(3-0, 3-0, 3-2, 0-1)
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato 1, Pomeri 3, Rachid 1, Ferretti, Fiore 1, Di Martino, Conti, Santini 1, De Matteis, Altamura 2, Quattrini, Andreoni. All. Pace M.
Pallanuoto Tolentino: Ginobili, Finocchi, Marconi, Bedini, Mircoli, Orizi, Kohli 2, El Omari, Acciarresi, Pierucci 1, Fefè, Pieroni, Travaglini. All. Bartolo.
Arbitro: Cirillo.
Note: sup. num. Vela 2/7 più 3 rigori, 1 realizzato, Tolentino 0/8 più due rigori; uscite per falli Finocchi nel primo tempo.
IL COMUNICATO DELLA COSMA VELA ANCONA
Vittoria nel derby delle Marche e primo posto del girone conquistato con il beneficio dell’aritmetica con tre giornate di anticipo, per la Cosma Vela Ancona, che supera al Passetto il Tolentino per 9-3. La Cosma infatti conduce ora il girone sud con 43 punti, 10 sull’Acquachiara seconda in classifica con tre gare ancora da disputare. Partita mai in discussione con le doriche quasi perfette in difesa, poco incisive in superiorità numerica e, comunque, in fase di realizzazione, e con le tolentinati che da neopromosse e oggi prive della Santandrea, ex Vela, affrontano la gara tranquille per una salvezza anch’esse conquistata con largo anticipo. Nel primo tempo, nonostante i due rigori parati dalla Ginobili alla Pomeri, la Vela chiude sul 3-0 con i gol di Pomeri, Rachid e Altamura in superiorità. La Cosma prosegue l’allungo nel secondo tempo, trovando il bersaglio con Pomeri, Strappato e ancora Pomeri, mentre dall’altra parte la Mircoli spreca dai cinque metri. Sul 6-0 al cambio di campo la Vela mantiene alta l’intensità di gioco, nel terzo tempo va a segno con la Santini in superiorità (7-0, massimo vantaggio), quindi concede un gol alla Pierucci con la deviazione decisiva della Strappato che mette fuori causa la Andreoni, rete bissata dal Tolentino con una conclusione dalla distanza della Kohli (7-2) che poi si fa parare un tiro di rigore dalla Andreoni, poi altre due reti di marca anconetana con la Altamura e con la Fiore, per il 9-2 all’ultimo intervallo. Nel quarto tempo ancora la Kohli trova un gol dal perimetro con cui supera la Borghetti, subentrata alla Andreoni, ma la Cosma Vela controlla e conduce in porto un risultato che ora le permette, a un mese e mezzo dalla serie di finale playoff cui accede direttamente in virtù del primo posto, di cominciare a preparare nel modo migliore l’appuntamento decisivo della stagione.
IL COMUNICATO DEL TOLENTINO
C’è un po’ di rammarico in casa NPN Tolentino per la sconfitta nel derby contro la Vela Ancona ma allo stesso tempo la consapevolezza di aver dato il massimo, giocando al meglio delle proprie possibilità per tentare di contrastare un avversario di un livello leggermente superiore e che ha meritato il successo finale
Forse un po’ tradite dall’emozione di una partita speciale e dal grande fascino le ragazze di mister Bartolo partono contratte lasciando alle avversarie il pallino del gioco. Tolentino tenta di rispondere alla pressione anconetana ma soffre in fase offensiva. Ne approfitta subito la Vela che va in vantaggio con Pomeri, sigla il raddoppio grazie alla rete di Rachid e si porta quindi sul 3-0 sfruttando il “braccio caldo” del bomber Altamura. A dare coraggio alle maceratesi è l’ottima prestazione del numero 1 Ginobili che para addirittura due penalty a Pomeri.
Nel secondo tempo la musica non cambia con le padrone di casa che continuano a fare la partita. Il pressing asfissiante delle doriche viene premiato con altre 3 reti: ad andare in goal sono ancora Pomeri con una doppietta e Strappato per il 6-0 con cui si va all’intervallo lungo. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per un rigore di Mircoli ma l’atleta tolentinate è sfortunata e non realizza
Al rientro in acqua Ancona si porta subito sul 7-0 con Santini. La NPN risponde grazie al goal di Pierucci deviato da Strappato che beffa il portiere. La realizzazione galvanizza le maceratesi che, poco dopo, vanno ancora a bersaglio con Kohli per il 7-2. La sorte non assiste Tolentino: la stessa canadese, infatti, sbaglia il rigore del possibile 7-3. A pochi minuti dal termine del periodo arrivano anche le reti del 8-2 e 9-2 per la squadra di casa firmate da Altamura e Fiore.
L’ultima frazione è una semplice formalità ma registra un’ulteriore marcatura di Kohli che fissa il risultato sul definitivo 9-3. Nei secondi conclusivi del match c’è gloria anche per la giovanissima Bedini, classe 2007, che, a soli 12 anni, esordisce in prima squadra tra le file tolentinati.
Si chiude così un derby che irride ad entrambe le formazioni: la Vela termina prima nel girone sud e quindi, come da auspici di inizio stagione, si qualifica alle finali play-off, Tolentino invece raggiunge con grande merito l’obiettivo della matematica salvezza che testimonia il lavoro magistrale ed encomiabile di società staff tecnico e giocatrici. Non sono arrivati i tre punti ma fa niente, si ritorna da Ancona con un premio decisamente molto più prestigioso ed importante: si ragazze, la festa salvezza ora può iniziare davvero!
Inviaci un tuo commento!