Allievi, si comincia: al via i campionati di Training Academy e Fiorillo Academy
Pubblicato il 25 Nov 2124 17:04
Comunicato Stampa Olympic Roma
ALLIEVI, Training Academy Olympic Roma - Roma Nuoto 29-4
Inizia con una netta vittoria il campionato degli Allievi A della Training Academy Olympic Roma. Al Foro Italico, i ragazzi allenati da Marco Varriale si impongono nettamente 29-4 sulla Roma Nuoto, squadra formata in gran parte da atleti sotto categoria. Nonostante questo, la larga vittoria è di certo il miglior modo per cominciare con convinzione e determinazione questa nuova stagione. Nel prossimo turno di campionato (programmato all’8 dicembre) l’Olympic godrà di un turno di riposo. Torneremo quindi a giocare domenica 22 dicembre contro il Frosinone Pallanuoto.
Le parole di coach Marco Varriale: «Abbiamo giocato una partita utile a rompere il ghiaccio ed iniziare bene il girone. La squadra avversaria era costituita principalmente da atleti di categoria Ragazzi, per cui non possiamo considerarla come un test importante. Abbiamo avuto però l’occasione di far giocare tutti i componenti della rosa e provare a mettere in pratica qualcosa che proviamo in allenamento. Adesso pensiamo alla prossima gara, cercando di allenarci sempre meglio».
ALLIEVI, Training Academy Olympic Roma B - Centumcellae 5-12
Parte con una sconfitta il campionato degli Allievi B della Training Academy Olympic Roma, battuti 5-12 dal Centumcellae. Al Foro Italico, i giovani atleti allenati in tandem dal neo coach Jacopo Di Santo e da Marco Varriale, non iniziano male, ma alla lunga patiscono il maggiore dinamismo e la maggiore esperienza degli avversari. Domenica 8 dicembre turno di riposo, si torna in vasca sabato 21 dicembre, ore 17:30, a Monterotondo contro la Roma Vis Nova.
Il commento di coach Marco Varriale: «In questa squadra abbiamo tanti atleti del 2010, che solamente da pochi mesi hanno cominciato a lavorare insieme. I ragazzi hanno quindi bisogno di conoscersi e di lavorare con continuità e applicazione per rispondere alle richieste di mister Di Santo. Con pazienza e tempo proveremo a far crescere un gruppo che - secondo tutti noi - ha ampi margini di miglioramento».
ALLIEVI, S.S. Lazio Nuoto - Fiorillo Academy 31-2
Esordio amaro per la Fiorillo Academy nel campionato Allievi. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, gli atleti di coach Massimiliano Grilli perdono 31-2 contro la forte S.S. Lazio Nuoto. Partita mai in discussione, con gli ospiti che provano a tenere botta nelle prime due frazioni di gioco, ma poi alla lunga prestano il fianco alle ripartenze dei padroni di casa, abituati a un ritmo diverso. Prossimo impegno domenica 8 dicembre, ore 13:30, al Foro Italico contro il Pescara Pallanuoto.
Il pensiero di coach Massimiliano Grilli: «Abbiamo giocato contro una compagine di livello superiore al nostro. Nel primo tempo siamo riusciti a reggere il ritmo degli avversari, contenendo i loro attacchi fino al 7-2 di metà secondo tempo. Non siamo abituati a giocare in una vasca così grande e non riusciamo ancora a reggere il ritmo di questo tipo di avversari, ma sono certo che più avanti troveremo partite più alla nostra portata».
Calcaterra Challenge, weekend impegnativo per i Ragazzi della Training Academy
Sabato 23 e domenica 24 novembre i Ragazzi della Training Academy Olympic Roma hanno partecipato al Calcaterra Challenge, importante manifestazione dedicata a questa categoria e organizzata dai fratelli Alessandro e Roberto Calcaterra. I nostri giovani atleti - accompagnati da coach Maurizio Gatto - hanno giocato partite impegnative, contro avversari preparati. «Tornei come questi ci sono utili a capire quale sia il livello che dobbiamo raggiungere», afferma l’allenatore Maurizio Gatto. Che continua: «Sappiamo bene di essere un po’ indietro rispetto ad alcune realtà, soprattutto dal punto di vista della mentalità. Ma è solo affrontando esperienze del genere che - con il tempo necessario - riusciremo a ridurre sempre di più il gap che abbiamo in questo momento».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy Olympic Roma
Inviaci un tuo commento!