Attendere prego...

Archivio News

Tutte le News

Under 17 B: Anzio campione d'Italia

  Pubblicato il 22 Lug 2018  13:55
Avezzano, 19-22 luglio
Giudice Arbitro: Maurizio De Chiara
Ringraziamo per i tabellini e per le foto: Stefano Geronzi (Fin)
 
I CAMPIONI D'ITALIA 2018
Lorenzo ACCARDO
Simone BARBERINI
Marco CASTALDI
Alessandro CAVA
Emanuele COSTANTINI
Francesco CRETA
Michele DELLO IACONO
Gabriele DI MASCOLO
Federico FABBI
Francesco LUCCI
Gian Lorenzo NORI
Ettore PUGLISI
Gabriele QUARESIMA
Luca RAIMONDI
Lorenzo TRINGALI
All. Aurelio BAFFETTI
 
PREMI SPECIALI
Francesco Lucci (Anzio) miglior giocatore
Marco Castaldi (Anzio) miglior portiere
Emanuele Costantini e Francesco Lucci (Anzio) migliori marcatori con 19 reti.
 
Finali - Domenica 22 luglio

1-2 posto
Triplette di Quaresima e Stavolo
ANZIO-SAN MAURO 7-4 (2-2, 2-0, 0-2, 3-0)
Anzio: Castaldi, Accardo, Barberini, Raimondi, Costantini 1, Nori, Tringali 1, Dello Iacono, Cava 1, Quaresima 3, Lucci 1, Di Mascolo, Puglisi. All. Baffetti.
San Mauro: Russo, Veneruso, Muscerino 1, De Falco, Mele, Cantone, Caniglia, Iorio, Martucci, Stavolo 3, D'Amore, Paparo, D'Avanzo. All. Andrè.
Arbitro: Chimenti.
Superiorità numeriche: Anzio 2/5, San Mauro 3/5.
AVEZZANO - Sale sul gradino più alto del podio l'Anzio di Aurelio Baffetti. Secondo posto per la San Mauro di Christian Andrè: dopo l'oro di sei anni fa e le tre medaglie di bronzo, ai campani mancava soltanto l'argento. Adesso c'è, ma è chiaro che la San Mauro avrebbe preferito un epilogo diverso. Il campo, però, ha detto che il titolo dell'Anzio è legittimo e meritato, anche se il +3 finale è arrivato tutto nell'ultima frazione di gioco. Buono l'arbitraggio di Chimenti.
Cronaca. In avvio la squadra di Baffetti si trova un po' in difficoltà contro la "M" campana e per due volte Stavolo porta avanti la San Mauro. Dopo aver raggiunto il 2-2 con Quaresima, che ribatte in rete un pallone respinto dal palo, i laziali vanno a bersaglio altre due volte (4-2) con Costantini (uomo in più) e lo stesso Quaresima, che fa centro dal lato cattivo. E' un momento molto favorevole per l'Anzio, ma i laziali sprecano la superiorità del +3, la San Mauro prende coraggio e li raggiunge (4-4) grazie ad un gol di Muscerino (poi espulso per tre falli), alla terza rete di Stavolo e alle parate di Russo, in assoluto il migliore in acqua (molto bravo anche il suo collega Castaldi).
Nella quarta frazione la "M" risulta determinante per l'Anzio, stavolta. Dopo un bel diagonale vincente di Cava (5-4), la San Mauro su due conclusioni dal perimetro prende altrettanti contropiedi: Cava e Lucci li sfruttano nel migliore dei modi e mettono la parola fine all'incontro. L'Anzio è campione d'Italia.
 
IL COMUNICATO DELL'ANZIO
15 ragazzi sfrontati e fortissimi e il loro mister hanno conquistato l'ambito premio. Dopo mesi intensi di lavoro asfissiante, di partite incessanti, di gol urlati e tifo incondizionato, il loro divenire sempre più squadra ha fatto innamorare una città. Il Team, il Gruppo che con sacrificio e abnegazione ha vinto tutto, ha vinto su tutti e se l'è meritato. E quanto vale.
GRAZIE RAGAZZI e grazie mister per questo intenso ed emozionante percorso, grazie per aver trasformato il sogno in realtà. La società, i dirigenti tutti e la città di Anzio vi sono grati per il prestigio e valore sportivo dimostrati.
Anzio pigliatutto: oltre al titolo i neroniani vantano, nella fase finale ad Avezzano, i titoli di miglior portiere Marco Castaldi, migliori marcatori Francesco Lucci ed Emanuele Costantini.
Onore, orgoglio e vanto nostro.
Le parole del mister Baffetti: "Sono felicissimo per questo obiettivo che sugella anni di lavoro costante e mirato alla crescita sportiva e umana di questo splendido gruppo. Ne abbiamo passate tante, inciampando e rialzandoci, sbagliando e facendo bene. Un percorso così intenso  e carico di emozioni contrastanti che è quasi inenarrabile da spiegare. Provo tanto orgoglio, soddisfazione e felicità. È la cansapevolezza che ti fa capire di aver fatto tua la posta in gioco. Siamo Campioni, Campioni d'Italia".
Angela Busiello
 
