Vis Nova da sballo, quarto posto sia
Una delle Roma Vis Nova più belle della stagione batte per 18-7 la Telimar Palermo e vola al quarto posto in classifica. Nessuno avrebbe scommesso su un piazzamento del genere della squadra dei leoni a inizio stagione, questo vuol dire che questo gruppo ha fatto qualcosa di incredibile, di unico, di stupendo. I ragazzi di Alessandro Calcaterra al termine del girone d'andata hanno conquistato in solitario la quarta piazza, che non solo gratifica quanto di bello fatto in questa prima parte, ma allo stesso tempo porta i leoni a disputare un quarto finale contro la De Akker Bologna in coppa Italia (dal 13 al 15 marzo a Napoli). E mai la Roma Vis Nova aveva raggiunto un traguardo così prestigioso. Insomma una Roma Vis Nova da sballo che mette in questo 2025 la seconda vittoria consecutiva e stacca le altre rivali. Nel match contro il Telimar Palermo si è visto una grande prestazione, pronti via e subito grande Roma che stacca i palermitani. La gara a fine secondo tempo era già chiusa, perchè il 6-1 di parziale ha stroncato le gambe agli avversari (a metà gara era 9-1). Molto bene tutti, sugli scudi ancora una volta Smjlievic, miglior marcatore e autore di un poker, e poi Agnolet con 3 reti. Anche Grossi e Penava con 3 marcature personali. In tre giorni la Vis Nova è tornata ad essere quella di inizio stagione. Il pensiero a fine partita del tecnico Alessandro Calcaterra: “Mi aspettavo una partita diversa, il Palermo ha un roster di livello ed è una squadra ostica. Sono stati bravi i miei ragazzi a interpretare bene il match, forse galvanizzati dal match vinto contro il Quinto. Fatto sta che abbiamo dominato in lungo e in largo. Una super partita, l'unica cosa che posso fare è i complimenti per questo girone di andata. Abbiamo chiuso con la quarta miglior difesa. Il girone di ritorno sarà molto difficile con 8 partite fuori casa e solo 5 in casa, ci sarà da lottare, guai ad abbassare la guardia”.
FOTO PAGANOTTI PER RVN
Ufficio Stampa Roma Vis Nova
Gianluca Scarlata
Il TeLiMar non può nulla contro il Vis Nova
Nulla da fare per il TeLiMar Palermo nell’ultimo turno del girone di andata di A1. Il Club dell’Addaura, impegnato allo Stadio del Nuoto “Paolo Roghi” di Monterotondo viene battuto dalla Roma Vis Nova per 18-7. Si spegne, così, definitivamente la possibilità di disputare le Final Eight di Coppa Italia, nonostante il pareggio tra Posillipo e Ortigia.
Partita che conferma i pronostici della vigilia, con la squadra di Calcaterra che dimostra di meritare il quarto posto in classifica, mentre il gruppo allenato da Baldineti è alla terza sconfitta consecutiva. Un po’ di sfortuna e qualche occasione sprecata in attacco nel primo tempo per il TeLiMar, con i capitolini che costruiscono la vittoria nel secondo periodo di gioco, chiudendo la prima metà gara sul +8. Poi, arriva una timida reazione, ma è troppo tardi ed è facile per i padroni di casa controllare il vantaggio fino alla sirena. Il Campionato riparte da Ostia, con il TeLiMar che sabato prossimo sarà impegnato contro il fanalino di coda Onda Forte.
LA CRONACA
I Padroni di casa sbloccano il match in avvio su rigore con Smiljevic. Dai cinque metri va anche Giliberti, ma Correggia è fortunato a spizzarla, deviando il tiro sulla traversa. Il Vis Nova raddoppia ancora con il suo numero 10 e ancora su rigore. Il TeLiMar ci prova su uomo in più, ma la palla resta sulla linea di porta e il Club dell’Addaura paga pegno sulla ripartenza del Vis Nova che, con il solito Smiljevic va sul 3-0.
Inizia bene la squadra di Calcaterra anche il secondo periodo, con Grossi che porta a quattro le reti dei padroni di casa, mentre Agnolet dal primo palo in più fa 5-0. È Pettonati in extra player ad aprire le marcature per il TeLiMar, a cui, però, risponde dalla distanza Penava. Tutto facile per il Vis Nova in doppia superiorità, con il poker personale di Smiljevic. I capitolini continuano a scavare il gap con un perfetto diagonale di Antonucci. All’inversione di campo si va sul 9-1, per la rete in superiorità di Grossi. Sul finale Marini ci prova due volte a tu per tu con Correggia, ma non riesce a superare l’estremo difensore romano.
La seconda metà del match vede la reazione del TeLiMar che prova a recuperare con due gol in fotocopia su uomo in più con Marini e Lo Dico sul secondo palo. Attenti gli uomini di Calcaterra che interrompono il tentativo di break degli avversari, andando in doppia cifra con Poli. Botta e risposta tra Giliberti su rigore e Grossi, abile a trovare un buco nella difesa avversaria. Forzano il tiro i palermitani, ne approfittano i capitolini in contropiede con Spione. Tira fuori l’orgoglio il vicecapitano Giliberti, che a schizzo realizza il 12-5, a cui risponde subito Spione su uomo in più. Il Vis Nova chiude la terza frazione sul 14-5 per la rete di Agnolet arrivata su doppia superiorità.
Negli ultimi 8’ di gioco Calcaterra schiera in porta il classe 2008 Castrucci, mentre i suoi realizzano la 15^ rete con Agnolet in extra player. Salipante si iscrive nel tabellino dei marcatori firmando il 16-5 su rigore. Penava fa 17-5. Marini su uomo in più e Fabiano a uomini pari accorciano. Ancora Penava, per il definitivo 18-7.
Alessia Anselmo
Addetta stampa TeLiMar
Inviaci un tuo commento!