(3-2, 5-3, 4-3, 5-2)
Civitavecchia: Visciola, Simeoni, Iula, Chiarelli 1, Zanetic 5, Pimpinelli, Castello 1, Quaglio, Romiti 1, Foschi 1, Checchini 1, A. Muneroni 1, G.Muneroni 6. All. Pagliarini.
Roma Nuoto: De Michelis, F. Liolli, Navarra, Fiorillo L. 1, Serrentino, Esposito, Spione, Martella 1, Saviano 1, Angelini 1, Wendt, Letizi 1, Faiella 5. All. Fiorillo M.
Arbitri: Collantoni e Lo Dico.
Superiorità numeriche: Civitavecchia 9/13 +1 rigore, Roma Nuoto 6/12 +2 rigori.
Note: espulsi per proteste gli allenatori Pagliarini e Fiorillo. Usciti per limite di falli: Simeoni (Civitavecchia), Iula (Civitavecchia), Muneroni A. (Civitavecchia), Letizi (Roma) e Faiella (Roma).
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Atmosfera delle grandi occasioni al PalaGalli di Civitavecchia, teatro di una partita nervosissima, come prevedibile, tra le prime due forze del campionato di Serie A2 - Girone Sud. A spuntarla, con il punteggio di 17-10, è stata la capolista Civitavecchia, che con questa vittoria si è assicurata la certezza di chiudere la regular season al primo posto in classifica. Amaro in bocca, invece, per i giallorossi, vittime dell'eccessiva tensione in vasca e mai riusciti a prendere il comando del match.
La cronaca. Dopo un gol (valido) annullato a Giacomo Saviano, sono i padroni di casa a trovare per primi la rete portandosi sull'1-0, ma Alessandro Faiella trova subito il pareggio giallorosso. Il Civitavecchia torna in vantaggio, la Roma risponde con la rete della nuova parità di Gabriele Letizi, ma la capolista non ci sta e infila anche il 3-2. Dopo un rigore sprecato dai rossocelesti e una superiorità non sfruttata dai giallorossi, il primo quarto si chiude sul 3-2.
Il secondo parziale si apre con il raddoppio dei padroni di casa, ma la Roma accorcia subito le distanze con Faiella (4-3). Il Civitavecchia però prende il largo mettendo a segno tre reti consecutive e volando sul 7-3. I giallorossi rispondono con la rete di Edoardo Martella, ma i padroni di casa tornano sul +4 dopo l'espulsione definitiva di Gabriele Letizi per proteste su un discutibile fallo da espulsione fischiatogli dagli arbitri. Faiella vendica il compagno mettendo a segno la sua terza rete nel match approfittando di un tiro di rigore, che chiude il secondo tempo sull'8-5.
Anche il terzo periodo si apre con un gol dei padroni di casa, ma c'è ancora la mano di Faiella a tenere a galla i giallorossi con la rete del 9-6. Ancora Civitavecchia per il 10-6 e l'11-6, mentre Faiella lascia la vasca con la terza - e più che dubbia - espulsione. Arriva la prima rete del centroboa Saviano (11-7), ma i rossocelesti firmano subito il 12-7. Giacomo Saviano conquista un altro rigore per la Roma, messo a segno da Fiorillo (12-8).
Nell'ultimo periodo arriva anche il 13-8 del Civitavecchia, mentre gli arbitri - che già a metà gara avevano espulso il tecnico rossoceleste Marco Pagliarini - allontanano dalla panchina anche Mister Mario Fiorillo. I padroni di casa non si fermano e firmano il 14-8; Luca Fiorillo risponde con il secondo gol del match che vale il 14-9, seguito dal 14-10 messo a segno da Liolli. Il Civitavecchia approfitta della confusione giallorossa per firmare altre tre reti consecutive. La sfida si chiude con il punteggio di 17-10.
“Dispiace perdere così - ha dichiarato il tecnico Fiorillo - non penso che il risultato finale rispecchi il reale divario fra le due squadre. Loro sono stati bravi ad approfittare dei nostri errori, soprattutto nei momenti in cui avremmo potuto rientrare in partita. Perdere in casa della capolista, comunque, ci può stare. Ora dovremo essere bravi a riprenderci in fretta e a portare a casa le ultime due sfide, che ci permetterebbero di raggiungere un traguardo sicuramente meritato, chiudendo al meglio una stagione estremamente positiva”.
Inviaci un tuo commento!