Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

Champions: Bpm promossa a pieni voti, Brescia quasi

  Pubblicato il 16 Ott 2116  13:10
REGOLAMENTO: Si qualificano al terzo turno le prime due classificate di ogni girone
 
IN NERETTO LE SQUADRE GIA' QUALIFICATE
 
Classifica finale girone di Brescia: Brescia 7; Orvosi 5; Sintez Kazan 4; Crvena Zvezda 0
Classifica finale girone di Eger: Sport Management 9; Eger 6; Marsiglia 3; Mornar Spalato 0
Classifica finale girone di Herceg Novi: Jadran Herceg Novi, Hannover e Vouliagmeni 6; Duisburg 0
Classifica finale girone di Rijeka: Primorje e Oradea 6; Sabadell 4; Steaua 1

Terza giornata - Domenica 16 ottobre
 
BRESCIA-ORVOSI 11-11
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
BRESCIA - Un Brescia già qualificato affronta la partita con l'Orvosi senza la necessaria concentrazione. La squadra di Bovo nel primo tempo va sotto addirittura 1-5 e da qui comincia un lungo inseguimento che si conclude a fil di sirena quando Rizzo mette dentro il pallone dell'11-11. Un pareggio che consente ai lombardi di concludere il girone imbattuti e agli ungheresi di passare il turno a spese del Sintez Kazan.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Il match di chiusura della seconda fase di qualificazione alla Champions League, regala grandi emozioni ai tifosi dell’An Brescia: opposta a un Orvosi Budapest che doveva per forza fare punti (la vittoria del azan sulla Stella Rossa, metteva in dubbio il passaggio degli ungheresi), la squadra di Sandro Bovo riesce a pareggiare 11 a 11 (1-5, 3-2, 5-3, 2-1, i parziali), grazie a un gol di Valerio Rizzo siglato sul suono della sirena. Il risultato di oggi premia, più che le qualità tecniche, la grande determinazione e la ferrea convinzione di potercela fare comunque, anche quando il punteggio era sul più 4 per la compagine di Balazs Vincze. Da parte di Presciutti e compagni, una rincorsa durata 31 minuti e 59 secondi, e coronata in virtù di un colpo di coda che ha fatto sussultare la tribuna della piscina Lamarmora; per quattro tempi, l’Orvosi si è espressa come non s’era visto nelle sfide con la Stella Rossa e, poi, con il Sintez, con un’ottima organizzazione e puntuale nel capitalizzare le non poche sbavature (soprattutto nella prima metà di partita) della difesa di casa. Da par suo, l’An non si è mai data per vinta, non lasciandosi mai sopraffare dalla stanchezza, sia fisica che mentale, e tenendo duro fino alla fine. Ne è venuto fuori un incontro appassionante dove il tasso tecnico degli ospiti è stato bilanciato dal grande carattere del sette bresciano; giusto a distanza di un anno, An e Orvosi pareggiano nuovamente, e, anche in questo caso, entrambe i team si qualificano al terzo turno di Champions.
«È stata una partita che ha regalato notevoli emozioni – dice il vice presidente dell’An, Alessandro Morandini -; nei primi due tempi abbiamo avuto problemi in copertura, in particolare nella gestione del loro centroboa, Seman, dal fisico veramente possente. Poi, siamo riusciti a fare ordine e colmare il distacco con la forza del gruppo, con la tenacia, senza mai mollare, anche quando, magari, qualcosa continuava ad andare non nella maniera giusta. Loro hanno giocato il miglior match del girone, e noi abbiamo meritato il pareggio per la volontà e lo spirito agonistico che c’abbiamo messo. Il risultato ci fa arrivare da primi alla terza fase di qualificazione, e siamo molto soddisfatti. La soddisfazione è anche per aver organizzato un evento che non ha avuto problemi, tutto è andato bene; su tutti i piani, è stata un’importantissima occasione per confrontarci a livello internazionale e direi che è venuto fuori un potenziale più che buono».    
 
