(1-1, 3-2, 4-2, 0-3)
Telimar: Sansone, Zubcic 1, Lo Dico, Di Patti 3, Fabiano 1, D'Aleo, Giliberti, D. Geloso, Lo Cascio 1, Calabrese 2 (1 rig), Raimondo, C. Geloso, Adelfio. All. Quartuccio.
R.N. Salerno: Noviello, Donnabella 1, Bagnoli, G. Parrilli 1, Pasca 2, Esposito 1, Ferrigno, Pica 1, Gallozzi, Vuolo, Siani, A. Parrilli, Postiglione 2. All. Grieco.
Arbitri: Boccia e Sgarra.
Superiorità numeriche: Telimar 2/7 + un rigore, Salerno 2/6.
Note: nessuno uscito per limite di falli. Espulso Esposito (S) per proteste nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DEL TELIMAR PALERMO
Finisce 8 a 8 la sfida casaligna per il TeLiMar contro la Rari Nantes Salerno. Dopo aver controllato il match per tre quarti di gioco, i palermitani si fanno rimontare sul finale.
I salernitani vanno subito in vantaggio con un goal di Carmine Esposito. I ragazzi dell'Addaura, però, reagiscono in fretta e si riportano in parità con Calabrese, che trasforma un rigore fischiato per un fallo dello stesso Esposito. Il primo parziale termina 1 a 1.
Il secondo parziale è in favore del TeLiMar, che va subito in rete per il 2 a 1 con il Capitano Fabrizio Di Patti, abile ad approfittare dell'espulsione temporanea di Donnabella. I padroni di casa allungano sul 3 a 1 in controfuga a 6'13 con Lo Cascio, ben servito da Zubcic. Poi, qualche azione sprecata in attacco per i palermitani, mentre tra i pali, Sansone difende la porta in più di una occasione. A 1'48 dal termine, è di nuovo Di Patti a firmare la rete del 4 a 1. Subito dopo, però, la Rari Nantes si rifà sotto e sfruttando l'uomo in più Donnabella riesce a segnare il 4 a 2. A 29” dalla sirena, sono ancora i campani a violare la rete, con Postiglione. Il parziale si chiude, quindi, sul 4 a 3.
La seconda metà di gioco si apre con il goal di Fabiano, che porta il TeLiMar sul 5 a 3. A 5'07 sono ancora i ragazzi allenati da Ivano Quartuccio a segnare: 6 a 3, grazie alla rete di Calabrese. Il Salerno, però, non ci sta e a 4'43 accorcia le distanze con Pica, per il 6 a 4. Il TeLiMar risponde prima con Di Patti e poi con Zubcic in controfuga con una bella azione corale, che portano i padroni di casa sull'8 a 4. Il terzo tempo, però, termina 8 a 5, per la bella rete di Gennaro Parrilli. Nulla può fare Sansone contro la sua palomba.
L'ultimo quarto del match vede i salernitani più concreti. A 6'10 Pasca segna la rete dell'8 a 6 con un potente tiro da posizione cinque. Gli ospiti continuano ad attaccare e, sfruttando l'espulsione temporanea di Fabiano, a 3'25 segnano il goal dell'8 a 7 con Postiglione. I campani, galvanizzati dalla rimonta, non smettono di sperare e, infatti, a 2'27 dalla fine arriva il goal del pareggio definitivo firmato Pasca, che spiazza Sansone.
Da registrare l'espulsione definitiva di Carmine Esposito (RN Salerno) per limite di falli, nel quarto tempo.
Il Presidente Marcello Giliberti: “Il pareggio rispecchia i valori espressi in acqua, non essendo noi, per l'ennesima volta, riusciti a garantire continuità di rendimento nel corso dell'intero match che abbiamo quasi costantemente condotto. Siamo arrivati addirittura sul +4, portandoci a staccare la dinamica compagine salernitana sull'8-4, per poi farci rimontare sino al pareggio finale, sbagliando in attacco di tutto e di più. Unica nota positiva l'ampio minutaggio accumulato dai nostri giovanissimi classe '99 Claudio Geloso, Riccardo Lo Dico ed Andrea Giliberti, che si sono dimostrati perfettamente all'altezza, conferendo velocità al nostro gioco".
Alessia Anselmo
IL COMUNICATO DELLA R.N. SALERNO
Buon pareggio per la Rari Nantes Salerno che torna dalla Piscina Comunale di Palermo con un punto importante in chiave salvezza. Partono in quarta i giallorossi, prima di subire il ritorno dei padroni di casa che colpiscono con Di Patti e Calabrese. I siciliani allungano fino a +4, ma la Rari non si disunisce e continua a macinare gioco chiudendo il terzo parziale sul -3, prima di piazzare un break decisivo (3-0) che consentirà ai giallorossi di tornare a casa con un meritato pareggio. “Sono soddisfatto della prestazione della squadra – commenta Mario Grieco – Siamo partiti benino, poi siamo calati consentendo a Palermo di colpirci a più riprese. Anche sotto di quattro, non ci siamo disuniti come spesso ci è accaduto in passato. Abbiamo avuto la forza di restare aggrappati alla partita e nell’ultimo parziale abbiamo accelerato ristabilendo la parità. E’ un punto prezioso e meritato”.
Mauro Mazzarella
Inviaci un tuo commento!