(2-2, 3-4, 3-2, 2-2)
Catania: Pellegrino, Catania 1, Maiolino 1, La Rosa 2, Condemi A., Ferlito 1, Torrisi 2, Condemi, Kacar 1, Privitera 2, Russo, Stojcic, Graziano. All. Dato.
Latina: Bonito, Simeoni 1, Mattiello, Zilli, Mauti, Falco, Mellacina, Priori 1, Parisi M. 5, Sabioni 1, Aiello, Barberini 2 (1 rig.), Marini. All. Tofani.
Arbitri: Calabro e Ruscica.
Superiorità numeriche: Catania 5/11 + 0/1 rigore, Latina 3/14 + un rigore.
Note: espulsi Privitera (C) e Parisi (C) per proteste nel quarto tempo. Bonito (L) ha parato un rigore a Kacar (C). Uscito per limite di falli Mauti (L) nel quarto tempo.
IL COMUNICATO DELLA F.I.N.
Nuoto Catania e Latina Pallanuoto pareggiano al termine di una gara ricca di gol e spettacolo. La prima frazione di gioco termina sul 2-2, Privitera realizza una doppietta per i padroni di casa mentre gli avversari trovano il gol con Priori e Simeoni. Gli ospiti si portano in vantaggio nella seconda parte di gara e al cambio campo sono avanti 6-5. La squadra siciliana recupera lo svantaggio nel terzo tempo con i gol di Ferlito, Torrisi e Privitera (8-6) a cui rispondono Parisi e Sabioni che stabiliscono il risultato sull'8-8. La parità resiste anche nell'ultimo periodo, il quale termina 2-2 con i gol di Torrisi e Catania per la squadra di coach Dato e le marcature di Barberini e Parisi per i laziali.
IL COMUNICATO DEL CATANIA
Purtroppo le premesse della vigilia sono state rispettate. La Nuoto Catania, reduce da diverse settimane di malanni di stagione che hanno reso difficili le sedute d’allenamento, affrontava questo sabato nelle Piscina Francesco Scuderi una Latina Pallanuoto in gran forma e vogliosa di riagganciare il treno playoff. Quando la posta in gioco si fa importante, il rischio di veder prevalere l’agonismo (e il nervosismo) rispetto al bel gioco e allo spettacolo è molto alto. Infatti, anche a causa di un arbitraggio contestato e insufficiente, la partita è stata poco fluida e caratterizzata da errori, proteste e povera di grandi giocate, se si eccettuano le grandi prestazioni tra gli ospiti di Parisi (autore di cinque marcature) e dell’estremo Bonito.
I padroni di casa hanno inseguito per quasi tutta la partita, acciuffando il pareggio con un goal di Samuele Catania solo a pochi secondi dalla fine, a causa di una prestazione insufficiente su entrambi i lati della vasca. Troppi gli errori in attacco, eccessive le distrazioni in difesa che sono costate il cambio al portiere Pellegrino. Sotto di due marcature a quattro minuti dalla fine, nonostante le espulsioni per proteste di Privitera e Kacar, gli etnei hanno avuto la forza di reagire trovando un pareggio che risulta meno negativo solo grazie alle contemporanee sconfitte delle più dirette inseguitrici in classifica.
Che siano due punti persi o un punto guadagnato poco importa al tecnico etneo Giuseppe Dato poco soddisfatto del rendimento in acqua dei suoi giocatori: ‘Per come si erano messe le cose è un punto guadagnato, quando si sbaglia tanto non si merita di vincere. In questa partita abbiamo solo il merito di averci creduto fino alla fine ma lo abbiamo fatto in maniera troppo sporadica, troppo condizionata dalle giocate dei singoli. Noi dovevamo essere più lucidi e più freddi come abbiamo fatto altre volte’.
Un piccolo passo falso che vede allontanare il sogno di chiudere al primo posto la stagione regolare: ‘Questo pareggio peserà tanto - continua Dato - Roma ha sbagliato qualcosa ma non sbaglierà più d’ora in poi. Stare vicini a loro significava vincere oggi, non ci siamo riusciti e questo vuol dire che ci manca ancora qualcosa per guardare più in alto. Concentriamoci le spalle, quanto meno questo pareggio serve ad allungare su chi ha perso dietro di noi’.
‘Sapevamo fosse ostica visto che all’andata avevamo vinto con molta difficoltà – conclude il Presidente Mario Torrisi - dal mio punto di vista la terna arbitrale non è stata all’altezza di una sfida così importante visto che Latina veniva a giocarsi le sue possibilità di playoff. Abbiamo sbagliato troppo e potevamo vincere tranquillamente. Ma, soprattutto, non mi è piaciuto il comportamento e le proteste di alcuni nostri giocatori cha hanno rischiato la squalifica dopo le espulsioni’.
IL COMUNICATO DELLA LATINA PALLANUOTO
La Latina Pallanuoto ed il Nuoto Catania e Latina pareggiano al termine di una gara ricca di gol e spettacolo. La prima frazione di gioco termina sul 2-2, Privitera realizza una doppietta per i padroni di casa mentre Parisi e Priori ristabiliscono la parità.
Ci portiamo in vantaggio nella seconda parte di gara e al cambio campo siamo avanti 6-5. La squadra siciliana recupera lo svantaggio nel terzo tempo con i gol di Ferlito, Torrisi e Privitera (8-6) a cui rispondono Parisi e Sabioni che stabiliscono il risultato sull'8-8. La parità resiste anche nell'ultimo periodo, il quale termina 2-2 con i gol di Torrisi e Catania per la squadra di coach Dato e le marcature di Barberini e Parisi per i laziali, dopo essere stati a 2 minuti dalla fine in vantaggio di 2 goal.
Una partita bellissima che dimostra ancora di piu' che la squadra quando vuole dimostra di competere alla pari contro le grandi del Campionato. Adesso Sabato ci sono i Muri Antichi Catania per proseguire la striscia positiva.
Il commento a caldo di Bum Bum Marco Parisi, oggi superlativo contro la sua ex squadra: "Peccato, dobbiamo fare tesoro dagli errori e continuare con questa determinazione!! Complimenti a tutta la squadra a prescindere dal risultato abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti".
Il commento del coach Tofani
Un pareggio davvero importante perché da continuità alla vittoria contro l'Arechi. Al di là del risultato sono soddisfatto della prova dei ragazzi perché hanno giocato con grinta e determinazione in un campo ostico e di fronte ad una squadra che merita il secondo posto in classifica. Complimenti ai ragazzi e testa a sabato prossimo.
Il commento del presidente Damiani
Grande partita e grande prova della squadra, un pareggio importantissimo, fuori casa e contro la seconda forza del Campionato! Un pareggio che viene dopo una bella vittoria contro L'ARECHI Salerno, prova della capacità della nostra squadra di poter competere contro chiunque, molto dipende da noi! La salvezza, non matematica, e' nelle nostre mani ma, con questa squadra non possiamo accontentarci, giocando con attenzione e grinta possiamo ambire a posizioni in classifica diverse da quella attuale! Ci aspettano incontri importanti, a partire da Sabato prossimo contro i Muri Antichi di Catania, dobbiamo continuare la striscia positiva, non siamo tornati in serie A da comprimari, la nostra storia impone un buon piazzamento a fine Campionato!
Inviaci un tuo commento!