Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

A2 Playoff - Gara 1: Quinto e Roma Nuoto vincono ai rigori (tabellini e commenti)

  Pubblicato il 18 Giu 2116  11:09
Playoff - Gara 1 - Sabato 18 giugno

QUINTO-CIVITAVECCHIA 13-12 d.t.r. (3-2, 2-3, 2-1, 0-1)(5-4)
B&B Quinto: Scanu, Prian, Brambilla F. 1, Luccianti, Turbati, Bianchi 1, Bogdanovic 2, Palmieri, Boero 2, Bittarello, Spigno 1, Amelio, Azzarini. All. Paganuzzi.
Enel Civitavecchia: Visciola, Muneroni M., Iula 1, Chiarelli, Zanetic 1 rig., Calcaterra E. 1, Pagliarini G. 1, Quaglio, Romiti 1, Castello, Checchini 1, Muneroni A. 1, Brandoni. All. Pagliarini M.
Arbitri: Centineo e Gomez.
Superiorità numeriche: Quinto 3/8, Civitavecchia 3/8 + 2 rigori.
Note: Scanu (Q) para un rigore a Zanetic nel terzo tempo. Espulso per proteste Andrea Muneroni (C) nel terzo tempo. Nessun giocatore uscito per limite di falli.
Sequenza rigori: Boero (Q) fuori, Castello (C) gol, Amelio (Q) gol, Checchini (C) gol, Palmieri (Q) gol, Chiarelli (C) parato, Luccianti (Q) gol, Romiti (C) gol, Brambilla (Q) gol, Zanetic (C) gol, Boero (Q) gol, Castello (C) gol, Amelio (Q) gol, Checchini (C) palo.
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Il Quinto batte 13-12 ai rigori la NC Civitavecchia e si aggiudica gara uno della finale playoff. Sostanziale equilibrio nella prima frazione che i padroni di casa chiudono avanti 3-2 con il gol di Brambilla a 7'54. In apertura di secondo tempo Checchini e Andrea Muneroni portano gli ospiti avanti (4-3), Bogdanovic fa il 4-4, Romiti il 5-4 per i laziali e Boero il 5-5 con cui le squadre vanno all'intervallo lungo. Ritmi più blandi nel terzo periodo: Spigno supera Visciola per il 6-5 ligure e Calcaterra Scanu (6-6); è di Bianchi la rete del 7-6 per il Quinto che conclude il periodo. Tanta tensione negli ultimi otto minuti: il gol del 7-7 di Giordano Pagliarini è l'unico del parziale. I rigori vanno ad oltranza: decisiva la trasformazione di Amelio e il palo di Checchini che condanna i civitavecchiesi. Gara due mercoledì ore 19 a Civitavecchia.
 
IL COMUNICATO DEL B&B QUINTO
Sono serviti i tiri di rigore per decidere la vincitrice di B&B Sporting Club Quinto – Civitavecchia, gara 1 della finale play off di serie A2. Finiti 7-7 i tempi regolamentari, con le due squadre che si sono equivalse e hanno risposto colpo su colpo, dai cinque metri è stato decisivo il portiere biancorosso Scanu, che ha intercettato ben due tiri dopo averne bloccato uno anche in partita.
“Una gara equilibratissima – il commento del tecnico genovese Marco Paganuzzi – Abbiamo giocato alla pari per tutta la partita, noi abbiamo fatto qualche errore sottoporta e nel complesso la mia squadra non si è espressa secondo quelle che sono le sue potenzialità. Ma ci può stare, la prima gara delle tre è sempre la più difficile e alla fine siamo riusciti a vincerla, un po’ per bravura dei nostri tiratori e del portiere Scanu e un po’ per fortuna, perché i rigori sono sempre una lotteria. Adesso continueremo ad allenarci in vista della seconda gara. Possiamo fare bene e ne siamo consapevoli. Un grazie va ai nostri tifosi che ci hanno incitato dal primo all’ultimo minuto e hanno contribuito a fare la differenza. Un grazie anche alla società che si è data tanto da fare per questo obiettivo“.
“Una soddisfazione immensa – dice invece Nicolò Scanu – Siamo stati trascinati da un grande pubblico che è difficile vedere in serie A1, figuriamoci in A2. Si meritano la promozione, faremo di tutto per ottenerla già in gara 2“.
Gara 2 è in programma mercoledì a Civitavecchia, fischio d’inizio alle 19. Eventuale gara 3 sabato prossimo, a Bogliasco, sempre alle 19.
Pietro Roth

