamente in discussione: basterà anche il pareggio contro il modesto Postdam nella gara di domani.
Mastini sempre costretti ad inseguire il Terrassa, che parte forte (0-3). La squadra di Baldineti aggancia gli avversari per tre volte: sul 7-7, sul 9-9 e appunto sul 13-13, ma l'ultimo recupero ha dell'incredibile. A tre secondi dal termine il risultato è 11-12 per gli spagnoli. Gli arbitri fischiano una doppia brutalità (rosso a Bruni e Salvador) ed entrambe le squadre trasformano il penalty previsto dal regolamento rispettivamente con Barroso e Luongo: 12-13. Ovviamente mancano sempre tre secondi al termine, il possesso del pallone è della Sport Management e Stefano Luongo a un solo secondo dalla sirena lascia partire un tiro che sorprende Aguilar: 13-13. A conti fatti Luongo ha segnato due gol negli ultimi tre secondi. Un primato probabilmente senza precedenti.
 
iL COMUNICATO DELLA BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT
Spettacolare pareggio conquistato dalla Busto Bpm Sport Management nella seconda giornata del round 2 di Len Champions League: i Mastini di mister Marco Baldineti, dopo essere andati sotto di quattro gol, mettono in vasca cuore e polmoni e firmano uno strepitoso 13-13 a 1” dalla fine, con capitan Stefano Luongo autentico mattatore del match con cinque reti (le stesse firmate da Barrosso per gli iberici) e due gol negli ultimi tre secondi di gara. Una partita vietata ai deboli di cuore e che dimostra ancora una volta le qualità del nuovo gruppo bustocco. La formazione di casa, spinta dal pubblico amico, gioca un tempo e mezzo perfetto volando sul 2-6 che mette i Mastini spalle al muro. Nel momento più difficile però viene fuori tutta la voglia e la qualità del sette di Baldineti che lentamente, ma inesorabilmente, recupera: Luongo e Fondelli accendono la miccia, poi Damonte con due reti fa esplodere di gioia i suoi firmando il 6-6. Barrosso però è incontenibile e la sua doppietta vale il 7-9, poi a 5’ dalla fine arriva il gol del 9-12 di Pericas Eixarch che sembra chiudere i conti. Qui la formazione bustocca gioca con grandissima energia rispondendo colpo sul colpo: Valentino sfrutta l’uomo in più, Damonte lo imita e a 91” dalla fine è 11-12. La doppia brutalità costa l’espulsione definitiva a Salvador Magana e a Lorenzo Bruni (entrambe squalificati per 2 partite): Barrosso a 3” dall’ultima sirena realizza il rigore dell’11-13, Luongo il penalty del 12-13 e poi il capitano ci mette la ciliegina sulla torta con la bomba dai 7 metri che Aguilar Vicente può solo guardare. È quella del pari, finisce 13-13 e domani si tornerà in vasca alle ore 13.00 contro lo OSC Potsdam (già eliminato) per giocarsi il primo posto.
Marco Baldineti (allenatore Busto Bpm Sport Management): “È stata una partita giocata in un clima che non ci aspettavamo. Un clima così caldo che loro all’inizio hanno sfruttato a dovere mettendoci sotto, noi però siamo stati bravi a restare concentrati nonostante tutto e tutti. La squadra è venuta fuori alla distanza e nel finale siamo riusciti a trovare un ottimo pareggio. Ora domani dovremo cercare di fare il tutto per tutto per strappare il primo posto”.
Roberto Nardella