SPORT MANAGEMENT-MARSIGLIA 18-9
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
EGER - Promossa a pieni voti al terzo turno la squadra di Baldineti. Dopo aver battuto una squadra come l'Eger, i mastini non potevano certo fermarsi davanti ad un ostacolo nettamente inferiore come il Marsiglia. Sport Management sempre avanti nel punteggio: una prima accellerazione della Bpm porta al +6 (9-3) nella seconda frazioni, poi, dopo un abbondante recupero da parte dei francesi (11-9) il nuovo strappo con un parziale finale di 7-0. Gallo top scorer dei gialloverdi con 3 gol.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Si conclude nel migliore dei modi il weekend di Champions League. La BPM Sport Management, nell’ultimo incontro della Seconda Fase, batte il CN Marsiglia per 18-9 (4-2, 5-3, 5-4, 4-0) e chiude prima il Girone E a punteggio pieno con 9 punti.  
Match ricco di gol con i francesi che si dimostrano un avversario molto valido. Nel primo tempo alle reti di Gallo e Gitto il Marsiglia risponde con una doppietta di Costantin Bicari. Ma nell’ultimo minuto i Mastini mettono nuovamente la freccia con i gol di Valentino e Bini. Nel secondo quarto, dopo il gol di Bini e del solito Costantin Bicari, la BPM SM rifila un parziale di 4-0 (Petkovic, Blary e doppietta di Deserti) prima dell’autogol di Deserti e la rete di Simon che chiudono il tempo sul 9-5. Al cambio vasca la reazione dei francesi che, dopo il gol di Luongo, vanno a segno con Markovic, Randic e Costantin Bicari (10-8), riaprendo la partita. Ma i Mastini non mollano e si riportano a +5 grazie ai gol di Razzi, Blary, Gallo e Petkovic. Nel mezzo la rete di Costantin Bicari. Nel quarto e ultimo tempo la BPM Sport Management non si limita a controllare, anzi dilaga con Gallo, Valentino, Luongo e Jelaka, fissando il risultato sul definitivo 18-9.
Così Gu Baldineti: “Chiudiamo alla grande un girone dominato dalla prima all’ultima partita. Sulla partita di oggi, sono molto contento di come la squadra si sia espressa. Abbiamo subito qualche gol di troppo, ma non è un problema anche perché abbiamo provato in partita diversi schemi, anche in vista dell’inizio del campionato. Il sorteggio del terzo turno? Francamente ora non ci penso. Godiamoci questo momento perché è stato fatto qualcosa di straordinario”.
“La qualificazione è un grande risultato - ha detto il Prof. Tosi - mai raggiunto nella nostra storia. Adesso aspettiamo il sorteggio del Terzo Turno. Comunque vada quest’anno faremo le Coppe Europee. Sono orgoglioso di quanto fatto dalla mia squadra”.
Archiviata la Champions League, la prossima settimana sarà all’insegna del Campionato di A1. Si comincia mercoledì, alle 21, contro la Carpisa Yamamay Acquachiara (recupero 1ª giornata), mentre il debutto casalingo sarà sabato prossimo (ore 18) contro Trieste.
Daniele Pernella

