(2-3, 1-1, 3-1, 0-0)
San Mauro: Pipicelli, De Francesco 1, Esposito, Muscerino, Selcia, Caniglia, Riccitiello 1, D’ Avino, G. André 2, Natangelo, Iaccarino 2, C. André, Bernaudo. Allenatore: Di Pasqua
Giocoleria Basilicata 2000: Torti, Di Palma, Fasanella, Ruocco 2, Bruschini, Ferrone, Bernardis, Ricci, Brancaccio, Magliulo 1, Campese 1, Orlandino 1, Sciubba. Allenatore: Silipo
Arbitro: Iori.
Superiorità numeriche: San Mauro 2/5, Basilicata 1/5
Note: nessuno uscito per limite di falli.
IL COMUNICATO DELLA SAN MAURO
Bellissima partita quella andata in scena nella piscina Alba Oriens di Casoria tra i padroni di casa del SAN MAURO NUOTO e il BASILICATA NUOTO 2000.
L’apprezzamento del pubblico è stato entusiastico e alla fine l’hanno spuntata i ragazzi di coach Di Pasqua. Una partita tiratissima ed avara di reti ma molto veloce e ricca di belle azioni tra due squadre che non si sono risparmiate.
L’ottimo Basilicata di Silipo è entrato in vasca spingendo forte sull’acceleratore, infatti sono passati tre minuti prima che uno strepitoso Iaccarino rimettesse la San Mauro in carreggiata, quando la partita vedeva i padroni di casa sotto di due reti.
Simone ha realizzato due reti di pregevolissima fattura che potrete rivedere negli highlights pubblicati sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/SanMauroNuoto/, la reazione degli ospiti non si è fatta attendere e un’altra bellissima rete a palomba realizzata da Campese ha riportato gli ospiti in vantaggio prima del termine del primo parziale.
Nel secondo parziale i ritmi non calano, ma le difese prendono le misure e vengono realizzate solo una rete per parte, prima Ruocco in controfuga sigla il più due e la sua doppietta personale, poi il solito Riccitiello che, su uomo in più, toglie le castagne dal fuoco con una rete delle sue.
Il terzo parziale è quello della svolta, i ritmi restano altissimi, non sembra una partita di serie B, gli ospiti iniziano ad accusare un po' di stanchezza ma non mollano ed è Gabriele Andrè, il figlio d’arte, che sale in cattedra e realizza una doppietta. Prima una bella beduina angolatissima che riporta i suoi in parità e poi in controfuga dopo un due contro uno la rete del sorpasso.
Allo scadere del parziale gli ospiti reagiscono nuovamente e con una bella rete di Magliulo, per rapidità e precisione, si riportano in parità a 25” dal termine, ma dura pochissimo, infatti a 4” è l’highlander Christian Andrè, da doppio centro, conquista un fallo da espulsione e serve subito Di Francesco che, con un bel gesto tecnico, si libera del difensore e a tu per tu con il portiere sigla la rete del nuovo vantaggio per 6-5, quella che poi sarà la rete della vittoria.
Nel quarto ed ultimo parziale la San Mauro fa valere l’esperienza con cui quest’anno ha voluto arricchire il roster, abbassando i ritmi e congelando la partita sul 6-5.
Doverosi i complimenti al Basilicata e al lavoro che sta svolgendo Silipo con i suoi ragazzi, una squadra da vertice che ha tutte le carte in regola per puntare al passaggio di categoria e a cui va un grande in bocca al lupo da parte nostra.
Buona la prestazione della San Mauro, anche se c’è ancora molto da lavorare. Mancano all’appello ancora alcuni elementi per riuscire a valutare quali siano i reali obiettivi raggiungibili quest’anno.
Fondamentale sarà invertire il trend negativo che va avanti dal 10 marzo dello scorso anno, ultima vittoria in trasferta e la prossima giornata sicuramente non sarà tra le più agevoli per sfatare questo tabù, infatti, andremo a far visita ad un'altra contendente per un posto nei play-off, la CC Lazio W. a Roma, nella piscina dei Mosaici al Foro Italico.
IL COMUNICATO DELLA GIOCOLERIA BASILICATA 2000
Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive della Giocoleria Basilica Nuoto 2000 che, nella terza giornata del girone 3 di Serie B, cade alla piscina “Alba Oriens” di Casoria nel derby con il San Mauro. Rammarico per il risultato, ma soprattutto per una prestazione che sarebbe dovuta essere diversa, in particolare nella seconda parte di gara: errori di precisione, percentuale bassa con l’uomo in più e troppe conclusioni forzate, frutto di un’attenta difesa da parte dei padroni di casa, hanno determinato uno stop che, però, non grava su quello che è l’obiettivo della squadra. “Sapevamo di affrontare una delle squadre più attrezzate del campionato – commenta a fine partita il tecnico Silipo – per ciò che si è visto forse sarebbe stato più giusto il pareggio. Il girone è molto equilibrato, concentriamoci per la prossima partita”.
L’inizio di Bruschini e compagni lascia presagire ad una gara tutta in discesa. Al primo possesso Orlandino sorprende dal centro Pipicelli, due minuti Ruocco completa il break. Il San Mauro è però squadra ben organizzata e l’innesto di Riccitiello dà quella qualità in fase realizzativa venuta a mancare nelle passate stagioni. Il numero 7 ex di Posillipo, Canottieri e Rari Nantes Napoli estrae dal cilindro due assist per Iaccarino che riporta la contesa sul 2-2, e poi realizza il 3-4 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo. Non mancano spunti tecnici interessanti anche sulla sponda biancoverde: la palombella con cui Campese realizza il 2-3 è da applausi, cosi come la finalizzazione di Ruocco della controfuga del massimo vantaggio e che vale al giovane di scuola Canottieri la palma di top scorer. Nel terzo tempo le difese prevalgono sugli attacchi, non si segna per quasi dieci minuti: tocca a Gabriele André, con una doppietta, firmare il primo vantaggio dei padroni di casa. Magliulo in controfuga trova il 5-5, ma a 4” dalla fine una disattenzione difensiva permette a De Francesco di realizzare a pochi passi dalla porta. L’ultima emozione è di marca lucana, è ancora Ruocco a trovare lo spiraglio vincente, ma una prodezza dell’ex Pipicelli chiude la contesa sul definitivo 6-5.
Giulio D'Onofrio
Inviaci un tuo commento!