Attendere prego...

Archivio News

A1 Maschile

Lazio - Telimar 8-7

  Pubblicato il 28 Nov 2120  14:45
LAZIO NUOTO – TELIMAR PALERMO 8-7 (1-0, 3-2, 1-4, 3-1)
 
Lazio: Soro, Ferrante 2, Colosimo, Bobbi, Vitale 2, Marini, Caponero, Antonucci, Tarquini, Narciso 3, Maddaluno 1, Provenziani, Moscardelli. All. Sebastianutti
Telimar: Nicosia, Del Basso 1, Galioto, Di Patti, Occhione, Vlahovic 3 (2 rig.), Giliberti, Marziali 1, Lo Cascio, Damonte, Lo Dico, Migliaccio 2, Washburn. All. Marco Baldineti
Arbitri: Castagnola e Navarra
 
ROMA – Sfida leale ed avvincente alla Piscina dei Mosaici che avrà fatto, di sicuro, divertire chi avrà avuto modo di seguirla. Marziali lo aveva detto nel pre gara: “Il Foro Italico è la vasca più pericolosa d’Italia”. Ha perfettamente ragione: la Lazio, nonostante le pesanti assenze, mette a segno il colpo di giornata battendo il Telimar Palermo 8-7, dando prova di essere una formazione ostica ed aprendo a tutti gli scenari possibili il discorso qualificazione. 

Tra i biancazzurri assenze pesanti quelle del centro Leporale e di un giocatore d’esperienza come Giorgi, nel Telimar rientra Marziali dopo aver scontato la squalifica comminatagli la scorsa stagione.
 
Prime battute di gioco che vedono tanta imprecisione al tiro per gli attacchi di laziali e siciliani con le rispettive difese ad avere la meglio. Narciso e Marziali conquistano diverse superiorità numeriche ma le occasioni non sono sfruttate al meglio. Lo Cascio, servito da Damonte al centro, fa tutto bene: si gira, riceve palla ma il suo tiro è stoppato da Soro. In ripartenza gli aquilotti conquistano una nuova superiorità e Sebastianutti decide di chiamare time-out per provare lo schema ma Narciso sul palo 6, servito da Ferrante, devia lateralmente. Ma proprio il mancino biancazzurro Ferrante riesce a sbloccare, qualche secondo dopo, il risultato a quindici secondi dalla fine. Al suono della sirena di fine quarto il tabellone elettronico dice Lazio 1, Telimar 0.
 
Sotto lo sguardo attento del CT del Settebello Sandro Campagna, presente sulle tribune del Foro Italico, si apre la seconda frazione di gioco. Ferrante ha il braccio caldo ed alla prima azione offensiva biancoceleste dai due metri del lato cattivo fa 2-0. Ci pensa Migliaccio a scuotere il Telimar con un gran goal che trova l’angolo alto alla sinistra di Soro; conclusione imparabile per il serbo. Nemmeno il tempo di esultare che Alessandro Vitale piazza una magnifica palombella sulla quale Nicosia non riesce ad intervenire. Lazio che avrebbe la possibilità di incrementare il vantaggio con l’uomo in più ma il giro palla non è dei migliori, i secondi passano e Maddaluno deve affrettare la conclusione colpendo il palo. Anche dall’altro lato del campo il Palermo becca il legno sulla girata di Marziali dai due metri. Vlahovic conquista un magnifico rigore sfruttando al meglio un 4 contro 3 dopo un dribbling a due diretti avversari iniziato dai sei metri del lato buono. Ai cinque metri si presenta proprio l’ex Solaris Sibenik e non sbaglia. Siciliani che accorciano le distanze portandosi sul -1. Il croato in fase difensiva, però, becca espulsione per aver difeso con due mani e sugli sviluppi della superiorità ancora il classe ’97 Ferrante che entra nei due metri, serve sul palo opposto Narciso che scaglia in porta il pallone del 4-2.
 
Seconda parte di gara che si apre con una conclusione vincente del Palermo, ancora con Massimiliano Migliaccio: il bomber napoletano sbraccia sul secondo palo dai quattro metri del lato buono e la insacca. Il Telimar è in crescita: sugli sviluppi dell’azione successiva è l’altro campano Del Basso ad incrociare sul secondo palo da centro porta ed a riportare il punteggio in equilibrio. I siciliani avrebbero la possibilità di passare ma il potente tiro a schizzo di Galioto colpisce la traversa. I ritmi inevitabilmente si sono alzati: Ferrante prova a spiazzare Nicosia ma la manona del portiere azzurro impedisce al mancino di fare tripletta. Baldineti ferma il gioco per un minuto dopo aver conquistato nuova superiorità. Del Basso è fermato irregolarmente al tiro ed i direttori di gara concedono il tiro di rigore; sia l’esecutore del penalty, sia l’esito sono identici al precedente. Telimar in goal e primo vantaggio della gara per i siculi. La Lazio, però, non molla la presa, Vitale mette in mostra le sue qualità tecniche e riporta la gara in parità. Adesso è un botta e risposta tra le due compagini con il Palermo che rimette il muso in avanti grazie alla marcatura di Marziali lesto nel finalizzare una veloce manovra offensiva dei suoi. Si chiude così, sul 6-5, il penultimo quarto.

Andrea Narciso è incontenibile e fa esultare di gioia i suoi compagni siglando prima il goal del nuovo pareggio poi, liberandosi al centro con la marcatura di due difensori, la piazza alle spalle di Nicosia riportando avanti la Lazio Nuoto con un nuovo capovolgimento nel punteggio. La gara non sembra prendere un indirizzo preciso anche perchè Vlahovic riporta la sfida in equilibrio con un tiro che s'infila sopra la testa di Soro. Sette pari a poco più di due minuti dalla fine. Raffaele Maddaluno, l'ex della sfida, scrive la parola 'fine' sul match finalizzando il tre contro due portato fino in fondo dalla Lazio Nuoto ad un minuto dallo scadere. La conclusione di Lo Cascio in doppia superiorità numerica, infatti, colpisce il palo salvando i biancocelesti. Sul finale è lo stesso Maddaluno a stoppare l'ultima conclusione palermitana ed a mettere in cassaforte i tre punti.
 
IL COMUNICATO DEL TELIMAR
 
È il gol dell’ex, Raffaele Maddaluno, a beffare il TeLiMar, relegandolo all’ultimo posto nel Girone C del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A1. Alla Piscina del Foro Italico di Roma, la Lazio chiude l’ultima giornata di andata con il punteggio di 8-7 un match iniziato bene dai padroni di casa, che hanno subito la rimonta del Club dell’Addaura, salvo poi rifarsi sotto nell’ultimo quarto e strappare sul finale la vittoria che vale i primi 3 punti della stagione.
 
Primo tempo a reti inviolate con una buona prova da parte di entrambe le difese fino a 14” dal termine, quando i biancocelesti con un tiro del mancino Ferrante riescono a sbloccare il risultato.
 
Di nuovo Ferrante, stavolta su assist di Marini, beffa Nicosia portando la Lazio sul 2-0 in avvio del secondo tempo. Un errore in attacco da parte degli uomini di Sebastianutti permette a Migliaccio di accorciare le distanze. Vitale, però, sull’azione successiva, con una palomba imprendibile riporta i capitolini sul +2. A 2’08 dalla fine del parziale, rigore per il TeLiMar per fallo di Ferrante, trasformato con rabbia da Vlahovic, che prende subito dopo espulsione. Ne approfitta, così, lo stesso Ferrante che da palo 5 tocca morbido per Narciso, che da due passi dalla porta non sbaglia e porta la Lazio sul 4-2, chiudendo di fatto la prima metà del match.
 
Il TeLiMar reagisce con Migliaccio in superiorità, prima, e con Del Basso a uomini pari subito dopo, agguantando il pareggio del 4-4 in avvio del terzo tempo. Il momento è buono per gli ospiti: Del Basso guadagna un rigore, trasformato da Vlahovic che per la prima volta porta in vantaggio i palermitani a 2’48 dal termine del terzo tempo. La Lazio, però, non demorde e a 59” sfrutta bene una superiorità, con Vitale che ritrovandosi a tu per tu con Nicosia la mette dentro per il 5-5. A 17”, però, è Marziali a firmare la rete del 5-6.
 
Due gran bei gol del classe 2000 Narciso, da solo a fare reparto data l’assenza dell’esperto Leporale, riportano la Lazio in vantaggio sul 7-6. Di nuovo Vlahovic suona la carica ai suoi, trovando il gol del 7-7 a 2’04 dal termine; ma un fallo non fischiato su azione del TeLiMar porta la Lazio in controfuga ed è proprio l’ex di giornata, Raffaele Maddaluno, a castigare il Club dell’Addaura firmando la rete dell’8-7.Gli uomini di Baldineti sprecano due doppie superiorità sul finale e concedono, così, un match importantissimo alla Lazio, che con questa vittoria sale al secondo posto del Girone C, dietro all’Ortigia a pieni punti.
 
Uscito per limite di falli Antonucci (Lazio) nel quarto tempo.
 
Marco Baldineti, Allenatore TeLiMar: «Partita difficile da commentare. Il nostro approccio è stato pessimo. Riprendiamo a lavorare con la massima intensità per evitare si possa ripetere una giornata come questa».
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Grandissima prestazione della Lazio che, pur con un organico incompleto, ha dominato l'intero match, giocando col cuore. Noi siamo stati veramente inguardabili ed anche un pareggio sarebbe stato un risultato ingiusto».
 
IL COMUNICATO DELLA LAZIO
 
I biancocelesti ottengono la prima vittoria nel girone C di serie A1 contro Palermo. Maddaluno segna il gol decisivo ad un minuto dalla fine. Sebastianutti: “Un gruppo che non smette mai di stupire”. Tripletta di Narciso: “Ormai ci conoscete: non molliamo mai”. La partita in differita su Lazio Style

Una Lazio tutta cuore e orgoglio ottiene la sua prima vittoria in campionato. Nella seconda uscita stagionale, la prima al Foro Italico, i biancocelesti hanno superato 8-7 il Palermo. Le aquile hanno giocato senza due “big”. Assenti Giorgi e Leporale, è stato Maddaluno a trovare il gol decisivo ad un minuto dalla fine. Ma da sottolineare è stata la prova di tutta la squadra. A cominciare da una difesa attenta e aggressiva. Bene i giovani: tripletta per Narciso che ha sostituito degnamente Leporale, doppiette per Ferrante e Vitale.

Partita molto combattuta nelle fasi iniziali con Ferrante che sblocca il risultato a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Nel secondo parziale botta e risposta tra Lazio e Palermo con le squadre che vanno all'intervallo lungo sul risultato di 4-2 per i biancocelesti. Gli uomini di Claudio Sebastianutti soffrono tantissimo nel terzo tempo e vanno sotto 5-6. Migliaccio, Del Basso e Vlahovic firmano una clamorosa rimonta, poi Vitale pareggia i conti ma è ancora Marziali a riportare in vantaggio i siciliani. Nell'ultimo parziale la Lazio tira fuori energie inaspettate e sorpassa il Palermo con una doppia realizzazione di Narciso, con un gol più bello dell'altro. Vlahovic impatta ma è Maddaluno a regalare la gioia più bella ai biancocelesti.

Il tecnico sul piano vasca della Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti: “Abbiamo vinto con il cuore e la forza d'animo. Questi ragazzi ancora una volta hanno stupito tutti. Narciso, Ferrante e Vitale arrivano dalle giovanili e sono la soddisfazione più grande. Sono l'orgoglio di tutti: dal presidente, a me che li alleno, fino ad arrivare agli stessi compagni di squadra più esperti. E' una vittoria che arriva in un momento complicato. Abbiamo difficoltà enormi sul piano economico, organizzativo, ma il disagio più grande riguarda la salute. Nonostante i rischi, i ragazzi non vedono l'ora di tuffarsi in acqua per allenarsi e questi sono i risultati. Se dovessimo fare risultato anche a Palermo, nell'ultima giornata del girone, potremmo giocarci addirittura l'accesso ai playoff. Manca ancora tanto all'appuntamento e conto di poter avere qualche arma in più”.

Il giocatore della Lazio Nuoto Andrea Narciso: “Noi ci crediamo sempre. Sfidiamo chiunque e non guardiamo in faccia a nessuno. Vogliamo sempre vincere. Per tutto il lavoro che abbiamo fatto in queste settimane non è stato un successo inaspettato. Le assenze di Matteo Leporale, uno dei centri più forti del campionato, e quella di Daniele Giorgi, che ci dà ordine in acqua, sono stati due grossi macigni, ma abbiamo dimostrato ancora una volta di non mollare mai. Ormai ci conoscete: noi siamo così. Nonostante tutte le difficoltà, legate soprattutto all'emergenza sanitaria, non abbiamo mollato neanche un centimetro. La dedica va a tutti, ma soprattutto alla società che sta passando un momento difficile”.

LA PARTITA IN TV - Grazie alla collaborazione con la Lazio Calcio, la partita tra S.S. Lazio e Telimar Palermo sarà trasmessa su Lazio Style (canale 233 del bouquet di Sky) lunedì 30 novembre alle 21.

Inviaci un tuo commento!

(la tua email email non verrà pubblicata nel sito)
I dati personali trasmessi saranno trattati direttamente da A.S.D. WATERPOLO PEOPLE quale titolare del trattamento ed esclusivamente per lo scopo richiesto garantendo la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati personali saranno conservati solo il tempo esclusivamente necessario. Ogni interessato può esercitare il diritto di avere informazioni sui propri dati ai sensi dell'art. 7 dlgs 196/2003.

La preghiamo quindi di fornire il suo consenso al trattamento dei dati cliccando sull'apposito riquadro.

* campi obbligatori
Attendere prego...

Grazie della collaborazione!
Il tuo commento è stato registrato in archivio e sarà visibile nel sito dopo l'approvazione amministrativa.

Ok