DUISBURG-VOULIAGMENI 9-15

SINTEZ KAZAN-CRVENA ZVEZDA 11-4

PRIMORJE-SABADELL 5-12

JADRAN HERCEG NOVI-HANNOVER 6-8

STEAUA BUCAREST-ORADEA 10-12

EGER-MORNAR SPALATO 15-8
 
***
 
Seconda giornata - Sabato 15 ottobre
 
BRESCIA-CRVENA ZVEZDA 9-5
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU

BRESCIA - Il Brescia è la prima squadra a ritirare il pass per il terzo turno. La squadra di Bovo lo fa con una gara d'anticipo grazie al pareggio tra Orvosi e Sintez Kazan e, naturalmente, grazie alla vittoria contro i serbi della Crvena Zvezda.
Netto il successo degli uomini di Bovo. La squadra lombarda ha giocato una buona gara, soprattutto in difesa, fatta eccezione per un brutto primo tempo che il Brescia ha chiuso sotto di un gol (3-4). A partire dalla seconda frazione, infatti, Del Lungo ha messo il catenaccio alla sua porta e gli avversari sono andati incontro ad un lungo digiuno.
Il miglior Brescia si è visto soprattutto nella seconda frazione di gioco, nella quale sono andati a segno Rizzo, Muslim e Christian Presciutti. Nel terzo tempo, poi, lo stesso Rizzo ha completato l'opera portando la squadra sul +3 (7-4).
Nella quarta frazione Randjelovic e ancora Muslim hanno irrobustito ulteriormente il vantaggio dei lombardi (9-4), che hanno preso il quinto gol dei serbi a 20" dallo scadere. Per la Crvena Zvezda un digiuno durato praticamente tre tempi.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Un tempo per prendere le misure all’avversario, poi l’An Brescia innesca la marcia giusta centrando la seconda vittoria consecutiva nel secondo turno di qualificazione alla Champions League: contro la Stella Rossa, i biancazzurri partono in salita chiudendo la prima frazione sotto di un gol (3 a 4), poi, senza scomporsi, riescono a imporre il proprio ritmo, e il proprio potenziale, arrivando al 9 a 5 conclusivo (3-0, 1-0, 2-1, gli altri parziali) che garantisce il passaggio alla terza fase di qualificazione. Un avvio di match tutta grinta e fisicità consente ai serbi di Nikolic di mettere sotto i padroni di casa; però, dal secondo tempo, azione dopo azione, l’intraprendenza della Stella Rossa comincia a calare e, di contro, le giocate di Presciutti e compagni, sia in attacco che in difesa, si fanno sempre più efficaci. È così che per praticamente tre periodi (l’ultima rete serba arriva a venti secondi dalla fine, sul punteggio di 9 a 4), Marco Del Lungo non prende neppure un gol, mentre la progressione bresciana non dà scampo agli ospiti. Da parte An, una prova di maturità e solidità per giungere alla sfida di domani (alle 12) con l’Orvosi.
«Loro sono partiti molto forte – dichiara Valerio Rizzo, con tre gol, il miglior realizzatore della serata -, abbiamo subito la loro pesantezza e la loro aggressività. Poi, abbiamo iniziato a macinare il nostro gioco e la partita è girata, in maniera netta, a nostro favore. Siamo soddisfatti, considerando le poche partite che abbiamo nelle braccia, ci siamo mossi bene eseguendo con efficacia gli schemi e tenendo una buona concentrazione in tutto l’arco del match».   

