Attendere prego...

Archivio News

Waterpolo People

A2 femminile - Finali playoff: Florentia e Imperia vincono nettamente gara 1

  Pubblicato il 18 Giu 2117  21:01
Domenica 18 giugno
 
FLORENTIA-VELA ANCONA 11-5 (3-1, 5-1, 2-2, 1-1)
Florentia: Banchelli, Rorandelli 2, Andreini, Cordovani 1, Bonaiuti, Cortoni 1, Sorbi 2, Francini, Curandai 1, Giannetti, Marioni, Bartolini 4, Franconi. All. Sellaroli.
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Olofsson-Loo 1, Santandrea 1, Ferretti, Mirleni, Di Martino, Ciampichetti, Stevelli, De Matteis 1, Altamura 1, Quattrini 1, Andreoni. All. Pace M.
Arbitri: Nicolosi e Riccitelli.
Superiorità numeriche: Florentia 2/7, Vela Ancona 0/7.
 
IL COMUNICATO DELLA FLORENTIA
La Rari batte Ancona e si avvicina alla meta. Alle donne di Sellaroli basta un secondo tempo in perfetto stile Rari per chiudere il match ed accarezzare l’A1.
Ad inizio gara le marchigiane mettono un po’ di pressione alle padrone di casa con un gran goal dalla distanza di Quattrini, ma la Florentia sembra non subire particolarmente il colpo. Sellaroli predica calma, mentre il numerosissimo tifo di casa spinge letteralmente Curandai verso il goal del pareggio, da posizione uno. Bartolini comincia il suo match e per l’Ancona cominciano i guai. L’attaccante gigliato prende le misure alla difesa avversaria, mentre Caterina Banchelli tra i pali annienta ogni tentativo ospite.
L’Ancona è tonica e reattiva mentre la Florentia è concreta e spietata e passa in vantaggio con Bartolini che dalla sinistra sfonda praticamente la difesa avversaria con potenza e tecnica, realizzando in seconda battuta dopo la respinta del difensore avversario.  Mentre l’Ancona accenna la reazione è ancora il vice capocannoniere del girone nord, Giulia Bartolini a trafiggere Borghetti su assist di Caterina Banchelli. Il primo tempo si chiude con la Florentia avanti di due reti tra gli applausi dei circa mille spettatori.
Il secondo tempo è la fotocopia del primo, con l’Ancona che va a segno con De Matteis dopo appena trenta secondi e la Florentia che reagisce all’azione successiva con la solita Bartolini, su rigore. L’Ancona accusa il colpo e si sgretola sotto gli attacchi gigliati che si concretizzano con un gran goal di capitan Sorbi, Bartolini in contropiede una palombella di Rorandelli e una volee di Cortoni. La Florentia sembra già di un’altra categoria e mister Pace viene ammonito per proteste.
Ad inizio terzo tempo il risultato sembra acquisito e mister Sellaroli sembra già pensare alla gara di ritorno e richiama in panchina Sorbi e Bartolini, ma in acqua la differenza non si vede. Andreoni apre le marcature per le ospiti, mentre Caterina Rorandelli e Sara Cordovani realizzano due goal di pregevole fattura sotto gli occhi di una Borghetti incredula. Sul finire Olofsson pareggia il parziale, ma per l’Ancona la vittoria sembra un miraggio.
L’ultimo tempo emerge un po’ di stanchezza e nervosismo e si chiude con un goal per parte con il vantaggio di Santandrea ed il pareggio di Sorbi che realizza la sua doppietta personale che chiude il risultato sul più sei.
La Florentia compie un passo verso la conquista del passaggio in A1, atteso ormai da troppo tempo in casa gigliata, e si gode gli applausi dei propri tifosi per una stagione da protagonista. Ritorno sabato 23 Ancona ore 19.00.
Gianluca Rosucci
 
