Bovo-Porzio, amarcord allo Yellow Ball
Pubblicato il 28 Giu 2019 23:36
Alessandro Bovo e Franco Porzio: due tra i più grandi campioni di tutti i tempi.
Si sono ritrovati oggi allo Yellow Ball. Bovo è il testimonial maschile dell'evento.
Forse non tutti sanno che, oltre ad aver vinto insieme Olimpiadi, Mondiali, Europei e Coppa del Mondo con il Settebello di Rudic dal 1992 al 1994, sono stati avversari nell'unica finale tutta italiana di Coppa dei Campioni. Zagabria, 6 giugno 1997, risultato finale Posillipo-Pescara 8-6. Una delle partite di club più belle di tutti i tempi. "E noi l'abbiamo persa anche per un pizzico di sfortuna - dice Bovo -: ricordo ancora il gol di Pino Porzio che, deviato da Mammarella, andò a finire nel "sette".
Franco Porzio ha vissuto, come presidente, anche l'unica finale tutta italiana di Euro Cup, quella vinta nel 2014 dal Posillipo contro la sua Acquachiara. Ed era in acqua, il mancino, quando a Zurigo Posillipo e Pescara si giocarono nel 1987 la prima delle due finali tutte italiane della Supercoppa Europea. Quellla volta vinse il Pescara. L'altra, nel 2006, la giocò Alessandro Bovo con la calottina del Savona contro il Posillipo di Paolo De Crescenzo, che si aggiudicò il trofeo.
E adesso è Yellow Ball. "Manifestazione bellissima, tutto perfetto", sottolinea Bovo che, lo ricordiamo, ha già assicurato un futuro pallanuotistico alla stirpe. Sua figlia Evelyn è a Budapest con la nazionale Under 15 di Giacomo Grassi.
Inviaci un tuo commento!