Per Catania al Vertice arrivano i primi importanti e lusinghieri riconoscimenti. Giovedì scorso, al Circolo Ufficiali di Palermo, l’USSI Sicilia (Unione Stampa Sportiva Italiana) ha infatti premiato il Presidente del Consorzio d’Eccellenza Sportiva, Nello Russo, quale pioniere, combattente determinato, paladino di uno sport bistrattato, mortificato dall’incapacità di personaggi poco predisposti a scommettersi senza interessi personali alla causa comune, per “la dignità di rappresentare i propri colori, le proprie qualità, il proprio spirito ad ogni livello”.
Nel corso della premiazione è stata inoltre sottolineata la nascita del Consorzio catanese e le prospettive di trasformarlo in catalizzatore dello sport siciliano con la nuova denominazione di “Sicilia Sport al Vertice”. Con la grande partecipazione di tutto il mondo sportivo siciliano.
Con questo spirito quindi domani, martedì 8 dicembre a partire dalle 17, si accenderanno finalmente i riflettori sulla seconda edizione del Premio di Catania al Vertice, “I Nostri Campioni 2015”.
Come anticipato nei giorni scorsi, con i nomi di alcuni dei premiati illustri, nella lista figurano le giovani atlete dell’Ekipe Orizzonte Under 15, vincitrici quest’anno dello scudetto di categoria, ed alcune di loro, a conferma del grande lavoro del settore giovanile rossazzurro, sono in prima squadra già dallo scorso anno agli ordini di Martina Miceli. Ancora ragazze, Le Pink Elephants Ladies, dopo avere vinto con merito lo scudetto del 2014, quest’anno sono arrivate a sfiorare il successo classificandosi terze ed il Presidente Angelo Di Giunta, giura “ci riproveremo quest’anno”.
Fiore all’occhiello della premiazione tra le donne, la Virtus Eirene Passalacqua Ragusa, per il terzo anno consecutivo tra le protagoniste del basket nazionale in Serie A1. Il club ragusano, forte di un gruppo di atlete di grande esperienza, punterà a bissare gli straordinari risultati conseguiti negli ultimi tempi e per la gioia della Sicilia intera punterà allo scudetto. L’arrivo della campionessa americana Rebekkah Brunson, agli ordini del coach Nino Molino sta infatti contribuendo a far sognare tutti i tifosi iblei.
Premio d’Oro alla siracusana KST Canoa Polo per il terzo scudetto consecutivo, leader con i suoi risultati anche in Europa, con la Coppa dei Campioni sfumata all’ultimo secondo e serbatoio della nazionale maschile che parteciperà ai mondiali di Siracusa nel 2016.
Tra i premiati anche i rappresentanti di uno sport in grande crescita come il jujitsu, grazie ai risultati eccellenti degli ultimi anni che pongono la Dai KiDojo di Catania tra i club leader a livello mondiale. I maestri Puglisi e Guglielmino, quarto dan nella scala dei valori, con i propri atleti hanno vinto l’ultimo titolo italiano e conseguito ben 17 medaglie nelle varie categorie negli ultimi campionati di Roma.
Nell’anno più importante per ogni atleta, alla vigilia dei giochi olimpici, arriva poi il premio per Salvo Ravalli, che ha già raggiunto il suo obiettivo qualificando il K1 Senior per le prossime Paraolimpiadi di Rio de Janeiro. L’atleta megarese della Polisportiva Canottieri Catania, quest’anno ha conquistato quattro titoli italiani, un argento europeo ed un quarto posto ai Mondiali di Milano che è valso la qualificazione olimpica.
Forti emozioni saranno vissute infine con il Premio “Francesco Scuderi” alla memoria di Tommaso D’Arrigo, due indimenticabili maestri di vita e di sport.
Nel corso della premiazione si segnala anche la presenza di grandi personaggi dello sport, della società civile, e del mondo imprenditoriale, per la soddisfazione degli organizzatori. La gioia si legge nel volto del Presidente di Catania Al Vertice, Nello Russo, che ringrazia e si proietta già al prossimo anno. La lista dei riconoscimenti è lunga, oltre alle 25 società che fanno parte del consorzio, sono doverosi i ringraziamenti a:
Fabio Pagliara (Segretario Generale FIDAL)
Ornella Laneri (Sheraton Hotel)
Nunzio Casabianca (Vice capo Servizio dello Sport - La Sicilia)
Giorgio Scarso (Vicepresidente CONI)
Anthony Barbagallo (Assessore Regionale allo Sport e Turismo)
Orazio Arancio (Consigliere Nazionale CONI)
Giorgio Lo Canto (Presidente Palermo Al Vertice)
Inviaci un tuo commento!