EGER-SPORT MANAGEMENT 9-10
TABELLINO E CRONACA MINUTO PER MINUTO SU
 
EGER - Che partita! E che Sport Management! L'Eger è in questo momento una delle squadre più forti d'Ungheria, e in casa sua è sempre difficilissimo fare risultato. La squadra di Baldineti c'è riuscita con sua la miglior prestazione europea, dimostrando quella maturità che spesso era mancata nei precedeti appuntamenti continentali.
Cronaca. Grandissima Bpm nella prima parte della gara: sommersa di espulsioni, la difesa della Sport Management regge l'urto magnificamente. E in attacco gli uomini di Baldineti sono freddi e concreti. Deserti fa impazzire la difesa magiara, Gallo assesta il colpo che porta avanti di tre lunghezze la Bpm (2-5).
Reagisce da par suo l'Eger. I padroni di casa non solo raggiungono gli avversari, ma li sorpassano e li staccano grazie ad una direzione di gara che, sul piano delle superiorità, continua a penalizzare fortemente la squadra di Baldineti, che va all'ultimo intervallo sotto di due lunghezze (8-6).
Su un campo così, con un arbitraggio così, per rimontare e vincere la partita ci vuole un'impresa. La Sport Management ci riesce. Recupera il gap, passa una prima volta in vantaggio con Stefano Luongo (8-9) a tre minuti dal termine e poi, dopo il pareggio di Erdelyi, gela il pubblico ungherese con una sassata di Petkovic.
Molto contento Sergio Tosi a fine gara. Dice il presidente della Sport Management: "Quest'anno abbiamo fatto un ulteriore sforzo sul piano economico prendendo giocatori in grado di dare alla squadra qualità e un tasso d'esperienza che potesse permettere alla squadra di affrontare partite come quella di stasera. Ma contro l'Eger ho visto anche e soprattutto una squadra dal grandissimio carattere, una squadra che non ha mollato mai".
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Grandissima vittoria della BPM Sport Management. Nella seconda giornata della seconda fase i ragazzi di Gu Baldineti battono con una super prestazione i padroni di casa dell’Eger 10-9 (2-2, 3-1, 1-5, 4-1) e ora nel gruppo E guidano con sei punti, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno, oltre che sul primo posto.
Partita piena di capovolgimenti di fronte. Primo tempo equilibrato con le due squadre ancora in fase di studio. Apre le marcature Blary, ma i padroni di casa sfruttando due superiorità numeriche con Erdely e Decker si portano avanti. Non finisce qui, però, perché prima della sirena, a 1’04 pareggia i conti Deserti in superiorità. Prova molto convincente dei Mastini nel secondo quarto visto che, con Gitto, Deserti e Gallo, riescono a rifilare un parziale di 3-0 agli ungheresi, prima della rete di Kovacs che fissa il punteggio sul momentaneo 5-3. Nel terzo tempo l’Eger dimostra di non essere affatto fuori dal match, pareggiando prima con Hosnyanszky ed Erdely (rigore), poi tornando a -1 (Bini in superiorità) e infine con un parziale di 3-0 (Bedo, Hosnyanszky e Lorincz) chiude il quarto in vantaggio per 8-6. Emozioni a non finire anche nel quarto tempo. Razzi e compagni non mollano e con una doppietta di Luongo (di cui uno in superiorità) e un gol di Petkovic si riportano sul +1. A 3’29” l’Eger pareggia sempre con Erdely, ma a 51” dalla sirena Antonio Petkovic segna la rete del definitivo 10-9  gelando i tanti tifosi ungheresi sugli spalti.
Entusiasta Gu Baldineti al termine del match: “Una vittoria importante! Averlo fatto, poi, in casa loro, e davanti ad un pubblico così caldo, assume ancora più valore. Riguardo la partita, ho apprezzato molto la fase difensiva e le parate di Lazovic. Poi - continua - la reazione del quarto tempo è stata grandiosa e mi fan ben sperare in vista del futuro. Abbiamo giocatori in grado di fare la differenza in questo senso. Partite come quella di oggi - conclude - così come quelle contro Brescia e Kazan ci danno forza, morale e consapevolezza nei nostri mezzi”.
Raggiante il Prof. Sergio Tosi: “Che grande prestazione! Abbiamo battuto una squadra che è tra le più forti d’Europa e che, giocando in casa, aveva anche la spinta dei suoi tifosi. Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi, in particolare con Lazovic, Petkovic, Blary, Luongo e Deserti. Questa vittoria dimostra che questo gruppo è cresciuto. La reazione dopo il terzo tempo è stata eccezionale. Dopo questa sera, sono ancora più convinto che i presupposti per una grandissima stagione ci sono tutti”.
Daniele Pernella
 
