Estate o inverno non fa differenza: l’energia vincente del Bogliasco non si esaurisce mai. Se c’è un titolo nazionale da conquistare le ragazze dell’AGN Energia Bogliasco 1951 sono pronte a farlo proprio. E così, sei mesi dopo la conquista dello scudetto di categoria vinto a luglio, le Allieve di Mario Sinatra si sono ripetute anche nell’inedita versione invernale, confermando la propria supremazia sull’Italia.
Un successo netto e strameritato quello ottenuto nelle Final Eight andate in scena tra venerdì e oggi alla piscina Camalich di Livorno, degno epilogo di una stagione fatta solo di vittorie. Dopo aver superato di slancio la fase regionale e l’eliminatoria nazionale, stravincendo in goleada tutte le gare disputate, le biancazzurre si sono presentate in terra toscana con l’inevitabile favore del pronostico. Un peso che non si è rivelato tale per le terribili ragazze del Golfo Paradiso, abili a imporsi nuovamente su ogni avversario fin dal girone preliminare. Un raggruppamento concluso con 51 reti all’attivo e appena 8 al passivo, frutto delle affermazioni su Plebiscito Padova (11-2), Roma Vis Nova (29-0) e RN Florentia (11-6). Un ruolino di marcia impressionante che non ha conosciuto inceppi neppure nel delicato e sempre caldissimo derby di semifinale con il Sori Pool Beach, andato in scena in mattinata. Malgrado un inizio di partita con il freno a mano tirato, le bogliaschine hanno presto risalito la china, strappando il pass per la finalissima con una seconda parte di gara in crescendo che ha permesso loro di imporsi 9-5.
Un andamento in parte ricalcato anche nella sfida decisiva per la medaglia d’oro. Contro le fortissime catanesi dell’Ekipe Orizzonte, Bogliasco ha sofferto ancora una volta l’avvio di gara, tanto da arrivare a metà della seconda frazione sotto addirittura 7-2. Cinque reti da recuperare che parevano un Everest impossibile da scalare anche per chi lo scudetto tricolore lo ha cucito sulla calottina. Proprio in quel momento, tuttavia, le biancazzurre hanno attinto al loro repertorio migliore, scatenando tutta la propria energia. Quasi all’improvviso la porta di De Capitani è diventata una chimera per le etnee che nei restanti venti minuti di gioco non sono più riuscite ad andare a bersaglio. Cosa che invece hanno cominciato a fare in sequenza le liguri. Una dopo l’altra le reti di differenza sono diventate sempre meno, fino a che il divario è stato del tutto annullato a 3’36” dalla terza sirena. Una rimonta pazzesca che non si è fermata lì. Le biancazzurre hanno infatti continuano a macinare gioco e gol, mettendo finalmente la testa avanti prima della fine del parziale e lasciando impotenti le frastornate avversarie. Il break bogliaschino è poi proseguito anche nel quarto conclusivo, arrivando a un clamoroso 10-0 che ha sancito il definitivo 12-7, rinsaldando il tricolore cucito sulla calottina biancazzurra.
“Non posso che fare i complimenti alle mie ragazze – commenta a trionfo avvenuto coach Sinatra, giunto al ventesimo (!) scudetto giovanile conquistato in carriera – vincere non è mai semplice ma ancora una volta abbiamo dimostrato di essere la squadra più brava. Siamo arrivate qui con qualche problema di salute per diverse nostre ragazze ma siamo riuscite ugualmente a superarlo. Penso che la partita che abbiamo giocato in finale sia stata qualcosa di straordinario. Dopo una partenza simile, e con sulle spalle la fatica di un derby vinto in mattinata, siamo state brave a non mollare la presa e a mettere a segno una rimonta pazzesca. Godiamoci il trionfo perché ce lo siamo meritato”.
Estrema soddisfazione viene ovviamente espressa anche dal presidente dell’AGN Energia Bogliasco 1951, Simone Canepa: “Fare i complimenti alle nostre giovani atlete, al loro tecnico Mario Sinatra e al suo vice Rosa Rogondino è un abitudine ormai consolidata che tuttavia non mi stanco mai di ripetere. Ancora una volta le nostre ragazze hanno compiuto qualcosa di straordinario, confermando la bontà di un settore giovanile in grado di restare sempre ai vertici malgrado tutte le difficoltà contingenti. Oltre a complimentarmi con le ragazze voglio poi ringraziare anche tutti i nostri sponsor, soggetti grazie al cui sostegno possiamo garantire a centinaia di giovani di cimentarsi quotidianamente ad altissimi livelli con le gioie e le fatiche dello sport. Un particolare grazie va speso nei confronti di AGN Energia, il nostro name-sponsor che con il successo di oggi può festeggiare il suo primo alloro da quando ha deciso di affiancare il proprio nome al nostro”.
Per il Bogliasco quello odierno è il 35° scudetto giovanile conquistato nel corso della sua storia, sommando i successi del settore maschile con quello femminile.
Questo l’elenco delle ragazze neo-campionesse d’Italia: Anita Arcari, Greta Barbagelata, Benedetta Bo, Vittoria Cevasco, Giulia De Capitani, Agnese Deserti, Paola Fereccio, Gaia Gattuso, Tilia Giovanetti, Matilde Lombardo, Carlotta Paganuzzi, Sofia Pisotti, Chiara Roccalberti, Federica Soro. Allenatore Mario Sinatra, Vice Rosa Rogondino.
Marco Tripodi
Ufficio Stampa AGN Energia Bogliasco 1951
Inviaci un tuo commento!