Waterpolo Bari-Villa York Roma 15-8
Pubblicato il 15 Feb 2020 17:56
(5-2, 4-3, 2-0, 4-3)
Waterpolo Bari: Orsi, Masciopinto, Battista, Bellino (1), Provenzale (6), Concina, Padolecchia (1), Santamato (5), Di Pasquale (1), De Luce, Corallo, Scamarcio (1), Martiradonna All. De Bellis.
Villa York: Vitale, Zanella 2, Tancredi 1, Di Cinto 1, Filpa, Croxato, Bianchi 3, Cavallo 1, Amendola, Petruzzi, D’Ascoli. All. Milani
IL COMUNICATO DELLA WATERPOLO BARI
La Waterpolo Bari sfodera la migliore prestazione della stagione e travolge 15 a 8 Villa York Roma allo Stadio del Nuoto nella quinta giornata della serie B (girone 3) di pallanuoto. Un risultato netto e mai davvero in discussione, che non deve però ingannare: l’avversario è squadra di rango che ha potuto poco contro la voglia e la concentrazione di capitan Di Pasquale e compagni. I ragazzi allenati da Alessandro De Bellis hanno eseguito quasi alla perfezione lo spartito dato loro dal giovane allenatore che ha preparato una partita con tanta attenzione in difesa e capacità di imprimere il proprio ritmo di gioco.
Nella fase difensiva spicca il solo gol concesso su otto situazioni con l’uomo in meno dei biancorossi, bravi anche a leggere i momenti decisivi della partita e a sfruttare la giornata di grazia di Provenzale (6 gol) e Santamato (5). La Waterpolo è stata brava anche a costruire la sua vittoria fin dal primo quarto, nel quale si è portata avanti 5 a 0, dopo la prima rete di giornata di Santamato a 1’ e 39” dal termine, preceduta dalle tre di Provenzale e quella di Di Pasquale. Un solco tra sé e la squadra capitolina rivelatosi insormontabile durante l’arco della partita, nonostante il ritorno degli ospiti.
Tra la fine del primo e secondo quarto, grazie alle reti di Zanella e Di Cinto, gli uomini in calottina nera sono riusciti infatti a riportarsi sotto, aprendo il secondo parziale sul 3 a 5. Ma la bravura dei Reds quest’oggi è stata proprio quella di non scomporsi e continuare a giocare concentrati e compatti, nonostante un rigore sbagliato da Provenzale e qualche occasione sprecata (vedi la ripartenza che ha portato Di Pasquale sotto porta a centrare la traversa a tu per tu col numero un avversario Vitale). I ragazzi di De Bellis hanno continuato a nuotare forte e ad andare in rete per ben quattro volte, portandosi sull’ 8 a 3. Vano questa volta il tentativo di accorciare dei capitolini che dopo il botta e risposta tra i numeri otto Santamato e Bianchi si sono ritrovati al cambio campo sotto 5 a 9.
Il resto dell’incontro è scorso con la Waterpolo sempre in pieno controllo, soprattutto dopo aver chiuso il terzo parziale sull’11 a 5. Un tempo che ha permesso a De Bellis di far entrare in acqua anche l’acclamato Giovannino Martiradonna tra i pali, bravo a neutralizzare almeno tre tentativi insidiosi, ravvicinati e dalla distanza, del Villa York. Il resto è stato quasi accademia per la felicità degli oltre 300 sugli spalti dello Stadio del Nuoto, che hanno applaudito convintamente la squadra volata anche sul più 8.
“Devo congratularmi coi ragazzi – spiega a fine gara De Bellis – perché al di là di qualche errore evitabile hanno sfoderato una prestazione di alto livello. Miglioriamo di partita in partita e sono convinto che potremo fare tanta strada. L’avversario di oggi era tosto, ma noi siamo stati bravi ad arginarlo con una partita quasi perfetta in fase difensiva. Ora la testa va alla sfida di sabato prossimo a Firenze”. Con questa vittoria la Waterpolo Bari vola a 10 punti in classifica in piena zona play off.
Inviaci un tuo commento!