(0-1; 1-1; 4-1; 1-4)
Acquasport: Ricceri, Cocchi, Adinolfi (cap.), Travaglini 1, Mazzoni 1, Matucci, Merli, Staffi, Cicali 1, Acosta 2, Picchi 1, Di Prisco, Vidrich.
C.N. Sestri: Insollitto, Romeo (cap.), Canova 2, Fusco, Pitton 1, Barabino, Zanni 2, Rivarola, Laisi 2, Piu, Giacobbe, Milone, D'Urso 1. All. Zonari.
Arbitro: Nicola Franceschini.
Superiorità: CNS 2/8, Acquasport 2/7.
Note: nessuno uscito per limite di falli.
IL COMUNICATO DELL'ACQUASPORT
Bella partita disputata alla piscina Nannini di Firenze tra la squadra gigliata ed il Sestri. Il risultato finale penalizza oltre misura il team fiorentino e non rispecchia in pieno quanto espresso dai ragazzi di mister Ferri che hanno saputo imporre il loro gioco fino alla metà del quarto tempo, poi un black out totale ha permesso agli avversari di recuperare e vincere, sfruttando al meglio la capacità di saper rimanere in partita fino al fischio finale. Questo il commento dell'allenatore fiorentino: " Speriamo che tutto faccia esperienza. Dobbiamo ancora maturare e capire bene come si gioca in serie B. Non ci possiamo permettere errori ed amnesie come quelle viste nella seconda metà del quarto tempo; quando riusciamo ad imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo siamo veramente una bella squadra, ma ci fanno ancora difetto continuità e concentrazione: non si possono regalare le partite come quella di sabato e pensare alla salvezza".
Massimo Merli
IL COMUNICATO DEL C.N. SESTRI
Il leggendario Odoardo Spadaro sulle note di “La porti un bacione a Firenze” rendeva omaggio ad una città tanto splendida quanto piena di storia. Un bacio da tre punti però stavolta lo porta a Genova il CNS di Mister Zonari, meritevole di aver creduto nella vittoria fino alla fine contro l’Acquasport Firenze.
Le partite infatti, tanto per dire un’ovvietà, si giocano fino al triplice fischio dell’arbitro e in qualsiasi momento le sorti di una partita possono essere stravolte. È ciò che è accaduto alla piscina Goffredo Nannini di Firenze dove, davanti ad un numeroso e caldissimo pubblico, il Sestri in cinque minuti riesce a cancellare più di tre tempi di sterilità offensiva nei quali gli unici acuti sono arrivati da una fantastica rovesciata di Emanuele Canova, un’americanata di Simone D’Urso (primo gol in biancoverde per lui) e un’altra rovesciata di Laisi dopo aver scippato il pallone al portiere avversario. Un gol a periodo contro i cinque subiti. Quarto tempo che inizia con gli avversari in pieno controllo sul punteggio di 5-3 ed è necessario un minuto e mezzo di gioco per allungare ulteriormente di un gol, 6-3 Acquasport.
Time out per il Sestri, tutti sostituiti ad eccezione del portiere, segno di un’apparente bandiera bianca sollevata. Gioco che riprende a ritmi blandi, numerose controfughe dei padroni di casa non concretizzate a causa di passaggi sbagliati o grandi parate di Insollitto che dalla porta continua a motivare i suoi. A 3:47 dal termine della partita, Zanni accorcia con un gol su alzo e tiro. Quarantacinque secondi dopo il Frecciarossa sestrese, nelle improbabili vesti di centroboa, emula i compagni di squadra Canova e Laisi e tira fuori dal cilindro un'ancor più improbabile rovesciata. Il Sestri sotto di una lunghezza, sembra aver ritrovato la motivazione necessaria cominciando ad attaccare a testa bassa, senza ormai nulla da perdere. Espulsione di Cocchi a 1:52, superiorità numerica con palleggio a cercar di muovere la difesa e così accade, Pitton pescato sul palo che da due metri non può sbagliare e buca l’ottimo Ricceri portando il risultato in parità, 6-6.
I padroni di casa accusano il colpo e, dopo un’azione d’attacco conclusasi con un nulla di fatto, si ritrovano in inferiorità con Travaglini che nel tentativo di fermare Canova lanciato verso la porta avversaria guadagna il pozzetto delle espulsioni. Palla che dalla difesa arriva tra le mani di Canova e quattro contro tre davanti alla porta difesa da Ricceri. Dopo una serie di passaggi e finte palla per Pitton che serve a Canova l’assist per il gol del decisivo 6-7 a 50 secondi dalla fine. Acquasport Firenze che prova a rispondere nei pochi secondi a disposizione ma tra i giocatori fiorentini e il pareggio ci sono di mezzo le mani di Federico Insollitto che si fa trovare pronto sulla conclusione avversaria e ai biancoverdi non resta altro che gestire il possesso fino al triplice fischio.
Partita brutta dei Sestresi che sono apparsi disordinati e confusionari in attacco, polveri bagnate per i bomber Giacobbe e Romeo. Positiva invece la difesa dove Milone è riuscito a disturbare le numerose controfughe degli avversari e ottima la prova di Insollitto che, oltre le ottime parate, esorta alla calma i compagni nei momenti di maggior nervosismo. Solita menzione per il “Bianchissimo” Laisi, il più costante alla corte di Renzo Zonari, che festeggia il compleanno segnando nuovamente (unico del CNS ad aver segnato in tutti i match). Da segnalare anche il primo gol di Simone “Duddu” D’Urso, giocatore ricco di grinta capace di tirar fuori giocate di grande tecnica in qualsiasi momento.
Sabato 20 alle 16.00 al Figoi il “ciclo toscano” del Sestri troverà la sua conclusione contro la Nuoto Livorno, sconfitto in questo turno dalla capolista Sturla per 4-13. La Nannini invece ospiterà alle 17.30 il derby di Firenze
Edoardo Del Rosso
Inviaci un tuo commento!