IL COMUNICATO DELLA SAN MAURO
Termina l’anno agonistico in casa San Mauro con uno splendido successo. La seconda posizione conquistata alle Finali Nazionali Under 17b di Avezzano. Un argento che sa di oro, per il gruppo di Christian Andrè e il suo secondo Oreste Di Pasqua e sommato all’altro prestigiosissimo successo annuale, con il secondo posto conquistato dai più piccoli all’Habawaba, si certifica ancora una volta come il vivaio San Mauro sia tra quelli più validi a livello nazionale.
La finale andata in scena ad Avezzano contro l’Anzio è stata davvero una bella partita, molto equilibrata fino alla fine e decisa nei minuti finali da due errori che hanno permesso all’Anzio di creare il break decisivo. Ad inizio quarto parziale il risultato era di quattro pari, poi a 2,30 dal termine le reti del 6-4 e del 7-4 poi, hanno assegnano il meritato scudetto di categoria ai ragazzi dell’Anzio a cui vanno i nostri complimenti.
Non ci resta che ringraziare tutti i ragazzi per le emozioni che ci hanno regalato anche quest’anno, siamo certi che questo gruppo continuerà nei prossimi anni a farci vivere tanti momenti di gioia. La maggior parte di loro il prossimo anno sarà ancora in questa categoria e avranno la possibilità di mettere a frutto l’esperienza di un anno vissuto da protagonisti.
Chiudiamo con i complimenti principali, che vanno a Christian Andrè, vera anima di questa società. Quest’anno il coach ha voluto investire le sue energie nei giovani, lasciando la conduzione della prima squadra ad Oreste Di Pasqua che ha svolto un ottimo lavoro e i risultati gli hanno dato ragione.
La gestione dei giovani da parte di Christian Andrè è sicuramente uno dei punti di forza. Christian cura tutti gli aspetti necessari alla formazione dei giovani pallanuotisti. Basti pensare che, nel panorama nazionale di categoria, la SAN MAURO NUOTO è tra le società che può vantare un palmares di ottimo prestigio, negli ultimi sei anni è salita una volta sul gradino più alto del podio, quest’anno sul secondo gradino del podio e per tre anni consecutivi sul terzo gradino del podio, con la caratteristica che ad ogni partecipazione alle finali è sempre arrivata in zona medaglia.
Adesso ci aspetta un meritato riposo per ricaricare le energie e diamo a tutti appuntamento tra poco più di un mese per la nuova stagione agonistica che, come sempre, ci auguriamo piena di soddisfazioni.
Salvatore Selcia
Riccioni top scorer
DELTA-LIVORNO 9-5 (0-0, 3-1, 4-2, 2-2)
Delta: Cocco, Pettaccio, Tremendozzi, Ferri Ferretti 1, Gori, Auliso 1, Cianchetti 1, Raffaeli, Maggi 1, Vitale 1, Lauricella, Manna, Riccioni 3. All. Mauro.
Nuoto Livorno: Boldrini, Paoli F., Paoli M. 1, Luzzi 1, Pascali, Bertoncini, Taccola Ed., Taccola El., Perullo, Florio 1, Fachinetti, Barsotti 1, Greco 1. All. Paoli.
Arbitro: Bonavita.
AVEZZANO - Sale sul podio il Delta Roma. Meritata la medaglia di bronzo della squadra capitolina, anche per quello che ha fatto vedere contro il Livorno. Il break decisivo nel terzo tempo: sul punteggio di 3-2 il Delta stacca i toscani (6-2) con le reti di Cianchetti (2) e Riccioni.

