(4-2, 4-2, 3-3, 4-2)
Roma Nuoto: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo L. 3, Gianni 1, Navarra, Spione, Moroni 2, Lapenna M. 3, Obradovic 2, Africano, Letizi, Faiella 4 (1 rig). All. Fiorillo M.
Promogest: Bartolucci, Maresca, Guidi, Rinaldi, Curgiolu, Fois, Pagliara 1, Vuleta 3, Namar, Calli 1, Gaffuri 1, Baldinelli 3, Deidda. All. Pettinau.
Arbitri: Gomez e Nicolosi.
Superiorità numeriche: Roma Nuoto 6/9 + due rigori di cui uno fallito (parato) da Obradovic nel quarto tempo, Promogest 4/10.
Note: usciti per limite di falli Navarra (R) nel terzo tempo e Rinaldi (P) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Parte con il piede giusto il cammino della Roma Nuoto nel campionato di Serie A2 2015-2016. Tra le mura amiche del Foro Italico i giallorossi hanno battuto la Promogest Cagliari con il punteggio di 15-9. Gli uomini di Fiorillo, con un roster parzialmente rinnovato grazie all’arrivo del portiere William Washburn, dell’attaccante Roberto Africano, del centroboa Michele Lapenna e dei difensori Dimitrije Obradovic e Giacomo Gianni, approfitteranno ora della pausa di campionato per affinare gli schemi di gioco in vista della prossime sfide - due trasferte consecutive - a Latina e a Salerno.
La cronaca. Partenza contratta dei giallorossi, che sprecano qualche occasione e permettono agli avversari di portarsi in vantaggio per 1-0. La risposta dei giallorossi, però, non si fa attendere: arrivano tre reti consecutive grazie ad una doppietta di Faiella (un rigore) e un gol del capitano Luca Fiorillo. I sardi si rifanno sotto con un’efficace palomba che inganna Washburn, ma i giallorossi si portano sul 4-2 con una rete del centroboa Lapenna.
Il secondo quarto si apre con la prima rete del serbo Obradovic, che vale il 5-2. Dopo un bel salvataggio di Washburn, gli ospiti approfittano di una superiorità per segnare il 5-3, ma la Roma risponde con una doppietta di un incontenibile Lapenna. Dopo un time-out, la Promogest trova la rete del 7-4 sfruttando una superiorità, ma la Roma replica allo scadere con la rete dell’ex Lazio Giacomo Gianni.
Nel terzo tempo gli ospiti approfittano di un passaggio a vuoto della Roma mettendo a segno due reti consecutive. I giallorossi, però, riprendono subito le redini del match, e rispondono con due gol firmati dal giovane Moroni con l’uomo in più e la seconda rete odierna di Gianni (11-6). Il terzo quarto si chiude sull'11-7 dopo un'altra rete della Promogest.
L'ultimo tempo si apre con il gol che porta i sardi di Marcello Pettinau sull'11-8, ma Alessandro Faiella riporta subito la Roma sul +4. Ancora Promogest per il 12-9, e ancora Roma con uno scatenato Faiella per il 13-9 giallorosso, che arriva dopo un rigore non trasformato da Obradovic. Finale col botto per i capitolini, a segno con altre due reti firmate da capitan Fiorillo e dal serbo Obradovic, che si fa perdonare il rigore fallito chiudendo la sfida per 15-9.
«Tutto si potrebbe sintetizzare con le parole ‘prima di campionato’» il commento del tecnico Fiorillo. «Era la prima partita ufficiale, il primo risultato che conta. Ho visto cose che mi sono piaciute molto, altre meno, ma era prevedibile. Dopo la sosta del prossimo weekend, ricominceremo con due trasferte difficili, la prima a Latina e la seconda a Salerno. Sono due squadre ostiche, soprattutto a Latina sarà dura, perché giocheremo in un campo all’aperto. Adesso approfitteremo di questa pausa per perfezionare la nostra preparazione. Rivedremo questa partita per prendere spunto e cogliere gli aspetti da migliorare».
«Il giudizio è positivo - le parole dell’attaccante Roberto Africano - la prima di campionato è sempre la più difficile: c’è tanta tensione, un pronostico da rispettare, e aver portato a casa i tre punti è già un tassello fondamentale. Trovo sia stata una prova convincente, soprattutto in attacco. In difesa abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, ma nel complesso sono soddisfatto. Penso ci siano grandi margini di miglioramento, ma ho visto una buona Roma».
Inviaci un tuo commento!