(2-4, 2-0, 2-0, 1-2)
San Mauro Nuoto: Fuorto, De Francesco, Esposito, Muscerino, Selcia, Guadagni, Iaccarino 2, Ciniglio, Stavolo, Natangelo 2, Falcone, D’Avino 1, Bernaudo 2; All. Di Pasqua O.
Villa York: Vitale, Zanella 1, Tancredi 1, Garritano, Filpa, De Vita 1, Croxatto, Bianchi 2, Cavallo, Amendola, Piccini, Petruzzi, Di Cintio 1; All. Milani A.
Arbitro: Sig. Franceschini
Superiorità numeriche: San Mauro 1/10, Villa York 1/6
Note: rigore per il Villa York realizzato da Bianchi a 0:40 del primo tempo; rigore per la San Mauro realizzato da Bernaudo a 4:38 del terzo tempo; rigore per la San Mauro non realizzato da Iaccarino a 3:48 del quarto tempo. Esclusione definitiva per Bianchi (Villa York) a 0:30 del quarto tempo per raggiunto limite di falli.
IL VIDEO DELLA GARA
IL COMUNICATO DELLA SAN MAURO
La SAN MAURO NUOTO dopo l’esordio in trasferta della scorsa settimana contro il Basilicata, ha fatto il suo debutto tra le mura amiche con una vittoria e incamerato i primi tre punti della stagione.
Il coach Oreste Di Pasqua era consapevole delle difficoltà che presentava questa partita, ma conosceva anche l’importanza e il peso che avrebbe avuto la prima vittoria sul morale di questa formazione che ogni anno ha sempre più giovanissimi in rosa.
Dopo alcune rilevanti partenze di giocatori rispetto alla rosa dello scorso anno, la vittoria è stata un viatico fondamentale per proseguire sulla strada alla ricerca dei giusti equilibri.
Con l’innesto di Ignazio Ciniglio e di molti giovani del vivaio, l’età media si è abbassata ulteriormente rispetto allo scorso anno, il più giovane in acqua è Kevin Guadagni, un classe 2005 e queste scelte sembrano dar ragione alla società che prosegue nella sua politica di formazione dei propri giovani.
Ricordiamo che a conferma di queste scelte e dell’ottimo lavoro fatto da Di Pasqua e i suoi ragazzi, lo scorso anno è stato raggiunto l’obiettivo dei Play-Off promozione.
Nella partita con il Villa York, che era reduce dalla sconfitta casalinga contro la De Akker Bologna, i ragazzi non hanno avuto il giusto approccio, anche se era da mettere in conto ed è uno degli elementi su cui lavorare.
Il primo parziale inizia subito con un break degli ospiti e nei primi cinque minuti di gioco il risultato è 0-3, con le reti di Bianchi, Tancredi e De Vita, poi i ragazzi si svegliano e l’uomo della provvidenza, Alfonso Davino, che ha disputato un ottima partita considerando anche la sua impossibilità di partecipare regolarmente agli allenamenti, realizza la rete che da la scossa ai suoi e da inizio alla rincorsa verso la vittoria.
Il primo parziale si chiude sul 2-4 con un'altra rete per parte, prima il sempre presente Iaccarino per i padroni di casa con un bel movimento all’interno dei cinque metri e poi Bianchi che realizza un tiro di rigore.
Dal secondo parziale e fino a metà del quarto, la formazione di coach Di Pasqua realizza un contro-break di 5-0, con tantissime opportunità sprecate nel mezzo che potevano incrementare ulteriormente il vantaggio.
L’apice del distacco è stato raggiunto con il più tre a metà del quarto sul 7-4. Le reti sono state realizzate da capitan Natangelo, una nel secondo e l’atra nel terzo parziale, poi da Bernaudo che realizza una rete nel secondo parziale e trasforma un rigore nel terzo.
La prima metà del quarto tempo continua sulla scia dei precedenti due, apre le marcature Iaccarino, poi a metà parziale gli ospiti si rifanno sotto con un'altra rete di Zanella.
Un episodio molto contestato, che fortunatamente non ha impattato sul risultato finale, ha acceso ancor più gli ultimi minuti dell’incontro. Tutto è accaduto quando l’arbitro Franceschini ha fischiato un tiro di rigore a favore della San Mauro, si è presentato sulla linea dei cinque metri Iaccarino e al momento del fischio, l’avversario alla sua destra, Zanella, ha toccato il pallone con il piede togliendolo dalla sua disponibilità che non è riuscito a battere, l’arbitro non si è avveduto dell’accaduto e ha chiamato un cambio di possesso.
Gli ultimi minuti sono diventati incandescenti, il VillaYork ha realizzato su uomo in più con Di Cintio la rete del 7-6 che ha riportato gli ospiti a meno uno ed ha anche segnato il risultato finale dell’incontro, bravi i padroi di casa a gestire gli ultimi secondi di vantaggio.
Tanto lavoro ancora da fare per coach Di Pasqua, ma la vittoria è stata meritata, adesso testa bassa e lavorare, queste le sue parole, in vista della difficilissima trasferta di Bari in programma sabato prossimo 1 febbraio ore 15:00, che come al solito potrete seguire in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/SanMauroNuoto/).
Inviaci un tuo commento!