Attendere prego...

Archivio News

Tutte le News

Promosse in A2 femminile Aquatica Torino, Castelli Romani, Florentia Sport Team e Imperia

  Pubblicato il 30 Giu 2019  18:25
Serie B femminile - Playoff
 
Viterbo, 29-30 giugno
 
Ringraziamo per i tabellini: Stefano Geronzi (Fin)
 
Classifica finale girone A: Florentia Sport Team 9; Imperia 6; Virgiliana 3; Coser 0
Classifica finale girone B: Castelli Romani 6; Aquatica Torino 5; Team Marche Moie 4; Aquarius Trapani 1
 
Terza giornata - Domenica 29 giugno
 
FLORENTIA SPORT TEAM-COSER 12-6 (4-3, 2-1, 3-1, 3-1)
Florentia Sport Team: Sabatino, Franconi 2, Nesti 4, Bonechi, Lepore 1, Vittori 2, Bessi 1, Mugnai 1, Morelli, Bonaiuti, Landi, Giglioli, Guerci 1.
Coser: Caricaterra, Pipponzi 4, Sartorelli, Cicognani, Rastelli 1, Scifoni, Di Basilio, Regoli, Tortora 1, Esperto, Cicoria, Capparella, Sacco.
Arbitro: Buonpensiero.
VITERBO - Le classifiche finali della "due giorni" di Viterbo dicono che è la Florentia Sport Team la squadra più meritevole: tre vittorie su tre, e tutte con almeno 4 gol di scarto. L'ultima della serie vede come top scorer Nesti assieme a Pipponzi: un poker per entrambe.
 
VIRGILIANA-IMPERIA 2-13 (0-4, 1-2, 0-3, 1-4)
Virgiliana Mantova: Ceriotti, Gazzini, Todeschi, Vincenzi, Cardin, Boscaglia, Cappadonia, Paffi, Struhacs 2, Benedini, Proietti 5 Lucido, Mema.
Imperia: Sowe, Garibbo 5, Martini, Platania, A. Amoretti, Mirabella 2, Rosta, Ferraris 2, M. Amoretti 1, Accordino 1, Cerrina 1, Sattin 1, Di Mattia.
Arbitro: Lepre.
VITERBO - Torna in serie A l'Imperia. Senza storia il match decisivo contro le mantovane, subito in discesa (0-4) per la formazione di Stieber grazie alle reti di Sofien Mirabella, Garibbo (che ne farà 5 in questa gara), Ferraris e Accordino.
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
La Rari Nantes Imperia batte 13-2 Libertas Virgiliana Manotva ed è promossa in Serie A2. Dopo due anni di purgatorio, le Rari-Girls ritrovano il paradiso!
E' stata una stagione lunghissima e, tanto per aggiungere un pizzico di pepe, le giallorosse hanno deciso di giocarsi il tutto per tutto nell'ultima partita a disposizione. Non hanno fallito l'appuntamento. Due anni fa, la squadra ha saputo reinventarsi poi ha cominciato a correre. E oggi ha ripreso quel discorso interrotto a maggio dell'anno scorso, arrivando alle Finali e chiudendo con l'obiettivo prefissato ad inizio stagione: la promozione!
Dopo il passo falso di questa mattina, le Rari-Girls raccolgono le forze e le sprigionano in acqua dove l'ansia si trasforma in carica. Il gioco dominante ed il risultato finale (13-2) lasciano pochissimo spazio alla cronaca: c'è una Sofien Mirabella che trascina la squadra come un vero toro, c'è la firma di Sattin difensore preziosissimo e finalizzatrice davanti, poi la mano di bomber Accordino e i gol di Margherita Garibbo, vera mattatrice con sei marcature. E le gioie delle giovanissime Ferraris e Cerrina che trovano gloria nell'atto finale. Ma , in questa vittoria, c'è soprattutto l'impronta di Merci Stieber che ha fatto crescere  solidamente il gruppo, dove ogni pedina è importantissima nello scacchiere giallorosso. 
Il tabellone si aggiorna a raffica, il tecnico chiama l'ultimo time-out per complimentarsi con le ragazze e dire loro di godersi questo momento. Poi può partire la festa. E' Serie A2!
La Presidente ed il Consiglio Direttivo si congratulano con lo staff e le giocatrici per questo bellissimo traguardo raggiunto che inorgoglisce tutto il mondo Rari!
Mancano una manciata di secondi alla fine, Merci Stieber chiama il time-out e parla alle ragazze:" Ora, godetevi questo momento!" Poi la sirena ed è tempo di festeggiare la promozione in Serie A2!
E' stata una stagione lunga ma è finita con il sorriso più dolce: quello delle Rari-Girls!
A caldo, l'allenatrice Merci Stieber ha commentato:" Sono davvero orgogliosa delle mie ragazze! E' stato un anno incredibile: abbiamo vinto tutte le partite, tolto un pari e una sconfitta. Abbiamo sempre mostrato un ottimo gioco: soltanto a Milano eravamo sottotono mentre oggi contro Florentia non penso meritassimo la sconfitta. Per chi allena è sicuramente un vanto. 
Sono felicissima soprattutto per le ragazze: devono godersi questo momento. E poi guarderemo all'anno prossimo. Vogliamo crescere ancora e continuare a fare bene".
Alle parole del tecnico fanno seguito quelle del capitano Sarah Sowe: "E' un traguardo davvero bello e importante perchè sono due anni che lo inseguiamo. La scorsa stagione lo avevamo sfiorato e oggi non potevamo farci sfuggire l'occasione. Sono davvero contenta. E' la vittoria del gruppo perchè ci carichiamo giorno dopo giorno. Adesso festeggiamo poi, da settembre, penseremo alla A2.  Voglio anche ringraziare i genitori, i tifosi e tutti coloro che ci hanno supportato e sono diventati fondamentali in questo successo".
 