HANNOVER-DUISBURG 8-5

ORVOSI-SINTEZ KAZAN 11-11

JADRAN HERCEG NOVI-VOULIAGMENI 9-6

MARSIGLIA-MORNAR SPALATO 13-11

PRIMORJE-STEAUA BUCAREST 10-9

SABADELL-ORADEA 21,00
***
 
Prima giornata - Venerdì 14 ottobre
 
BRESCIA-SINTEZ KAZAN 15-11
 
BRESCIA - E' la rivincita della finale di Euro Cup della scorsa stagione. Vince ancora Brescia, ma stavolta è stata molto più dura. Il Sintez Kazan, più volte sotto di tre reti durante la gara (7-4, 11-8), è riuscito sempre a rientrare in partita. Vuoi per qualche errore di troppo dei lombardi (sul 7-4 hanno fallito l'opportunità di allungare ulteriormente), vuoi per qualche disattenzione difensiva, vuoi perchè il Sintez è comunque un'ottima squadra.
Il secondo recupero dei russi (11-10) avviene a metà quarto tempo. Un momento molto delicato per il Brescia, ma la squadra di Bovo è molto brava a superarlo grazie soprattutto a Petar Muslim: il croato prima riporta la propria squadra a +2 con un gran tiro, poi serve a Paskovic il pallone del 13-10. Mancano circa due minuti al termine e il tecnico bresciano può finalmente tirare un sospiro di sollievo, anche perchè lo stesso Paskovic con una precisa palombella subito dopo porta i lombardi sul +4 (14-10). C'è anche tempo per il primo gol in Champions di Edoardo Manzi, a 11" dallo scadere.
Nora e Paskovic, con una tripletta a testa, i migliori marcatori del Brescia. In particolare evidenza Del Lungo, che con una serie di ottime parate ha impedito al Sintez, sempre sotto nel punteggio, di pervenire al pareggio in più di un'occasione.
 
IL COMUNICATO DEL BRESCIA
Anche in Champions League è positivo l’esordio dell’An Brescia: dopo essersi qualificata alla final four di Coppa Italia, opposta al Sintez Kazan nel secondo match della serie di incontri validi per passare alla terza fase di qualificazione alla Champions, il sette di Sandro Bovo s’impone per 15 a 11 facendo la gioia dei tanti tifosi accorsi alla piscina Lamarmora. Contro un avversario decisamente migliorato, e magari anche con una preparazione fisica più avanzata, rispetto alla finale di Euro Cup, hanno sciorinato una solida difesa in parità numerica e muovendosi in maniera efficace nelle situazioni offensive, dando concretezza – come s’era già visto, a Mompiano, nello scorso weekend di Coppa Italia – a numerose soluzioni, con un attacco posizionale molto ben organizzato e anche con vari schemi d’entrata. La prestanza atletica, unito da un più alto livello tecnico, ha, di parecchio, aiutato i russi a stare in scia nel risultato (a metà del secondo tempo, hanno raggiunto il pari), ma quando, a metà dell’ultima frazione, l’An ha piazzato l’ennesimo allungo, i conti si sono chiusi a favore dei padroni di casa, capaci di deliziare il pubblico con giocate spettacolari (per citarne alcuni senza seguire un ordine cronologico, i due gol di Muslim, il terzo gol di Paskovic e l’assist di capitan Presciutti, l’assist di Paskovic per il gol in superiorità di Ubovic, il gol dalla distanza del capitano). In ogni caso, molto bene la prova d’insieme, con l’unica pecca in inferiorità (7 i gol subiti con l’uomo in meno). Il buon avvio internazionale spiana la strada alla sfida di domani con la Stella Rossa, uscita sconfitta di misura (7 a 8) nel match d’apertura di giornata con l’Orvosi.
«A parte l’uomo in meno – commenta il tecnico biancazzurro, Bovo -, ci siamo espressi bene, chiudendo i varchi in parità e con personalità e ottimo approccio in avanti, a partire dall’attacco posizionale. Quest’anno abbiamo giocatori divertenti, in fase offensiva abbiamo fatto vedere cose di qualità: penso che ci verrà a vedere avrà delle belle sorprese. In inferiorità abbiamo sofferto: abbiamo pure provato a cambiare gli schemi di copertura, ma non ne siamo venuti a capo».

