(0-0; 3-1; 2-1; 3-2)
Chiavari: Cavo, Pagliuchi 1, Lanzi, Carli, Mangiante, Barrile 3 (1 rig), Zatti 1, Chiavaccini 3, Raineri, Romanengo 1, Raffo, Bussone, Grassi-Lucetti. All Pisano.
Vigevano: Zanoni, Pugno, Valtorta, Trebeschi C., Blandina 1, Nobili 1, Trebeschi R., Caspani 1, Merano 1, Gallotti, Siri, Oddone M, Oddone D. All. De Crescenzo M.
Arbitro Capobianco di Torino
Superiorità numeriche: Chiavari 5 su 14 + 1 rigore, Vigevano 1 su 5
Espulsioni definitive: nel q.t Oddone D (V) e Dinu (C) per proteste, Blandina (V ) per raggiunto limite di falli .
IL COMUNICATO DEL CHIAVARI
Spettatori in numero superiore al normale, una task force di tifosi chiavaresi in assetto di tifo organizzato, tutti giovanissimi in sintonia con l'eta media della squadra, molto pathos con le due squadre che si incoraggiano , ben sapendo dell'importanza della gara.
Unico assente ,il gol , che nel primo quarto non arriva, nonostante 5 azioni ad uomo in più.
Ne risente in negativo soprattutto la Chiavari nuoto che non ne trasforma bel 4 ( due tiri di Pagliuchi consecutivi ed identici da posizione cinque, uno di Chiavaccini, ribattuto, ed uno di Barrile abortito per palla sfuggita di mano)
Cambia molto nella seconda frazione. La Chiavari Nuoto, che con raddoppio costante delle marcature, è quasi perfetta in difesa, trova coraggio in avanti, là dove sa di avere il tallone d' Achille.
I primi due gol sono su superiorità numerica . La prima viene trasformata, al quinto tentativo complessivo, da Barrile con bomba dai 6 metri. La seconda, da Romanengo,ma in questo caso la superiorità è relativa..Non appena Capobianco ,infatti, fischia l'espulsione di Siri, la palla e' battuta sul centroboa verde blu che già sta viaggiando in solitaria controfuga e che non ha problemi a superare Zanoni. E' il 2-1. Nel frattempo aveva pareggiato Nobili con deviazione tranquilla sotto misura , lasciato troppo solo .
Due superiorità di fila annullate al Vigevano ed è Chiavaccini a segnare il primo gol a uomini pari con un poderoso sinistro da posizione tre.
La squadra di Pisano continua a difendersi bene. Le conclusioni dei lombardi sono molto spesso in beduina, in quanto costretti con spalle alla porta da marcature asfissianti.
Per contro il gioco in attacco di Chiavari Nuoto è fluido.
Prova ne sia che passa al 4-1 e al 5-1, fatto insolito.
Nel primo caso è un ingenuità clamorosa di Zanoni a spianare la strada ai locali. Si attacca alla porta, l'abbassa e provoca rigore .Trasforma freddamente Barrile.
Poi Pagliuchi trasforma una superiorità al suo terzo tentativo personale. E' in posizione tre ed il suo destro e' efficace
Sul 5.1 leggero rilassamento e Caspani realizza a rimbalzo il 5-2
Diversi gli stati d'animo della due squadre all'inizio degli ultimi 8 minuti. Il Vigevano deve spingere per recuperare il -3. Il Chiavari ne approfitta, più disinvolto e leggero mentalmente.
Chiavaccini segna una doppietta ,sostenuto a gran voce dai suoi tifosi coetanei. Segnano ancora Zatti, Barrile e Mangiante, in controfuga coast-to coast ,dopo assere stato allertato e servito da Cavo, .
Nel frattempo c' è un 'espulsione in panca nella fila del Vigevano per proteste e il quarto gol degli ospiti sullo 8-4 per i locali.
Anche il numero delle superiorità ( il triplo a favore della Chiavari Nuoto rispetto a quelle degli avversari) è buono, vicino al 50%
Ma ,a dispetto dei numeri, vincente è stato l'atteggiamento e la volontà con cui i ragazzi di Pisano hanno voluto far propria la partita dal primo minuto.Se son rose....
Guido Martinelli
IL COMUNICATO DEL VIGEVANO
Un Vigevano troppo brutto per essere quello vero cade 10-4 a Chiavari contro gli agguerriti padroni di casa. I ducali reggono un tempo (chiuso 0-0) poi crollano di ritmo e soprattutto di testa. Il 3-1 e il 2-1 di secondo e terzo tempo sono il preludio al 5-2 con cui i liguri gonfiano il risultato finale. Troppi gli errori in avanti dei vigevanesi, imprecisi tanto in situazioni di parità numerica quanto in quelle di superiorità. Anche dietro, complice una condizione fisica non ottimale, il settebello lombardo ha commesso tanti falli gravi concedendo eccessive libertà agli avanti liguri. I ducali a 4 turni dal termine del campionato rimangono al terz'ultimo posto in classifica a 12 punti, e vedono così avvicinarsi lo spettro playout. Il settimo posto che garantisce la salvezza è ora occupato da Dinamica Torino lontana da Vigevano ben 5 punti. Il prossimo turno vede gli uomini di De Crescenzo impegnati in casa al Terdoppio contro Sestri.
Andrea Pugno
Inviaci un tuo commento!