Dopo 2 anni di prestito alternativo in serie B e già qualche apparizione con la prima squadra biancoceleste, Giuseppe Alessandrini e Giacomo Moroni entrano ufficialmente nel roster della serie A2 della S.S. Lazio Nuoto. Il percorso di Giacomo e Peppe è l’esempio lampante di come il lavoro sia alla base di ogni traguardo, anche quando la strada è più lunga, più faticosa, o semplicemente diversa anche dai tuoi stessi compagni di squadra. È l’esempio di quanto la maturazione di un giocatore - e ancor prima di un ragazzo - sia differente da atleta ad atleta. È la dimostrazione di quanto la Lazio Nuoto punti sul proprio settore giovanile e su quanto ci possa contare, come risorsa attiva della prima squadra. Che è una cosa più importante dei titoli italiani vinti.
Giuseppe Alessandrini è un prodotto del vivaio biancoceleste a tutti gli effetti: dalle prime bracciate a Tivoli con coach Iacopo Spagnoli, fino all’Europeo U18 con la nazionale italiana. Passando per sacrifici, doppi allenamenti, due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo con gli Allievi e gli Juniores di Daniele Ruffelli. Giuseppe non ha mai mollato, sognando di poter giocare un giorno con la prima squadra del club a cui è legatissimo da sempre.
Giacomo Moroni, invece, nasce alla Zero9, ma è sempre con la Lazio Nuoto e con Daniele Ruffelli che cresce a dismisura, migliorando allenamento dopo allenamento, grazie alla tenacia che da sempre lo contraddistingue. Con Alessandrini - e tutto il gruppo 2007 - condivide lo stesso fantastico palmares con le giovanili biancocelesti, così come la promozione in serie A2 conquistata - da protagonista - con la Roma 2020 nella stagione 2024/2025.
Ringraziamo proprio la Roma 2020 e l’Aquademia, in particolare Andrea Calderone e Mauro De Paolis, per aver accolto negli ultimi due anni i nostri ragazzi, contribuendo in modo determinante alla loro crescita. Crediamo fortemente nella collaborazione tra società, per permettere a giovani ma meritevoli atleti di affacciarsi nel mondo dei grandi con calottine diverse da quella della Lazio Nuoto. Anche in questa stagione, stiamo lavorando al prestito alternativo di tanti Juniores.
Queste le parole di Giuseppe Alessandrini: «Ero piccolissimo quando ho indossato, per la prima volta, la calotta di questa squadra. Ora approdare in serie A2 - portando quelli che da sempre sono i miei colori - è un bel traguardo, ma soprattutto un grande onore. Siamo da anni un gruppo coeso e tenace, arricchito ora anche dai nuovi innesti. Darò tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi prefissati, sia individuali che di squadra».
Il commento di Giacomo Moroni: «Sono felicissimo di tornare ad indossare questa calottina in prima squadra, dopo due anni di pura crescita personale ed esperienza acquisita. Ringrazio la società per questa possibilità: sono sicuro di fare bene con questo gruppo forte e unito».
Le parole di Daniele Ruffelli: «Giacomo e Peppe sono due giovani atleti che lavorano con noi da anni. Fanno parte di una generazione che sta spingendo per emergere e con il loro impegno ed i risultati ottenuti hanno meritato l’accesso in prima squadra. Non sono qui per fare numero, ma per ritagliarsi un ruolo importante in questa squadra».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Inviaci un tuo commento!