Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Comunicato Stampa Rari Nantes Florentia
PALLANUOTO A1 MASCHILE: ORGOGLIO, CUORE E RAMMARICO ALLA NANNINI. LA FLORENTIA TORNA AL SUCCESSO
Una vittoria di orgoglio, carattere e cuore. Nel ventiquattresimo turno della regular season di Serie A1 maschile, la Rari Nantes Florentia di Luca Minetti supera il Telimar Palermo per 17-16 alla piscina “Goffredo Nannini” di Bellariva, ritrovando un successo che mancava dal 27 febbraio, dalla trasferta vinta in casa dell’Olympic Roma.
Un risultato che non cambia il destino della formazione biancorossa, già matematicamente retrocessa in Serie A2 dalla scorsa settimana, ma che rende onore al campo, alla maglia e al pubblico di casa. Allo stesso tempo, però, aumenta il rammarico per una stagione che, per qualità, episodi e potenziale, avrebbe potuto raccontare una storia diversa.
Contro un Telimar ancora coinvolto nella lotta per la permanenza diretta in Serie A1, la Florentia gioca una partita intensa, coraggiosa e ricca di contenuti offensivi, restando sempre dentro il match con lucidità e determinazione. Una gara spettacolare, ad alto ritmo e con tanti gol, nella quale i biancorossi hanno saputo rispondere colpo su colpo alle accelerazioni della formazione siciliana.
Il primo tempo si apre subito su ritmi altissimi. Telimar passa con Alfonso Pozo, ma la Florentia reagisce con Di Fulvio e Milletti, prima del nuovo sorpasso ospite firmato Saveljic e Lo Cascio. Rouwenhorst in superiorità, il rigore di Sordini e ancora Sordini nel finale permettono ai padroni di casa di chiudere avanti 5-4 la prima frazione.
Nel secondo tempo la gara resta in equilibrio. Chemeri porta avanti la Florentia, Telimar risponde con Alfonso Pozo e Giliberti, poi Hofmeijer e Turchini, entrambi in superiorità numerica, mantengono i biancorossi in vantaggio. Saveljic accorcia e si va al cambio campo sull’8-7.
La terza frazione è la più spettacolare e decisiva. Dopo il gol di Lo Cascio, la Florentia trova continuità con De Mey, prima dal dischetto e poi su azione, Borghigiani, Milletti, ancora Borghigiani due volte e Bini. Telimar resta aggrappato alla partita con Vucurovic, Alfonso Pozo, Muscat Melito e Saveljic, ma la squadra di Minetti chiude il parziale con un prezioso 7-6 che la porta sul 15-13.
Nel quarto tempo il Telimar prova il rientro con due rigori trasformati da Saveljic, ma la Florentia non si scompone. Sordini risponde ancora dai cinque metri, poi Borghigiani firma il gol che pesa come un macigno nell’economia della gara. Il definitivo 17-16 arriva dopo l’ultima rete di Saveljic, ma non basta agli ospiti per completare la rimonta.
Protagonista assoluto della giornata Borghigiani, autore di quattro reti, seguito da Sordini con una tripletta e da De Mey e Milletti con due gol a testa. Da sottolineare anche la prova di Cicali, capace di neutralizzare due rigori: a Saveljic nel primo tempo e a Muscat nel secondo.
Una vittoria che restituisce sorriso e dignità alla Florentia, ma lascia inevitabilmente il sapore amaro delle occasioni mancate. Perché il successo contro il Telimar dimostra ancora una volta che questa squadra aveva mezzi, carattere e identità per giocarsela contro molte avversarie del campionato. La retrocessione resta il verdetto più doloroso, ma la risposta della Nannini racconta una squadra viva, capace di onorare fino in fondo la storia biancorossa.
Credit: Mealli
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia
Comunicato Stampa Telimar
Nella terz’ultima giornata di A1, il TeLiMar esce sconfitto per 17-16 dalla Nannini di Firenze, al termine di una gara fisica, molto equilibrata, ma segnata da episodi che pesano sull’esito finale. Contro una Rari Nantes Florentia già retrocessa ma determinata a onorare il campionato, il Club dell’Addaura rincorre a più riprese, trovando anche il 15 pari nell’ultimo quarto, senza però riuscire mai a completare la rimonta. Nel finale concitato, con alcune situazioni contestate, i palermitani provano l’affondo, ma Cicali chiude ogni spiraglio. Per gli uomini di Quartuccio, la corsa verso la salvezza diretta resta aperta sulla carta.