ROMA NUOTO-TORINO 19-18 d.t.r (3-2, 0-1, 3-2, 2-3)(11-10)
Roma Nuoto: Washburn W., De Michelis, Faraglia, Fiorillo L. 1, Gianni 2, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna M., Obradovic, Africano 1, Letizi 2, Faiella 2. All. Fiorillo.
Iren Torino 81: Rolle, Mantero, Cranco, Azzi 1, Maffè, Oggero, Seinera 1, Vuksanovic 3, Lauria, Loiacono 1, Aldi, Giuliano 2, Presciutti D. All. Aversa S.
Arbitri: L. Bianco e Castagnola.
Superiorità numeriche: Roma 3/8, Torino 4/8.
Note: nel secondo tempo a 5'48 Fiorillo fallisce un rigore (palo). Ammoniti Aversa (all. T) e Fiorillo (all. R.) per proteste. Uscito per limite di falli Faiella (R) nel quarto tempo.
Sequenza rigori: Vuksanovic gol, Africano gol, Cranco gol, Gianni gol, Seinera gol, Obradovic gol, Presciutti gol, Fiorillo gol, Loiacono gol, Letizi gol, Vuksanovic gol, Africano gol, Cranco gol, Gianni gol, Seinera gol, Obradovic gol, Presciutti gol, Fiorillo gol, Loiacono gol, Letizi gol, Vuksanovic parato, Africano gol.
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Dopo undici serie di rigori sono servite per decretare la vittoria della Roma sul Torino 81 in gara 1 delle finali promozione. Partita dagli alti contenuti agonistici, con la Roma che ha sempre condotto nel punteggio ed è andata avanti anche di due gol 7-5 e 8-6 nel quarto tempo. Merito ai piemontesi di non essersi mai disuniti e di aver rimontato nell'ultimo tempo grazie ad un gol spettacolare da centrovasca di Giuliano, e di una rete a 28" dal termine di Azzi che ha mandato ai rigori le ostilità. Gianni, Letizi e poi Faiella (tutte doppiette) hanno provato a scavare il solco per i padroni di casa che a cavallo di terzo e quarto tempo sembravano sicuri della vittoria con il +2. Ai rigori finali l'errore proprio del serbo Vuksanovic che aveva segnato tre gol nei tempi regolari e due rigori nella serie. Bravo De Michelis che era subentrato in porta a Washburn espulso. E' stato Africano a segnare l'ultimo penalty e dare ai giallorossi l'1-0 nella serie in attesa del ritorno a Torino di mercoledì prossimo.
 