IL COMUNICATO DELLA COSMA VELA ANCONA
La Cosma Vela perde gara uno di finale playoff a Firenze, la Florentia si impone per 11-5 con la Bartolini e la Sorbi in evidenza. Alle anconetane non bastano le buone giocate della Quattrini e della Altamura, perché la Florentia vola via nel secondo tempo con un 5-1 che di fatto decide il match. Gara due si giocherà venerdì pomeriggio alla piscina del Passetto di Ancona alle 19 e alle doriche servirà una dose extra di energie fisiche e mentali per provare a battere le Rari girls e allungare la serie. Missione difficile, ma non impossibile, dopo quanto visto in acqua oggi pomeriggio alla Bellariva. La Cosma Vela parte bene e si porta in vantaggio con la Quattrini con un gran tiro dalla distanza, la Curandai ricuce lo strappo e poi comincia lo show della Bartolini che prima realizza il 2-1 e quindi bissa per il 3-1 al primo intervallo. Nel secondo tempo arriva la rete dorica della De Matteis, quindi ancora la Bartolini su rigore che innesca il break gigliato (Sorbi, ancora Bartolini, Rorandelli e Cortoni) che porta la Florentia sull'8-2 al cambio di campo.
La Cosma Vela accusa il colpo, il passivo è pesante, difficile da recuperare, specie in trasferta, eppure le doriche imbastiscono una reazione, riprendono coesione in difesa, trovano il gol con l'Altamura (8-3), ma le fiorentine passano ancora in superiorità con la Rorandelli e allungano nuovamente sul +6 con la Cordovani. La Cosma Vela risponde con l'americana Olofsson-Loo per il 10-4 dell'ultimo intervallo. Il quarto parziale di gioco non cambia gli equilibri in acqua  - gol della Santandrea e della  Sorbi - e rimanda i progetti di riscossa anconetani al match di venerdì prossimo.
 
F&D H2O-IMPERIA 7-14 (1-5; 4-5; 2-3; 0-1)
F&D H20 Domus Pinsa: Minopoli, Maggiore, Tomassini, De Marchis, Zenobi, Rosini, Antonacci 1, Clementi 1, Passaretta, Ercoli 1, Turchi 2, Bagaglini 1, Mordacchini. All. Di Zazzo.
Imperia: Risso, Amoretti 1, Mata’afa 1, Cuzzupè 4, Stieber 4, Mirabella, Ciccione, Garibbo 1, Ruma, Bencardino 3, Drocco, Crocetta, Di Mattia. All. Ragosa.
Arbitri: L. Bianco e Pagani Lambri.
Note: uscite per limiti di falli Demarchis (F) nel terzo tempo; Ercoli (F), Garibbo e Bencardino (I) nel quarto tempo.
VELLETRI - L'Imperia si aggiudica nettamente gara 1 e premia così il manipolo di tifosi giallorossi giunti dalla Liguria. Anche la tifoseria locale ovviamente non fa mancare il suo apporto, ma nel primo tempo attende invano le ragazze di Danilo Di Zazzo: praticamente sono rimaste negli spogliatoi. L'Imperia fa quello che vuole nei primi otto minuti di gioco, le giallorosse vanno a segno con una facilità impressionante non solo in superiorità (in particolare Cuzzupè) ma anche a uomini pari. Ne è testimonianza la rete dell'1-4 di Mercedes Stieber, che colpisce tranquillamente da fuori allo scadere dei 30".
Chiuso il primo tempo avanti 1-5, l'Imperia si mangia la rete del +5. Un errore che infonde coraggio all'F&D H20, che comincia a giocare e riduce il gap (3-6) con un tiro da fuori di Bagaglini. Ma a Velletri manca continuità in attacco e in difesa continua a prendere gol troppo facilmente: le liguri allungano nuovamente raggiungendo il massimo vantaggio (4-10) con la quarta rete personale di Cuzzupè.
All'inizio della terza frazione dà il meglio di sè Velletri. Clementi trasforma l'uomo in più del -4, poi Mordacchini ruba un pallone a centrovasca e dà il via all'azione che propizia la rete del -3 (7-10). La tifoseria locale s'infiamma, crede fortemente nella rimonta, ma Mata'afa spegne l'entusiasmo dei supporters gialloblu segnando dal centro il gol del nuovo +4 giallorosso (7-11), che diventa subito dopo +5 (7-12). La squadra di Di Zazzo accusa il colpo, sbaglia due superiorità numeriche di fila e per l'Imperia diventa tutto in discesa il resto della gara. L'ultimo tempo, in particolare, è soltanto una formalità per le giallorosse.
 
