3T Sporting Club-Sporting Flegreo 9-11
Pubblicato il 13 Apr 2015 11:25
(1-1; 2-3; 4-3; 2-4)
3T Sporting Club: Bonechi; Ricciardelli; Rumbola 2; Rovere 3; Cellucci; Passa; Bartocci; Monterubbianesi; Tomassini; Petrilli 1; Mandara; Ricciardelli 3; Arion. All. Casaburi.
Sporting Club Flegreo: Noro; Di Fraia; Mele 2; Campese; Ferrone 1; Loffredo; Vitiello 1; Esposito; Anastasio F. 5; Altieri 2; Dirupo; Anastasio R.; Izzo. All. Lignano.
IL COMUNICATO DELLO SPORTING FLEGREO
Dopo un lungo periodo di pausa in campionato, le calottine Flegree sono tornate in vasca ad Anzio, la Piscina Comunale che ospita il 3T Sc, formazione romana ancora a secco di vittorie e ultima in classifica. Quella che sulla carta si presentava come una sfida ampiamente alla portata per le ragazze di Lignano, si è dimostrata più complicata del previsto, con le puteolane che soltanto nell’ultimo quarto riescono a indirizzare il match a proprio favore e portare a casa tre punti fondamentali per il morale di una squadra ormai fuori dai giochi play off.
Un primo tempo equilibrato vede le romane passare in vantaggio sfruttando la superiorità numerica. Le gialloverdi sprecano molto, falliscono un rigore con Ferrone e soltanto negli ultimi secondi di quarto pareggiano i conti con Fabiana Anastasio. Nel secondo quarto il 3T si porta in vantaggio con un tiro di rigore di Rumbola a cui prontamente risponde Mele. Rovere riporta le sue compagne in vantaggio, ma nel finale prima Ferrone ristabilisce la parità e poi Altieri sigla il gol del sorpasso che consente al Flegreo di cambiare panchina con un gol di vantaggio. Il terzo quarto è un continuo rincorrersi, con il Flegreo incapace di sfruttare l’enorme mole di palle gol costruite. Le romane entrano in vasca con grande determinazione e capovolgono subito il risultato, ma un gol di Altieri consente alle gialloverdi di non perdere contatto con le avversarie. Il 3T prova a rimettere la testa avanti ma Mele e Anastasio F. chiudono il terzo quarto sul 7 a 7. Il Flegreo entra in vasca nell’ultimo quarto con il giusto vigore agonistico e nei primi due minuti si porta sul doppio vantaggio, andando a segno prima con Anastasio F. e poi con Vitiello in superiorità numerica. Quando Anastasio F. mette dentro il 7-10, la gara appare chiusa ma il Flegreo sembra ricadere in un dejavu che più volte in questo campionato ha visto le pallanuotiste di Lignano cadere in un black out ed essere riprese. Le romane però non riescono a rientrare, falliscono un tiro di rigore e si fermano ad un gol di distacco. A pochi secondi dalla fine è ancora Anastasio F. ad andare a segno e calare il sipario sulla gara.
Dopo un lungo digiuno, il Flegreo torna alla vittoria e ottiene tre punti fondamentali per concludere con onore il campionato. Il Pescara e l’Acquachiara vengono bloccate in trasferta e questo aumenta il rammarico per la corsa play off ormai sfumata e che tiene le Flegree fuori dai giochi promozione. Ma la squadra di Monterusciello pensa già alla prossima stagione e non possono che incoraggiare i segnali che arrivano dal vivaio; nella sfida contro il 3T, infatti, ha fatto il suo esordio in A2 un’altra giovanissima, Esposito Emiliana, classe 2002, l’ennesima esordiente in questa stagione che conferma l’attenzione della società puteolana per il settore giovanile. Segnali positivi vengono da Fabiana Anastasio, che si sblocca dopo un periodo difficile e ritorna ad essere decisiva in fase realizzativa, e Altieri Laura, autrice di due gol, realizzati in momenti molto delicati della partita.
Anitonio Lucignano
Inviaci un tuo commento!