(2-2; 1-3; 1-3; 2-0)
Imperia: Merano, Fratoni, Russo, Bracco, Kovacevic 1, Durante 1, Maglio, Merkaj R., Gandini, Somà 3, Rocchi cap. 1, Lombardi, Merkaj E. All.: Fratoni.
Vigevano: Zanoni, Pugno, Valtorta, Trebeschi C., Blandina, Nobili, Trebeschi R., Caspani, Merano, Milan, Siri, Oddone M., Oddone D. All.: De Crescenzo.
Superiorità numeriche: Imperia 2/6 (+ un rigore realizzato), Vigevano 0/4.
Note: espulso per brutalità Oddone D. (V) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
La Rari Nantes Imperia cede 6-8 in casa, contro Vigevano, ma soprattutto perde una buona occasione per mettere in ghiaccio la classifica.
Mister Fratoni ritrova Somà e Durante ma deve fare i conti con le assenze di pedine importanti come Ramone e Spano, oltre ai forfait di Pedio e Mirabella. Al via proprio Durante apre le danze seguito dal ribaltamento dei lombardi e dalla rete in superiorità di bomber Somà, con un bel diagonale. Il primo periodo si chiude sul 2-2. I segnali di allarme, però, arrivano nei secondi otto minuti: i giallorossi mancano nell'atteggiamento, fattore che non era mai scarseggiato in stagione. La Rari regala spazi per le controfughe e, in zona gol, si divora delle occasioni ghiotte: Vigevano così costruisce il primo mini-allungo (2-5), prima che una magia di capitan Rocchi, a fil di sirena, rimetta tutto in gioco.
Il gioco è duro e i giallorossi patiscono l'aggressività degli avversari perdendo le distanze in acqua. I lombardi riprendono così la marcia e volano sul 3-8 a metà terzo periodo, nonostante la buonissima partita di Merano. Allo scoccare del quarto minuto Kovacevic dimezza lo svantaggio ma è un'illusione che non cambia l'inerzia della gara. La difesa chiude ogni pericolo mentre la manovra offensiva continua a faticare e ritrova la via del gol quando mancano soltanto tre giri di lancette alla fine. Bomber Somà si carica la squadra sulle spalle: prima segna da fuori poi realizza il gol su rigore, decretato dopo il cartellino rosso per brutalità a Oddone.
Ma non è giornata: gli avanti si fanno ipnotizzare più volte e la Rari lascia altri tre punti al Vigevano.
IL COMUNICATO DEL VIGEVANO
Sfida carica di pathos e davvero molto impegnativa fisicamente quella della piscina Cascione tra i padroni di casa della Rari Nantes Imperia e Vigevano, chiusa 6-8 (2-2, 1-3,1-3,2-0) per i ducali. Battaglia sportiva e non che Vigevano affronta in un ambiente caldo e sfavorevole ma sa indirizzare dalla sua parte fin dal secondo quarto, chiuso 1-3 dopo il pareggio per 2-2 della prima frazione. Ospiti più attenti in difesa e pungenti in avanti, anche senza il loro bomber Dario Siri, uscito anzitempo nella seconda frazione per un colpo scorretto subito al costato. I liguri provano a rientrare nel match nell'ultimo tempo, chiuso 2-0, approfittando di alcune occasioni di superiorità numerica. I conclusivi 2 minuti finali con espulsione per brutalità di Davide Oddone costringono poi Vigevano a chiudere in inferiorità numerica continuata. I ragazzi di coach De Crescenzo sono però bravissimi a sacrificarsi e chiudere tutti gli spazi ai padroni di casa, facendo propria la sfida. I 3 punti lanciano Vigevano al settimo posto in classifica agganciando a 12 punti proprio Imperia. Il prossimo impegno ancora determinante per le sorti ducali è la sfida casalinga del Terdoppio contro Rapallo.
Andrea Pugno
Inviaci un tuo commento!