5-6 posto
Masciopinto segna 7 volte, ma non basta
LAVAGNA 90-SPORT PROJECT 13-12 d.t.r. (3-3, 1-0, 2-2, 2-3)(5-4)
DiMeglio Lavagna 90: Capelli, Nardini, Vario 1, Peirano 1, Caruso 1, Terni, Chella, Rovegno, Gazzolo, Biallo 3, Giambruno 1, Botto M. 1, Botto G.. All. Berri.
Sport Project: Benvestito, De Gennaro 1, Petruzzella, Mele, Rana 1, Mizzi 1, Nocerino, Sasso, Bianchi, Salvemini, Masciopinto 5, Annoscia, Cantatore. All. Marzulli.
Arbitro: Boccia.
AVEZZANO - Il Lavagna 90, avanti 6-3 a metà tezo tempo, viene raggiunto e superato (7-8) dalla Sport Project. Rimedia per i liguri Giambruno a poco più di un minuto dal temini e ai rigori la spunta la squadra di Berri. Il barese Masciopinto segna 7 volte (5 nei tempi regolamentari e 2 ai rigori), ma non basta.
 
7-8 posto
Doppiette di Schettino, Denaro e Lo Prete
LATINA-OSSIDIANA 5-6 (1-4, 1-2, 2-0, 1-0)
Latina: Scialdone, Michilli, Milani 1, De Luca, Tomassini, Di Principe 1, De Angelis, Argiolas, D'Ascanio 1, Tufano, Schettino 2, Benazzi, Del Duca. All. Murgia.
Ossidiana: Santoro, Caratozzolo, Denaro 2, Lo Prete 2, Ruggieri, D'Anzi 1, Sarno, Gentiluomo, D'Agostino 1, Di Bella, Terranova, Fucile, Pino. All. Germanà.
Arbitro: Marongiu.
AVEZZANO - Sotto 1-6 a 45" dal termine del secondo tempo, il Latina dà vita a una bella rimonta che però si conclude a tre minuti dal termine con la rete del 5-6 messa a segno da Milani.
 
 
***
 
Semifinali - Sabato 21 luglio

1-4 posto
 
San Mauro, difesa di ferro
SAN MAURO-LIVORNO 7-1 (2-0, 1-0, 2-0, 2-1)
San Mauro: Russo, Veneruso, Muscerino 1, De Falco, Mele, Cantone 1, Caniglia 1, Iorio, Martucci 1, Stavolo 1, D'Amore 2, Paparo, D'Avanzo 1. All. Andrè.
Nuoto Livorno: Boldrini, Paoli F., Paoli M., Luzzi, Pascali, Bertoncini, Taccola Ed., Taccola El., Perullo, Florio, Fachinetti 1, Barsotti, Conte. All. Paoli.
Arbitro: Fusco.
AVEZZANO - L'unico gol la squadra di Andrè lo incassa all'inizio el quarto tempo, sul punteggio di 5-0. Basta questo per spiegare la superiorità dei campani.
 
Sei volte Lucci
ANZIO-DELTA 12-4
(2-0, 3-2, 2-2, 5-0)
Anzio: Castaldi, Accardo, Barberini, Raimondi 1, Costantini 4, Nori, Tringali, Dello Iacono, Cava 1, Quaresima, Lucci 6, Di Mascolo, Creta. All. Baffetti.
Delta: Cocco, Pettaccio, Tremendozzi, Ferri Ferretti 3, Gori, Auliso, Cianchetti, Raffaeli, Maggi, Vitale, Lauricella, Manna 1, Riccioni. All. Mauro.
Arbitro: Zedda.
AVEZZANO - Il punteggio finale non deve trarre in inganno: alla fine del terzo tempo erano tre i gol di vantaggio dell'Anzio (7-4). cioò non toglie, ovviamente, che la vittoria della squadra di baffetti sia stata molto netta. Sei gol di Lucci: tre nella prima parte della gara, tre nella seconda.
 
5-8 posto
 
Sarno non basta
OSSIDIANA-SPORT PROJECT 10-11 d.t.r (2-3, 3-1, 0-2, 2-2)
Ossidiana: Santoro, Caratozzolo, Denaro, Lo Prete 1, Ruggieri, D'Anzi, Sarno 3, Gentiluomo, D'Agostino 2, Di Bella, Terranova 1, Fucile, Pino. All. Germanà.
Sport Project: Benvestito, De Gennaro 2, Petruzzella, Mele, Rana 1, Mizzi 1, Nocerino, Sasso, Bianchi, Salvemini, Masciopinto 3, Annoscia, Cantatore. All. Marzulli.
Arbitro: Romolini.
AVEZZANO - A 6" dal termine Sarno raggiunge la Sport Project sul 7-7 con il suo terzo gol personale, ma ai rigori i baresi vincono ugu7almente.
 
