(4-0, 1-3, 5-4, 3-3)
Roma Nuoto: Serrentino, F. Liolli, Navarra, Fiorillo L. 3, Moroni 1, Esposito, Spione, Martella 1, Saviano 3, Angelini, Wendt 3, Letizi, Faiella 2. All. Fiorillo M.
R.N. Salerno: Noviello, Donnabella, Bagnoli 2, G. Parrilli 2, Pasca, Esposito 1, Lupo, Pica 2, Gallozzi 1, Vuolo 1, A. Parrilli 1, Postiglione. All. Grieco.
Arbitri: Magnesia e Pinato.
Superiorità numeriche: Roma Nuoto 2/4 + 1 rigore, R.N. Salerno 3/6.
Note: usciti per limite di falli: Gallozzi (Salerno).
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Si chiude con una vittoria la regular season della Roma Nuoto nel campionato di Serie A2 - Girone Sud. I giallorossi hanno battuto la RN Salerno con il punteggio di 13-10, conquistando una vittoria che, guardando anche gli altri risultati di giornata, lascia invariata la vetta della classifica.
La Roma approda dunque ai play-off da terza classificata con 47 punti, dietro a Civitavecchia (58) e Ortigia (48) e davanti al Nuoto Catania (46). Ad attendere i ragazzi di Mario Fiorillo c’è il Sori, che ha chiuso al secondo posto il Girone Nord. I giallorossi torneranno in vasca, in trasferta, mercoledì 20, per poi giocarsi Gara 2 tra le mura amiche del Foro Italico, sabato 23 alle ore 19. Per l’eventuale Gara 3 si tornerà a Sori, sabato 27.
La cronaca. La sfida ha inizio con una rete di Alessandro Faiella, seguita dal gol del 2-0 siglato da Edoardo Martella in superiorità. Arriva anche il 3-0 giallorosso firmato dal capitano Luca Fiorillo. La Roma continua a dominare con la rete di Chris Wendt che vale il 4-0 e che chiude il primo parziale.
Il secondo quarto si apre con una rete in girata del centroboa Giacomo Saviano, mentre il Salerno risponde trovando il primo gol del match (5-1). Gli ospiti tentano la risalita mettendo a segno due reti consecutive e raggiungendo il 5-3, punteggio che porta al riposo lungo.
Alla ripresa la Roma torna a segno con Wendt, ma i campani rispondono con il gol del 6-4. Botta e risposta con il 7-4 firmato da capitan Fiorillo, il 7-5 del Salerno e l’8-5 del centroboa Saviano. Ancora Roma per il 9-5 siglato dal giovanissimo - classe 99 - Ludovico Moroni e ancora Salerno per il 9-6. Gli ospiti si avvicinano mettendo a segno anche la rete del -2, ma i giallorossi tornano subito sul +3 con la terza rete di Wendt.
L’ultimo quarto si apre con il terzo gol del centroboa Saviano, che porta i suoi a condurre per 11-7, ma il Salerno risponde con la rete dell’11-8. La Roma torna a +4 con Luca Fiorillo; gli ospiti approfittano di due disattenzioni giallorosse per segnare due reti consecutive e portarsi sul 12-10. A meno di un minuto dalla fine, Alessandro Faiella riporta la Roma sul +3 grazie ad un tiro di rigore. La sfida si chiude con il punteggio di 13-10.
“Oggi ci godiamo questa chiusura estremamente positiva della regular season - le parole a fine gara del tecnico Fiorillo - non dobbiamo dimenticare che siamo partiti con l’obiettivo della salvezza, e il terzo posto è un risultato importante e gratificante per i ragazzi e per tutta la società. Adesso si azzera tutto e si ricomincia. Siamo felici di partecipare per la prima volta nella storia di questa società ai play-off, ci giocheremo tutto contro il Sori. Lavoreremo soprattutto sull’aspetto nervoso e sulla concentrazione, a livello tattico la squadra è pronta”.
“Abbiamo chiuso in bellezza questa stagione, anche se a mio parere avremmo meritato qualcosa in più: non abbiamo avuto la giusta cattiveria per arrivare al secondo posto” ha poi commentato il capitano Luca Fiorillo. “Ora comunque pensiamo al Sori, ci servirà tanta determinazione e concentrazione. Comunque vada, pochi avrebbero scommesso ad inizio anno sulla Roma ai play-off, e aver raggiunto questo traguardo ci gratifica molto. Tanto di cappello alla squadra”.
Inviaci un tuo commento!