(5-5, 4-1, 5-1, 5-4)
Item Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile, Sparacino 1, M. Spampinato 1, G. Torrisi 5, Casasola 2, Kacar 4, Privitera 4, Beltrame, C. Torrisi 1, Pellegrino. All. Dato.
Tgroup Arechi: Palermo, Del Basso 2, Sicignano, Sanges, Baviera 1, Simonetti 2, Barberisi, Maccioni 1, D'Angelo 1, Spatuzzo, Markovic 4, Busà. All. Fasano (Citro squalif.)
Arbitri: Boccia e Luciani.
Superiorità numeriche: Catania 5/7, Arechi 5/13 + 1 rigore.
Note: uscito per limite di falli Riccioli (C). Espulso nel quarto tempo per proteste Simonetti (A).
IL COMUNICATO DELL'ITEM CATANIA
Item Nuoto Catania sul velluto contro la Tgroup Arechi. Continua il magic moment della formazione rossazzurra di mister Peppe Dato, alla quarta vittoria consecutiva grazie al netto successo alla piscina "Francesco Scuderi" contro l'Arechi per 19-11 ma soprattutto all'ennesima conferma di uno stato di grazia e di un grande potenziale sia individuale che collettivo.
Partenza da dimenticare per i padroni di casa e l'Arechi in tre minuti piazza un break di tre reti con Simonetti, Markovic e D'Angelo. Impetuosa però la reazione dell'Item Nuoto Catania che ribalta il punteggio con le reti di Kacar, Cristiano e Giorgio Torrisi, Privitera ed ancora Giorgio Torrisi, quest'ultima al termine di una meravigliosa azione solitaria. Nell'ultimo minuto i salernitani trovano il pareggio sulla sirena con la conclusione dalla distanza di Markovic. Nel secondo tempo l'Item si scatena, ogni schema funziona a meraviglia e in attacco i rossazzurri sono una vera e propria macchina da gol mettendo a segno quattro realizzazioni consecutive con la splendida doppietta di Privitera e le reti di Casasola e Giorgio Torrisi, prima del 9-6 di Markovic in superiorità. Si va al cambio di campo ma la musica non cambia e la qualità delle giocate e la classe dell'Item Nuoto Catania continua a deliziare il pubblico della piscina "Francesco Scuderi". Apre le marcature Kacar, che di prepotenza fulmina Palermo, Giorgio Torrisi illumina con una perfetta palombella,
Privitera confeziona un tiro imprendibile, Marco Spampinato realizza smarcandosi abilmente dal centro ed ancora Giorgio Torrisi completa lo show portando il punteggio sul 14-7. Tante reti anche nell'ultimo parziale ma la partita e il risultato sono ormai in pugno dei rossazzurri.
“Ci siamo fatti sorprendere inizialmente ma ci siamo ripresi subito – dichiara mister Peppe Dato –. La nota più positiva, oltre il gioco e la qualità, è stata l'ottima tenuta atletica per tutto l'incontro contro una squadra giovane come l'Arechi che fa dell'agonismo uno dei punti di forza. Andremo adesso a Siracusa e verificheremo a che punto siamo contro la prima in classifica”.
“Ci tenevamo a vincere in modo netto per riscattare la sconfitta dell'andata – afferma l'attaccante Giorgio Torrisi –. Abbiamo dimostrato la differenza di valori che esiste con l'Arechi e abbiamo conquistato altri tre punti fondamentali. A Siracusa sarà una partita difficile ma giocheremo per vincere e proseguire nel percorso positivo”.
“Una partita eccezionale arricchita da tante giocate e gol spettacolari – spiega il presidente Mario Torrisi –. Stiamo dando finalmente continuità ai risultati positivi e siamo in crescita costante partita dopo partita. Con l'Ortigia sarà come sempre un derby di livello, sono fiducioso, faremo di sicuro una grande partita”.
Giuseppe Bonaccorso
IL COMUNICATO DELLA TGROUP ARECHI
La Tgroup Arechi esce sconfitta dalla trasferta siciliana e si arrende ai padroni di cada dell’Item Nuoto Catania, che si aggiudica l’incontro della seconda giornata di ritorno del campionato di pallanuoto maschile di serie A2 (Girone Sud) per 19-11. Alle prese con varie assenze e reduce da una settimana particolare, caratterizzata dalle pesanti decisioni del giudice sportivo, la formazione del presidente De Rosa parte bene ed affronta con lo spirito giusto la parte iniziale dell’incontro, salvo poi lasciarsi raggiungere e superare dai padroni di casa. Il primo tempo si rivela equilibrato, nonostante la differenza di valori in vasca: la Tgroup passa per prima in vantaggio fino a condurre per 3-0. La reazione dell’Item Nuoto Catania non si fa attendere: il sette di casa recupera ed il primo parziale finisce in parità, 5-5. Successivamente, complici alcuni errori difensivi, del sette salernitano, Catania riesce a passare in vantaggio e a legittimarlo poco dopo. I siciliani riescono a sfruttare il momento positivo e a distaccare gli avversari, aggiudicandosi sia il secondo parziale (4-1) sia il terzo periodo di gioco (5-1). Nell’ultimo quarto per la Tgroup Arechi è impossibile recuperare. L’Item Catania si aggiudica il parziale (5-4) e l’incontro per 19-11.
«Siamo partiti bene, ci siamo difesi in maniera ordinata – spiega Walter Fasano, allenatore in seconda degli scudocrociati e che ha guidato la squadra, a causa della squalifica del tecnico Citro- ; ma non è possibile pensare di fare risultato quando poi concedi troppo ad una squadra esperta, costruita per vincere il campionato». Fasano ha guidato la squadra in panchina, a causa della squalifica del tecnico Matteo Citro. A bordo vasca, si è registrato anche l’esordio in serie A del dirigente accompagnatore Nicola Fasano (che con le giovanili ha partecipato a tre finali dell’Haba Waba, vincendone due). Nel corso della sfida a Catania, la squadra ha avuto un discreto rendimento in attacco: «Considerando che abbiamo anche sprecato un rigore e qualche buona occasione da gol – continua Fasano -, possiamo ritenerci soddisfatti della fase offensiva, soprattutto alla luce della settimana particolare vissuta dalla squadra». «Il campionato è ancora lungo e c’è da lavorare molto, perché anche le altre hanno dimostrato di esserci, sfiorando risultati importanti in questa giornata» - conclude il tecnico. La prossima settimana la Tgroup Arechi dovrà confrontarsi con il Telimar Palermo su campo neutro.
Francesca De Simone
Inviaci un tuo commento!