Vittoria con il Posillipo per 14-11 e terzo posto in classifica. Mai così in alto, mai quattro vittorie nelle prime cinque giornate, è una Roma Vis Nova che sta continuando a scrivere pagine importanti della sua storia. E se consideriamo che le prime due sono Recco e Brescia la dice tutta sul rendimento dei leoni in questo inizio di campionato. Altri tre punti contro un avversario tosto, contro cui i romani hanno sempre sofferto, ma stavolta hanno avuto la meglio. Partenza con botto con Ciotti e Spione dopo 2.30” la situazione era già 3-1, la Vis Nova ha ingranato sempre più fino al massimo vantaggio (8-3), con l'uomo in più è stato 100% per quasi tutta la gara (poi chiuso con un ottimo 7 su 9). Così, dopo una parte iniziale in controllo, nonostante due rigori falliti, il Posillipo, mai domo in questa stagione, ha ripreso forza e si è riportato sotto. Pathos nell'ultimo tempo. I romani avanti 13-8, ma i napoletani hanno infilato un parziale di 3-0 che li ha fatti tornare sotto, ci ha pensato capitan Antonucci a ristabilire le distanze e a chiudere i giochi. Dunque, molto bene con l'uomo in più, anche con l'uomo in meno, inflitta la prima sconfitta al Posillipo, in otto giocatori sono andati a segno, Spione il migliore con un poker. Uno dei protagonisti di questo inizio è stato sicuramente il portiere Vincenzo Correggia, autore di ottime prestazioni: “Importante è rimanere con i piedi per terra, è stata una gara molto difficile contro una squadra importante e molto blasonata, ci portiamo a casa i tre punti, consapevoli che dobbiamo pensare alle prossime due partite che sono derby. Siamo partiti bene quest'anno, l'esperienza dello scorso anno è servita, poi con gli innesti siamo migliorati, siamo una squadra quadrata. Credo che l'importante sia divertirsi, giocare divertendosi aiuta, siamo molto uniti e sereni, meglio di così”.
FOTO PAGANOTTI PER RVN
Ufficio Stampa Roma Vis Nova
Gianluca Scarlata
Comunicato Stampa Circolo Nautico Posillipo
Roma Vis Nova -C.N.Posillipo 14-11 Porzio : " Partita iniziata male "
Prima sconfitta stagionale per il C.N.Posillipo che cede in trasferta alla Roma Vis Nova per 14-11, nella gara valevole per la quinta giornata di Campionato.
La squadra di Mister Pino Porzio è stata sempre costretta ad inseguire gli avversari che, dopo il momentaneo pareggio di Briganti sull’1-1, hanno trovato l’allungo decisivo. I rossoverdi hanno provato nel finale un generoso tentativo di rimonta che però non si è concretizzato.
La formazione di casa parte fortissimo chiudendo già il primo tempo in vantaggio sul 6-3, con la doppietta di Ciotti e le reti di Spione, Smijevic, Penava e Salipante mentre i rossoverdi realizzano con Briganti, Cuccovillo e Bertoli.
Nel secondo tempo allunga ancora la Roma con i gol di Viskovic e Penava, Cuccovillo e Milicic provano ad accorciare mentre sbagliano il rigore sia Ciotti, parato da Luca Izzo, che Penava che coglie il palo. Botta e risposta Valle e Spione ma nel finale Cuccovillo fallisce il rigore. Il secondo quarto si chiude sul 9-6.
Nel terzo tempo dopo il gol del solito Spione, il Posillipo accorcia a -2 con le reti di Mattiello e Serino ma, a 2 secondi dalla sirena, la Roma Vis Nova trova con Grossi il gol del 12-8 su cui si va all’ultimo intervallo
Segna subito con Ciotti per i 13-8 ma il Posillipo riesce a trovare un minibreak di 3-0 che rimette in piedi l’incontro grazie alle reti di Mattiello, Somma e Bertoli. I rossoverdi falliscono la superiorità per il -1 e dall’altra parte Antonucci trova la rete del definitivo 14-11.
Il Posillipo tornerà in campo sabato prossimo, alle ore 19,30, alla Scandone contro l’Onda Forte Roma.
Dichiarazione Pino Porzio allenatore Posillipo
"Siamo partiti male soprattutto in difesa nel primo tempo concedendo troppo ai loro attaccanti. Gli altri tre periodi di gioco sono stati equilibrati ma abbiamo avuto troppa fretta nel voler recuperare ed abbiamo pagato. In attacco soprattutto con l'uomo in più abbiamo messo numerose volte un uomo solo davanti al portiere ma non abbiamo avuto la necessaria freddezza nelle finalizzazione.
È la prima sconfitta della stagione ora dobbiamo lavorare, analizzare gli errori, pensare alla partita di sabato prossimo alla Scandone contro l'Onda Forte Roma."
Photo Pierpaolo Capano
______________________________
Area Comunicazione Sportiva
ASD Circolo Nautico Posillipo
Inviaci un tuo commento!