NUOTO CATANIA IMPRECISA SOTTO PORTA, ALLA SCUDERI PASSA LA DE AKKER PER 9-15.
La sesta giornata della Serie A1 di pallanuoto maschile vede la Nuoto Catania uscire sconfitta dalla piscina F. Scuderi di Catania per mano della De Akker Bologna con il risultato di 9-15.
In Sintesi - Un match inizialmente contratto con le due squadre che nuotano tanto ma faticano a trovare spazi e lucidità. Dopo i primi minuti di stallo (0-1), è la De Akker a sbloccare la partita mettendo a referto un parziale di 2-5 e mettendo il match sui binari giusti. I catanesi provano a recuperare la distanza ma il gap tecnico e tattico si fa sentire anche nel terzo tempo chiuso con il risultato di 5-11. L'ultimo tempo è una formalità che però vede i gol dei giovani Trimarchi e Gulisano utili a dar fiducia ad un gruppo giovane in continua crescita. Alla Scuderi termina 9-15 in favore dei bolognesi.
IL MATCH - Nel primo tempo le squadre nuotano parecchio e l'unica rete è del bolognese Rouwenhorst. Nel secondo tempo la De Akker prova a scappare via ma ai gol di Cocchi e Milakovic rispondono Ferlito e Catania. Nel finale il Bologna mette dentro altre due reti con Abramson e Luongo. All'intervallo lungo il risultato è di 2-6. Nel terzo tempo la storia non cambia: il bolognesi continuano ad imporre il proprio gioco: le reti di Cocchi, Gallo, Abramson, Bragantini ed Urbinati rendono vane le realizzazioni di Biocanin, Russo e Ferlito. Ad otto minuti dal termine il tabellone segna un secco 5-11. Nell'ultima frazione i ritmi si abbassano: i felsinei mettono a referto quattro gol a cui rispondono i giovanissimi Trimarchi e Gulisano insieme alla doppietta di Russo rendendo così il risultato meno amaro. Il finale è di 9-15.
DICHIARAZIONE - E' il tecnico Peppe Dato a parlare al termine del match: "Oggi sono venuti fuori i nostri limiti. Quando giochi contro una squadra completa ed organizzata come il Bologna è inevitabile. Abbiamo espresso il nostro gioco ma se prendi tanti gol in parità numerica e non segni in superiorità… non puoi pretendere di fare risultato. Sicuramente dobbiamo lavorare su alcuni fondamentali e non perdere la testa perchè il campionato è ancora lungo e noi, lavorando duro, abbiamo ampi margini di crescita.
MVP - Grande prestazione per l'estremo difensore rossazzurro Marco Rossi protagonista di grandi parate insieme all'attaccante Eugenio Russo autore di ben 3 reti. Tra i bolognesi ottima prestazione per Abramson e Cocchi.
La Nuoto Catania tornerà in vasca sabato 23 Novembre, alla piscina Scuderi, contro la corazzata Rari Nantes Savona.
LA DE AKKER SERVE IL TRIS. VINCE IN TRASFERTA 15-9 CON IL NUOTO CATANIA
La De Akker vince anche a Catania 15-9 nella sesta giornata del massimo campionato di pallanuoto e continua il buon momento che l'ha vista ottenere i tre punti negli ultimi tre incontri. La differenza tecnica tra le due squadre è stata evidente, ma il calore, in una piscina molto contenuta, ai limiti del regolamento, e con tanto pubblico, è un fattore che alla vigilia non era da sottovalutare.
L'incontro, invece, è stato in bilico per un tempo e mezzo, poi i ragazzi di Mistrangelo hanno messo la freccia e il divario si è allungato. Grande protagonista del pomeriggio capitan Edoardo Cocchi, normalmente abile difensore, oggi, invece, anche implacabile goleador con ben tre reti.
Prima frazione con l'unica rete di Rouwenhorst in superiorità numerica dopo 3.20. Nella ripresa servono due minuti e mezzo per il raddoppio di Cocchi. In un minuto c'è il primo gol di Catania con Ferlito, quindi la rete di Milakovic e il 3-2 di Catania. A questo punto Bologna mette l'acceleratore e va a segno a ripetizione con Cocchi, Abramson e Luongo, per il 6-2 di metà gara.
Terza frazione con Catania subito a segno con Biocanin, ma Bologna gestisce e trova la rete prima con Cocchi e poi con la violenta conclusione di Gallo. Alla rete del catanese Russo risponde una iniziativa personale al centro di Abramson che che di forza segna il 9-4. Poi per il 10-5 prima Bragantini, quindi per il Nuoto Catania Ferlito. A poco meno di due minuti dal termine infortunio a Biocanin che si è scontrato con Rouwenhorst. Partita interrotta per alcuni minuti. Alla ripresa la De Akker continua macinare il suo gioco e a Urbinati prima viene annullato una splendida giocata, poi lo stesso si riscatta con la rete che chiude la terza frazione sull'11-5.
Passano quattro minuti per vedere la prima rete della quarta frazione con una forte conclusione di Luongo, dopo che Milakovic si era fatto parare la conclusione a tu per tu con Rossi. Tringali si procura un rigore e Luongo gli concede il tiro e la rete davanti ai suoi tifosi siciliani. Bologna nel finale allarga le maglie e Catania va a segno con due giovanissimi Trimarchi e Giulisano. A un minuto dal termine Urbinati va a segno per 14-8 prima della rete di casa di Russo da fuori e chiude con una bella girata Andrea Condemi per il definitivo 15-9. Ben dieci i marcatori di Bologna dell’incontro.
“I ragazzi hanno fatto tutto bene – ha detto al termine Federico Mistrangelo – Nonostante le tante superiorità numeriche contro abbiamo difeso come sappiamo fare e siamo riusciti a gestire l’incontro nel migliore dei modi. Ora la testa deve andare subito a Trieste per proseguire questo bel momento. E’ l’occasione per alzare l’asticella. Siamo in fiducia e dobbiamo crederci”.
Bologna, lì 14 novembre 2024
Matteo Fogacci
Ufficio stampa De Akker
Inviaci un tuo commento!