Poket di Biallo e Vario
LAVAGNA 90-LATINA 12-8 (2-2, 3-4, 3-1, 4-1)
DiMeglio Lavagna 90: Capelli, Nardini, Vario 4, Peirano, Caruso, Terni, Chella, Gazzolo, Longinotti, Biallo 4, Giambruno 1, Botto M. 3, Botto G. 1. All. Berri.
Latina: Scialdone, Michilli, Milani 1, De Luca, Tomassini, Di Principe, De Angelis, Argiolas, D'Ascanio 2, Tufano 1, Schettino 3, Benazzi 1, Del Duca. All. Murgia.
Arbitro: Marongiu.
AVEZZANO - Sul puntetggio di 6-7, nella terza frazione, Biallo con la sua terza e quarta rete consente al Lavagna 90 di effettuare il sorpasso (8-7). La squadra di Berri insiste e allunga fino all'11-7 che di fatto mette la parola fine all'incontro.
 
***
 
Quarti di finale - Sabato 21 luglio
 
Triplette di D'Amore e Masciopinto
SAN MAURO-SPORT PROJECT 11-4 (2-1, 2-2, 2-0, 5-1)
San Mauro: Russo, Veneruso 1, Muscerino 1, De Falco, Mele 1, Cantone, Caniglia 1, Iorio 1, Martucci 1, Stavolo 1, D'Amore 3, Paparo, D'Avanzo 1. All. Andrè.
Sport Project: Benvestito, De Gennaro, Petruzzella, Mele, Rana, Mizzi 1, Nocerino, Sasso, Bianchi, Salvemini, Masciopinto 3, Guarnieri, Cantatore. All. Marzulli.
Arbitro: Boccia.
AVEZZANO - Dopo il 4-3 di metà gara (tutti i gol della Sport Project sono di Masciopinto), la San Mauro si stacca dagli avversari con un parziale di 3-0 e con le reti di D'Amore (2) e Martucci.
 
Tris di Lucci
ANZIO-LATINA 7-3 (2-2, 2-1, 1-0, 2-0)
Anzio: Castaldi, Accardo 1, Barberini, Raimondi, Costantini 2, Nori, Tringali 1, Puglisi, Cava, Quaresima, Lucci 3, Di Mascolo, Creta. All. Baffetti.
Latina: Scialdone, Michilli, Milani, De Luca, Tomassini, Di Principe 1, De Angelis, Argiolas, D'Ascanio 2, Tufano, Benazzi, Del Duca. All. Murgia.
Arbitro: Romolini.
AVEZZANO - Il Latina resta in partita fino a tre minuti dal termine, quando arriva cioè il 6-3 di Costantini che chiude la gara.
 
Decide Matteo Paoli
LIVORNO-OSSIDIANA 7-6 (3-3, 1-1, 2-1, 1-1)
Nuoto Livorno: Boldrini, Paoli F. 1, Paoli M. 1, Luzzi, Pascali 2, Bertoncini, Taccola Ed., Taccola El., Perullo, Florio 3, Fachinetti, Barsotti, Greco. All. Paoli.
Ossidiana: Santoro, Caratozzolo, Denaro 2, Lo Prete 1, Ruggieri, D'Anzi 1, Sarno 1, Gentiluomo, D'Agostino 1, Di Bella, Terranova, Barlesi, Pino. All. Germanà.
Arbitro: Zedda.
AVEZZANO - Grande equilibrio, mai un doppio vantaggio, decide Matteo Paoli a due minuti dal termine.
 
Doppiette di Biallo, Cianchetti e Ferri Ferretti
LAVAGNA 90-DELTA 4-7 (1-0, 1-4, 1-0, 1-3)
DiMeglio Lavagna 90: Capelli, Nardini, Vario, Peirano, Caruso 1, Terni, Chella, Rovegno, Longinotti, Biallo 2, Giambruno, Botto M. 1, Botto G. All. Berri.
Delta: Cocco, Pettaccio, Tremendozzi, Ferri Ferretti 2, Gori, Marani, Cianchetti 2, Raffaeli, Maggi 1, Vitale 1, Lauricella, Manna, Riccioni 1. All. Mauro.
Arbitro: Fusco.
AVEZZANO - La partita si decide nella quarta frazione: sul punteggio di 3-4 il Delta allunga con Vitale e Ferri Ferretti e fa sua la gara.
 
I VOSTRI COMMENTI
 
Complimenti Aurelio!!!
Fabrizio Salonia

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok