(2-3, 3-2, 1-2, 2-2).
Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia; Mele 1; Ferrone 1; Loffredo 2; Vitiello 2; Altieri I.; Anastasio F. 1; Altieri L.; Dirupo; Anastasio R. 1; Izzo. All. Lignano
Racing Roma: Belà; Coglitore 2; Caterini 2; Gamberale; Bartoletti; Contu 1; Fortugno 1; Lania; Arpini; Muccio; Magrini; Angiulli 2; Mandelli 1. All. Tomasi.
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO
Una sconfitta interna contro il Racing Roma chiude il cammino casalingo del Flegreo e vede le pallanuotiste di Lignano essere sopraggiunte in classifica dal Blu Team Catania in quarta posizione. Lo Sporting non riesce a sfruttare il fattore campo, fin qui più volte decisivo, e soccombe contro una squadra lanciatissima in zona play off e alla ricerca del piazzamento migliore per la volata promozione. Le Flegree escono dal campo con grande rammarico e soprattutto avendo da recriminare per più di qualche decisione arbitrale. Il Presidente dello Sporting Club Flegreo Ottorino Altieri esprime disappunto per la condotta arbitrale avuta durante tutto il campionato: “In ogni partita c’è sempre stato un episodio che ci ha penalizzato, sia con errori tecnici che con valutazioni tecnico-arbitrali. In rapporto agli arbitraggi sfavorevoli che si hanno ogni volta che si gioca fuori Regione, le condotte interne degli arbitri ci hanno nella maggior parte dei casi danneggiato”.
Le romane scendono in vasca con grande aggressività e nel primo quarto riescono ad arginare la manovra offensiva delle avversarie, costringendo le Flegree a provare più volte tiri forzati. Passano due volte in vantaggio prima con Angiulli e poi con Coglitore, ma vengono riprese da Vitiello e Anastasio R.. Decisiva in più di un’occasione Izzo tra i pali, brava ad arginare il forcing delle romane. Nel finale di quarto, poi, il Racing sfrutta la superiorità numerica e trova la rete del vantaggio con Contu. Parte bene il Flegreo nei secondi otto minuti di gioco che con Vitiello ristabilisce prontamente la parità. Angiulli risponde con un tiro dalla distanza, ma Ferrone dal tiro di rigore firma il nuovo 5 a 5. Un bellissimo giro palla del Flegreo viene finalizzato da Anastasio F., brava a raccogliere lo splendido assist di Mele e depositare in rete dalla breve distanza. Mandelli nel finale, però, spegne l’entusiasmo gialloverde e riporta i suoi sulla parità. Un terzo tempo molto combattuto vede le Flegree più volte sfortunate ad impattare contro i legni difesi da Belà. La marcatura a raddoppio su Loffredo è asfissiante e talvolta ai limiti del regolamento, ma la calottina numero 6 riesce a fermare il break di 2 a 0 ed andare a riposo sul meno 1. L’ultimo e decisivo quarto si apre con un gol contestatissimo realizzato per il Racing Roma da Coglitore; il tiro del numero 2 romano non sembra oltrepassare la linea di porta, scatenando le proteste da parte del Flegreo. Lo Sporting fatica ancora nello sfruttare la superiorità numerica, ma riesce ad arginare ad uomini pari l’aggressività del Racing. Loffredo suona la carica e dopo essersi destreggiata tra un groviglio di mani riesce a siglare il meno 1. Izzo è protagonista di un altro grande intervento su Muccio e in controfuga Mele finalizza con uno splendido tiro all’incrocio. Il Flegreo però non riesce ad eludere le marcature del Racing e muovendo lentamente la palla sul fronte offensivo, consente alle romane di difendere senza grossi sussulti. Il gol del vantaggio di Caterini a 2 minuti dal termine giunge con il Flegreo in inferiorità numerica. Nel finale le pallanuotiste di Lignano non riescono a organizzare un forcing intenso e le romane gestiscono il vantaggio senza correre molti rischi.
Per lo Sporting Club Flegreo adesso l’ultima giornata di campionato prima del “rompete le righe”. Le pallanuotiste puteolane sono chiamate a vincere nel derby Campano contro il Volturno per riprendersi la quarta posizione adesso occupata dal Blu Team Catania, impegnata nell’ultima giornata a Scampia contro l’Acquachiara. Anche nella sfida contro il Racing il tecnico Lignano ha convocato un’altra giovanissima pallanuotista del vivaio, Ines Altieri, classe 2001, a conferma della volontà della società di investire e dare fiducia al settore giovanile di casa Flegreo.
IL COMUNICATO DEL RACING ROMA
Nuovo sigillo rosso-blu in terra napoletana: la formazione del Racing Nuoto Roma ha portato via tre punti importantissimi dalla vasca di Pozzuoli, sconfiggendo, con il risultato di misura di 9-8, i padroni di casa del Flegreo. Primi due quarti all’insegna dell’equilibrio, in cui le calottine nere hanno cercato la fuga, ma sono state tallonate da quelle bianche, nel terzo, invece, l’equilibrio si è rotto, e le romane sono riuscite a chiudere in vantaggio. L’inizio dell’ultimo round ha visto le attaccanti capitoline in difficoltà di fronte alla difesa partenopea, anche in condizione di superiorità numerica, e così le padrone di casa sono riuscite ad agguantare nuovamente il pareggio a due giri d’orologio dal triplice fischio del signor Barletta. Il pareggio sarebbe stato un risultato ghiotto per le napoletane, formazione già salva e sostanzialmente appagata, ma, fra le fila romane, nessuno si è arreso e ci ha pensato Sofia Caterini a spedire, con un’azione personale, la sfera alle spalle di Noro per il definitivo vantaggio rosso-blu. Doppiette personali per Coglitore, Angiulli e la stessa Caterini, una rete a testa per Contu, Fortugno e la piccola Mandelli.“Siamo stati molto bravi ad uscire da qui facendo bottino pieno... - Ha dichiarato mister Tomasi al termine dell’incontro. - I nostri avversari non avevano nulla da perdere, mentre “l’onere della prova” spettava a tutti noi. Ce la siamo cavata bene e ne sono felice, abbiamo messo in campo una buona prestazione, fatta di voglia e di tanta testa. Tatiana Belà è stata decisiva in almeno un paio di nitide occasioni, tenendoci a galla nei momenti più difficili dell’incontro, ma devo fare i complimenti all’intero reparto difensivo, soprattutto in condizione di inferiorità numerica, così come alle piccole che sono entrate per dare il proprio contributo anche per pochi minuti del match. Per noi è molto importante mantenere il secondo posto per affrontare i playoff con il piede giusto... a questo punto ci rimane solamente l’ultimo sforzo, quello di domenica prossima, che chiuderà il nostro cammino nel girone sud fra le mura amiche del Foro Italico e poi penseremo agli spareggi che ci aspettano. Come ho già detto, essi non sono il nostro traguardo, ma il punto di partenza di un sogno... solamente noi potremo decidere quale sarà il nostro punto di arrivo”. Appuntamento fra sette giorni, dunque per l’ultimo atto del girone sud di A2 femminile, in attesa di conoscere le date degli spareggi per la promozione in A1.
Gianluca Stisi
Inviaci un tuo commento!