BRESCIA-ENKA 12-3
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

ORADEA - Buric, inossidabile campione, e Kolomvos le stelle di un'Enka Istanbul che si presenta contro il Brescia con il biglietto da visita del pari ottenuto nella prima giornata del torneo contro i padroni di casa dell'Oradea.
Avversaria, dunque, rispettabile ma nulla di più per una squadra come quella di Bovo che anche quest'anno vuole andare molto avanti nella massima competizione continentale. Intanto, grazie al successo sui turchi, il Brescia ha ritirato il visto per il terzo turno con una giornata di anticipo.
Cronaca. Dopo il botta e risposta iniziale Bertoli-Kahraman, i biancazzurri scavano un solco consistente tra loro e gli avversari (5-1) con le reti di Figlioli, Rizzo (2) e Nicholas Presciutti.
Tra i pali del Brescia primi due tempi per Morretti. La difesa biancazzurra lo protegge molto bene concedendo pochissime superiorità ai turchi nella fase iniziale dell'incontro. La prima arriva nel secondo tempo e Buric accorcia le distanze. Ma è solo un intermezzo nel monologo lombardo che si concretizza (9-2) con altre tre quattro reti consecutive. A bersaglio Christian Presciutti, Nora, Gallo e Figlioli. Finora - siamo quasi alla fine del terzo tempo - sette marcatori diversi per nove segnature. Un terzo parziale nel quale il Brescia gioca cinque volte in inferiorità senza mai subire gol. E' a uomini pari, infatti, il terzo gol dei turchi segnato da Kolomvos a pochi secondi dall'ultimo intervallo.
E' Figlioli il primo e unico biancazzurro a fare tris in questa gara. Il suo terzo gol arriva dopo il bis di Gallo e precede il 12-3 di Muslim in un quarto tempo ormai inutile. Domani la sfida con l'Oradea per il primato del girone.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Anche nella seconda giornata della tappa romena di qualificazione alla Champions League, pochi problemi per l’An Brescia: contro l’Enka Sport Istanbul, Presciutti e compagni s’impongono con un netto 12 a 3 (3-1, 3-1, 3-1, 3-0, i parziali), risultato che mette una grossa ipoteca sulla prima posizione del raggruppamento, principale obiettivo di questo avvio stagionale. Dunque, dopo la larga vittoria su Strasburgo, la squadra di Sandro Bovo non si distrae, gioca con buona attenzione per tutti e quattro i periodi, lasciando le briciole all’Enka, compagine giovane, certamente non di prima fascia ma comunque schierata con elementi di grande esperienza e qualità come il centroboa greco, Kolomvos, e il difensore croato, Buric. An in acqua con tutti i tredici (Morretti in porta nei primi due tempi e il giovane Garozzo a dare il suo contributo), per una prestazione solida pur con qualche imprecisione, in particolare nelle superiorità numeriche (4 su 12, il dato); errori, in ogni caso, da mettere in conto vista la scarsa preparazione fin qui effettuata. In una impostazione di gioco che, azione su azione, viene sempre meglio definita, spiccano i soli tre gol al passivo e l’1 su 8 in inferiorità. Non c’è che dire, da Oradea, segnali ancora positivi e domattina (alle 11.30, ora italiana) la chiusura del girone contro i padroni di casa, appuntamento che si presenta con il più alto coefficiente di difficoltà.
«Pur tenendo conto del livello basso dell’impegno – dichiara il vice presidente, Alessandro Morandini, al seguito della squadra -, sono soddisfatto del rendimento: rispetto alla gara con Strasburgo, oggi siamo stati più costanti, senza cali di tensione, e questo significa che si migliora da un giorno con l’altro, e non è male visto che siamo solo all’inizio della stagione. Certo, qualche sbavatura c’è stata, ma direi proprio che ci può stare, la concentrazione è stata buona e questo è importante perché occorre iniziare a mettere a punto le intese di gioco, anche in partite piuttosto abbordabili come queste».
«Così come ieri – commenta Valentino Gallo, oggi a segno due volte -, non possiamo considerare il match come test probante, il potenziale dell’Enka è ben inferiore rispetto al nostro; però, era importante tirar fuori la giusta attenzione per provare e riprovare gli schemi e mi pare che la squadra, sotto questo aspetto, abbia fatto pienamente il suo dovere. Gli errori ci sono stati, l’uomo in più è stata la fase peggiore della performance odierna, ma, per ora, va bene così. Fin da domani, vedremo di limare sbagli e sviste, vogliamo assolutamente migliorare partita dopo partita. Per quel che riguarda la mia prova, sono molto contento, mi trovo bene, siamo un bel gruppo, con grandi qualità, pensando anche a tutto lo staff, ed è sempre un piacere giocare dove ci sono armonia e potenziale di alto livello».             
 
 
***
 
Gironi di Oradea e Sabadell - Prima giornata - Venerdì 28 settembre
 
STRASBURGO-BRESCIA 5-16
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU
 
ORADEA - Una pura e semplice formalità il debutto stagionale del Brescia in Champions League. Troppo debole lo Strasburgo per poter creare qualche problema ai biancazzurri di Bovo, che volano subito sullo 0-3 grazie alle reti di Janovic (uomo in più), Christian e Nicholas Presciutti. Il Brescia allunga 1-5 con Rizzo e ancora Christian Presciutti, poi - dopo il parziale recupero dei francesi (4-6) - i biancazzurri prendono il largo nella terza frazione (4-9) per poi dilagare nell'ultimo tempo. Nove giocatori a segno nella squadra lombarda, miglior marcatori Gallo e Christian Presciutti con tre gol.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
È con una performance in progressione che l’An Brescia mette in archivio il primo impegno ufficiale della stagione 2018-2019: a Oradea, nella prima giornata della seconda fase di qualificazione della Champions League, la squadra di Sandro Bovo supera i francesi dello Strasburgo per 16 a 5 (4-1, 2-2, 3-1, 7-1 i parziali). Con alle spalle poche settimane di preparazione, da parte biancazzurra, occorreva una performance all’insegna dell’attenzione per superare le insidie che ogni debutto può comportare, e il compito è stato eseguito con poche sbavature e nel pieno rispetto di un avversario dal valore tecnico piuttosto relativo. Alla vigilia, coach Bovo aveva dato chiare indicazioni per un inizio da affrontare con il giusto approccio e le calottine bresciane hanno risposto con concentrazione e concretezza più che soddisfacenti. Come normale che sia, il lavoro da fare è ancora tanto, ma Presciutti e compagni hanno ben inteso il momento, impegnandosi nella misura adeguata per cominciare ad automatizzare le basi del gioco della squadra: in copertura, i problemi sono stati piuttosto pochi, con l’ultimo gol subito a qualche manciata di secondi dalla sirena finale, sul risultato di 15 a 4. In fase offensiva, i primi due tempi sono serviti a calibrare bene i movimenti, e poi tutto è filato liscio, con un eloquente 10 a 2, siglato nella seconda metà di gara. Buona la prima, dunque, e tutto il gruppo è pronto a replicare domani, alle 18 (le 17 italiane), contro l’Enka Istanbul.
«Considerando che era la prima partita dell’anno – commenta capitan Presciutti -, direi proprio che è andata bene. Abbiamo cominciato concentrati e aggressivi mettendo, fin da subito, l’incontro in discesa. Siamo stati attenti all’esecuzione degli schemi e, soprattutto dietro, ci siamo mossi bene. Insomma, siamo contenti, era importante partire in modo positivo; questo girone deve servirci a mettere fieno in cascina e vogliamo assolutamente sfruttare al meglio questo importante appuntamento».     
 
