(3-1; 3-3; 2-1; 1-1)
R.N. Bologna: Sparano, Zimmerman 3, Lenzi, Verducci 2, Rendo, Barboni, Mazzini, Manzoni, Udoh, Budassi 2, Mina 1, Pasquali, Fiorini. All. Grassi.
Imperia: Solaini, Amoretti 1, Borriello 1, Pustynnikova 1, Cuzzupè, Tedesco 1, Gamberini, Garibbo, Mori 1, Bencardino, Drocco 1, Mirabella, Sowe. All. Stieber.
Arbitri: Romolini e Rotondano.
Superiorità numeriche: Bologna 2/9 + un rigore, Imperia 2/4 + un rigore fallito (palo) da Bencardino nel quarto tempo.
Note: uscita per limite di falli Mori (I) nel quarto tempo. Espulso per proteste il tecnico del Bologna Grassi nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA R.N. BOLOGNA
La prima giornata del campionato di serie A1 femminile ha visto oggi contrapposte la neopromossa Rari Nantes Bologna contro la RN Imperia 57, finalista dello scorso campionato.
Durante l’estate la società ligure però ha perso molti elementi e la partita di scena allo Sterlino rappresentava per entrambe le società uno scoglio importante da superare in chiave salvezza.
La squadra felsinea, già forte del gruppo che lo scorso anno ha conquistato la promozione, con l’inserimento di tre giocatrici come Sparano, Zimmerman e Mina si è rivelata formazione attenta in difesa e precisa in attacco.
Avvio bruciante delle bolognesi che dopo poco più di tre minuti di gioco si è portata in vantaggio di 3 reti, grazie a una doppietta di Budassi e ad un gol di Manzoni.
Il primo quarto è terminato 3 a 1.
Nella seconda frazione le ragazze dell’Imperia hanno una reazione d’orgoglio e accorciano le distanze fino al 5 a 4 firmato da Drocco. Ma prima Zimmerman, Mina e a di nuovo Zimmerman a 9” dalla sirena riportano la Rari Nantes Bologna avanti di due lunghezze (6-4).
Nella terza frazione è Verducci, autrice di una doppietta, che riporta la squadra di Grassi al massimo vantaggio e il terzo quarto si chiude sul risultato di 8 a 5.
Nell’ultima frazione le squadre, sono i portieri a distinguersi, Sparano si oppone con autorevolezza a tutte le conclusioni.
Solaini si oppone un paio di volte alla Zimmerman ma nulla può sulla terza conclusione, e la neo arrivata si presenta al proprio pubblico con una tripletta.
Nel finale da registrare il gol di Tedesco per l’Imperia per il definitivo 9 a 6, l’espulsione per protesta del tecnico Grassi e un rigore fallito dalla squadra ligure.
Soddisfatto a fine gara il Tecnico della Rari Nantes Bologna: “Dovevamo vincere, e abbiamo vinto, le ragazze sono rimaste concentrate, hanno difeso in maniera decisa e attenta, hanno fatto cose buone, ma dobbiamo ancora migliorare qualcosa. Sono contento - ha concluso Grassi - per come si sono inserite nel gruppo Zimmerman e Sparano”.
Paolo Tassoni
IL COMUNICATO DELLA R.N. IMPERIA
Il fischio dell’arbitro ha aperto le porte della Serie A per molte delle giovani giocatrici della Rari Nantes di Imperia scese in vasca oggi a Bologna. Un pubblico di poco superiore alle 100 persone a bordo vasca in un impianto che non fa rimpiangere la piscina Cascione di Imperia con una presenza di circa una ventina di tifosi giallorossi.
Primo tiro e primo goal per il Bologna con Budassi dopo soli 22 secondi. A meno di un minuto di distanza ancora una magia per Bologna con Manzoni e raddoppio per i padroni di casa. Pallonetto e ancora goal per Bologna con la Budassi. Il tre a zero in pochi minuti mette di certo in difficoltà le giocatrici della Rari Nantes Imperia ma è la Mori a riaprire la gara, con a seguire una grande parata della Sparano sulla Bencardino. Finisce 3 a 1 il primo tempo.
Comincia il secondo tempo con la superiorità numerica e goal della Boriello che riapre la partita. Ancora superiorità per il Bologna che segna con Arianna Mina e registra due grandi parate a difendere la porta vuota della Sparano. Contropiede fulmineo e ancora goal del Bologna con la Zimmerman. Time out di Mercy Stieber per dare coraggio alle sue giocatrici che rispondono con una bella azione corale che porta al goal la Amoretti. La Drocco trova un grande tiro all’incrocio dei pali e riavvicina Imperia al Bologna. Ma sulla sirena una svista difensiva permette a Zimmerman di allungare ancora e chiudere il secondo tempo sul 6 a 4.
Il terzo tempo si apre con un siluro dalla distanza della Pustynnikova che segna un grande goal per Imperia. Bologna risponde subito con la Zimmerman che segna ancora dalla distanza. La gara è farraginosa con azioni di gioco inconcludenti da entrambe le parti; in questo periodo Bologna ottiene un rigore che realizza con Verducci. Il Bologna si carica e va al tiro con una bordata da fuori della Udoh bloccata dalla Solaini ma sulla ribattuta è ancora la Verducci a segnare. Finisce 8 a 5 per Bologna il terzo tempo.
Il quarto tempo si apre con una bella parata della Solaini, mentre si vede affiorare la stanchezza in entrambe le formazioni. Imperia ha tre occasioni da goal. Per proteste viene ammonito l’allenatore del Bologna, ma la partita è nervosa con tanto di ultimo fallo ed espulsione della Mori in via definitiva. Doppia parata della Solaini sulla ripartenza del Bologna e sull’azione a seguire, dando fiducia alle sue compagne. Il clima nervoso vede l’espulsione dell’allenatore del Bologna per proteste. Una serie di time out chiamati dalla Stieber per cercare di rimettere ordine non sono sufficienti. Bologna allunga ancora con la Zimmerman sulla superiorità numerica, anche se la Tedesco trova la rete a meno di un minuto dalla sirena. Sul finale rigore per Imperia ma para la Sparano su tiro di Bencardino. Finisce 9 a 6 per Bologna.
“ Abbiamo avuto parecchie superiorità numeriche – afferma il direttore sportivo Franco Brioglio – non ben finalizzate. La gara di oggi ci fa capire che ce la possiamo giocare sino alla fine e con le squadre alla nostra portata il risultato si può fare. Il nostro campionato sarà duro e lungo ma siamo in serie A per restarci”
“In attacco abbiamo prodotto tanto, ma con poca lucidità – afferma l'allenatrice Mercy Stieber – per questo abbiamo sbagliato. Abbiamo perso la partita in difesa e le avversarie hanno punito ogni nostro errore. Sarà sicuramente un lungo campionato e noi dobbiamo cercare di fare sempre meglio. Da lunedì torniamo ad allenarci con la testa bassa e con ancora più voglia di migliorare...lavoreremo ancora più forte!”
Inviaci un tuo commento!