Comunicato Stampa Sport Center Parma
Una nuova stagione fatta di sfide e di sogni da inseguire. La squadra di Serie A2 femminile di pallanuoto di Sport Center Parma, oggi, ha alzato il sipario in occasione de La Galleria dello Sport al Centro Commerciale La Galleria, presentandosi al pubblico con entusiasmo e determinazione alla caccia dei play off per salire in A1.
La squadra, guidata da Natalia Kutuzova, Bronzo olimpico a Sydney 2000, coadiuvata da Sara Catellani, riparte dopo aver centrato lo scorso anno l’obiettivo play-off per la promozione in Serie A1, conquistato in soli tre anni dalla risalita dalla Serie B. Lo staff del settore pallanuoto della Sport Center Parma, per la stagione sportiva 2025/2026, si completa con Angelo Esposito Responsabile del settore giovanile, Alessia Gattini allenatrice della categoria Esordienti, Marco Letizia preparatore atletico e Daniele Giliberto Direttore Sportivo.
"Il nostro obiettivo per questa stagione è confermare quanto di buono abbiamo fatto lo scorso anno: centrare nuovamente i play-off e puntare in alto – dice Renato Baladelli, Amministratore Unico di Sport Center Parma-. La Serie A1 del resto è la meta del progetto pallanuotistico che abbiamo avviato 4 anni fa partendo da zero con il reclutamento di bambine dagli 8 anni. Sappiamo che c’è ancora molto da seminare, perché siamo una realtà giovane sia per storia che per esperienza, ma fino a oggi abbiamo dimostrato di poter competere ad alti livelli contro chiunque."
Dopo i ritiri delle veterane Melissa e Priscilla Berni, di Valentina Mazzini e Bianca Mugnai, oltre al ritorno a Roma di Veronica Martella e alla partenza della russa Anna Novikova, la Sport Center Parma ha scelto di rinforzare la squadra con quattro innesti di grande valore, tutti con esperienza in Serie A1 e nelle nazionali giovanili.
A rinforzare il reparto offensivo arriva la romana Chiara Tori (classe 2000), cresciuta nella Sis Roma e protagonista a livello internazionale con l’argento conquistato ai Mondiali U18 di Belgrado con la Nazionale italiana. Accanto a lei ci sarà la giovanissima Cecilia Grasso (classe 2006), che nonostante l’età ha già maturato un ricco curriculum con la calottina azzurra, disputando due Mondiali e tre Europei di categoria. Dal vivaio della Locatelli approda invece a Parma Vittoria Ravenna (classe 2005), reduce dalla storica promozione in Serie A1 ottenuta con la società genovese lo scorso giugno. Infine, a dare solidità al reparto difensivo è arrivata Mariam Marchetti (classe 2004), giocatrice poliedrica capace di ricoprire anche il ruolo di centroboa, proveniente dalla Vela Ancona e alle spalle esperienze in tutte le principali competizioni giovanili internazionali (Europeo U15 e U17, Mondiale U18).
"Arricchiamo il nostro roster con giocatrici giovani ma già abituate a confrontarsi con la massima serie-. commenta Natalia Kutuzova, head coach della Serie A2-. Questo è un valore aggiunto importante, perché il nostro obiettivo non è soltanto rinforzarci per una stagione, ma costruire basi solide per il futuro per garantire la crescita del nostro progetto pallanuotistico negli anni a venire."
Il resto del gruppo è stato confermato in blocco: Bergonzi Luisanna, Calzi Elena, Catellani Alessia, Catellani Sara, Dottori Cristina, Donadio Giorgia, Gattini Alessia, Ielmini Greta, Massari Benedetta,, Musso Alice, Todeschi Martina e Totolici Michela.
A raccogliere l’eredità di capitana è Martina Todeschi: “Abbiamo iniziato la preparazione da circa una settimana, alternando lavoro in piscina e in palestra, e già non vediamo l’ora di affrontare qualche amichevole per metterci in gioco e capire le nostre reali potenzialità in campo. Quest’anno il campionato probabilmente inizierà un mese prima, quindi dovremo partire subito con il piede giusto”.
Con un mix di giovani talenti e giocatrici di esperienza, la Sport Center Parma si prepara ad affrontare la nuova stagione con entusiasmo, determinazione e l’obiettivo di confermare la propria crescita, consolidando il percorso sportivo che l’ha vista protagonista nelle ultime stagioni.
Ufficio stampa – Sport Center Parma
Inviaci un tuo commento!