(1-2, 2-1, 2-4, 5-2)
Ossidiana: Vinci, Mantineo, Nucita 5, Abbaleo, Blandino 2, Cannizzaro, Villari, Rinaldi, Paratore 2, Falvo D’Urso 1, Anastasi. All. Germanà
Archigen Acicastello: Vittoria, Maiolino, Parmessur, Calarco 1, Castorina, Cardinale, Russo 1, Catania 1, Piazza 3, Ferlito, Zappalà 2, Sicilia 1, Ferlito. All.: Cacia
Arbitro: Acierno
IL COMUNICATO DELL'OSSIDIANA
Colpaccio dell’Ossidiana nell’ultimo derby siciliano stagionale, valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie B di pallanuoto maschile (girone 4). La squadra peloritana ha battuto, infatti, grazie ad una prestazione impeccabile, il quotato Acicastello (10-9), terza forza del torneo cadetto, conquistando, così, tre punti d’oro che gli hanno permesso di balzare al quart’ultimo posto in classifica. Decisiva è risultata la rete siglata da Gabriele Paratore proprio sulla sirena, convalidata dall’arbitro nonostante le proteste degli ospiti che ritenevano fosse stata messa a segno a tempo scaduto.
Dopo le iniziali fasi di studio, sblocca il punteggio al 3’ Catania, ma Maurizio Blandino ristabilisce subito la parità. Il parziale si conclude con il nuovo vantaggio etneo siglato da Zappalà. Nel secondo, alle reti di Gianluca Falvo D’Urso e Blandino risponde il solo Piazza per il 3-3 con il quale si va all’intervallo lungo. Sul 5-5, siglato da Carlo Nucita, l’Acicastello riesce ad allungare con i gol di Russo e Sicilia. A questo punto, l’inerzia della sfida sembra dalla parte di Vittoria e compagni, ma i ragazzi allenati da Nicola Germanà non demordono ed anzi ricuciono orgogliosamente lo “strappo” con le invenzioni di Nucita (7-7). Piazza e Zappalà riportano per due volte avanti l’Acicastello, che subisce, però, prima il pareggio di Paratore (8-8) e poi quello, a 45” dalla fine, di Giovanni Mantineo. All’ultimo attacco utile, arriva, infine, la marcatura di Paratore. “Siamo stati concentrati sino al termine del match – dichiara con soddisfazione Germanà – i ragazzi hanno dato tutto contro un avversario forte come l’Acicastello ed il successo è stato il meritato premio per il loro lodevole impegno”.
IL COMUNICATO DELL'ARCHIGEN ACISTELLO
Sconfitta con recriminazioni per l’Archigen Acicastello nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie B maschile. La squadra di mister Cacia non disputa, alla piscina Cappuccini di Messina, una delle migliori prestazioni della stagione ma chiude in vantaggio il primo tempo e, dopo essere stata raggiunta a metà gara dall’Ossidiana, allunga sul 7-5 nel terzo parziale. Negli ultimi otto minuti di gioco i padroni di casa impattano sul 9-9 e, a tempo ampiamente scaduto, realizzano il decisivo 10-9 tra le proteste degli etnei.
“Al di là degli episodi abbiamo preso la partita sotto gamba e non l’abbiamo affrontata con la giusta determinazione – dichiara mister Salvo Cacia –. Abbiamo giocato notevolmente al di sotto delle nostre possibilità e nonostante ciò avremmo potuto portare a casa almeno un punto. Ci può stare un passo falso e oggi sicuramente le maggiori motivazioni dell’Ossidiana hanno fatto la differenza”.
Giuseppe Bonaccorso
Inviaci un tuo commento!