Seconda vittoria in campionato per la Training Academy O.R., che a Valco San Paolo vince 13-12 contro la R.N. Florentia. Nell’11ª giornata del campionato di serie A1, i padroni di casa partono forte e sono sempre avanti nel punteggio, trascinati dal poker di capitan Cristiano Mirarchi e dalle triplette di Vitale e De Robertis. 3 punti di platino per gli uomini di Mario Fiorillo, che si regalano una vittoria pesantissima contro una rivale diretta per la classifica.
La cronaca
Pronti, via e la Training Academy sblocca subito il match con un rigore Vitale e un gol in superiorità numerica di Mirarchi, 2-1. La Florentia accorcia, ma i padroni di casa sono infallibili in superiorità e segnano con Tartaro, Agh e Mirarchi: è 5-1. Sordini segna a 2” dal gong, è 5-2 a fine primo tempo. Ancora capitan Mirarchi mette in rete a inizio ripresa, 6-2. I ritmi sono alti e gli errori tecnici tantissimi. Sul finale i toscani sfruttano due extra player e si portano sul 6-4 su cui si cambia campo.
Dopo l’intervallo lungo segna Mirarchi su rigore - il migliore tra i 28 in acqua - ma l’inerzia della partita è cambiata. La Florentia è più viva e risponde colpo su colpo alle iniziative della Training Academy, brava però a tenersi sempre a distanza di sicurezza. De Robertis segna prima sfruttando un 4 vs 3, poi di furbizia dalla lunghissima distanza, con la complicità di un poco attento Cicali: è 9-7 a fine terzo tempo.
A inizio quarto periodo la Florentia commette un grave errore e regala un gol facile facile a Vitale, 10-7. I gigliati però non demordono. Girandola di reti, con a segno ancora De Robertis, poi Ballarini, con una splendida beduina che bacia il palo e va in porta: 12-8, massimo vantaggio. Gli ospiti accorciano sul 12-10, ma immediatamente dopo Vitale sfrutta sapientemente un time out di coach Mario Fiorillo e segna il 13-10. A nulla valgono gli ultimi assalti dei toscani: finisce 13-12, tre punti d’oro sotto l’albero per la Training Academy.
Foto di Riccardo Borgia.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy Olympic Roma
LA FLORENTIA SI ARRENDE ALL'OLYMPIC ROMA
Nel posticipo dell’undicesima giornata di regular season maschile che saluta ufficialmente il 2024, la Florentia di Minetti alza bandiera bianca e si arrende all’Olympic Roma. Una sconfitta di misura condizionata da un avvio in salita per il sette gigliato che resta al palo nonostante i ripetuti tentativi di rimonta innescati da Sordini e De Mey, tenuti a bada con grande determinazione dai padroni di casa sorretti da un pubblico caloroso e numeroso. Per la Florentia una sconfitta amara che accorcia la classifica ma non le ambizioni di salvezza alla ripresa del campionato mercoledì 15 gennaio 2025, con la dodicesima giornata tra le mura amiche contro il Catania, penultimo.
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia
Inviaci un tuo commento!