SPORT MANAGEMENT-MORNAR SPALATO 17-6
http://www.microplustiming.com/lenchampionsleague/indexCL_web.php?c=ASM&g=1&t=002&gr=1&s1=VER&s2=MOR&st=undefined&ifs=0
 
EGER - Solo indicazioni positive per Marco Baldineti nella gara d'esordio del girone di Eger. Bella vittoria contro il Mornar Spalato, squadra che vanta grande esperienza internazionale, e ben 9 gialloverdi a segno. Soltanto Niccolò Gitto e Stefano Luongo, uscito per limite di falli all'inizio del quarto tempo, non hanno timbrato il cartellino nella Sport Management.
Bpm sempre in vantaggio. Apre le marcature Cristiano Mirarchi, raddoppia Petkovic su tiro di rigore (2-0). Il 2-1 del croato Goreta è solo una parentesi, ancora Mirarchi (uomo in più) e Jelaca portano i gialloblu al primo allungo (4-1). Il secondo break è ancora più pesante: con cinque reti consecutive la Sport Management scaraventa il Mornar a -8 (10-2) e chiude di fatto la gara a metà della terza frazione.
 
IL COMUNICATO DELLA BPM SPORT MANAGEMENT
Comincia nel migliore dei modi la trasferta ungherese di Len Champions League per la BPM Sport Management. Nella 1ª giornata della Seconda Fase, i Mastini hanno regolato i croati del Mornar Spalato prendendo così i primi tre punti in classifica. Protagonisti della vittoria Blary, Petkovic e Mirarchi con una tripletta ciascuno.
Nel primo quarto i croati provano a tenere testa al sette di Baldineti. Aprono le marcature Mirarchi e Petkovic (rigore), mentre a 5’10” Goreta accorcia le distanze. Ma dopo circa un minuto è ancora Mirarchi ad andare in gol, seguito da Jelaca per il +3. Verso la fine del quarto Buha accorcia, prima di essere espulso definitivamente per limite di falli. A senso unico il secondo quarto, caratterizzato dalla rete di Blary e dalla doppietta di Deserti. I croati, invece, si notano solo per il gioco violento visto che anche Kolar e Goreta abbandonano la vasca anzitempo. Stesso copione al cambio vasca. In gol per i Mastini vanno Blary con una doppietta, capitan Razzi, Petkovic, Gallo e Valentino. Nel mezzo la rete di Cagalj per il Mornar. Ultimo tempo ricco di gol, sette: alla doppietta di Buric, che poi uscirà per limite di falli, ed Erak, rispondono Bini, Petkovic (rigore), Mirarchi e Valentino.  
“Questa sera abbiamo disputato una buona partita - ha commentato Baldineti a fine partita - Non è stato un match facile, soprattutto per via dell’aggressività dei nostri avversari come dimostrato dalle quattro espulsioni. Bravi gli arbitri nel controllare la gara. Tornando alla partita - continua - i ragazzi si sono comportati molto bene, mostrando una grande solidità in difesa. Mi piacerebbe vedere lo stesso atteggiamento già domani contro l’Eger, avversario molto più forte del Mornar. Ma di una cosa sono certo, ovvero che faremo una grande partita”.
Daniele Pernella
 
VOULIAGMENI-HANNOVER 11-10
 
EGER-MARSIGLIA 18-5
 
CRVENA ZVEZDA-ORVOSI 7-8
 
JADRAN HERCEG NOVI-DUISBURG 12-4
 
STEAUA BUCAREST-SABADELL 10-10
 
Terza giornata - Domenica 16 ottobre
DUISBURG-VOULIAGMENI 9,45
SINTEZ KAZAN-CRVENA ZVEZDA 10,30
PRIMORJE-SABADELL 11,00
JADRAN HERCEG NOVI-HANNOVER 11,30
BRESCIA-ORVOSI 12,00 diretta radiofonica su https://www.spreaker.com/user/bresciasport
SPORT MANAGEMENT-MARSIGLIA 12,00
STEAUA BUCAREST-ORADEA 12,30
EGER-MORNAR SPALATO 13,30
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok