Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita:
Comunicato Stampa Reale Mutua Torino 81
La Reale Mutua Torino ’81 Iren vince 13-8 contro il Brescia Waterpolo
La Reale Mutua Torino ’81 Iren vince davanti ai propri tifosi 13-8 contro il Brescia Waterpolo. I gialloblù non brillano e faticano per due tempi contro i bresciani che sono arrivati alla piscina Stadio Monumentale vogliosi di fare risultato. I ragazzi di Simone Aversa riescono a prendere il largo dalla seconda metà di gioco e conquistano tre ottimi punti in chiave classifica.
LA PARTITA:
Inizia il match e il Brescia Waterpolo si porta subito in vantaggio con la rete di Vavassori. I torinesi rispondono con l’ex della partita Tononi, ma sono ancora i ragazzi di Castellani a fare l’1-2 con il capitano Di Murro su rigore. I ragazzi di Simone Aversa provano ad entrare in partita con il pareggio di Cigolini, gli ospiti si riportano sul +1 con Tiberio, ma la Torino ’81 risponde e fa il 3-3 con l’uomo in più grazie al croato Lisica. Il Brescia Waterpolo inizia ad accelerare e Di Murro in superiorità numerica segna il 3-4 ed è lo stesso bresciano a fare il 3-5 su rigore al tramonto del primo tempo di gioco. Si rientra in acqua e la Reale Mutua Torino ’81 Iren si porta sul 4-5 con Colombo, ma gli ospiti ristabiliscono le distanze con l’uomo in più di Zanetti. I ragazzi di Simone Aversa reagiscono e Tononi con una doppietta porta i suoi sul 6-6 a metà partita.
Al cambio vasca i gialloblù attaccano: Tononi segna il 7-6 e per la prima volta nella sfida i torinesi si portano in vantaggio, Novara allunga sul +2 ed è ancora Tononi, con la sua quinta rete di giornata a fare il 9-6. Il Brescia Waterpolo reagisce e accorcia le distanze con Tiberio, ma a dieci secondi alla fine del terzo tempo Novara realizza la rete del 10-7. Si rientra in acqua per l’ultimo quarto e il capitano gialloblù Maffè segna il gol del +4 in superiorità numerica. I ragazzi di Simone Aversa iniziano a macinare gioco, realizzano la rete del 12-7 grazie al rigore trasformato da Ettore Novara e fanno il 13-7 con Ermondi. A un minuto alla fine della partita il Brescia Waterpolo trova il gol della bandiera con Copeta che chiude il match sul 13-8.
LE ANALISI:
Simone Aversa al termine della sfida: Tre punti utili per la classifica, ma abbiamo disputato una brutta partita, commettendo molti errori gratuiti e subendo troppi gol da una squadra praticamente Under 20. Siamo stati approssimativi, distratti, lenti e abbiamo sbagliato tante conclusioni. Faccio i complimenti al loro portiere piemontese Corrente che ha disputato un'ottima partita".
Comunicato Stampa Brescia Waterpolo
È una Brescia Waterpolo decimata sì, ma grintosa e determinata a dare fastidio ai gialloblù, i quali, nella seconda metà di match, hanno maggior smalto in attacco e regolano gli avversari per 13-8 davanti ai tifosi della piscina Monumentale.
La sfida si apre con la controfuga di Vavassori che rimane freddo a tu per tu con Aldi, inaugurando la gara. Tononi, autore di cinque reti e mvp assoluto del match, si iscrive all’incontro siglando il pareggio. Di Murro rimette i suoi con la testa avanti grazie al tiro di rigore trasformato. Non si fa attendere la risposta di Cigolini ma Tiberio, sfruttando la sua fisicità, realizza dopo un bel dribbling dal centro. Dall’altro lato Lisica spedisce in fondo al sacco una traiettoria letale dalla lunga distanza. L’incursione di Di Murro, tra le iniziali troppe crepe della difesa casalinga, porta in vantaggio le calotte lombarde. Il capitano bresciano non si accontenta e allunga sul +2 non facendosi ipnotizzare dal dischetto virtuale.
Colombo stappa la seconda frazione di gioco freddando Corrente sul palo corto grazie a un mancino preciso. Zanetti scaraventa un lungo linea imprendibile per l’estremo difensore avversario e prova a mantenere lo scarto di vantaggio. Non è dello stesso avviso il vecchio compagno e amico Nicola Tononi, che fa valere la legge dell’ex: per il 4 torinese due reti che ristabiliscono il perfetto equilibrio.
Al giro di boa lo spartito della gara cambia: è Tononi a prendersi la scena con due conclusioni vincenti, intervallate dalla girata di Novara dai due metri. Tiberio prova a rimediare al parziale subito, cercando di rimanere in scia, ma Novara scava ulteriormente il solco, giunto sul +3. Maffè batte la retroguardia rivale griffando la prima rete dell’ultimo quarto. Novara ed Ermondi piazzano la freccia e chiudono ogni discorso, non basta l’ultima saetta di Copeta.
Queste le parole di Massimo Castellani, tecnico bresciano che in questa occasione ha dovuto sostituire l’assenza di coach Enrico Oliva: “Commentiamo un’altra sconfitta ma totalmente diversa rispetto alle scorse prestazioni. Oggi i ragazzi, con tutte le avversità del caso, hanno lasciato tutto quello che avevano in acqua. Per sedici minuti hanno dato molto filo da torcere a una formazione quotata come quella di Torino, attualmente ad una vittoria dal primo posto del girone nord. Non sarà una sconfitta dolce; ma sicuramente oggi è molto meno amara del solito.”
Il prossimo impegno per il collettivo bresciano sarà in casa contro il Camogli, sabato 8 marzo.
Inviaci un tuo commento!