IL COMUNICATO DELLA F&D H20 DOMUS PINSA
La gara 1 delle finali play off va ad Imperia. Questo il verdetto emesso dal match disputato nella Piscina Tortuga. Le liguri, come era ben noto, si sono dimostrate una squadra quadrata e dall'alto tasso di fisicità, anche se le veliterne non hanno sfigurato.
Costruita per vincere il campionato, la Rari Nantes Imperia ha messo in campo grinta e determinazione facendo risultare decisivo l'eloquente 1-5 con cui ha portato a casa il primo parziale. La compagine veliterna, però, ha dato battaglia fino alla fine anche sospinta da un grande e numerosissimo pubblico, vero spot per la pallanuoto italiana, che ha incitato le ragazze di mister Di Zazzo. Bravura avversaria che va abbinata alla sfortuna delle padrone di casa, fermate ben sette volte da pali e traverse. Il gol di Federica Ercoli ad un minuto dall'inizio sembra mettere in discesa la questione, ma la reazione delle avversarie è veemente e le due giocatrici più titolate siglano una doppietta a testa (Cuzzupè e Stieber). Il gol di Bencardino fissa il punteggio sul 5-1 per Imperia. Il risultato shock del primo parziale condiziona e non poco la squadra di Velletri, che tuttavia nel secondo tempo prende le misure e prova a tornare in partita accorciando le distanze. Le reti di Clementi, Bagaglini e Turchi (2) vengono però pareggiate e superate da Amoretti, Cuzzupè (2), Stieber e Bencardino per il 4-5 finale. Il terzo e il quarto parziale si svolgono sulla falsa riga del secondo, con Imperia che forte del vantaggio accumulato nel primo tempo gestisce e riesce a chiudere di misura entrambi i tempi. A segno per la squadra di Velletri Antonacci e Mordacchini, a cui rispondono Matanfa, Garibbo e Bencardino. Nell'ultimo quarto è la nazionale ungherese Stieber a decidere i giochi con la rete dell'1-0. Una gara giocata sul filo dell'equilibrio per tre tempi su quattro, anche se l'approccio iniziale e l'illusione di una vittoria che si è materializzata con il gol in apertura hanno impedito all'F&D di fare risultato. Nulla è perduto, però, e venerdì prossimo ad Imperia ci sarà da sudare ma la compagine di Velletri si giocherà le sue carte ed è chiamata ad una prova di maturità che dovrà affrontare con tutta la serenità possibile.
Mister Danilo Di Zazzo, a fine gara, non si è dilungato troppo nell'analisi della partita sottolineando proprio questo: "Dobbiamo rimanere tranquilli, ormai la prima è andata e abbiamo rotto il ghiaccio. Abbiamo visto quello che ci aspetta anche con il secondo arbitraggio. C'è ancora speranza - ha concluso l'allenatore veliterno - e dobbiamo dare il massimo fino al fischio finale". Non sarà facile fare risultato nella tana dell'Imperia, ma tutto è aperto e l'eventuale terza partita si giocherebbe a Velletri. La possibilità di raddrizzare la rotta c'è, la squadra ha già fatto sognare abbastanza i propri tifosi e con un ultimo sforzo si può concretizzare una stagione da sogno che culminerebbe con un meritato salto.
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
‘Senza se e senza ma’ le giallorosse della Rari Nantes Imperia schiacciano (7-14) F&D H2o, a Velletri, e si aggiudicano gara-1 delle Finali Playoff. Venerdì 23 giugno alla Cascione, la possibilità del match-point.
DOMINIO TOTALE – Mister Ragosa, in settimana, aveva raccontato di una squadra in forma nel momento decisivo. “Se avranno la consapevolezza di poter riscrivere la propria storia personale da protagoniste. Allora avremo delle vere guerriere” aveva caricato la squadra; nulla è ancora compiuto ma i gradi si conquistano sul campo e le giallorosse hanno sfoderato una prestazione davvero convincente.
Solide in difesa, concrete in proiezione offensiva: le ragazze seguono alla lettera i dettami del tecnico ed escono vittoriose dalla piscina di Velletri, un ‘catino bollente’ scoperto di dimensioni ai limiti della regolarità.
Ad aprire il tabellino erano state le padrone di casa, alla prima azione, ma sulla ripresa del gioco Stieber riequilibrava i giochi. La numero 5 è la vera regina della vasca: elegante e incontenibile per tutta la durata del match. Il poker finale è soltanto la ciliegina su una prestazione totale. Dal pareggio, partiva un monologo imperiese che portava all’1-5 del primo quarto ed al 5-10 dell’intervallo. Sono numeri significativi: la partita appare in assoluto controllo ed ogni volta che le laziali provano a reagire, l’iniziativa viene stroncata sul nascere. La Rari concede un break 3-0 alle avversarie, a cavallo dell’intervallo, ma Stieber e Cuzzupè conducono le compagne alla vittoria finale 7-14.
 
 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok