Clicca sul link sottostante per leggere il tabellino della partita
Comunicato Stampa Pallanuoto Trieste
Prima sconfitta stagionale per la Pallanuoto Trieste. Nella quarta giornata del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dalla Roma Vis Nova per 11-12. È stata una partita combattuta e a tratti molto nervosa, con gli ospiti che l’hanno spuntata in extremis. “Ci siamo persi nella confusione - spiega l’allenatore Maurizio Mirarchi - il clima caotico non ci ha aiutati, andando sempre in difficoltà senza sfruttare le situazioni e peccando nei momenti più importanti. Ora bisogna cancellare e pensare alle prossime per ripartire immediatamente, dobbiamo essere più cinici". “Complimenti a loro, ci hanno creduto fino alla fine - aggiunge il direttore generale Andrea Brazzatti - come si era detto sarà un campionato livellatissimo, perdere in casa davanti al nostro pubblico spiace. Dobbiamo lavorare e sistemare alcuni aspetti del nostro gioco”.
La cronaca. Ciotti trasforma su rigore (0-1), Sedlmayer risponde (1-1). Grossi porta gli ospiti sull’1-2, Marziali insacca dal palo in superiorità (2-2). Smiljevic firma il 2-3 con l’uomo in più, gli alabardati impattano con un gran diagonale incrociato di Mladossich (3-3). Nella seconda frazione i giallorossi appaiono più brillanti. Smiljevic mette dentro il 3-4 dai cinque metri. Draskovic con un “alzo e tiro” (4-4) e Sedlmayer su assist di Mladossich firmano l’unico vantaggio dei padroni di casa (5-4). Immediata la replica della Vis Nova che con Grossi a 5’25’’, Ciotti, Antonucci e Smiljevic amplia il divario fino al 5-8. Manzi prova a tenere i giuliani in scia: 6-8 all’intervallo lungo.
Tensione alle stelle nel terzo quarto. Draskovic su rigore dimezza lo svantaggio (7-8), ancora Ciotti ristabilisce il +2: 7-9 a 8’ dalla sirena. Il quarto periodo è una battaglia. Draskovic da ossigeno ai suoi insaccando dai 5 metri (8-9), Viskovic mette dentro l’8-10 con una colomba. Trieste reagisce realizzando due reti a stretto giro con Podgornik e Mladossich, raggiungendo il momentaneo pareggio (10-10). Il solito Grossi firma il 10-11, ancora Mladossich prova a caricarsi la squadra sulle spalle insaccando l’11-11. La rete di uno scatenato Smiljevic a 54’’ dalla fine, però, regala agli ospiti il gol del definitivo11-12.
Il prossimo impegno della Pallanuoto Trieste è in programma sabato 9 novembre, gli alabardati scenderanno in vasca contro l’Onda Forte al Polo Acquatico Frecciarossa (ore 15.00).
Comunicato Stampa Roma Vis Nova
Roma Vis Nova da 110 e lode
Per la prima volta della sua storia la Roma Vis Nova va a vincere sul campo di Trieste. Una vittoria bellissima per 12-11, un successo meritato, voluto, che dimostra come sia la miglior Vis Nova della sua storia. Mai era salita così in alto in classifica, al terzo posto, frutto di tre vittorie su quattro in questo inizio stagione, primo ko in campionato per Trieste. La Roma Vis Nova ha giocato una partita magistrale, è salita in cattedra, e spinta da un grande Ciotti in attacco (3 gol) e difesa ha conquistato i tre punti, quel Ciotti che un paio di giorni fa si è laureato con 110 e lode in Economia. Ma tutta la squadra ha disputato la miglior partita, sia in difesa, sia in attacco, sia in superiorità. Per 11’ in vantaggio, i leoni hanno colpito più volte Trieste che si è messa con una zona a m, 8-5 il massimo vantaggio nel secondo tempo, 8-6 a metà gara, 9-7 alla fine del terzo. Poi è stato un botta e risposta con Trieste che non ha mollato la presa. A 4.35” dalla fine un gol irregolare per 2 metri convalidato a Podgornik non ha però scalfito le ambizioni di successo e così a 1.31 è arrivato il 10-10. Ma la magia è arrivata a 54” dalla fine con il gol realizzato dal serbo Smiljevic che ha regalato il primo successo esterno. Bravissimo a firmare con un poker, molto bene anche Andrea Grossi autore di una tripletta. Può festeggiare bene il compleanno capitan Mattia Antonucci. Il pensiero del tecnico Alessandro Calcaterra: “Volevamo assolutamente questa vittoria che è stata di gruppo, tutti si sono meritati i tre punti, abbiamo dimostrato il nostro valore, possiamo giocacela con molte squadre. I ragazzi hanno interpretato molto bene la partita, potevamo anche chiuderla prima, ma va bene così. In difesa abbiamo lavorato molto bene, anche se possiamo fare meglio. Sono contento dell’attacco perché con concretezza e cinismo siamo sempre stati sopra, poi a ogni loro gol abbiamo avuto la forza per ribattere. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento dell’ultimo tempo, lo scorso anno perdevamo il contatto con la partita, quest’anno manteniamo la calma e continuiamo a giocare, segnare e rimanere calmi. Possiamo toglierci belle soddisfazioni, ora con il rientro di Penava dobbiamo continuare a spingere”.
FOTO PAGANOTTI PER RVN
Ufficio Stampa Roma Vis Nova
Gianluca Scarlata
Inviaci un tuo commento!