TEAM MARCHE-AQUARIUS 7-3 (1-1, 3-0, 3-1, 0-1)
Team Marche Moie: Chiappa, Gasparini, Paparelli 1, Robboni, Giuliani 1, Sassaroli, Ciampichetti 2, Giretti, Canari 1, Nitrati 1, Gambini 1, Regnicoli, Venanzi.
Aquarius Trapani: La Rosa, Ingrassia, Cusumano, Autolitano, Ciulla 1, Valenti 1, Ricciardi, Ingrassia, Longo, Salone, Di Bartolo, Margagliotti 1, Polizzi.
Arbitro: Tropiano.
VITERBO - La vittoria dell'Aquatica torino sui Castelli Romani toglie qualsiasi motivo d'interesse a questa gara.
 
CASTELLI ROMANI-AQUATICA 2-8 (0-1, 2-3, 0-4, 0-0)
Castelli Romani: Brugiolo, Passa, Proietti, Monterubbianesi E., Fonticoli 1, Racioppi, Monterubbianesi G., De Marchis, Tomassini, Bocchini, Mandara 1, Pompili, Ligorio.
Aquatica Torino: Ignaccolo, Fava, Fasolo 1, Ignazzi, Paffumi, Orsenigo, Giacotto 1, De March, Panattoni 4, Perron Cabus 2, Campo, Caito.
Arbitro: Rotunno
VITERBO - L'Aquatica Torino batte i già promossi Castelli Romani e li raggiunge in A2.
 
***
 
Seconda giornata - Domenica 29 giugno
 
COSER-VIRGILIANA 6-8 (1-3, 1-2, 2-2, 2-1)
Coser: Caricaterra, Pipponzi, Sartorelli, Cicognani, Rastelli, Aiello 1, Regoli, Braccini, Tortora 3, Sacco, Cicoria 2, Capparella, Bottiglieri.
Virgiliana Mantova: Ceriotti, Gazzini, Todeschi 1, Vincenzi, Cardin, Boscaglia, Cappadonia, Paffi, Struhacs, Benedini, Proietti 5 Lucido, Mema.
Arbitro: Lepre.
VITERBO - Con le reti di Struhacs, Cappadonia e Todeschi la Virgiliana guadagna subito un vantaggio di tre gol (0-3). Nonostante tutti i suoi sforzi la Coser non riuscirà mai a scendere sotto le due lunghezze di distacco.
 
