Arriva la seconda sconfitta consecutiva per la Canottieri Milano, la prima stagionale tra le mura amiche, al termine di una partita intensa ed emozionante. Contro Padova i milanesi cedono per 8-9 e non riescono a completare una rimonta che, soprattutto nel quarto tempo, aveva riacceso le speranze. Gli ospiti hanno condotto il match dall’inizio alla fine, mostrando un’ottima pallanuoto e trovando nel portiere Leoni un autentico baluardo, decisivo nell’ultima azione che ha negato il pareggio ai padroni di casa.
Per Milano resta l’amaro in bocca per un’altra sconfitta di misura, la seconda consecutiva con un solo gol di scarto. Un risultato che costa l’uscita dalla zona playoff e impone ora di ritrovare compattezza e continuità per tornare a fare punti ed evitare di essere risucchiati nella lotta salvezza.
La cronaca. L’avvio di gara è complicato per la Canottieri, apparsa confusionaria in fase offensiva. Padova, più cinica e concreta, ne approfitta e chiude il primo tempo avanti 2-0 grazie alle reti di Casieri e Biasutti.
Nel secondo tempo arriva una bella reazione dei milanesi: Coscia Vanoni e Bombaci ristabiliscono la parità, riportando la gara in equilibrio. Quando il pareggio sembra poter accompagnare le squadre all’intervallo lungo, a sette secondi dalla sirena Santolini trova il gol del nuovo vantaggio padovano. Al cambio campo Padova conduce 3-2.
Il terzo tempo è nettamente di marca padovana. Oddone firma il momentaneo 3-3 per Milano, ma Padova reagisce prontamente e allunga ancora con Biasutti e Maccà. La frazione è segnata anche da due episodi molto discussi: prima il tiro dalla distanza Maccà che vale il 5-3 viene respinto da De Stefano con il corpo all’interno della porta, con le mani sulla linea, ma che viene comunque giudicato gol; poi una conclusione potente di Maiolino che supera Leoni ma pare non insaccarsi completamente alle sue spalle, trovando comunque la convalida arbitrale che vale il momentaneo 4-5- Nel finale di tempo Padova colpisce ancora con, Arnesano e Maccà, chiudendo il parziale sul 4-7.
Nell’ultimo quarto Milano cambia volto. La difesa diventa più aggressiva e l’attacco più determinato. Coscia Vanoni realizza una doppietta che riporta i suoi sul 6-7, poi in superiorità numerica vanno a segno Lorenzo Michelon per Padova e con un tiro dai 6 metri Maiolino. per Milano. A 1’23” dalla fine Arnesano firma il 7-9, ma la Canottieri non si arrende. Coach Naccari toglie il portiere e schiera il settimo giocatore di movimento e Coscia Vanoni accorcia ancora sull’8-9. Padova prova a gestire il possesso ma concede l’ultima opportunità a Milano: Stesso schema dell’azione precenderte con 7 giocatori in attacco a cinque secondi dalla fine Coscia Vanoni scaglia un bolide destinato all’incrocio, ma Leoni si esibisce in una parata straordinaria che salva il risultato e consegna la vittoria ai suoi.
Nel post partita l’analisi di Francesco Naccari: «Siamo stati vicini al pareggio dopo una bella reazione di orgoglio nel quarto tempo. Padova è sicuramente una delle migliori squadre del torneo e in diversi momenti li abbiamo messi in difficoltà. Alla fine stavamo accarezzando un pareggio che a inizio ultimo tempo sembrava difficile da raggiungere. Complimenti a Padova e al loro portiere Leoni per come hanno interpretato la partita. Ora per noi è fondamentale riprendere a far punti per arrivare il prima possibile alla quota salvezza».
Sabato prossimo la Canottieri Milano tornerà in vasca ancora in casa: alle ore 18 arriverà la Rari Nantes Bologna, una delle squadre costruite per il salto di categoria, in un’altra sfida chiave per il cammino stagionale.
Tabellino.
CANOTTIERI MILANO-PLEBISCITO PADOVA: 12-11 (0-4:5-3; 5-3; 2-1)
CANOTTIERI MI: De Stefano F., Pavia N., Maiolino 2, Nobili A., De Amicis J. , Oddone D. , Coscia Vanoni A.4 Nava F., Bombaci G: 1, Achilli E. , Corradini L., Oddone M.1 , Ferrari C., Carotenuto R. Allenatore : Naccari Francesco
PLEBISCITO PADOVA: Leoni E. Pisani E., Michelon l. 1, Forese M., Arnesano P. 2, Balsassa M., Dainese G., Marotto T., Casiere A. 1, Santolin S 1., Maccà F. 2, Biasutti E. Michelon N., Baccelle E. Allenatore : Ugo Martinelli.
.
Arbitro Mario Boccarusso di Pordenone
Note Superiorità Canottieri MI 4 su11; Pl Padova 3 su 10. Spettatori 200 circa
Inviaci un tuo commento!