(5-2)(2-2)(2-2)(3-3)
LATINA PALLANUOTO: Apicella, Simeoni (2), Mauti (1), Proietti (2), D'Erme (2+1R), Falco (1), Campana, Grossi (2), Comuzzi, Sabioni, Aiello, Zeccolella, Barberini (1). All.Stefano Formica
ZERO9 ROMA: Battaglia, Raffaeli (1), Alessi, Perna, Bogni (5), Esposito, Cristiano, Polverino (1+1R), Calzavara, Orlandi (1), Zangari, Stovali, Sordini. All. Stefano Fonti
Arbitro: sig.Schiavo
Superiorità numerica: Latina pallanuoto 4/7 + 1R; Zero9 Roma 4/9 + 1R
Note: nessuno uscito per limite di falli – spettatori 500 circa
Andamento partita: 1-0/ 1-2 / 6-2/ 6-4/ 7-4/ 7-6/ 10-6/ 10-7/ 11-7/ 11-8/ 12-8/ 12-9
IL COMUNICATO DELLA LATINA PALLANUOTO
Latina, piscina open via dei Mille sabato 6 febbraio ore 15,00. Giornata con un bel sole invernale che ha reso la partita ancor più bella per essere goduta in una vasca a cielo aperto. Numeroso anche questa volta il pubblico sugli spalti che ha reso effervescente e gioioso il clima della vasca. Inizio un po’ in sordina con Proietti che apre le marcature per i neroazzurri. Non si fa attendere la reazione dei romani che nel giro di poco più di un minuto capovolgono il risultato con Raffaeli e Polverino. La Latina pallanuoto non ci sta e da la sferzata decisiva imponendo il break che rimarrà inalterato fino alla fine dell’incontro. D’Erme, Simeoni, Falco d’astuzia in superiorità e Barberini (gol dell’ex) portano i pontini sul +3 del primo quarto. Poi grande equilibrio nei parziali degli altri tre tempi con la differenza che i romani trovano oggi una precisione quasi maniacale nei tiri dalla media distanza ed i pontini “sprecano” facili conclusioni dalla breve distanza. Oggi, a differenza di sabato scorso però, la squadra, ben diretta dal coach Formica (Tofani in tribuna per squalifica), è riuscita a mantenere la debita distanza su un avversario mai domo. Buona la percentuale realizzativa in superiorità numerica (57%) e sicuramente migliorata anche quella in inferiorità numerica (44%). In generale pur con banali conclusioni gettate al vento i pontini sono piaciuti per grinta e tenacia e soprattutto per aver commesso pochi errori in fase difensiva. Percentuale nel tiro ottima (46%). Particolare citazione per l’emergente romano Bogni (98), oggi top scorer con 5 reti.
Il ds Roberto De Gennaro: "Bella partita, finalmente con una ns buona percentuale realizzativa sia in situazione di parità numerica che superiorità. Chapeau ai tiratori dello Zero9 (Raffaeli, Polverino, Bogni) che hanno fatto alcuni tiri (palo-gol) a cui non ho potuto che applaudire. Per il resto la Latina pallanuoto mi è piaciuta molto per la grinta e compattezza avuta nella fase difensiva dove gli avanti romani hanno faticato molto per trovare la giusta soluzione. Bello vedere anche oggi gli spalti gremiti. Avanti così, con umiltà ma consapevolezza di voler far bene".
IL COMUNICATO DELLA ZERO9
Si è svolto sabato nella piscina all’aperto del comunale di Latina l’interessante match fra due squadre che pur presentandosi alla sfida con gli stessi punti (4), hanno background e ambizioni diverse.
La Latina PN dimostra di essere una solida realtà della serie B che mira alla promozione nella serie maggiore, mentre lo Zero9, neopromossa in B, vuole raggiungere la quota salvezza prima possibile valorizzando i suoi numerosi giovani.
Partenza equilibrata delle due squadre che alternandosi si portavano sul 2 a 2. L’esperienza della Latina PN, però, non tardava a mostrarsi nel corso del primo tempo grazie al successivo parziale di 4 a 0 rivelatosi decisivo nel prosieguo del match. Vani, infatti, gli sforzi dello Zero9 che si infrangevano sulla difesa della Latina PN e contro le controverse decisioni arbitrali; due gol annullati, infatti, erano apparsi più che regolari al tecnico dello Zero9 Fonti che veniva invitato dall’arbitro ad accomodarsi fuori dall’area di gioco nel corso del quarto tempo.
Da notare l’esordio in Serie B del classe 2000 Giugliano e la performance balistica degl’altri giovani dello Zero9 .. in evidenza Bogni del 98.. (5 reti)
Questo il commento a caldo di Fonti: “ Partita condotta dalla Latina fin dalla seconda metà del primo tempo anche grazie a tre nostri regali che hanno consentito il break decisivo. Ogni volta che tentavamo di rientrare in partita , qualche errore di troppo dell’arbitro e la nostra esagerata fretta di recuperare hanno dato modo ai ragazzi della Latina di riuscire a gestire il vantaggio accumulato nella prima frazione. I nostri avversari hanno comunque meritato di vincere perché sono stati più precisi in superiorità numerica e più ordinati in attacco ed in difesa. Noi, al contrario, siamo stati a volte arruffoni e non abbiamo avuto la pazienza necessaria per gestire gli attacchi.
Voglio ringraziare i tanti ragazzini del nostro vivaio che ci hanno seguito e qui a Latina e incitato per tutta la partita,dimostrando senso di appartenenza."
Attacco e difesa che saranno messi a dura prova Sabato prossimo quando allo Zero9 stadium arriverà la capolista Waterpolo Bari. (ore 17.30).
Inviaci un tuo commento!