Una partita maschia, tirata fino all’ultimo tiro, con molte espulsioni e tante superiorità, ma alla fine la De Akker batte Trieste 13-12 nella settima giornata del massimo campionato di pallanuoto, la supera e conquista il quinto posto in classifica, subito dietro le corazzate del torneo.
Un risultato straordinario, anche perché si tratta della quarta vittoria consecutiva e dunque viene concretizzato il buon mercato estivo con il giusto mix tra giovani e giocatori esperti.
L’incontro alla piscina Carmen Longo ha visto Bologna quasi sempre avanti, con Trieste capace solo nel quarto tempo, grazie ad uno straordinario Draskovic, di raggiungere per qualche istante la De Akker. Poi, con un finale triller, grazie alle reti dei giovani Condemi e Lucci, si è arrivati al risultato finale.
Partita sempre equilibrata, tra due formazioni che si equivalgono. De Akker subito avanti nella prima frazione: dopo la rete iniziale di Manzi, infatti, sono Cocchi, Luongo e Tringali a portare avanti di due i ragazzi di Mistrangelo, quindi il gol di Petronio e la conclusione allo scadere di Urbinati fanno chiudere 4-2 il primo quarto. Ancora tante reti nella seconda frazione, con Bologna a segno due volte con Abramson, Rowenhorst e Gallo, mentre Trieste con Petronio Draskovic e Mladissich per il’8-5 di metà incontro. Molto discussa l’espulsione diretta per gioco violento di Rowenhorst, che ha privato i padroni di casa del proprio centro per più di metà gara.
Dopo l’intervallo lungo Trieste è più reattiva e con il rigore di Draskovic, e le reti di Podgornik e Manzi, trova il pareggio. Bologna sbaglia un rigore con Milakovic, che prende il posto dell’olandese come centroboa, ma si sveglia il bomber Luongo, che va a segno due volte e con lui Condemi, a cui nel finale prova ad opporsi Draskovic per l’11-9 dopo tre quarti di gara. L’ultima frazione inizia con l’espulsione diretta di Manzi, che porta Draskovic a scatenarsi. Segna la doppietta dell’11 pari, poi sbaglia un rigore e va a pareggiare la rete di Condemi sul 12 pari a 1.55 dal termine. Tra gli ospiti è espulso per proteste anche Sedlmayer, prima della decisiva rete di Lucci a un minuto dal termine, mentre Trieste tira a lato il tiro del pareggio allo scadere.
<<E’ stata una partita durissima – ha detto al termine il patron della De Akker Alberto Vecchi - La squadra è sempre stata in testa, ma Trieste è riuscita a tornare in partita anche quando si è trovata sotto di tre reti. Vorrei dire grazie a Milakovic per come ha sostituito Rowenhorst da centroboa subendo una miriade di falli ed espulsioni. Inoltre questa è stata sicuramente la partita dei giovani, che con il loro entusiasmo e la loro freschezza si sono dimostrati davvero fondamentali contro una squadra che ha mostrato tutto il suo valore e merita, come noi, di stare nelle prime posizioni di questo campionato. Queste quattro vittorie consecutive fanno davvero morale, senza dimenticare che siamo ancora ad inizio campionato. Però stiamo dimostrando tutte le nostre capacità e la prossima settimana dobbiamo andare a Napoli con la cattiveria agonistica che abbiamo dimostrato in queste ultime settimane per continuare il cammino>>.
Bologna, lì 23 novembre 2024
Matteo Fogacci
Ufficio stampa De Akker
Comunicato Stampa Pallanuoto Triieste
Pallanuoto | A1M: Trieste si arrende alla De Akker (13-12)
Sconfitta in terra emiliana. Nella settima giornata del campionato di serie A1 maschile, nello Stadio del Nuoto “Carmen Longo” la Pallanuoto Trieste è stata superata dalla De Akker Bologna per 13-12. “Meritavamo sicuramente qualcosa in più - analizza l’allenatore Maurizio Mirarchi - hanno deciso gli episodi e noi siamo stati parecchio sfortunati. Devo dire però che i ragazzi hanno profuso il massimo impegno, il risultato non ci sorride ma abbiamo margini per crescere. Dobbiamo lavorare tanto, lo sappiamo, la stagione comunque è ancora lunga”. In classifica la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping rimane a quota 10 punti, raggiunta al sesto posto dal Telimar Palermo.
La cronaca. Manzi battezza il match dopo 1’13’’ (0-1), Cocchi risponde (1-1). Luongo su rigore e Tringali portano i felsinei sul +2 (3-1). Capitan Petronio accorcia le distanze (3-2), prima del gol di Urbinati: 4-2 al termine del primo periodo. Nella seconda frazione Petronio con l’uomo in più e Draskovic regalano il momentaneo pareggio agli alabardati (4-4), ma una doppietta di Abramson e una rete di Rouwenhorst consegnano il massimo vantaggio ai padroni di casa (7-4). Mladossich tiene in scia i giuliani (7-5), Gallo mette dentro il +3 rossoblù: 8-5 all’intervallo lungo.
La battaglia infuria anche nel terzo periodo. Mirarchi schiera Oliva tra i pali. Draskovic su rigore, Mladossich e Manzi portano il risultato in parità (8-8). Luongo e Condemi in superiorità ridanno ossigeno a Bologna stabilendo un nuovo +2 (10-8). Mladossich replica per il 10-9, ma Luongo è in serata di grazia: 11-9 a 8’ dalla sirena. Nel quarto tempo la trama non cambia, con una partita sempre all’insegna di ribaltamenti di fronte continui, anche se Trieste si ritrovata pesantemente gravata dai falli proprio nel frangente decisivo della contesa. Uno scatenato Draskovic prova ad alimentare la rimonta alabardata: prima è glaciale dai cinque metri, poi firma l’11-11. I felsinei si riportano in vantaggio con Condemi (12-11). Draskovic trova un gran gol dalla distanza (12-12), la De Akker rimette la testa avanti e Lucci sigilla il risultato sul definitivo 13-12.
Il prossimo impegno per la Pallanuoto Trieste è in programma venerdì 29 novembre, alla “Bruno Bianchi”, contro la Rn Savona (ore 19.00).
Inviaci un tuo commento!