FLORENTIA-SPORT TEAM-IMPERIA 11-7 (2-3, 2-2, 4-2, 3-0)
Florentia Sport Team: Sabatino, Franconi 4, Nesti 3, Bonechi, Lepori, Vittori 1, Bessi, Mugnai, Morelli 1, Bonaiuti 1, Landi 1, Giglioli, Guerci.
Imperia: Sowe, Garibbo 1, Martini, Platania, A. Amoretti 2, Mirabella, Rosta, Ferraris, M. Amoretti, Accordino 2, Cerrina, Sattin 2, Di Mattia.
Arbitro: Acierno.
VITERBO - Imperia avanti nella prima parte di gara (1-3, 3-5), grande equilibrio nel terzo tempo (8-7), poi con tre reti nel giro di un minuto e mezzo (Franconi, Morelli e ancora Franconi) le toscane si aggiudicano il match (11-7).
 
IL COMUNICATO DELL'IMPERIA
Nel secondo match del girone arriva la prima sconfitta delle giallorosse. Florentia Sport Team batte la Rari 11-7 e si porta in testa solitaria al raggruppamento.
Il rammarico per la sconfitta cresce pensando a quanto di buono mostrato dalle imperiesi nella prima metà di gara, con il punteggio decisamente a favore. 
Sattin aveva subito messo la firma , seguita dalle reti di Accordino ed Anna Amoretti; nel mezzo anche un rigore neutralizzato da Sowe, il secondo in questi playoff. Le toscane riaprivano il match prima della sirena e, nei secondi sette minuti, rimanevano agganciate alle nostre ma i centri Amoretti (doppietta per lei) e Garibbo rimettevano sempre le distanze mandando le squadre sul 5-4 per la Rari, all'intervallo lungo.
Le ragazze di Stieber apparivano spigliate in acqua e per nulla intimorite dalla maggiore esperienza delle avversarie. Ma l'incantesimo improvvisamente si spezza nel terzo tempo, complici alcuni episodi che indirizzano la gara. 
Dopo il pareggio fiorentino, arrivato in fase di superiorità dopo l'espulsione definitiva di Amoretti (tra le più pimpanti della squadra), comunque, Sattin trovava la grinta per rilanciare ancora la Rari. Le circostanze però cominciavano a voltare le spalle all'Imperia che, a poco a poco, si rinchiudeva nel proprio guscio.  Florentia raggiungeva così il primo vantaggio del match con un gol rocambolesco: la sfera, con una traiettoria arcuata, sbatteva sul montante e rimbalzava addosso a Sowe, prima di terminare la propria corsa nella rete. Il momentaneo pareggio di Accordino non riusciva ad arginare la positività della avversarie che ribaltavano l'inerzia della gara a proprio favore.
La Rari perdeva le distanze e l'appannamento in fase offensiva pregiudicava il finale di gara, con diverse conclusioni imprecise. Ad inizio del quarto tempo, poi, Sofien Mirabella veniva allontanata dopo tre falli e con l'ultimo fischio veniva anche decretato il rigore del definitivo allungo fiorentino.
Negli ultimi istanti di gara, una Rari molto giovane in vasca non riusciva a trovare la via del gol e Florentia chiudeva sull' 11-7.
Nelle ultime tre stagioni, le storie sportive di Imperia e Firenze si sono incrociate più volte propendendo spesso per le toscane. Due anni fa, la Rari Nantes Florentia stravinse il campionato di A2 proprio davanti alle giallorosse, nella scorsa stagione il copione si ripetè fino ad arrivare a oggi.
Rimaneancora tanto da giocare: alle ore 17, le Rari Girls affronteranno la Libertas Virgiliana Mantova e cercheranno la vittoria a tutti i costi per strappare la promozione in A2.
 
