Il Plebiscito Padova è campione d'Italia Juniores 2025
Pubblicato il 09 Lug 2125 17:02
Comunicato Stampa Plebiscito Padova
piscine del Centro Sportivo Plebiscito di Padova. Un'edizione che resterà nella storia per la squadra di casa, che ha coronato una stagione straordinaria conquistando il titolo di Campione d'Italia Juniores 2025.
Un percorso impeccabile per le ragazze del Plebiscito Padova, che hanno chiuso il torneo senza sconfitte. Dopo aver dominato il proprio girone con tre vittorie su tre - contro SIS Roma, Ekipe Orizzonte e Roma Vis Nova Pallanuoto - il cammino è proseguito con le vittorie nei quarti di finali contro il Sori Pool Beach e in semifinale contro la U.S. Locatelli Genova, che hanno permesso l'accesso alla finalissima.
Nella finale di oggi il CS PLebiscito ha affrontato il Bogliasco 1951 in un match combattutissimo, seguito da un pubblico numeroso e molto partecipe. L'equilibrio è stato protagonista sin dalle prime fasi: il primo tempo si è concluso 3-2 per le padrone di casa, che hanno mantenuto il vantaggio anche alla fine del secondo parziale con 6-5. Nel terzo tempo il Bogliasco ha reagito, portandosi in vantaggio per 7-6. Ma nell'ultima frazione è arrivata la risposta decisiva delle ragazze del Plebiscito, che hanno ribaltato il risultato e chiuso la partita sul 9-8, laureandosi Campionesse d'Italia 2025.
Grande soddisfazione da parte dell'allenatore Stefano Posterivo, che ha dichiarato:
"E' una bellissima vittoria. Questo gruppo meritava un titolo italiano: ci eravamo andati vicini altre volte, ma non lo avevamo mai raggiunto. Il fatto che molte di loro giochino stabilmente già in Serie A1 ha sicuramente aiutato. Sono molto contento del contesto che si è creato: le ragazze della prima squadra, Laura Teani che ancora gioca, ma anche Elisa Queirolo e Alessia Casson che non giocano più e sono qui presenti per supportare, le ragazze che hanno finito la carriera giovanile che sono qua a piangere di gioia per le compagne. Questo spirito di squadra mi piace molto e devo ringraziare ognuna di loro, anche chi ha giocato meno o chi non ha potuto partecipare a questa finale per motivi non legati al rendimento. Sono state tutte brave e ora è giusto goderci questo momento."
Cerimonia di premiazione che ha visto l'assessore alla sport della città di Padova Diego Bonavina e il Tecnico Federale Giacomo Grassi consegnare le medaglie e la coppa di Campione d'Italia alla squadra del Centro Sportivo Plebiscito Padova. Riconoscimento come Tecnico Campione d'Italia per Stefano Posterivo. Premi individuali per le atlete del Plebiscito: Emma Pozzani eletta Miglior Portiere e premiata da Giacomo Grassi e Laura Teani, argento olimpio a Rio 2016; e Beatrice Cassarà che vince il titolo di Miglior Giocatrice, consegnato da Giacomo Grassi, Arnaldo Deserti campione del mondo Shangai 2011 ed Elisa Queirolo campionessa europea a Eindhoven 2012 e argento olimpico a Rio 2016.
La squadra Campione d'Italia: Emma Pozzani (C), Emma Bacelle, Federica Bozzolan (C), Valentina Sgrò, Beatrice Battel, Noemi Leonardi, Margherita Alecci, Sara Sabbadin, Carlotta Breda, Carolina Sartori, Giulia Vanin, Beatrice Cassarà, Beatrice Destro, Noemi Gastaldon, Anita Sarto, Elly Pasqualin, Anna Bortolami.
La società del Plebiscito Padova esprime i più sinceri complimenti a tutte le atlete, allo staff tecnico e tutte le persone che hanno contribuito a questo traguardo. Grazie ragazze, siete l'orgoglio della nostra società e della città di Padova.
Inviaci un tuo commento!