L’Ortigia conclude la regular season di Serie A1 con una bella e meritata vittoria contro un Posillipo solido e cinico, trascinato da Brguljan e Radulovic. Sotto il sole di Siracusa, i biancoverdi brillano, mostrando condizione, compattezza e lucidità in entrambe le fasi. Nel complesso, la squadra di Piccardo ha macinato tanto gioco, esaltando la forza di un gruppo capace di sacrificarsi l’uno per l’altro e di rimanere nel match anche nei momenti più difficili. La gara, nel primo tempo, non è entusiasmante, i ritmi sono bassi e le difese hanno vita facile, così ci vuole uno strappo di Di Luciano per sbloccare il risultato. Carnesecchi raddoppia un minuto dopo, ma i campani replicano subito con il rigore di Brguljan, che rimedia al precedente errore del compagno Radulovic. Nel secondo parziale, il match si vivacizza, con i biancoverdi che per due volte trovano il doppio vantaggio, ma in entrambi i casi subiscono la pronta reazione del Posillipo, che, nel finale, centra persino il pareggio. All’intervallo lungo, la partita è in perfetto equilibrio (4-4). Il terzo tempo è scoppiettante: gli ospiti passano in vantaggio, ma l’Ortigia non si piega e rilancia, con un 3-0 di parziale che vale il 7-5, quindi è il Posillipo a spingere e a portarsi sul 7-7. Ci pensa allora un ottimo Inaba, prima della sirena, a realizzare il nuovo vantaggio. Gli ultimi otto minuti sono emozionanti e vedono i biancoverdi andare ripetutamente a +2 e i napoletani ridurre subito le distanze. Tempesti para tutto (anche un rigore a due mani a Brguljan!) e Cassia mette in ghiaccio la vittoria con due reti (su quattro totali) nel finale. L’Ortigia esulta, mostra di star bene e lancia un bel messaggio in vista dei play-off, La De Akker è avvisata (gara 1 a Bologna il 26 aprile, gara 2 a Siracusa il 29 aprile, eventuale gara 3 il 1° maggio a Bologna).
Nel dopo partita, coach Stefano Piccardo è contento di quello che ha visto in acqua oggi: “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Sicuramente, una volta ottenuta la matematica qualificazione ai play-off, la squadra si è rilassata un po’ e abbiamo lavorato bene nella pausa, svolgendo un ottimo common training a Palermo che ci ha dato spinta. Io però voglio fare un passo indietro e ringraziare i miei giocatori per aver fatto un'ottima regular season, nonostante i tanti problemi. Le sette squadre che sono arrivate prima di noi, non hanno perso un centroboa titolare a metà stagione. Non è stato facile per noi, non lo sarebbe stato nemmeno per chi ci precede in classifica. Abbiamo passato momenti difficili, ecco perché faccio i complimenti ai miei giocatori. Mi è piaciuto molto lo spirito della squadra, abbiamo davvero giocato bene, ritrovando la misura delle cose. Sono molto contento. Adesso inizia un altro campionato e lotteremo per il quinto posto”.
Il tecnico biancoverde spiega con quale spirito l’Ortigia si presenterà alle prossime sfide: “Affronteremo i play-off con l’idea di migliorare l’ottavo posto. Personalmente, non amo questa formula, ma non la amavo nemmeno quando noi arrivavamo quinti. Per me andrebbe cambiata, però, visto che c’è e che ci siamo, ce la giochiamo. E ce la giocheremo fino alla fine”.
A fine gara, parla anche il difensore Lorenzo Giribaldi: “Questa non era una partita fondamentale per la regular season, ma lo era in ottica play-off, che saranno una vera battaglia. Vincere e giocare bene era importante per il nostro morale, perché dovevamo prendere fiducia e così è stato. Anche nel quarto tempo, si è visto che non mollavamo, eravamo sul pezzo, chiudevamo tutti i contropiedi. Abbiamo dato il massimo. Secondo me abbiamo giocato una gran bella partita, soprattutto considerato il valore dell'avversario. Rimpianti per questa stagione? Penso che con i se e i ma non si faccia la storia. Con tutti i problemi che abbiamo avuto, abbiamo ottenuto il massimo. Ci può essere qualche rammarico per qualche gara passata, ma sono contento di dove siamo arrivati, della squadra, di come siamo coesi e di come stiamo in acqua. Con la testa ora siamo pronti per i play-off, consapevoli di dover dare il 100% in ogni partita”.
Credit: Maria Angela Cinardo - Mfsport.net
Ufficio Stampa e Comunicazione
Massimiliano Perna
Ortigia-C.N.Posillipo 13-11. Marsili : "Dispiace per la sconfitta, ora testa ai playoff"
Si chiude con una sconfitta la regular season del C.N.Posillipo.
La formazione rossoverde cede in trasferta al Circolo Canottieri Ortigia per 13-11 ma, nonostante la sconfitta, mantiene il sesto posto in classifica e potrà dunque avere il vantaggio del fattore campo al primo turno dei playoff per il quinto posto, dove affronterà la Roma Vis Nova.
L’Ortigia, ottava in classifica già certa alla vigilia della gara, parte forte portandosi sul 2-0 con le reti di Di Luciano e Carnesecchi mentre il Posillipo reagisce con il rigore di Brguljan, dimezzando le distanze. Il primo tempo si chiude sul 2-1 in favore dei padroni di casa.
Non si segna nella prima fase del secondo periodo con le difese a prevalere sugli attacchi. La squadra siciliana realizza con Inaba in superiorità numerica, risponde Aiello. Botta e risposta tra Kalaitzis e Brguljan. Nel finale di quarto arriva il pareggio del Posillipo con la rete di Rocchino, anche lui in superiorità.
Nel terzo periodo il Posillipo trova il primo vantaggio della gara con Radulovic prima di subire il parziale di 3-0 dell’Ortigia a segno con Carnesecchi, Inaba e Campiano. Il Posillipo non molla e trova un controbreak che vale la nuova parità con il rigore di Briganti e il pareggio di Radulovic. La formazione siciliana però, ancora con Inaba, si riporta in vantaggio all’ultimo intervallo, 8-7.
Nel quarto parziale botta e risposta Di Luciano-Brguljan, Cassia riporta l’Ortigia sul +2 ma Brguljan accorcia le distanze. Grande intensità in acqua, Cuccovillo prova a mantenere il Posillipo in partita ma sono i tre gol consecutivi di Cassia a portare i 3 punti alla squadra di casa. Nel finale segna Rocchino, per il 13-11 definitIvo.
Il Posillipo tornerà in acqua il prossimo weekend, per Gara 1 delle semifinali playoff per il quinto posto contro la Roma Vis Nova.
Dichiarazione Elios Marsili
“Dispiace per il risultato, prestazione buona soltanto in parte. Abbiamo perso qualche pallone di troppo e gestito male alcune situazioni. Abbiamo subito troppi gol e non sono soddisfatto. Importante aver mantenuto il sesto posto in classifica ed aver mantenuto il vantaggio del fattore campo. Ora c’è da preparare un playoff importante per raggiungere l’obiettivo stagionale della qualificazione europea.
Inviaci un tuo commento!