CASTELLI ROMANI-AQUARIUS 7-4 (3-1, 3-0, 0-2, 1-1)
Castelli Romani: Brugiolo, Passa 1, Proietti, Monterubbianesi E., Fonticoli 1, Racioppi, Monterubbianesi G. 2, Liberrati, Tomassini, De Marchis, Mandara 2, Pompili 1, Ligorio.
Aquarius Trapani: La Rosa, Ingrassia 1, Cusumano, Autolitano, Di Bartolomeo, Valenti, Todaro 1, Longo, Amato 2, Salone 1, Di Bartolo 1, Margagliotti, Ingrassia.
Arbitro: Rotunno.
VITERBO - I Castelli Romani sono la prima squadra a tagliare il traguardo di A2, e con una giornata di anticipo. Decisivo il successo di stamattina contro l'Aquarius Trapani, che rimane ancora in corsa per la promozione. Le laziali mettono una solida ipoteca sulla vittoria già al termine del secondo tempo, chiuso avanti 6-1. Le siciliane accorciano le distanze (6-3) ma il gol di Fonticoli a metà quarta frazione (7-3) chiude definitivamente la contesa.
 
AQUATICA-TEAM MOIE 8-8 (0-1, 3-4, 2-2, 3-1)
Aquatica Torino: Ignaccolo, Fava, Fasolo 1, Ignazzi, Paffumi, Orsenigo, Giacotto, De March 3, Panattoni 3, Perron Cabus 1, Campo, Caito.
Team Marche Moie: Chiappa, Gasparini 1, Paparelli, Robboni, Giuliani 1, Sassaroli 3, Ciampichetti 1, Giretti 1, Canari, Nitrati, Gambini 1, Regnicoli, Venanzi.
Arbitro: Tropiano.
VITERBO - Secondo pareggio per le torinesi, con andamento più o meno analogo al precedente: sul 5-7 l'Aquatica raggiunge e supera le avversarie (8-7) con una doppietta di Panattoni e De March, ma a 15" dalla sirena la marchigiana Giuliani fissa il punteggio sull'8-8. Top scorer del match con tre gol a testa De March, Panattoni e Sassaroli.
 
***
 
Prima giornata - Domenica 29 giugno
 
VIRGILIANA-FLORENTIA SPORT TEAM 6-12 (1-3, 3-3, 1-4, 1-2)
Virgiliana Mantova: Ceriotti, Gazzini, Todeschi 1, Vincenzi, Cardin, Boscaglia, Cappadonia, Paffi, Struhacs, Benedini, Proietti 5 Lucido, Mema.
Florentia Sport Team: Sabatino, Franconi 2, Nesti 2, Bonechi 1, Lepori, Vittori, Bessi 1, Mugnai 1, Morelli 2, Bonaiuti 2, Landi 1, Giglioli, Guerci.
Arbitro: Buonpensiero.
VITERBO - Toscane promosse con una giornata di anticipo. Vola sull'1-6 in avvio la Florentia Sport Team. Buona la reazione delle mantovane, che riducono notevolmente lo svantaggio (4-6) con i gol di Proietti, ma nella terza frazione le toscane ripartono (5-10) con le reti di Landi, Nesti e Bonechi e staccano definitivamente le avversarie.
 
R.N.IMPERIA-COSER 10-6 (2-2, 1-0, 5-2, 2-2)
Imperia: Sowe, Garibbo 1, Martini 1, Platania, A. Amoretti 2, Mirabella 2, Rosta, Ferraris, M. Amoretti, Accordino 3, Cerrina, Sattin 1, Di Mattia.
Coser: Caricaterra, Pipponzi 1, Sartorelli 2, Cicognani, Rastelli, Scifoni 1, Di Basilio, Braccini, Tortora 1, Sacco, Cicoria 1, Capparella, Bottiglieri.
Arbitro: Acierno.
 
