(2-0, 0-4, 3-2, 1-3)
Imperia: Merano, G. Fratoni 1, Grosso, G.Rocchi, Spano, Ravoncoli, Maglio 1, N. Taramasco 2, F. Taramasco, Merkaj 1, F.Rocchi 1, Gandini, Bracco. All.: Fratoni
Sori: Benvenuto A., Elefante, Parrucci, Megna 1, Viacava 3, Morotti 2, Digiesi, Benvenuto V. 1, Penco 1, Ottazzi 1, Spigno, Ninfo, Costa. All.: De Ferraris
Superiorità numeriche: Imperia 2/15 + 1 rigore, Sori 4/9.
Note: usciti per limite di falli Megna e Penco (S) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
Una Rari Nantes Imperia orgogliosa viene sconfitta dal Sori per 6-9. Un punteggio, tutto sommato, giusto contro una delle squadre che mira alla promozione nonostante rimanga un po' di amaro in bocca per la prova gagliarda offerta dai ragazzi di Fratoni.
I giallorossi sono protagonisti di un'ottima partenza ed i primi 8 minuti si chiudono sul 2-0. Sblocca il match un siluro di Nicola Taramasco, alla prima rete in assoluto tra i grandi, e replica Rikardo Merkaj che vede uno scorcio impensabile e, con un tiro da posizione 1, trafigge l'ottimo portiere avversario. Anche Federico Merano si rende protagonista di alcuni interventi importanti: su tutti, la parata istintiva con la quale respinge il bolide ravvicinato del centroboa avversario.
All'inizio del secondo quarto, la Rari reclama un rigore non concesso a Spano ma per l'arbitro Pusineri si tratta soltanto di espulsione. Sul ribaltamento di vasca, Sori accorcia in superiorità numerica e, in un minuto, trova anche la parità. I ragazzi di Fratoni impattano bene a uomo in meno, guidati dalla difesa esperta di capitan Rocchi e davanti Gandini si fa sentire procurandosi delle buone espulsioni. Ma i giallorossi "anticipano" il rientro a bordovasca per l'intervallo lungo e Sori ne approfitta per volare sul 2-4.
All'inversione di campo, Sori riprende la marcia con la rete del 2-5 in superiorità. La Rari ci mette un po' per risistemare le idee ma ha una reazione veemente dalla metà del quarto. A sbloccare la situazione è Maglio che toglie la ragnatela dall'incrocio con un missile dalla distanza. Segue immediatamente il rigore trasformato da Filippo Rocchi, alla quarta marcatura stagionale. La sfida è tesa ma un altro siluro di Nicola Tarmasco, doppietta per lui, rimette il risultato in parità accendendo il pubblico della Cascione. Sori però è bravo a smorzare subito gli animi segnando la rete del 5-6 col quale si va agli ultimi 8 minuti.
Gli ospiti sembrano averne di più. La Rari va in riserva di energie ma ha un sussulto iniziale quando Ravoncoli, pescato ottimamente da Maglio, si trova a tu per tu con l'estremo difensore avversario che però è bravissimo a chiudere la porta. Sul prosieguo dell'azione, i soresi allungano. La Rari sembra non crederci e, complice l'unica incertezza nel match di Merano, gli ospiti scappano. Nel finale, una bella conclusione di Giacomo Fratoni sancisce il 6-9 finale.
La Rari incappa nella seconda sconfitta consecutiva e sabato prossimo, alle ore 15, farà visita alla Locatelli.
IL COMUNICATO DEL SORI
Trasferta da tre punti per la Rari Nantes Sori. A Imperia non è mai facile e oggi i pronostici sono stati confermati. 9 a 6 il risultato finale, figlio di una bella reazione e di una gara vinta di nervi. Partenza con handicap per i granata, sotto di due reti alla fine del primo tempo. Un approccio sottotono, con una difesa superficiale e un attacco sterile, ma quello che si salva è stata la risposta sorese nel ribaltare il risultato e tenere lontani i padroni di casa, mai domi.
Le parole del tecnico De Ferrari: “Mi aspettavo questo tipo di partita e un inizio in salita. Sono contento di come ha reagito la squadra, andando dal 2 a 0 al 2 a 5. Dobbiamo essere ancora più lucidi nei momenti di difficoltà e nella gestione delle fasi tipiche della gara. Ora godiamoci i tre punti ma da lunedì bisognerà pensare già al prossimo match contro il Piacenza, che ci dirà chi siamo”.
Gli fa da eco capitan Digiesi :”Importantissima la vittoria in questa vasca, dove faticheranno in tanti. Avanti così, partita dopo
Inviaci un tuo commento!