LA CRONACA
Si comincia con il gol in più di Alfonso, bravo ai due metri. Rispondono Di Fulvio con un bel tiro a giro e Milletti che beffa Massaro e porta in vantaggio i padroni di casa. Ribatte Saveljic dalla distanza. Poco dopo il montenegrino con passaporto statunitense del TeLiMar, però, si fa parare un rigore da Cicali. Ma il Club dell’Addaura è in palla e lo dimostra la beduina a sorpresa di capitan Lo Cascio, per il 2-3. Reagisce Rouwenhorst in extra player. Poi Sordini dai cinque metri porta nuovamente in vantaggio la Rari. Ancora Saveljic da lontano riesce a bucare la rete avversaria e riportare equilibrio nel match. Sul finale del primo periodo, errore di posizione di Massaro che non si aspettava la conclusione di Sordini. Al primo intervallo si va, quindi, sul 5-4.
La seconda frazione si apre con la rete in superiorità di Chemeri che porta i biancorossi sul +2. Ribatte Boggiano in extra player per il 6-5. Il TeLiMar agguanta il pareggio poco dopo con un bel tiro di Giliberti. I ritmi sono più serrati, si lotta di più e si sprecano più energie. Ne approfitta Hofmeijer per portarsi su uomo in più sul 7-6. Il TeLiMar ha l’occasione di pareggiare ancora i conti, ma anche Muscat si fa parare un rigore da Cicali. Allora la Florentia va di nuovo sul +2 con un fraseggio dei due fratelli Turchini. Ci pensa il solito Saveljic a restare agganciato agli avversari.
Dopo un lungo giro palla, Lo Cascio in più la mette dentro all’inizio della seconda metà del match per l’8-8. De Mey prima su rigore e poi su azione, porta i toscani in doppia cifra. Vucurovic in extra player riporta il TeLiMar a una lunghezza di distacco. Borghigiani in doppia superiorità numerica per il nuovo +2. Reagisce Alfonso per l’11-10. Massaro non perfetto sulla conclusione defilata di Milletti, che nel momento più delicato del match firma il 12-10. Ribatte con rabbia Muscat subito dopo. Le squadre si allungano e Borghigiani ne approfitta per allungare sul 13-11. Il TeLiMar per proteste perde Alfonso. La palomba successiva di Saveljic tiene viva la partita. Ma ribatte subito Borghigiani. E Bini porta sul +3 i padroni di casa. Con un colpo di reni il TeLiMar accorcia sul finale del terzo quarto con Vucurovic in superiorità.
Gli ultimi 8’ di gioco si aprono con i due rigori in rapida sequenza assegnati al TeLiMar e trasformati da Saveljic per il 15-15. Dai cinque metri va anche Sordini per il nuovo vantaggio della Florentia, che poco dopo rompe la difesa avversaria e con Borghigiani si porta sul 17-15. Ci pensa Saveljic. Negli ultimi 5’ succede di tutto, tranne che la palla vada ancora in rete, né da una parte né dall’altra, con il TeLiMar che recrimina su almeno una situazione gestita non perfettamente dalla coppia arbitrale. Resta il fatto che Cicali dice di no agli uomini di Quartuccio fino all’ultimo secondo.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Pur avendo giocato con grande intensità, abbiamo perso una partita che dovevamo vincere ad ogni costo, al termine di un match avvincente, giocato contro una orgogliosissima e mai doma Rari Nantes Florentia, con un arbitraggio devo dire francamente incomprensibile, che ha letto dentro e fuori dall'acqua situazioni che tutto il mio competente, appassionato e sempre moderato staff e roster ha vissuto in maniera totalmente diversa. In aggiunta a ciò, qualche circoscritta situazione in attacco da noi non finalizzata, fra cui due rigori, e un eccessivo numero di goal subiti ci hanno fatto chiudere il match sul meno uno, rimediando una sconfitta che non meritavamo assolutamente. Con i ragazzi faremo ora quadrato per arrivare a fine campionato compatti, con l'unico obiettivo di mantenere la categoria».
Alessia Anselmo
Addetta stampa TeLiMar
Inviaci un tuo commento!