IL COMUNICATO DELLA R.N. IMPERIA
La Rari Nantes Imperia batte Cosernuoto 10-6 nella gara inaugurale dei playoff. Le ragazze di Stieber cominciano la fase finale nel migliore dei modi. 
La 'Comunale' di Viterbo, da poco riaperta, è addobbata a festa per le ultime partite della stagione. Con il passare dei minuti, l'attesa sale fin quasi a tagliarsi col coltello. Le giallorosse sono contente quando scoccano le 15:30: è l'ora di scendere in acqua e trasformare la tensione in carica agonistica.
La Rari comincia con il piede giusto e in due minuti realizza un secco 2-0, ad opera di Garibbo ed Accordino, che sembra indirizzare il match. Ma la squadra pecca di rilassatezza e Cosernuoto recupera il punteggio in un attimo: l'inerzia della gara propende dalla parte delle laziali mentre le imperiesi appaiono bloccate, quasi impaurite dall'improvviso ritorno delle avversarie. I fischi dell'arbitro spezzettano molto il gioco e Mirabella si ritrova con due espulsioni sul groppone dopo un tempo. La seconda, poi, decreta il rigore a favore di Cosernuoto ma, sulla conclusione, il giudice di gara vede una irregolarità ed annulla la segnatura.
Nei secondi sette minuti, la Rari si chiude e la partita rimane bloccata. Le giallorosse riordinano le idee e corrono pochi rischi (a fine partita, la statistica sulla difesa in inferiorità sarà straordinaria): ad un giro di lancette dalla sirena, arriva così la rete di Anna Amoretti che scioglie le briglie alle compagne. Sarà il gol del vantaggio definitivo perchè, da qui in poi, l'Imperia condurrà la gara.
All'inversione di vasca, bomber Accordino realizza il penalty dell'allungo. La Rari è in palla dopo aver superato brillantemente il momento di appannamento, le avanti vedono la porta con continuità e ne giova il gioco corale. Vanno a segno anche i difensori come testimonia il 5-2 firmato da Martini, in posizione 5, seguita dalla marcatura di Sattin. Arrotondano ancora Amoretti ed Accordino ma c'è gloria anche per capitan Sowe che, sul secondo rigore a favore delle avversarie, legge la traiettoria e devia la conclusione sul palo. Il fischio però decreta la terza espulsione per il forte difensore Sattin.
La Rari deve così resistere fino alla sirena ma, nel momento del bisogno, affiora la grinta di Sofien Mirabella che, nonostante le condizioni fisiche precarie, assesta una doppietta micidiale che manda k.o. l'avversario e mette in ghiaccio il risultato. 
Attorno alla squadra c'è soddisfazione per avere agguantato un ottimo risultato all'esordio. Inoltre, in acqua, sono scese tutte le effettive: dalle giovanissime al secondo portiere Di Mattia che ha blindato i pali negli ultimi minuti. La formazione si è poi accomodata in tribuna per seguire il match tra Florentia Sport Team e Libertas Virgiliana Mantova, le prossime avversarie della Rari nella giornata di domani.
 
AQUARIUS-AQUATICA 6-6 (3-1, 1-0, 1-3, 1-2)
Aquarius Trapani: La Rosa, Ingrassia 1, Cusumano, Autolitano, Di Bartolomeo, Valenti, Todaro 1, Longo, Amato 1, Salone 2, Di Bartolo 1, Margagliotti, Ciulla.
Aquatica Torino: Ignaccolo, Fava, Fasolo 2, Ignazzi, Paffumi, Orsenigo, Giacotto, De March, Panattoni 3, Perron Cabus 1, Campo, Caito.
Arbitro: Rotunno.
VITERBO - Sembra fatta per le siciliane quando Todaro in apertura di terza frazione segna il gol del 5-1, ma Torino non si arrende e con un parziale di 0-5 capovolge il punteggio (5-6) a metà quarta frazione. Subito dopo, però, Di Bartolo riporta il punteggio in equilibrio (6-6), punteggio che non cambierà più.
 
TEAM MARCHE-CASTELLI ROMANI 7-11 (2-3, 0-2, 1-3, 4-3)
Team Marche Moie: Chiappa, Gasparini 1, Paparelli, Robboni 1, Giuliani 1, Giampaoletti, Ciampichetti 4, Giretti, Canari, Nitrati, Gambini, Regnicoli, Venanzi.
Castelli Romani: Brugiolo, Passa 1, Proietti 1, Monterubbianesi E. 1, Fonticoli 2, Racioppi, Monterubbianesi G., De Marchis, Tomassini 5, Bocchini, Mandara 1, Pompili, Ligorio.
Arbitro: Lepre.
VITERBO - Dopo un primo tempo equilibrato (2-3) i Castelli Romani si staccano (2-6) con le reti di Mandara, Fonticoli e Passa per poi amministrare il vantaggio fino al termine. Top scorer del match Tomassini con 5 gol, seguita a ruota da Ciampichetti con un poker di reti.
 

 

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok