R.N. Frosinone-Tyrsenia 13-9
Pubblicato il 01 Apr 2019 15:19
(2-1, 4-2, 3-1, 4-5)
L'Automotive R.N. Frosinone: Apicella, Schettino 1, Mauti, Proietti 1, Ricci, Esposito 3, D’Erme 1, Ceccarelli 3, Raffaeli 2, Mellacina 2, Pisa, Dolciame, Fiorini. TPV: F. Spinelli.
Tyrsenia: Secci, Pettini, Lavini, Cum 2, Fioravanti 3, Boldrini 1, Belviso 1, Paris 2, Fiorita, Locatelli, Colonna, Profico, Tocci. TPV: M. Monti.
Superiorità numeriche: R.N. Frosinone 1/7, Tyrsenia 1/9 + 0/2 rigore.
Arbitro: Ialeggio.
IL COMUNICATO DE L'AUTOMOTIVE R.N. FROSINONE
Torna subito alla vittoria L’Automotive Rari Nantes Frosinone, che batte il Tyrsenia 13-9, risultato che non rende giustizia alla differenza tecnica vista in acqua tra le due squadre. Protagonisti del match ben cinque ragazzi cresciuti nel settore giovanile gialloblù. Oltre a Ceccarelli, già durante il secondo tempo hanno trovato spazio Ricci e Pisa, entrambi utilissimi alla causa e vicini al gol. Poi è venuto il momento dell’esordiente di giornata Dolciame e nel quarto tempo del portiere Fiorini. Cinque ciociari contemporaneamente in acqua: è questa l’immagine del buon lavoro svolto in questi anni dalla società e dall’allenatore Fabrizio Spinelli.
La cronaca
Ma torniamo alla partita. Partenza contratta della R.N. Frosinone, che comunque si porta sul doppio vantaggio con i gol di Mellacina e Proietti. I padroni di casa sprecano l’uomo in più del 3-0 e subito dopo subiscono in superiorità il 2-1 ospite, con il quale si chiude il primo tempo.
La prima azione del secondo periodo porta in dote il gol del 3-1 ciociaro a firma di Esposito. Ma il Tyrsenia non ci sta e reagisce e segna il 3-2, ancora a seguito di una superiorità numerica. Ceccarelli e Raffaeli scavano il primo solco importante della gara: uno-due in rapida successione e 5-2 Frosinone. Paris fa 5-3 su alzo e tiro, ma ancora Ceccarelli porta i suoi sul 6-3 all’intervallo lungo.
Nel terzo tempo i ragazzi di coach Spinelli scavano il solco decisivo per conquistare il match. Prima Schettino segna il 7-3, poi di nuovo Esposito timbra il cartellino siglando da fuori il gol dell’8-3. Il 9-3, invece, porta la firma di D’erme, abile a sfruttare una superiorità numerica. Il massimo vantaggio addormenta un po’ il Frosinone e prima della fine del tempo il Tyrsenia segna il 9-4 e solo Apicella evita il 9-5 parando un rigore a Paris.
Il quarto periodo si apre con la tripletta personale di Esposito che vale il 10-4 gialloblù. Da qui in poi parte un’altalena del gol. Per il Frosinone ancora a segno Raffaeli e Mellacina per le doppiette personali e Ceccarelli, tre gol anche per lui oggi. In difesa alcune amnesie concedono ben cinque reti ai tirrenici, che nel finale sbagliano anche il secondo rigore di giornata. Finisce 13-9 per i ciociari, che vincono, si divertono e si godono i progressi dei prodotti del proprio settore giovanile.
“Dovevamo riprendere morale dopo la sconfitta con il Tuscolano e ci siamo riusciti con una bella prova di squadra”, le parole dell’allenatore dei ciociari Fabrizio Spinelli. Che continua: “Devo fare i complimenti ai nostri giovani che anche in un momento delicato della partita sono rimasti lucidi e hanno dato il loro contributo alla vittoria. Sono felice anche della presenza dei nostri U11 e U13, che hanno contribuito a riempire il Casaleno come mai prima. Sabato prossimo giochiamo di nuovo in casa e vorremmo la stessa cornice di pubblico a supportarci”.
Piccola chiosa finale dedicata ai nostri giovani ciociari. In questa partita hanno dimostrato di poter essere realmente utili alla causa in serie B. Che questo sia solo l’inizio di un percorso che li veda sempre più attenti e affamati durante ogni allenamento. Perché l’essenza dello sport a livello giovanile è formare giocatori arruolabili per la propria prima squadra, prima ancora di vincere la partita della domenica. Che questi ragazzi siano solo i primi ad avere la gioia di giocare per i colori della propria città. Forza Rari Nantes Frosinone!
Inviaci un tuo commento!