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Gara 1 è giallorossa. La Roma Nuoto si aggiudica il primo atto delle finali playoff del campionato di Serie A2 battendo il Torino con il punteggio di 19-18 dopo i tiri di rigore.
Un finale al cardiopalma per una sfida che ha visto gli uomini di Mario Fiorillo in gestione del match fino alla rete del pareggio degli ospiti (8-8), che ha sorpreso la Roma allo scadere del tempo regolamentare. Decisiva per la vittoria una parata del secondo portiere giallorosso Francesco De Michelis (classe 99), schierato da Mister Fiorillo nella seconda fase dei penalty.
Da sottolineare il calorosissimo supporto dei tifosi romanisti, accorsi sugli spalti della Piscina dei Mosaici del Foro Italico: colori e cori giallorossi hanno fatto da cornice a questa splendida e importantissima vittoria, conquistata al termine di una sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Adesso, però, la mente vola già a Gara 2, in programma a Torino mercoledì sera alle 19, con la Roma pronta a giocarsi il primo match-point.
La cronaca. La Roma parte forte e apre la sfida con una rete di Roberto Africano. Il Torino non sfrutta una superiorità e i giallorossi ne approfittano siglando la rete del 2-0 con Giacomo Gianni. Gli ospiti accorciano le distanze con il gol del 2-1, ma gli uomini di Mario Fiorillo tornano subito sul +2 grazie a Gabriele Letizi. I piemontesi tornano in gol per il 3-2 che chiude il primo parziale.
Il secondo tempo si apre con una bella parata del giallorosso William Washburn, uno dei migliori in acqua, capace di neutralizzare un tiro del Torino in contropiede e con l’attaccante solo davanti alla porta. La Roma non sfrutta un tiro di rigore - fallito dal capitano Luca Fiorillo - mentre gli ospiti trovano la rete del pareggio con l'uomo in più, chiudendo il tempo sul 3-3.
In avvio di terzo quarto capitan Fiorillo si fa perdonare il rigore sbagliato firmando la rete del nuovo vantaggio giallorosso. I piemontesi ritrovano subito il pareggio approfittando di una superiorità, ma la Roma torna al comando grazie alla seconda rete di giornata del difensore Giacomo Gianni, a segno con l'uomo in più (5-4). Gli ospiti riconquistano il pareggio, ma sulla sirena arriva una meravigliosa realizzazione di Alessandro Faiella, che riporta i giallorossi al comando (6-5).
È ancora Alessandro Faiella a regalare alla Roma il gol del doppio vantaggio in avvio di quarto periodo. Il Torino non si arrende e trova subito la rete del 7-6, ma il "Faiella show" continua con una splendida palomba (8-6) che sembra chiudere la partita. Allo scadere, però, gli ospiti approfittano di due disattenzioni dei giallorossi e infilano due reti consecutive, acciuffando il pareggio e portando la sfida ai rigori. La Roma perde Alessandro Faiella, uscito per limite di falli: l’attaccante giallorosso chiude qui la sua partita, con una prestazione da incorniciare.
Il finale è da brivido: saranno necessari ben 22 tiri di rigore per assegnare la vittoria ai giallorossi. Per la Roma, penalty affidati a Roberto Africano, Giacomo Gianni, Dimitrije Obradovic, Luca Fiorillo e Gabriele Letizi. Decisiva la parata del giovane Francesco De Michelis, subentrato al primo portiere giallorosso Washburn. E’ Roberto Africano a segnare l’ultima rete, che chiude la sfida sul punteggio di 19-18.
“Sono molto contento, della vittoria ma anche della partita che hanno giocato i ragazzi” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Il Torino non è qui per caso, ha raggiunto la finale con merito e sapevamo sarebbe stata dura. E’ stata una finale equilibrata: noi siamo stati sfortunati in due-tre momenti topici della gara e loro sono rientrati in partita. Ai rigori è stata una lotteria. Ora andiamo a Torino con la fiducia acquisita oggi e cercando di migliorare qualche dettaglio che forse stasera ci avrebbe evitato di finire ai rigori. Comunque per la pallanuoto è stato un bellissimo spettacolo”. 
“Dopo la prima fase dei rigori ho scelto di far entrare il nostro portierino Francesco De Michelis perché conosco le sue qualità soprattutto nei tiri di rigore” ha aggiunto Fiorillo. “Ho rischiato e lui è stato molto bravo. Un ringraziamento particolare ai nostri tifosi: oggi è stato uno spettacolo bellissimo sia dentro che fuori dall’acqua”.
“L’importante è che Gara 1 sia nostra” le parole del portiere William Washburn. “E’ stata una battaglia dall’inizio alla fine. Quando siamo riusciti a portarci in vantaggio di due gol abbiamo avuto qualche piccola incertezza, finendo per subire il gol del pareggio a una manciata di secondi dalla fine. I rigori sono sempre una lotteria, ma penso abbiano premiato la squadra che meritava la vittoria. La fortuna ce la siamo conquistata. Adesso siamo ad un passo dall’obiettivo per il quale abbiamo lavorato per tutta la stagione e siamo carichi in vista della trasferta a Torino”.

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok