Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo bell'articolo scritto da genitori dello Sturla Under 13. Una bella idea che ci spinge ad aprire una nuova rubrica, tutta vostra, cari lettori, pronta ad accogliere tutto ciò che vorrete inviare: articoli, racconti, poesie, anche non strettamente collegati alla pallanuoto.
CHIAVARI-STURLA 8-3 (2-0; 1-1; 1-1; 4-1) (Villari, Schenone, Dentoni)
Per questo incontro, Mister Luca Bittarello ha convocato i seguenti 11 atleti:
Leonardo Pasini (portiere), Sebastiano Villari, Luca Meneghetti, Emanuele Bonati, Juri De Andreis (2002) Andrea Dentoni, Matteo Provvedi, Daniele Culotta, Umberto Schenone, Tommaso Ursomando (portiere) (2003) Fabio Brolis (2004).
(indisponibili: Federico Balestrello, Alessandro Saccone)
Questa domenica a Chiavari si giocava la partita contro la squadra più accreditata del girone. Il risultato poteva quindi essere prevedibile anche perchè due importanti elementi della nostra formazione (Aliosha e Federico) erano indisponibili per motivi di salute.
Il Chiavari, squadra fisica e ben organizzata, si presenta in vasca determinata a fare bottino pieno. Come consuetudine, partiamo dalle parole del Mister (le uniche che hanno valenza tecnica) : “Sono molto deluso dalla prova di oggi. Volevamo impostare la partita sulla dinamicità a fronte di un avversario molto fisico. Così non è stato se non a tratti, e nell’uomo contro uomo abbiamo perso la partita concedendo dei veri e propri regali all’avversario. Anche davanti troppa imprecisione e poca freddezza nel momento di fare goal. Nonostante tutto questo, esco dallo spogliatoio con un’ulteriore convinzione: se giochiamo come sappiamo, abbiamo la possibilità di far bene contro tutti. Ho parlato ai miei ragazzi nello spogliatoio, ho visto nei loro occhi la voglia di rigiocare subito per dimostrare quello che valgono. Questa è la mentalità che voglio, ho tanta fiducia nella crescita di ognuno di loro".
Siamo subito concentrati, limitando la fisicità della calottina 11 avversaria e provando a pungere con rapide ripartenze e buona tecnica. Il primo tiro è del nostro capitano che, servito da Andrea, spara a fil di palo. L’avversario dispone di tre elementi dal fisico prestante (questo non deve costituire un alibi) che limitano le nostre possibilità di forzare i loro blocchi. Il vantaggio levantino arriva per un nostro errore a centrovasca che permette al 7 avversario (uno dei migliori in vasca) di involarsi e segnare senza problemi: primo regalo. I nostri non si scompongono e continuano a macinare bel gioco: due superiorità numeriche non sono giocate al meglio anche perchè al centro sia Matteo che Juri sono francobollati da fisicità che li sovrastano. Il Chiavari invece raddoppia alla prima occasione: ripartenza e qualcuno si dimentica letteralmente di un avversario. Vano il tentativo di Sebastiano di recuperare su una delle due calottine avversarie che con uno bello scambio manda in goal il compagno: secondo regalo. La frazione si chiude sotto di due reti con i nostri che hanno avuto due gravi black-out, pagati a caro prezzo dalla squadra.
Inizia il secondo tempo ed è ancora il Chiavari ad andare in rete: buon giro palla e tiro dalla distanza che sorprende Leonardo. Vantaggio pesante che viene ridotto da una bella rete di Sebastiano dopo una bellissima azione corale: Andrea serve Daniele che fornisce a Sebastiano un perfetto assist che il mancino con tiro teso spedisce alle spalle del portiere avversario. Continuiamo a far la partita e sia Emanuele che Juri si liberano al tiro ma non riescono a far male. Ancora due volte con l’uomo in più e ancora due volte un niente di fatto.
La terza frazione ricalca la seconda con i nostri a tratti davvero belli a vedersi: tatticamente, tecnicamente e per atteggiamento assolutamente non inferiori all’avversario. Un rigore assegnato per fallo al centro, ci costa però il quarto goal. Forse l’unico tiro in porta del Chiavari nel terzo tempo. I nostri ci provano invece con Daniele (parato), Sebastiano (tiro che si stampa sulla traversa) senza contare che ancora due volte siamo con l’uomo in più e ancora niente di fatto. Peccato perchè questa frazione vede i nostri giocare una bellissima pallanuoto che si esalta sulla segnatura del “Dottor” Umberto: Emanuele imposta per Luca che serve Sebastiano in una insolita posizione al centro. Il capitano è rapido nel passaggio all’accorente calottina 8 che spedisce nel sette. Azione da manuale sulla quale si chiude la terza frazione.
Comincia il quarto tempo e subiamo ancora il Chiavari che segna al primo tiro, all’apparenza un’innocua conclusione senza potenza, nella realtà un tiro malefico e determinante. Subito dopo, un più che discutibile rigore, spezza le gambe ai nostri. Siamo sotto 6 a 2 ma abbiamo ancora occasioni visto che per ben quattro volte abbiamo l’uomo in più ma un po' per l’imprecisione nei tiri (nell’ordine sbagliano Umberto, Daniele e Juri) un po' per capacità della ben organizzata difesa avversaria, rimaniamo all’asciutto. Segna ancora la calottina otto avversaria, nuovamente con un tiro dalla distanza all'apparenza destinato ad una facile parata. Peccato. Mancano quattro minuti alla fine e c’è tempo per vedere in porta Tommaso che è subito sfortunato nel non intendersi con Fabio: nell'indecisione è ancora l’otto del Chiavari rapido ad aprofittarne e da sottomisura beffarci nuovamente: terzo regalo. Risultato pesante e immeritato. Ci pensano i soliti gladiatori a vendicare l’incidente: Luca (un mastino in gran forma, dal quale prender esempio per l’atteggiamento sempre attento e determinato) ruba palla in difesa, serve Andrea (insieme a Sebastiano si son divisi il difficile compito della marcatura dell’11 avversario limitandolo in tutto e per tutto) che con un nuoto degno della finale dei cento stile, si invola verso il gigante portiere avversario infilandolo con una bordata imparabile (davanti allo sguardo fiero e beato di “papà Vittorio”, finalmente anche lui in gradinata a seguire con noi la partita).
Partita persa ma obbiettivo centrato: il terzo posto nel girone davanti al Sori ci garantisce infatti l’accesso alla “Final nine”. Questa fase stabilirà il ranking delle nove migliori U13 della nostra Regione. In questo nuovo girone disputeremo otto partite che saranno tutte delle finalissime: incontreremo squadre fortissime già incontrate (Bogliasco, Quinto, Chiavari, Arenzano e Andrea Doria) e squadre che ancora non abbiamo incontrato ma che conosciamo bene per il blasone e per le ambizioni che da sempre le contraddistinguono (Savona, Camogli e Lavagna).
Auguri Mister! Auguri Ragazzi! Garantisco, arriva il bello!
Il meteORologo
di Oreste VIllari con la collaborazione di Simone Bonati.
Inviaci un tuo commento!