SABADELL-SPORT MANAGEMENT 4-12
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLA GARA SU

SABADELL - Subito la sfida con i padroni di casa per i Mastini di Baldineti, che rispondono bene all'appuntamento con la squadra catalana. In tutta la gara non si ha mai l'impressione che la partita possa sfuggire di mano ai gialloblu, sempre in vantaggio a cominciare dall'uno-due iniziale di Drasovic e Fondelli (0-2). Dopo la parziale replica degli spagnoli, sul punteggio di 2-3 la Sport Management prende il largo (2-7) sfruttando nel migliore dei modi tre superioriorità con Drasovic, Damonte, Fondelli. Completa l'opera Bruni.
Acquisito un robusto vantaggio nei primi due tempi, la squadra di Baldineti lo ha difeso senza problemi nella terza frazione irrobustendolo nella quarta. Top scorer Drasovic e Stefano Luongo con tre reti a testa.
 
IL COMUNICATO DELLA BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT
Buona la prima per i Mastini della Busto Bpm Sport Management che iniziano nel migliore dei modi il round 2 dei preliminari di Len Champions League: il sette bustocco batte 12-4 i padroni di casa dell’Astralpool Sabadell, grazie ad una prova corale perfetta degli uomini di Baldineti impreziosita dalle triplette firmate da Drasovic e capitano Lungo. Per la Busto Bpm Sport Management si tratta della nona vittoria ufficiale in altrettante uscite stagionali (cinque i successi ottenuti nel round 1 di Len Champions League e tre le vittorie nelle qualificazioni della Coppa Italia) un ruolino di marcia immacolato per i Mastini che giocano senza alcun timore reverenziale contro la formazione padrona di casa (sostenuta da un bello e alquanto rumoroso pubblico). Drasovic apre le marcature alla seconda azione d’attacco firmando con 6’53 il gol in superiorità numerica che vale il vantaggio ospite. Il raddoppio siglato da Fondelli arriva tre minuti più tardi, poi Bustos con l’uomo in più dimezza lo svantaggio spagnolo. Il secondo tempo è il capolavoro di Busto Arsizio che va in gol con ben cinque uomini: Luongo, Drasovic, Damonte, Bruni e Fondelli s’iscrivono tutti a referto spingendo i Mastini al 7-2 di metà partita. I bustocchi soffrono l’uomo in meno (il Sabadell segnerà quattro reti tutte su superiorità), ma il risultato non è mai in discussione, con il quarto tempo che consegna la vittoria alla formazione ospite grazie a un parziale di 3-0. Finisce con un fantastico 12-4 con Mirarchi che segna praticamente sulla sirena di fine partita. Domani alle 19.45 si torna in vasca per il match che vedrà i Mastini di Busto Arsizio opposti all’altra formazione spagnola del Terrassa.
Marco Baldineti (allenatore Busto Bpm Sport Management): “Abbiamo fatto un’ottima partita, ma il risultato non deve trarre in inganno perché il Sabadell l’anno scorso ha fatto il girone di Champions e in casa aveva messo in difficoltà tante squadre. Noi siamo stati bravi tutti, una gran partita di Lazovic, ma in generale una grande partita a livello difensivo. Siamo andati bene con l’uomo pari e anche con l’uomo in più. Domani sarà ancora più difficile di oggi, perché penso che in questo momento il Terrasa sia superiore al Sabadell. Sono però convinto che sarà un’altra bella partita, ma io ho fiducia nella nostra squadra e sono sicuro che quest’anno ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.
Roberto Nardella
 
 
I VOSTRI COMMENTI
Grande Stefano Luongo, Campagna in nazionale valorizziamo anche i nostri campioni, non solo i naturalizzati (guarda caso quasi tutti over 30)
marco quattrucci
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok